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Restauro PX 125 E


pit357
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grazie nicola per tutte le dritte che mi stai dando,il modello ok,però visto che in foto non compare la scritta posteriore Piaggio,immagino che la dovrò mettere io,ma di che colore è?ne ho viste sia nere che grigie mi sembra. comunque se vuoi consigliarmi qualche buon rivenditore online fai pure,anzi sto proprio cercando qualcuno,perchè a vederli sembrano tutti uguali,magari me lo dici per posta privata,sennò potrebbre sembrare che vuoi fargli pubblicità.

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allora puoi acquistare direttamente dal link, è un amico e lavorano bene. la targhetta porta adesivo è già presente, e devi montare solo l'adesivo con la scritta. Se lo chiedi dovrebbero avere pure quello, è Grigio su fondo nero, mentre nel px arcobaleno (il tuo non mi sembra sia arcobaleno) i colori sono al contrario cioè scritta nera su fondo grigio. a mio parere, se non trovi il suo, puoi montare anche il secondo, ma questo ovviamente è scelta tua.

 

Nicola

 

PS non credo si tratti pubblicità, ma trovo giusto poter dare una dritta riguardo ad una scelta difficile a causa dei tanti presenti sul mercato. Allo stesso tempo, trovo giusto dire, se ce ne fosse necessità, quei rivenditori che non mi hanno soddisfatto nel tempo, facendo evitare agli altri utenti la possibilità di incappare nelle stesse beghe. Ognuno di noi poi si prende la responsabilità della scelta che fa, ovvio.

Modificato da snaicol
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Ciao ragazzi torno di nuovo a scrivere perchè il restauro procede,oggi ho portato la vespa dal carrozziere,parlando sul lavoro da fare mi stava spiegando i vari tipi di vernice e cioè se farla a nitro o all'acqua,lui consiglia all'acqua o come la chiama lui in "doppio strato" che non ho capito cosa significa,voi cosa consigliate? Io sapevo che la vernice a nitro non è più in commercio o sbaglio?? Che devo fare??

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i carrozieri oggi verniciano con queste nuove tipologie di vernici perchè sono più "ecologiche" secondo le normative vigenti. Tuttavia sanno anche che qualche appassionato richiede ancora la verniciatura nitro.

 

Io non ne vedo la necessità, ho sempra lasciato fare al carroziere il suo lavoro, purchè fosse fatto un buon lavoro.

 

Dato che non hai ben capito cosa significa doppio strato, o la differenza tra le due vernici, puoi pretendere che sia proprio lui a darti la giusta spiegazione, dovrebbe essere più comprtente di noi in merito. Non c'è nulla di male a chiedere ulteriori spiegazioni in fatto almeno di differenze....poi qual'è meglio o peggio..puoi rifarti anche alle esperienze di altri appassionati...

 

Nicola

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sono andato io a informarmi per procurargli la vernice,in un negozio che è segnato tra i rivenditori max meyer, loro mi hanno detto che dal momento che quelle nitro non sono più in produzione loro la farebbero all'acqua, sia l'azzurro metallizzato che l'alluminio,però per quanto riguarda il grigio antiruggine loro mi hanno detto che non c'è più l'antiruggine vero e proprio ma solo una vernice che riporta lo stesso colore grigio di come era l'antiruggine ma in fondo è solo una vernice,contro la ruggine non ha nulla! quindi il carrozziere metterà un altro antiruggine che sa lui,giusto?

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telaio sabbiato,anche il bauletto,le chiappone,cerchi,forcella ecc.,ecco a voi le foto,il colore sarà azzurro metallizzato max meyer 7002!!! :-)

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Modificato da pit357
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ho avuto solo un problema,avevo ordinato su internet il coprimanubrio,appena l'ho visto quando è arrivato ho notato subito evidenti imperfezioni sulla plastica,infatti oggi l'ho portato dal carrozziere e mi sconsigliato di usare questo perchè una volta verniciato cmq si vedrebbero a occhio nudo le imperfezioni,dove posso trovarlo originale piaggio? o se non originale almeno che sia di buona qualità?

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telaio sabbiato,anche il bauletto,le chiappone,cerchi,forcella ecc.,ecco a voi le foto,il colore sarà azzurro metallizzato max meyer 7002!!! :-)

Ciao nella prima foto si vede quella sorte di silicone non saprei come definirlo,a che serve e che roba è?

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  • 2 weeks later...

il restauro procede,nel giro di pochi giorni dovrei ritirarla dal carrozziere bella e pronta per essere rimontata e lì immagino che verrà il difficile, nel frattempo sempre con l'aiuto di un amico abbiamo finito di smontare il motore,sto pulendo i carter e piano piano stanno arrivando tutti i pezzi che ho ordinato via internet.sotto vi metto qualche foto dell'ultima volta che sono stato dal carrozziere.Sono un po impaurito,anche perchè ogni giorno che passa la casa mi si riempie di pezzi( mia madre minaccia di cacciarmi e penso lo farà quando vedrà la vespa sul tavolo della camera da pranzo :lol:). a chi di voi ha restaurato la propria vespa avete da darmi qualche consiglio in particolare per il rimontaggio?? magari qualche dritta che mi agevolerà il lavoro?? grazie

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Non preoccuparti troppo del rimontaggio, ma di tua madre!! ;)

comunque, dalla tua situazione ci siamo passati anche noi, e come vedi, siamo sempre vivi e vespisti!!

Ognuno di noi però ha adottato una tecnica personale, nell'organizzazione del rimontaggio...che poi nel tempo è stata migliorata, semplificata e arricchita di malizie....ma rimane sempre che ognuno ha una logica personale.

Per mia esperienza, posso dirti questo:

durante i lavori di carrozzeria, ho sempre lavorato sulla minuteria e sui piccoli pezzi da montare alla carrozzeria (viti, bulloni, e fari, frecce tappetini, stecchine pedana, e ogni altro piccolo particolare. In pratica per ogni di questi piccoli pezzi decidevo cosa sostituire e cosa sistemare o pulire. Questo perchè una volta avuto il telaio queste cose sono già pronte e posso cominciare a montarle senza perderci ulteriore tempo sopra.

Poi una volta preso telaio e pezzi, comincio a montare le pance delle sue frecce, la scritta, il cavetto elettrico di ontatto alla freccia, pulisco il contatto dove andrà la massa...e li completo e impacchetto tutto...poi passo al bauletto..lo rimonto, ma senza attaccarlo al telaioe poi passo al parafango ed alla forca,, montandola completamente e impacchettandola pronta per essere montata successivamente.

Poi inizia il telaio. prima il bordoscudo, poi le stecche pedana, poi tutti i gommini passa cavo e passaguaine. poi passo ad inserire impianto elettrico e guaine, stando attento a farle passarein modo gusto, senza che si annodino. poi passo al cavalletto e pedale freno posteriore a questo punto inserisco la forca o/e motore in modo che possa stare in piedi sul cavalletto..quindi inserisco tutti i cavi e cablaggi devio al manubrio e fanale, poi attacco tutti i cavi al motore. poi faro posteriore, regolatore...fraecce anteriore, bauletto...e poi siamo pronti per le fifiniture. Mi son sempre trovato bene in questa strada, perchè ogni mossa è calcolata per poter fare bene i passi successivi (ad esempio non si monta mai prima il bauletto senza aver montato prima il bordo scudo....e per comodità pure le frecce anteriori.....oppure non si monta il motore se prima non si montano le stecche pedana..sempre per comodità)

 

Buon lavoro!

 

Nicola

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le prime due cose saranno bordoscudo,striscie sulla pedana e tappetino centrale.Poi volevo fare ganci interni,gancio portaborse,cavalletto e pedale del freno,frecce sulle pance e frecce anteriori e bauletto.almeno penso siano le cose che da solo riuscirò a fare(almeno spero),a montare il parafango sulla forca non ci avevo proprio pensato,ma prima andrà la forca quindi e dopo i cavi giusto? perchè il bauletto all'ultimo?? io volevo montarlo al telaio per primo:-)

 

cosa mi consigli per la targa??io ho visto che di solito ci mettono i rivetti,però volevo provare a metterci delle viti con dei dadi dietro così che è più facile da smontare e mi agevolerebbe il montaggio di un eventuale portapacchi che dopo metterò

Modificato da pit357
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le prime due cose saranno bordoscudo,striscie sulla pedana e tappetino centrale.Poi volevo fare ganci interni,gancio portaborse,cavalletto e pedale del freno,frecce sulle pance e frecce anteriori e bauletto.almeno penso siano le cose che da solo riuscirò a fare(almeno spero),a montare il parafango sulla forca non ci avevo proprio pensato,ma prima andrà la forca quindi e dopo i cavi giusto? perchè il bauletto all'ultimo?? io volevo montarlo al telaio per primo:-)

 

cosa mi consigli per la targa??io ho visto che di solito ci mettono i rivetti,però volevo provare a metterci delle viti con dei dadi dietro così che è più facile da smontare e mi agevolerebbe il montaggio di un eventuale portapacchi che dopo metterò

 

Non ho detto che il bauletto va montato per ultimo, ma per comodità, si mettono prima il bordo e le frecce.

le guaine freno anteriore e contachilometri mentale prima di mettere il parafango sulla forca, poi la forca Completa di parafango puoi montarla dopo gli altri particolari. La targa, anche io, l'ho sempre attaccata tramite vite e dado.

 

Nicola

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finalmente ho ripreso la vespa,la giornata è stata alquanto nervosa perchè arrivato lì dal carrozziere appena l'ho vista ci sono rimasto un pò di stucco perchè mi aspettavo un colore un pò diverso,ma dentro l'officina al buio appariva in un modo,messa fuori al sole cambia totalmente,possibile questa cosa?? premetto che il colore è max meyer azzurro metallizzato 7002 quindi è il suo però bo...chiedo consiglio agli esperti perchè la paura che sia venuta male mi perseguita,e ho l'ansia che un eventuale fmi potrebbe rifiutarmi la richiesta d'iscrizione. Vi posto le foto che gli ho fatto così potete darmi un parere e soprattutto se quel colore che si vede al sole è quello giusto.

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scusa la domanda, ma quel colore è quello della vespa Time del 1998 (colore replica deglia nni precedenti) Mi sembra uguale al mio, ma non fa assolutamente questa differenza. O forse è tutt'altro colore...

Modificato da snaicol
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