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Aiuto impianto elettrico 50 special 79' e manubirio ET3...


Alex118
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Vi chiedo gentilmente un aiuto per collegare impianto elettrico della mia 50 specia,l con l'impianto elettrico sul manubrio di un ET3...

 

Ho i 2 schemi elettrici ma aimè sinceramente non ne trovo una connessione... se qualcuno ha gia fatto questa modifica e ha qualche foto dei collegamenti fatti, potrebbe aiutarmi? Il manubrio ET3 ha il blocchetto per la chiave...

 

Grazie anticipatamente!

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Vi chiedo gentilmente un aiuto per collegare impianto elettrico della mia 50 specia,l con l'impianto elettrico sul manubrio di un ET3...

 

Ho i 2 schemi elettrici ma aimè sinceramente non ne trovo una connessione... se qualcuno ha gia fatto questa modifica e ha qualche foto dei collegamenti fatti, potrebbe aiutarmi? Il manubrio ET3 ha il blocchetto per la chiave...

 

Grazie anticipatamente!

 

quindi tu hai questa situazione:

telaio vespa 50 special con il suo impianto elettrico

manubrio et3 con il suo devioluci

 

giusto?

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Esattamente... Il problema è collegare l'impianto elettrico della 50 special su l'impianto del manubrio ET3...

 

Spetta che tocca studiare un po' i 2 impianti in zona devioluci......ti avviso gia prima: se NON vuoi cambiare l'impianto al telaio ci sarà da smoccolare assaje - devi ricablare in zon manubrio.

La soluzione più semplice, veloce e che ti fa smoccolare di meno è: SFILARE il tuo vecchio impianto luci nel telaio special e sostituirlo con un impianto luci per vespa 50R/N/L

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Quando l'ho presa l'impianto era funzionante... Tuttavia ho dovuto sostituire l'impianto elettrico del telaio 50 special che cadeva letteralmente a pezzi... Se si riuscisse a riutilizzare quello del manubrio...visto che è già montato...sarebbe l'ideale... Anche smoccolando di brutto... Quando il gioco si fa duro...i duri cominciano a giocare...supportati dai consigli degli esperti però...:Ave_2:....

image.jpg

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allora,

prima di stendere un vero e proprio schema elettrico, ragioniamo un po'

sia il commutatore del 50R - ET3 che quello della special hanno 6 cavi collegati - la differenza è che nell'impianto R tu hai i 3 cavi che vanno alle luci in matassa e vanno diretti, mentre nello special tu colleghi i 3 cavi + massa con i 3 cavi del devio e poi dal devio vanno direttamente alle luci.

 

Proviamo a fare gli stessi contatti.

2006520223051_Schema commutatore.jpg

868-2087-thickbox.jpg

devio special.jpg

7n7vsl.jpg

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nel commutatore che hai tu dovrebbero arrivare i seguenti colori, collegati ai seguenti poli

nero - 1

bianco - 4

marrone - 6

viola - 7

M è lo spegnimento - rosso (se il tuo commutatore è ET3 non lo devi collegare - il rosso va ad un polo della chiave)

verde - 8

 

parallelamente allo special, bianco, rosso e verde sono in ingresso

nero è la massa

in uscita hai marrone e viola che son le 2 luci

 

adesso guarda la foto avanti e retro del commutatore special

hai i seguenti colori

verde (in ingresso)

viola (in uscita)

marrone (in uscita)

rosso (spegnimento - in ingresso)

bianco - ponte con grigio (in ingresso)

nero - massa

 

la prova che farei io è la seguente

rimedia del cavo elettrico da 0,75 - 1 - 1,5

prendi 6-7 fili e tienili lunghi 50 cm

dai loro il nome - chiamali come i colori che ti servono (verde-bianco-rosso-nero-marrone-viola)

 

ora collega così:

NERO della matassa che hai nel telaio a un polo di massa nella parabola del fanale - da qui parti con un altro filo nero e lo colleghi al morsetto 1 del devio ET3

se riesco fai un'altro filo e parti dal polo di massa del fanale e collegalo a una massa buona

VERDE matassa - attacca il filo che hai fatto "verde" e lo colleghi al morsetto 8 del devio ET3

ROSSO matassa - attacca il filo che hai fatto "rosso" a 1 polo della chiave - sempre alla chiave, all'altro polo che va in continuità col polo rosso quando giri la chiave, prendi un filo volante, collegalo e mettilo a massa - così hai fatto lo spegnimento

BIANCO-GRIGIO (faston unico) matassa - attacca il filo che hai fatto "bianco" e collegalo al morsetto 4 del devio ET3

 

 

adesso prendi il cavo che hai fatto "marrone" attaccalo al morsetto 6 del commutatore e il capo libero collegalo a uno dei 2 morsetti delle luci

adesso prendi il cavo che hai fatto "viola" attaccalo al morsetto 7 del commutatore e il capo libero collegalo a uno dei 2 morsetti delle luci

 

fai tutto volante stando comodo, metti in moto e guarda se va tutto

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Ce l'ho fattaaaaaaaa!!!!!!!!! Il tuo aiuto è stato superlativo, avevi perfettamente centrato ogni collegamento!

funziona tutto! Devio luci alte e basse, spente accese, clacson, tutto!!!!!!!!

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Ce l'ho fattaaaaaaaa!!!!!!!!! Il tuo aiuto è stato superlativo, avevi perfettamente centrato ogni collegamento!

funziona tutto! Devio luci alte e basse, spente accese, clacson, tutto!!!!!!!!

 

Ho avuto un culo mostruoso!!! :ok:

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