new_leizar Inviato 20 maggio 2013 - 14:44 Share Inviato 20 maggio 2013 - 14:44 ciao a tutti come al solito mi serve un vs parere. dopo aver smontato e rimontato il motore della mia special, (faticaccia assurda ) quando ho messo l'olio mi sono accorto che il carter è lesionato è perde:doh:. cosa mi consigliate?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 maggio 2013 - 14:57 MODERATOR Share Inviato 20 maggio 2013 - 14:57 Potresti farlo saldare, il problema e' che hai messo l'olio. Non so se si puo saldare anche se lo vuoti. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 maggio 2013 - 15:05 Share Inviato 20 maggio 2013 - 15:05 ciao a tutticome al solito mi serve un vs parere. dopo aver smontato e rimontato il motore della mia special, (faticaccia assurda ) quando ho messo l'olio mi sono accorto che il carter è lesionato è perde:doh:. cosa mi consigliate?? compra del bicomponente (il cosiddetto acciaio liquido): è una resina indurente catalizzata, caricata con polvere metallica. Dopo la catalisi diventa "alluminio" lo fanno in diverse aziende. Per applicarlo, SDRAIA la vespa sul lato in cui l'olio interno al motore non ti da fastidio (quindi la inclini sul lato della marmitta/leva frizione del manubrio) pulisci bene con diluente la zona d'intervento miscela il composto e applicalo con una spatolina piccola (larga 5mm - 1 cm----va bene anche il piatto di un caciavite), spingendo un po' su carter (come se ci dovessi spingere del pongo) - stai abbondante rispetto alla zona incriminata fallo essicare 24 ore poi se vuoi dare una levigata per rifinirlo, dalla pure, avendo l'accortezza di non rifinire a filo del carter, almeno nella parte dove hai tamponato la perdita (in gergo: dove c'ere la crepa, lascia della ciccia) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 20 maggio 2013 - 15:32 Share Inviato 20 maggio 2013 - 15:32 Quoto Sartana, altrimenti saldatura. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 20 maggio 2013 - 15:41 Share Inviato 20 maggio 2013 - 15:41 Come ha detto Sartana vai di bicomponente.. Io quando lo uso faccio dei piccoli intagli in modo che il bicomponente faccia presa meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
new_leizar Inviato 20 maggio 2013 - 19:30 Autore Share Inviato 20 maggio 2013 - 19:30 grazie a tutti coem al solito; il bicomponente lo trovo tranquillamente in ferramenta?? garzie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 maggio 2013 - 19:38 Share Inviato 20 maggio 2013 - 19:38 grazie a tutti coem al solito; il bicomponente lo trovo tranquillamente in ferramenta?? garzie Se la ferramenta è ben fornita, sì. Come ha detto Dave, se irruvidisci fa una presa migliore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 20 maggio 2013 - 19:59 Share Inviato 20 maggio 2013 - 19:59 Per una zona cosi ridotta io la farei saldare, vai da qualcuno che ha il tig che ti da un punrino di saldatura e poi con calma quando hai tempo limi la parte esterna, quando un giorno riaprirai il motore in caso sia necessario fa dare un punto ancge da dentro, personalmente non mi fido del "metallo" liquido perche di metallonon ha proprio niente, é una semplice resina catalizzata con dentroal limite un po di polvere di qualche metallo,oltre tutto quando catalizza si indurisce, piuttosto userei un puntino di pata rossa,stendi la vespa, carteggi apoena la zona, pulisci con diluente e stendi un velo sottile di pasta, la fai adciugare per bene e vedrai che non la stacchi per un bel po Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 maggio 2013 - 06:50 Share Inviato 21 maggio 2013 - 06:50 Per una zona cosi ridotta io la farei saldare, vai da qualcuno che ha il tig che ti da un punrino di saldatura e poi con calma quando hai tempo limi la parte esterna, quando un giorno riaprirai il motore in caso sia necessario fa dare un punto ancge da dentro, personalmente non mi fido del "metallo" liquido perche di metallonon ha proprio niente, é una semplice resina catalizzata con dentroal limite un po di polvere di qualche metallo,oltre tutto quando catalizza si indurisce, piuttosto userei un puntino di pata rossa,stendi la vespa, carteggi apoena la zona, pulisci con diluente e stendi un velo sottile di pasta, la fai adciugare per bene e vedrai che non la stacchi per un bel po con la pasta dopo 3 mesi sei punto e a capo saldare a tig a motore chiuso non è proprio indicato.....ma l'hai vista la crepa che sarà un cm buono? Guarda questo carter, è dell'ottobre 2009....è ancora lì che gira!!! Ti assicuro che era venuto via tutto il pezzo contenuto dall'astuccio a rulli del cambio (quindi Ø12-14 mm) a causa di un maldestro tentativo di chiusura di un ragazzo (era uscito un rullo della gabbietta e aveva provato a forzare la chiusura, con il risultato di far "saltare" quel pezzo di carter, non strutturale) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 21 maggio 2013 - 07:52 Share Inviato 21 maggio 2013 - 07:52 mh...forse nel caso di apertura completa è quasi meglio per il fatto che il bicomponente crea un bordo dalla parte interna "legandosi" al foro. in merito alla saldatura tig mi è capitato un paio di volte su carter cross per esigenze di tempi ridotti ho fatto saldare crepe di 1/2 cm a carter montato,svuotato l'olio e lasciato scolare bene e straccio umido da intervallare alla saldatura data a puntature leggere,il motore ha lavorato tranquillamente e senza altri problemi,il ragazzo a cui l'ho venduto anni fa ci sta ancora girando epr mulattiere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 maggio 2013 - 07:57 Share Inviato 21 maggio 2013 - 07:57 mh...forse nel caso di apertura completa è quasi meglio per il fatto che il bicomponente crea un bordo dalla parte interna "legandosi" al foro. in merito alla saldatura tig mi è capitato un paio di volte su carter cross per esigenze di tempi ridotti ho fatto saldare crepe di 1/2 cm a carter montato,svuotato l'olio e lasciato scolare bene e straccio umido da intervallare alla saldatura data a puntature leggere,il motore ha lavorato tranquillamente e senza altri problemi,il ragazzo a cui l'ho venduto anni fa ci sta ancora girando epr mulattiere lo straccio bagnato ho provato a ripuntare il forcellino in Al innestato nella mia bici da corsa in carbonio, dopo che si era strappata la sede cambio....ha mollato l'incollaggio con il carro SIGH! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 21 maggio 2013 - 08:12 Share Inviato 21 maggio 2013 - 08:12 sull'alluminio delle biciclette da corsa personalmente non mi fiderei a risaldare,sono spesso leghe miste molto particolari e con spessori molto ridotti,ancora più impegnativo in caso di composizioni di materiali misti come alluminio carbonio,utilizzano un collante bicomponente che garantiscono fino ai 200 gradi (personalmente provate 3m e loctite ma cedono molto prima in autoclave) ma con la saldatura si va ben oltre,in più il rischio di danneggiare le fibre del carbonio che cominciano ad avere qualche difficoltà oltre i 600° se non legate con altre fibre tipo kevlar 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 21 maggio 2013 - 14:09 Share Inviato 21 maggio 2013 - 14:09 per pulire il diluente va bene ma i saldatori consigliano l'acetone puro per decappare le superfici da residui oleosi e migliorare la presa della saldatura inviato dalla mia motozappa 147FrancoMorini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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