Vai al contenuto

Venerdì 17

Ale15
 Share

Recommended Posts

Non ci ho mai creduto e nella vita non mi ha mai portato male, anzi ho dei ricordi piacevoli in tal data... ma oggi, venerdì 17, sono andato a cambiare le gomme... avevano 40 mila km quindi era arrivata l'ora ma una bozza sulla spalla procuratami in una buca delle nostre magnifiche strade mi ha convinto definitivamente a farlo :doh:

Vado dal gommista, chiedo un preventivo, mi consiglia delle Kleber... sto sui 100€ a gomma come richiesto, non le vedo perchè doveva ordinarle, mi fido...

Torno oggi pomeriggio e le gomme non ci sono ancora, non posso vederle ma ormai gli lascio la macchina e vado via...

Uso la macchina aziendale tutto il giorno, torno a ritirare la macchina... ore 18:15 pago con assegno ed esco con la mia macchina... la fattura me la darà lunedì... non ci sono problemi...

Vado a prendere la morosa a lavoro a manco un chilometro di distanza dal gommista, parcheggio e aspetto le 18:30...

Andiamo a casa, una curva, due..... ta ta ta ta ta ta....

io :roll: no dai è uno scherzo...

flot flot flot flot e il volante diventa pesante :shock:

Mi fermo.... cazzo ho bucato! :orrore: gomma stracciata sul fianco e fuori dal cerchio!

Monto il ruotino a bordo strada e vado dal gommista... ore 19:05 gli espongo il problema abbastanza arrabbiato...

Parte subito sulla difensiva, hai preso una buca, la gomma è tua è un problema tuo, io te l'ho data buona...

Discutiamo un po' e non si smuove dalla sua posizione, chiama tutti i periti che vuoi quella gomma è scoppiata mi dice...

Capita la situazione per non farla degenerare decido di andare via portandomi via la gomma (lui voleva la lasciassi li)

Ho imparato con il tempo a non agire di impulso perchè quasi sempre passo dalla parte del torto... una volta ho lanciato un pc addosso a chi me l'ha montato dicendo che l'alimentatore che si era fuso non era coperto da garanzia (dopo sei mesi dall'acquisto) perchè era integrato nel case (!?)

Adesso con calma sto pensando il da farsi, pensavo di andar li domani mattina e se proprio non riesco a farmi cambiare la gomma (3 anni di garanzia Michelin dichiarati dal gommista) come sono certo ho intenzione di dirgli: " ah si? Ok... ti compro solo quella riprenditi le altre 3...."

Secondo voi visti i presupposti c'è la possibilità del recesso?

Preferisco buttare 100€ e una gomma bucata piuttosto che dargliene 500 per una gomma che ho usato 20 minuti :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Blocca l'assegno...:Lol_5:

Così non li vede nemmeno quei 500€...:ciapet:

Credo che sia applicabile il diritto di recesso entro i 10 giorni, ma seguendo tutta la prassi perbene, più di questo non posso consigliarti, ci vuole il giudizio di qualcuno più esperto;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ancora la fiesta ? 195 45 16? Io le ho odiate quelle gomme, se la misura è quella facilmente ha ragione lui, ci va veramente pochissimo per rovinarle, io ne so qualcosa.... E se non ti fermi subito non la recuperi più.

Per me dulcis in fundo è stato piegare e quindi buttare il cerchione, in compenso ed incredibilmente la gomma si è salvata :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Dex.... comincio ad odiarle anch'io quelle gomme :(

Guido tranquillo... ho fatto quasi 80 mila km senza problemi adesso in due giorni ho buttato 2 gomme... è una cosa incredibile! :testate:

Il problema è che per avere una spalla più alta dovrei mettere i cerchi da 15 :azz:

Per l'assegno è proprio la minaccia che voglio fargli, ma bloccarlo non si può (ho già provato una volta) bisogna denunciare lo smarrimento ;-)

Spero di riuscire a ridargli almeno le altre 3 gomme... capisco che neanche lui ne può nulla... ma non posso buttare una gomma usata manco mezzora e rimetterci solo io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di ritorno dal gommista...

Dopo un iniziale scontro visto che nessuno dei due si muoveva dalla propria posizione gli ho detto che avanzava i soldi perchè avevo denunciato lo smarrimento del libretto assegni, di non provare neanche ad incassarlo perchè rischiava di passare ancora guai...

Gli dico ti pago i 100€ della gomma, rimontami le mie e amici come prima... non voglio far questioni...

Inizialmente la cosa sembrava stargli bene ma visto che non stavo scherzando messa la macchina sul ponte ricomincia la trattativa...

Ascolta prendi una buca qualsiasi ce ne sono un sacco che fanno che così, ti fermi, chiami i vigili e ti fai mettere anche il cerchio visto che uno ce l'hai storto... ti metto cuscinetti braccetto quello che vuoi lo fanno tutti... ti recuperi tutte e 4 le gomme :shock:

Non capisco perchè dovrei organizzare una vera e propria truffa, perdere un sacco di tempo quando ho montato e pagato 4 gomme nuove e dopo mezzora una la devo già cambiare...

Gli dico che non mi va di fare una simile scenata e poi con tutti i problemi di soldi che hanno i comuni vorrei proprio vedere quando li recupererei i soldi :nono:

La gomma è forata sulla spalla proprio come in seguito ad una buca ma potrebbe benissimo essere stata sgonfia e alla prima buchetta si è tranciata... con l'altra gomma ho preso una voragine agli 80 all'ora e si è bozzata, è impossibile che in un tratto di strada cittadina abbia fatto un lavoro del genere :nono:

Abbiam fatto insieme il tratto di strada che ho percorso ieri e gli ho fatto vedere che buche non ce ne sono... è l'unico tratto di Torino rimasto senza buche :roll: fortunatamente la gomma si è rotta subito, è così palese che non posso aver fatto molta strada... veramente son tornato dal gommista dopo 30 minuti, compreso cambio gomma e sosta ad aspettare la fidanzata... non è che ho fatto i rally... il percorso è quello e ho parcheggiato davanti ad una farmacia che è mia cliente per le telecamere e gli ho detto se vuoi gli chiedo il filmato ero li 10 minuti dopo che sono uscito da te...

Alla fine ha capito che in scontro non ne uscivamo, lunedì mi mette la gomma a prezzo di costo (80€ anche se sicuramente la paga meno)...

Non sono per niente soddisfatto ma tutto sommato ne esco vivo :nono:

Certo buttare i soldi così... ma tanto ne girano tanti di questi tempi :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Investi in 4 cerchi da 15, o meglio ancora da 14 ed avrai risolto tutti i problemi.

PS, OT, avendo cambiato la fiesta mi è rimasto in garage il bracciolo che avevo sulla MK7, ha la base un po rotta, ma se lo vuoi te lo do volentieri, io non me ne faccio niente, sulla MK7b è di serie. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Col mio carattere la gomma l'avrebbe mangiata, ma come hai detto tu è sempre meglio tenere la calma.

Qui Garanzia delle gomme - Altroconsumo trovi uno spunto.

Ricordati che puoi sempre rivolgerti all'unione consumatori se pensi di aver ricevuto una fregatura.

Parlane anche con i vigili urbani, raccontandogli la proposta della truffa, meglio se hai un testimone.

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Investi in 4 cerchi da 15, o meglio ancora da 14 ed avrai risolto tutti i problemi.

PS, OT, avendo cambiato la fiesta mi è rimasto in garage il bracciolo che avevo sulla MK7, ha la base un po rotta, ma se lo vuoi te lo do volentieri, io non me ne faccio niente, sulla MK7b è di serie. :ciao:

Non hai più il bolide!? :orrore:

Cosa ti ha convinto a cambiare auto? la MK7b? :mrgreen: Io la cambierei solo con la nuova Golf a gasolio, la highline è un sogno :sbav:

Per il bracciolo volentieri! Grazie! Quello originale è l'unico bello, ne ho visti un sacco di quelli universali da Norauto e non sono così rifiniti... Se ci potessimo incontrare sarebbe meglio ancora, passi mai a Torino? Sennò organizzo un raid Vespistico e vengo a trovarti con il mio bolide :mrgreen:

Cambiare i cerchi non mi va anche per una questione estetica e di tenuta... ho paura che mi sono abituato ai 16 :roll:

Col mio carattere la gomma l'avrebbe mangiata, ma come hai detto tu è sempre meglio tenere la calma.

Qui Garanzia delle gomme - Altroconsumo trovi uno spunto.

Ricordati che puoi sempre rivolgerti all'unione consumatori se pensi di aver ricevuto una fregatura.

Parlane anche con i vigili urbani, raccontandogli la proposta della truffa, meglio se hai un testimone.

:ciao: Gg

Andare avanti con la questione sarebbe brutto e triste, conta che l'ho portata li perchè ci arrivo a piedi dall'ufficio, è esattamente di fronte al bar dove vado ogni tanto, non è bello avere discussioni con i vicini :nono:

Conosco un sacco di gommisti o carrozzieri che sono o amici o clienti ma nessuno è così vicino all'ufficio... l'ho portata li per la prima (e ultima) volta proprio perchè potevo recuperare la macchina aziendale in due secondi...

Per questo motivo non mi va di far questioni, denunciare ai vigili eccetera... per il quieto vivere :nono:

Lunedì mi faccio cambiare la gomma intanto poi vediamo quanto gliela pago... magari gli do 50€ e ancora grazie...

Modificato da Ale15
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ti ha convinto a cambiare auto? la MK7b? .

Beh, la mia avrei dovuto cambiarla a giugno, il 3.8% di tasso per il finanziamento mi ha convinto ad anticipare. :mavieni:

Poi se ci aggiungiamo che il muso di questa mi piace moltissimo, ho solo avuto il problema del colore, che a disposizione c'era solo nera, chiaro di luna (orrore), bianca (ancora più orrore), grigia scura (no comment) e gialla, che a dire il vero mi tentava parecchio, ma poi ho optato per il classico. Alla fine sono molto soddisfatto, è stato migliorato un prodotto che era già ottimo, non si può chiedere di meglio.

Riguardo al bracciolo è di tipo universale, come questo BRACCIOLO FORD FIESTA DAL 2009 NUOVO | eBay anche se io l'ho pagato molto meno. Come ti dicevo la base si è rotta, dovevo caricare una lavatrice, ho tolto il sedile dietro e gli ho dato un colpo col bancale che doveva sorreggerla :nono: comunque secondo me si può riparare con un lamierino messo sotto, comunque vedi tu, al limite lo butti.

Riguardo al venire a Torino si, abbastanza spesso, entro un paio di mesi mi trasferirò a Rivoli, turni permettendo ci possiamo vedere per un caffè od un aperitivo, magari in vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, quando vieni da queste parti ricordati di me allora :mrgreen:

Il tempo per un caffè si trova sempre ;-)

Considera che la mia zona operativa è Collegno, Grugliasco, Rivoli... giro tutti e tre comuni tutti i giorni :ok:

Riguardo la Fiesta di quelle nuove se ne vedono ancora poche in giro, se devo essere sincero il restyling l'ho trovato un po' tamarro :mrgreen: nel senso che pare una Fiesta mk7 tuning, gli hanno dato un taglio ancora più aggressivo e giovanile... per i miei gusti pure troppo...

Ho notato che il dettaglio degli interni è migliorato abbastanza (per la qualità non saprei dire, ne ho vista bene solo una esposta a LeGru), era e rimane la miglior macchina in rapporto qualità prezzo secondo me...

Mi rammarico solo per la motorizzazione scelta, ho preso la 1.2 benzina perchè la GPL non era ancora disponibile e non me la son sentita di spendere i 2500€ in più necessari per la diesel... ho pensato che con 2500€ ne avrei messa di benzina...... :roll:

Comunque sulla mia ho degli optional che non trovi manco a pagamento :mrgreen: lunedì posto due foto :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se non risolvi nulla, la gomma non lasciargliela. Lui la darà comunque al grossista, che la farà vedere al rappresentante Michelin, che pur di non caricarla in macchina e sporcarsi le mani, farà in modo di autorizzare la sostituzione.

Per quanto riguarda il prezzo, è facile che su Kleber, abbia almeno il 60-65% di sconto dal listino e se te le ha caldamente proposte, è perchè le ha prese con uno sconto ancora maggiore (di solito non propongono le più care in assoluto, ma quelle che gli danno più ricavo).

Per il trattamento ricevuto, cambierei immediatamente gommista, ma credo tu ci abbia già pensato...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Poi se ci aggiungiamo che il muso di questa mi piace moltissimo

De gustibus... :roll::mrgreen:

Sono triste, perchè la vecchia mi piaceva di più... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Riguardo la Fiesta di quelle nuove se ne vedono ancora poche in giro, se devo essere sincero il restyling l'ho trovato un po' tamarro :mrgreen:

Appunto... :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Riguardo la Fiesta di quelle nuove se ne vedono ancora poche in giro,

Perchè si vedono auto nuove in giro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuove Panda, almeno qui a Torino, ce ne sono 10 ogni via :mrgreen:

A parte le battute io faccio più fatica a trovare macchine vecchie che macchine nuove :mah:

Si parla tanto di crisi, per carità non voglio dire che non esiste, sarà anche per sti euro 1,2 e 15 ma le targhe più vecchie che ci sono in giro sono dalla serie D- in avanti... e ti dirò vedo tantissime E-...

Parlo della realtà che vedo in Torino... poi basta andare in campagna e vedi ancora le Uno e le 126 :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono triste, perchè la vecchia mi piaceva di più... :-(

Valà che questa come la provi ti innamori. ;-)

Appunto... :rulez:

Che io sia tamarro è assodato da tempo :mavieni:

A parte le battute io faccio più fatica a trovare macchine vecchie che macchine nuove....

Confermo, daltronde noi abbiamo ricominciato a lavorare anche di notte :roll: quindi vuol dire che c'è richiesta di macchine, c'è crisi solo quando i padroni devono pagare le maestranze, BASTARDI!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Qua è un bagno di sangue...le concessionarie chiudono una dopo l'altra... Ieri e oggi abbiamo avuto la presentazione della nuova Trax, la gente entra, fa delle chiacchiere poi se ne va dicendo di non avere interesse a cambiare auto, ma di essere venuta a passare un' oretta diversa, fuori dai soliti centri commerciali...e a scroccare un caffè...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Di Mokka ne vendono e sono molto avanti con le consegne. Mi pare a 3 o 4 mesi a seconda dell' allestimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Mokka? Scusa l'ignoranza ma che è?

molto carina,spaziosa il giusto,alta,volendo quattro per quattro.

di moda,ma a mio avviso sopratutto una bella linea,senza esagerare e strafare come si faceva fino a qualche anno fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno un attimo in topic :mrgreen:

Gomma sostituita e non pagata...

Me la son fatta sostituire, ho preso la fattura (per 4) e me ne sono andato via subito... il tizio mi fa.... e chi la paga questa? Poi passo gli ho detto....

Gliela pago, ma quando dico io :Lol_5:

Per quanto riguarda la mia fuoriserie come promesso ecco i miei optional particolari :mrgreen:

Le luci a led sottoporta le ho prese da Norauto in offerta...19.90 due strisce da 50 cm... rubacorrente alla luce di cortesia ai piedi e sono uscito dalla "canalina" che porta l'elettronica alla portiera...

In pratica quando si aprono le portiere si vedono le eventuali pozzanghere, oltre a rendere visibile la portiera aperta di notte :ok:

In foto sembra più tamarro di quello che è... nella realtà le strisce sono talmente basse da risultare invisibili, si vede solo la luce...

L'altro optional invece è stato un pelino più faticoso... ma come piace a me, a costo praticamente zero :mrgreen:

Il navigatore è un Mio500 europa se non sbaglio.... quello dei punti della esso dell'anno scorso in pratica...

Ho rimpicciolito il più possibile il display originale della radio e l'ho letteralmente incassato in basso al posto del porta oggetti... per assottigliarlo e portare i cavi dal quadro in alto a sotto ho faticato non pocom, erano troppo corti ed ho dovuto prolungare qualcosa come 32 fili :roll:

In foto vista l'ora tarda forse non si nota ma nel porta tessere sopra al display ho incassato un interruttore (donato da una vecchia stampante) che accende la carica al navigatore (ho sdoppiato i cavi dalla presa accendisigari) così da poter decidere se ricaricarlo o meno...

I 4 tasti montati sui fianchi sono invece dei tamper (antistrappo) recuperati da vecchie sirene antifurto...

Uso solo i due di sinistra, quello in alto accende e spegne e quello in basso (premuto) resetta il software... (ho fatto così perchè così era il navigatore... con altri che fanno tutto con un unico tasto (tipo tom tom) basterebbe un unico interrutore...

I tasti di destra li ho messi per rendere il tutto speculare ma per ora non c'è collegato niente, un domani chissà... una tromba cucaracha o generale lee :mrgreen:

Nel navigatore ci ho caricato windows CE 5 o 6 non ricordo... in pratica ci posso mettere qualsiasi programma per questo sistema operativo, dal lettore di documenti, al lettore video (mai usato perchè non ha uscita audio quindi il volume è quello del navigatore, inoltre per caricare la scheda dovrei smontare il quadro della console ogni volta e non è una cosa pratica)

Esistono delle autoradio specifiche ma escludono i comandi al volante ed i comandi vocali e soprattutto costano almeno 5-600€ più l'installazione :rulez:

Ovviamente lo sfondo deskstop è modificabile, il logo Ford rende il tutto più professionale e le signorine nude distraggono eccessivamente dalla guida :mrgreen:

Ah, sopra i comandi del climatizzatore c'è un cassettino "segreto" chiuso di fabbrica... in realtà togliendo il fermo di ferro diventa apribile e richiudibile... io ho fatto che togliere lo sportello perchè lo spazio per infilare la mano è veramente risicato... ho preferito la praticità all'estetica in questo caso... anche se ci stanno al massimo un pacchetto di cicles (come diciamo a Torino :mrgreen:) e uno di fazzoletti...

:ok:

Dex... sulla Mk7b ce l'hai tutta sta tecnologia aliena? :mrgreen:

04122010(010) [Risoluzione del desktop].jpg

04122010(011) [Risoluzione del desktop].jpg

SAM_0514 [Risoluzione del desktop].jpg

SAM_0515 [Risoluzione del desktop].jpg

SAM_0516 [Risoluzione del desktop].jpg

SAM_0517 [Risoluzione del desktop].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, le luci di cortesia a led sono integrate negli specchietti, sotto, a filo dello specchio, così non si vede nulla, e si accendono in automatico a macchina ferma, così ti illumina dove metti i piedi.

Il navigatore non è uno dei miei optional preferiti, lo uso il meno possibile e non mi piacerebbe averlo lì, in quella zona preferisco avere il display della radio/usb/cellulare. Il sistema sync è decisamente migliore del precedente, che era già ottimo.

Il cassettino segreto non c'è più, è stato tappato, e lì c'è la spia dell'aribag del passeggero, quello disinseribile se monti una culla per bambini sul sedile, peccato, perchè io l'avevo tappato al fondo, avevo incollato un magnete per tenerlo chiuso e ci mettevo le chiavi di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forte la luce a specchietto così funziona anche a portiera chiusa... non sapevo ce l'avesse la nuova Fiesta, di solito è presente in macchine di categoria decisamente superiore...

Per lavoro del navigatore non posso proprio farne a meno e l'obbrobrio appeso al vetro l'ho sempre odiato, senza contare il fatto di attaccare-staccare ogni volta il navigatore per evitare di attirare i ladri... integrato così quando è spento è impossibile capire che non sia il display di serie...

Link al commento
Condividi su altri siti