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sprint non abbastanza sprint


carloee
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seguendo il consiglio... apro una discussione a proposito:

 

dovendo aprire il motore della sprint per sistemare un cuscinetto malnato:roll: ho pensato di fare un rifasamento generale della vespetta... ma volendo risparmiare ho ritoccato il 150cc e l'albero originale... poca spesa e (spero) almeno un pochino di resa...

premetto che monto il gt originale 2 travasi e un albero mazzucchelli tipo originale. poichè al montaggio le prestazioni erano veramente scadenti (80km/h), avevo già ritoccato il solo cilindro senza però i risultati sperati. avevo in effetti fatto ''a occhio'' senza una misurazione seria.

ora, misurando, ho scoperto:

1)l'albero mazzucchelli rispetto all'originale piaggio ha una fasatura diversa e secondo me, pure peggiorativa. originale era 102°anticipo e 45° ritardo mentre il mazzucchelli è 109° anticipo e 39° ritardo.

2)il cilindro da me ritoccato a occhio era 110° travasi e 140° scarico...

:nono:3)non c'eravamo proprio

 

allora sto ritoccando valvola e albero avendo come obiettivo 110° anticipo e 50/52° ritardo... inoltre ho ordinato una basetta per il cilindro da 1,5mm che porterà i travasi a 120° e lo scarico (alzandolo inoltre ancora un pò col dremel) a 160°...

 

che dite, sto andando nella direzione giusta?

 

cavolo con 39° di ritardo :crazy:per forza non andava....

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ah si inoltre monto un 20/20 ovviamente raccordato e una padella originale nuova. ho anche provato un pignone drt23 al posto del 22 originale ma ho rimesso quest'ultimo perchè in quarta si siedeva... ho ritardato l'anticipo a 19° e penso di lasciarlo così per sicurezza... ecco due foto del cilindro fresato sopra per compensare l'1.5mm di spessore sotto...

18052013221.jpg

 

18052013224.jpg

 

stavo pensando di non montare la guarnizione alla base del cilindro ma lasciare solo lo spessore... così automaticamente la testa sarà come abbassata di circa 0.2mm e quindi dovrei essere in zona 8:1 di rc che mi sa che è comunque pochino...

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Ciao carlo.

Secondo me tenendo questo gt non farai miracoli, ma come Ti ha detto Luca se trovi una testa a candela centrale (cosa 150) e dargli uno squisch decente, dovresti svegliarla un po

Ciao

Gian

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Queste fasi possono andare , se poi ti recuperi una testa a candela centrale ,porti lo squish ad 1,5 mm ,rdc 10 la nonnina si sveglia , allarga la valvola anche lateralmente lasciando 1,5 mm per lato se è perfetta se no 2mm , se poi monti un 20 non gli farà che bene , a già monta almeno almeno una padella PX.

Se riesci alleggerisci un po anche il pistone e raccorda per bene le finestre alle aperture sul cilindro .

Ps. apri una discussione che in merito che è meglio!!!

Stavo rivedendo un pò le fasi del cilindro , io terrei i travasi a 115 per avere almeno 45° tra scarico e travaso o se proprio non puoi tornare indietro porti lo scarico a 165, sulla canna puoi fare 2 o tre unghiatte per avere il T3 aprendo una bella finestra in corrispondenza sul pistone, puoi aprire per bene le finestre laterali della camicia del cilindro abbassando quei muri almeno all'altezza della base cilindro

Gian se lo lavora bene credo riesca ad andare almeno quanto un DR P&P se non di più ..... ma per arrivare a ciò deve farlo frullare etc etc:Lol_5:

Modificato da Gt 1968
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alle unghiate avevo pensato pure io... ma non ho idea di come si possano fare! col dremel a mano libera verrebbero di sicuro tutte storte, in macchina non so che utensile potrebbe lavorare li... ci vorrebbe una fresa diciamo da 15/20 con un gambo lungo per poterla prendere nel mandrino a distanza... ma poi fletterebbe... mmm un casino mi sa

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seguendo il consiglio... apro una discussione a proposito:

 

dovendo aprire il motore della sprint per sistemare un cuscinetto malnato:roll: ho pensato di fare un rifasamento generale della vespetta... ma volendo risparmiare ho ritoccato il 150cc e l'albero originale... poca spesa e (spero) almeno un pochino di resa...

premetto che monto il gt originale 2 travasi e un albero mazzucchelli tipo originale. poichè al montaggio le prestazioni erano veramente scadenti (80km/h), avevo già ritoccato il solo cilindro senza però i risultati sperati. avevo in effetti fatto ''a occhio'' senza una misurazione seria.

ora, misurando, ho scoperto:

1)l'albero mazzucchelli rispetto all'originale piaggio ha una fasatura diversa e secondo me, pure peggiorativa. originale era 102°anticipo e 45° ritardo mentre il mazzucchelli è 109° anticipo e 39° ritardo.

2)il cilindro da me ritoccato a occhio era 110° travasi e 140° scarico...

:nono:3)non c'eravamo proprio

 

allora sto ritoccando valvola e albero avendo come obiettivo 110° anticipo e 50/52° ritardo... inoltre ho ordinato una basetta per il cilindro da 1,5mm che porterà i travasi a 120° e lo scarico (alzandolo inoltre ancora un pò col dremel) a 160°...

 

che dite, sto andando nella direzione giusta?

 

cavolo con 39° di ritardo :crazy:per forza non andava....

 

Molto franamente la basetta proprio no la metterei.....

Cosa vorresti ottenere?

il cilndro due travasi è un cilndro da coppia se lo basetti e non recuperi compressione sei fatto

Hai due strade abbassando il cilindro sopra tramite tornitura

torire la testa rendendola ad incasso nel cilindro ma con la testa che ha quel gt la compressione mi sa che non la sistemi più.

Secondo me non esagererei con l'aspirazione 162 grad totali per un 2 travasi sono tanti.

Cerca di sfruttare le sezioni di passaggio senza aumentare troppo i tempi .....

considera che un mm d spessore sono circa 3 gradi

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Ti consiglio di trovare un gruppo termico 150 per px, che ha 3 travasi, dovresti trovarlo a poco, anche meno di 50 euro (un buon usato, beninteso). Col dremel apri il terzo travaso nei carter, sistemi la testata e il gioco è fatto... col 20/20 che hai andrà praticamente uguale ad una 150 px, magari anche qualcosina in più se gli dai più aspirazione e curi i particolari.

Prendendo in riferimento un gt 150 3 travasi, potresti configurarlo così:

-fase di aspirazione 115°-50°

-travaso e scarico 115°-160°

-carburatore SI20 con filtro a retina e ovalizzato

-testata con squish a 1,7mm

-lavori di affinamento sul cilindro e alleggerimento del pistone (non troppo)

 

con una configurazione del genere dovrebbe uscirti un bel motorello con un'affidabilità pari all'originale

 

Purtroppo dall'originale a 2 travasi non credo che riuscirai a cavarne qualcosa :nono:

 

:ciao:

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ma hai lavorato solo sull'albero , sulla valvola di quei carter c'è abbastanza ciccia per avere una buona fase solo asportando sulla valvola avendo a parità di tempo una sezione maggiore.

Per le unghiatte io le ho fatte col dremel , prima ho tracciato poi ho messo della carta gommata dopo di che ho scavato, certo montar un Gt già col T3 sarebbe meglio ma dovresti ricaricare del materiale perchè non hai abbastanza alluminio in quella zona .

Ti ribadisco di sostituire la testa , quel "coperchio" che hai di serie lascia il tempo che trova, non so ma se hai i mezzi potresti anche adattare una testa polini

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ma hai lavorato solo sull'albero , sulla valvola di quei carter c'è abbastanza ciccia per avere una buona fase solo asportando sulla valvola avendo a parità di tempo una sezione maggiore.

Per le unghiatte io le ho fatte col dremel , prima ho tracciato poi ho messo della carta gommata dopo di che ho scavato, certo montar un Gt già col T3 sarebbe meglio ma dovresti ricaricare del materiale perchè non hai abbastanza alluminio in quella zona .

Ti ribadisco di sostituire la testa , quel "coperchio" che hai di serie lascia il tempo che trova, non so ma se hai i mezzi potresti anche adattare una testa polini

 

:ok:

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sinceramente ho escluso l'acquisto di una testa polini o roba così perchè penso che se devo spendere soldi mi compro un 177 e buonanotte.... @pistone: il cilindro l'ho fresato sopra di 1,5mm così la compressione ritorna quella di prima... ora valuto l'esecuzione dell'unghiata... quasi quasi mi metto li e la faccio, poi faccio una finestrella sul pistone poco sotto le fasce per alimentarla... ma quanta ciccia ha la canna del cilindro? non vorrei sfondare!!

@vesbat: buona idea, farò così anch'io, mò provo un pò...

@gt1968: la valvola un pò l'ho ritoccata ed è vero, c'è tanta ciccia, ma dal lato ritardo c'è anche un prigioniero che passa di li e non vorrei avvicinarmi troppo per non indebolire

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MODERATOR
In Drt a han ( non so se ancora oggi) dei cilindri a 5 travasi (150) a una ottantina di euri nuovi! Prenderne uno e metterlo su?

 

Se hanno anche il terzo travaso nel carter e' probabile che per montarlo servano modifiche al carter.

 

Ciao,

 

Vol.

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MODERATOR
Puoi montarlo senza problemi, male che vada il travaso rimane chiuso

 

Sei sicuro che rimanga chiuso? Io non sono sicuro, ci vorrebbe una foto del carter.

 

Vol.

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eh il terzo travaso è un pò un casino.... ho un cilindro sprint veloce a casa, ho valutato l'apertura del terzo travaso ma non c'è carne, bisogna per forza saldare ecc... non mi va di modificar troppo sti carter... la valvola vabbè ma saldare ecc.. uff mi spuzza un pò :boh:

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Non credo proprio che il terzo travaso rimanga chiuso, in questa discussione http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/58488-polini-177-p-p-su-sprint-veloce-problemi-urgente.html un utente non ha potuto montare un polini su dei carter sprint veloce a tre travasi visto che avendo un modello di motore di transizione tra sprint e sprint veloce aveva tre travasi ma la base sul carter era esigua e i travasi rimanevano scoperti.

Secondo me l'unica soluzione è il 177 pinasco a due travasi altrimenti bisogna restare con il suo cilindro originale.

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vabbè d'accordo, questo si, ma io sono testone e voglio provare a fare l'autarchico... ora faccio ste modifiche e provo... se proprio non rende o non va bene, st'inverno mi prendo un pinaschino... però se riesco a farla andare decentemente sarebbe una bella soddisfazione personale (e pure di VR perchè sarebbe anche merito dei vostri consigli)...

 

se dovesse andar bene che non devo prendere un pinaschello, potrei poi a fine stagione buttare due soldi in una megadella :Lol_5:

Modificato da carloee
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vabbè d'accordo, questo si, ma io sono testone e voglio provare a fare l'autarchico... ora faccio ste modifiche e provo... se proprio non rende o non va bene, st'inverno mi prendo un pinaschino... però se riesco a farla andare decentemente sarebbe una bella soddisfazione personale (e pure di VR perchè sarebbe anche merito dei vostri consigli)...

 

se dovesse andar bene che non devo prendere un pinaschello, potrei poi a fine stagione buttare due soldi in una megadella :Lol_5:

Vai giù di fresa che vedrai dei sensibili miglioramenti .

Per la testa qualche giorno fa su ebay annunci ne ho vista una della cosa a 20 € compresa di cuffia .

Nei carter come i tuoi solo lavorando sulla valvola mi pare che recuperai circa 10 °.

Quasi dimenticavo ..... se monta un cilindro col T3 nei suoi carter resta scoperto , provato sulla mia pelle cioè vespa

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su ebay quella non l'ho trovata... ne ho trovate diverse ma a prezzi più alti

 

@lz92 ma più o meno quanto costa? sul sito drt non trovo i prezzi... ma è questa?

testa2.jpg

 

 

@vesbat: ho tagliato anch'io... ammazza che fatica!! materiale super-tosto!! però non è riuscito perfettamente bilanciato... direi ''quasi'' a ore 12... anche se ho tolto molto di più del materiale limato dal lato aspirazione. questo mi fa pensare male per quanto riguarda il bilanciamento da nuovi di sti alberi...

Modificato da carloee
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su ebay quella non l'ho trovata... ne ho trovate diverse ma a prezzi più alti

 

@lz92 ma più o meno quanto costa? sul sito drt non trovo i prezzi... ma è questa?

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@vesbat: ho tagliato anch'io... ammazza che fatica!! materiale super-tosto!! però non è riuscito perfettamente bilanciato... direi ''quasi'' a ore 12... anche se ho tolto molto di più del materiale limato dal lato aspirazione. questo mi fa pensare male per quanto riguarda il bilanciamento da nuovi di sti alberi...

Bella questa testa .... per l'albero quasi a ore 12 va benone !!!

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