Vai al contenuto

Clacson 6v CC su impianto 12v CC

Diegovespone
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti vi scrivo per chiedere un consiglio su un mio piccolo problema, sto affrontando la trasformazione dell'impianto della mia 180 SS da 12v in alternata a 12v in continua sotto batteria. Per la trasformazione nessun problema tranne che per il clacson, come già sperimentato quello che avevo prima sull'impianto in alternata non funziona e di conseguenza devo metterne uno in continua. Il problema e che tutti i clacson a ventaglio come quello che devo montare sono solo per impianti a 6 volt, dite che posso montarlo anche sul impianto a 12 volt o si brucia e butto via i soldi del clacson nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando sul sito di Sip loro danno il clacson a 6 v in CC compatibile anche per gli impianti a 12 v, credo che visto l'uso che se ne fa non si crei un danno anche perché dentro al clacson c'è solo una bobina che fa vibrare un piattello d'alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Anche io sul GS con impianto trasformato ho lasciato il vecchio 6V, su un altra vespa con impianto trasformato da 6 a 12V ho invece modificato un normalissimo clacson 12V dei px ultima serie semplicemente staccando il frontale da quello a ventaglio e riapplicandolo con appositi ribattini a occhiello sul nuovo clacson.

Di fatto pero' il 6V va bene anche alimentato a 12V (forse ti cambia un po' il suono ma si regola con la vite posteriore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sul GS con impianto trasformato ho lasciato il vecchio 6V, su un altra vespa con impianto trasformato da 6 a 12V ho invece modificato un normalissimo clacson 12V dei px ultima serie semplicemente staccando il frontale da quello a ventaglio e riapplicandolo con appositi ribattini a occhiello sul nuovo clacson.

Di fatto pero' il 6V va bene anche alimentato a 12V (forse ti cambia un po' il suono ma si regola con la vite posteriore).

Perfetto questa è la risposta che cercavo, allora provvedo ad acquistare il clacson da 6 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN
Perfetto questa è la risposta che cercavo, allora provvedo ad acquistare il clacson da 6 volt.

Bene, mi raccomando di acquistarlo da venditori "seri", io ne presi uno da vivalavespa2 , sul clacson c'e' scritto 6V C.C. ma in realta' era un 6 V C.A. quindi senza neppuer la vite di regolazione della membrana, ed e' proprio quello da cui ho preso il frontale per metterlo sul clacson 12V CC dei px nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, mi raccomando di acquistarlo da venditori "seri", io ne presi uno da vivalavespa2 , sul clacson c'e' scritto 6V C.C. ma in realta' era un 6 V C.A. quindi senza neppuer la vite di regolazione della membrana, ed e' proprio quello da cui ho preso il frontale per metterlo sul clacson 12V CC dei px nuovi.

L'acquisto lo fatto da motocapuano, dovrebbe essere di quelli fatti bene anche perché gli ho dato 40 € che non è un prezzo da clacson cinese, pascoli vende quel tipo di clacson per 55 € ma si sa che ha i prezzi un po' più alti della media.

Link al commento
Condividi su altri siti