canotto Inviato 17 maggio 2013 - 23:50 Share Inviato 17 maggio 2013 - 23:50 (modificato) Come da oggetto, oggi ho provato a montare la primaria Z23 (appunto con 23 denti) della DRT al posto dell'originale da 22 denti Appena ho smontato ho provato a calzare l'ingranaggio sul boccolo frizione originale ma non monta ... il diametro interno del nuovo ingranaggio è 28 mm contro i 26 mm dell'originale.. il diametro esterno del piattello è 97 mm su tutti e due ma quello da 23 denti è complessivamente più alto di 2 mm a causa di una piegatura del piattello stesso sulla busta c'un adesivo dove riporta che l'ingranaggio è per vespa px 125/150 cosa devo fare per montarlo ?? tenendo presente che il boccolo frizione originale ha un diametro interno di 15 mm (che corrisponde sia all'albero motore originale che a quello pinasco anticipato) mi basta comprare il boccolo frizione di un px ?? ps: la mia frizione ha sei molle in allegato potete vedere alcune immagini .... grazie mille per l'aiuto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Modificato 17 maggio 2013 - 23:51 da canotto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 18 maggio 2013 - 06:57 Share Inviato 18 maggio 2013 - 06:57 prima di fare "acrocchi" di vario tipo TELEFONA a DRT , ti darà tutte le spiegazioni del caso , comunque sia credo che sostituendo il boccolo risolvi ma meglio sentire Denis , è molto disponibile e competente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 18 maggio 2013 - 09:38 Share Inviato 18 maggio 2013 - 09:38 ti serve un boccolo PX e credo anche relativo anello di spallamento.... come coperchio frizione dovrebbe andare bene il tuo ma nn ne sono sicuro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 18 maggio 2013 - 10:14 Share Inviato 18 maggio 2013 - 10:14 il coperchio va bene come pure il suo spallamento , quello del px non va bene nel suo motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 20 maggio 2013 - 16:11 Share Inviato 20 maggio 2013 - 16:11 ti han mandato un ingranagio sbagliato. Chiama Denis e risolvi la cosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canotto Inviato 20 maggio 2013 - 16:35 Autore Share Inviato 20 maggio 2013 - 16:35 ciao a tutti! ecco la prima risposta di denis : Salve,il pignone viene commercializzato per la Vespa PX e relativo gruppo frizione.Per altri modelli è bene fare dei controlli , e all'occorenza degli adattamenti Un buon meccanico non dorebbe avere dei problemi a sostituire i rulli (credo tu abbia quel modello , e far inserire una brozina ad HOC in modo da permettere il perfetto posizionamento del pignone. Fatto questo , è bene tu controlli anche se il pignone fuoriesce oppure rimane arretrato rispetto il filo del boccolo. In questo caso , i due modi sono di ridurre la fascia dei denti del pignone, e nell'altro di inserire una bronzina di altezza sufficiente per alzare il pignone. Ma meglio risolvere un problema alla volta. seguita dopo pochi minuti da questa : Salve,forse è decisamente meglio mettere un boccolo frizione PX, oppure la frizione completa.Ricorda che la campana deve avere una luce di mm3.50 dal lamierino parastrappi, non assolutamente di meno. Esiste eventualmente anche la frizione 188/set DRT , che ha i Ø del 200 ed è molto potente. praticamente conferma i miei dubbi : l'ingranaggio lo fanno per il px che monta una frizione con diametri diversi da quella della mia vba... lasciando perdere la soluzione della mail, procederei con la seconda, cioè montare un boccolo px può essere una soluzione secondo voi? oppure sono costretto a prendere una frizione intera per px a cui sostituire il primario z22 con il z23 drt che ho già ??? che casino .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 20 maggio 2013 - 16:53 Share Inviato 20 maggio 2013 - 16:53 boccolo del px? ma e a sette molle! O se trovi una frizione px prima serie metti quella. io sulla vbc l'ho montato senza problemi. teoricamente se ti interessa dovrei avere una frizione in più con lo z23 montato che ora non uso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 21 maggio 2013 - 09:11 Share Inviato 21 maggio 2013 - 09:11 la frizione px è di 2.5 mm più bassa della tua non monta mica...<br>Come non monta il drt 23...<br><br>chi ti ha consigliato di prenderlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canotto Inviato 21 maggio 2013 - 09:15 Autore Share Inviato 21 maggio 2013 - 09:15 se ne parlava qui : http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/58665-modifiche-per-svegliare-vespa-150-vba.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 21 maggio 2013 - 09:40 Share Inviato 21 maggio 2013 - 09:40 visto... peccato che da consigli non sappia che la frizione vba e px sono differenti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canotto Inviato 21 maggio 2013 - 10:13 Autore Share Inviato 21 maggio 2013 - 10:13 visto... peccato che da consigli non sappia che la frizione vba e px sono differenti... quindi praticamente posso mettermelo nel di dietro, vero ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 21 maggio 2013 - 10:24 Share Inviato 21 maggio 2013 - 10:24 Domanda la frizione di una vbc e diversa da quella di una vba? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 21 maggio 2013 - 10:57 Share Inviato 21 maggio 2013 - 10:57 la frizione px è di 2.5 mm più bassa della tua non monta mica...<br>Come non monta il drt 23...<br><br>chi ti ha consigliato di prenderlo? con qualche adattamento potrebbe riuscire ?!?! é solo una supposizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 21 maggio 2013 - 11:13 Share Inviato 21 maggio 2013 - 11:13 quindi praticamente posso mettermelo nel di dietro, vero ? dipende anche li da che misure hai Cmq la parte difficile è il diametro.. l'altezza la adatti limando ma per il diametro la vedo difficile se non usando anche un portboccolo px ( da limare anche quello) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canotto Inviato 23 maggio 2013 - 07:08 Autore Share Inviato 23 maggio 2013 - 07:08 causa necessità di avere la vespa funzionante in tempi brevi (da usare per il mio matrimonio) ho deciso di rinunciare al montaggio ... e dove l'ho comprato non me lo prendono neanche indietro peccato che sapevano che il pezzo era per una vba e che non avrebbe mai montato ... adesso vedo se venderlo o cercare una frizione px (questa volata verificando prima con un calibro le misure...) grazie a tutti per l'aiuto ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 23 maggio 2013 - 07:23 Share Inviato 23 maggio 2013 - 07:23 se vuoi ho un pò di ricambi px.. possiamo scambiarlo. volevo provarlo sulla px della mia signora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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