Vesparella-S Inviato 21 maggio 2013 - 13:29 Share Inviato 21 maggio 2013 - 13:29 Salve a tutti, ho un problema con la ruota anteriore della mia vespa special..la ruota ha un gioco enorme!!! sui dossi la vespa diventa inguidabile.. e nelle curve diventa molto pericoloso! Ho provato a capire dov'è il problema..muovendo la ruota a mano, subito ho visto che il problema si trova qui: ( ha molto gioco proprio dove si trovano questi due bulloni ).. ho pensato forse sui dossi si sono allentati.. ma sono serrati stretti.. Consigli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 maggio 2013 - 13:40 Share Inviato 21 maggio 2013 - 13:40 Vesparella-S dice: Salve a tutti, ho un problema con la ruota anteriore della mia vespa special..la ruota ha un gioco enorme!!! sui dossi la vespa diventa inguidabile.. e nelle curve diventa molto pericoloso! Ho provato a capire dov'è il problema..muovendo la ruota a mano, subito ho visto che il problema si trova qui: ( ha molto gioco proprio dove si trovano questi due bulloni ).. ho pensato forse sui dossi si sono allentati.. ma sono serrati stretti.. Consigli? o è l'ammortizzatore o gli astucci a rulli della forca o entrambi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 21 maggio 2013 - 13:42 Autore Share Inviato 21 maggio 2013 - 13:42 Come faccio a capire se è l'ammo? o gli astucci a rulli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 maggio 2013 - 14:03 Share Inviato 21 maggio 2013 - 14:03 Vesparella-S dice: Come faccio a capire se è l'ammo? o gli astucci a rulli? se è l'ammo lo vedi a occhio smonta la ruota e muovi il mozzo avanti, indrè, dx e sx, ovviamente a forca ferma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 21 maggio 2013 - 14:18 Autore Share Inviato 21 maggio 2013 - 14:18 Ho tolto i due bulloni, ho tolto il coperchietto.. ed ecco il problema... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 maggio 2013 - 14:49 Share Inviato 21 maggio 2013 - 14:49 Vesparella-S dice: Ho tolto i due bulloni, ho tolto il coperchietto.. ed ecco il problema... cambiare gli astucci e via andare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 21 maggio 2013 - 15:33 Autore Share Inviato 21 maggio 2013 - 15:33 Grazie mille Sartana!! domani vado subito a comprarli!! ....oggi viene mio padre.. e mi fà "guarda la ruota anteriore della mia vespa.. balla!" lui ha un px 150 ( quella con freno a disco ) succede proprio come la mia.. sempre in quel punto! ( a lui si muove moolto meno ) penso subito che anche a lui sono gli astucci.. ma a lui i due bulloni non ci sono.. come procedo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 21 maggio 2013 - 15:59 MODERATOR Share Inviato 21 maggio 2013 - 15:59 sartana, il mago delle small........ :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 21 maggio 2013 - 20:13 Autore Share Inviato 21 maggio 2013 - 20:13 Domandona.. come sostituisco gli astucci?.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 21 maggio 2013 - 21:54 Share Inviato 21 maggio 2013 - 21:54 (modificato) Dalla foto che hai fatto basta che sfili via tutto il mozzo per arrivare ai rulli, poi usi lo stesso meccanismo con la barra filettata, due rondelle e un pezzo di tubo usato per estrarre i silent block; pulisci la sede dai residui, la ingrassi e infili gli astucci uno alla volta con il medesimo meccanismo. I rulli non devono essere a filo con la forcella ma leggermente più incassati perchè poi ci vanno i due or di tenuta. Nel px le cose si complicano un po dato che il perno è solidale ed è inserito a pressione; occorrerebbe una pressa per tirarlo via; prima di fare tutto questo togli il tamburo e controlla che i cuscinetti non abbiano gioco e che il perno non sia segnato. Dimenticavo..in pratica nel px ti trovi con l'esatto contrario..il perno è solidale alla forcella anzichè al mozzo e per estrarre il tamburo avresti bisogno di un estrattore a bracci perchè il cuscinetto sul quale ruota il tamburo è inserito con una certa interferenza nel perno. Modificato 22 maggio 2013 - 20:49 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 maggio 2013 - 07:50 Share Inviato 22 maggio 2013 - 07:50 Mincio82 dice: Dalla foto che hai fatto basta che sfili via tutto il mozzo per arrivare ai rulli, poi usi lo stesso meccanismo con la barra filettata, due rondelle e un pezzo di tubo usato per estrarre i silent block; pulisci la sede dai residui, la ingrassi e infili gli astucci uno alla volta con il medesimo meccanismo.I rulli non devono essere a filo con la forcella ma leggermente più incassati perchè poi ci vanno i due or di tenuta. Nel px le cose si complicano un po dato che il perno è solidale ed è inserito a pressione; occorrerebbe una pressa per tirarlo via; prima di fare tutto questo togli il tamburo e controlla che i cuscinetti non abbiano gioco e che il perno non sia segnato. Se si rompe il colletto degli astucci di tenuta dei rulli col cavolo che così li togli Molto della riuscita dipende da come è messa la sede nella forca e dall'abilità dell'operatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 22 maggio 2013 - 13:46 Autore Share Inviato 22 maggio 2013 - 13:46 Devo sfilare via anche il tamburo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 22 maggio 2013 - 13:52 Share Inviato 22 maggio 2013 - 13:52 Il tamburo viene via insieme al corpo del mozzo, le parti da sostituire si trovano sul piede forcella (per la small), per il px togli tutta la parte su cui avviti la ruota e il disco (togli il tappo di plastica, il fermo e sviti il bullone che stà sul perno), all'interno di questo (tenuto da seeger) se non ricordo male c'è il cuscinetto. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 26 maggio 2013 - 19:13 Share Inviato 26 maggio 2013 - 19:13 bel casino togliere gli astucci............il mio consiglio è scaldare bene la sede con fiamma tipo cannello da campeggio o con pistola ad aria calda.......per parecchio......poi giu di punzone e mazzetta a picchiarli fuori, se necessario distruggi proprio le gabbie. A mettere quelli nuovi è un bel casino......o una bella barra filettata grossa almeno da 10 o 12mm previo riscaldamento della sede.......son veramente duri ad entrare, assolutamente non sono da picchiare altrimenti si ingrossano e il perno del mozzo non entra neanche a piangere. Occhio al livello di quello lato mozzo: se va troppo dentro il canotto il mozzo non gira più, se sta troppo fuori rimane troppo distanziato.......comunque dalla foto è evidente che son stati già cacciati dentro con maniere poco ortodosse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 26 maggio 2013 - 19:14 Share Inviato 26 maggio 2013 - 19:14 nel px invece assicurati che non sia il tamburo ad avere gioco sull'albero del mozzo: all'interno ci son due rulliere diametro 20mm e un cuscinetto a sfere........mai visto forche col gioco sul perno più verso il biscotto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 28 maggio 2013 - 18:28 Autore Share Inviato 28 maggio 2013 - 18:28 Oggi ho tolto i vecchi astucci.... che fatica e messo i nuovi.. rimonto tutto, ma subito vengono fuori due problemi! quando la ruota gira, si sente un ticchettio provenire dalla barra filettata del mozzo.. il rumore si sentiva subito dopo che ho tolto il dado ( credevo a fine lavoro dopo stretto il dado, il ticchettio scompariva.. ma c'è sempre! ) un altro problema.. non tira bene il freno.. se sposto la vespa a mano tira una meraviglia.. ma appena supero i 5 kmh.. non tira per niente il freno come è possibile tutto ciò? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 maggio 2013 - 20:51 Share Inviato 28 maggio 2013 - 20:51 il ticchettio è da cuscinetto o è la ganascia che striscia nel tamburo? le ganasce e la pista frenante del tamburo sono pulite e sgrassate? le devi pulire con la carta vetrata, sia i ferodi che la pista nel tamburo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 29 maggio 2013 - 11:22 Autore Share Inviato 29 maggio 2013 - 11:22 (modificato) sartana1969 dice: il ticchettio è da cuscinetto o è la ganascia che striscia nel tamburo?le ganasce e la pista frenante del tamburo sono pulite e sgrassate? le devi pulire con la carta vetrata, sia i ferodi che la pista nel tamburo Ho tolto il tamburo, e pulito per bene ( c'èra tanto olio ) forse ho esagerato quando ho ingrassato gli astucci.. gocciolava tutto sul mozzo! Il ticchettio è scomparso.. questa mattina mi sono fatto un giretto tutto silenzioso Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato!!! Modificato 29 maggio 2013 - 11:22 da Vesparella-S 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 20 luglio 2015 - 12:38 Autore Share Inviato 20 luglio 2015 - 12:38 Riapro la discussione perche il problema alla px si e'ripresentato.. La px e' stata portata dal mecca, e con una spesa da circa 80€ aveva risolto il problema... Ora si e' ripresentato, e sono sicuro che si tratta di quel perno ( e' proprio in quel punto che tutto il gruppo ruota ha gioco ) senza l'uso della pressa posso toglierlo costruendomi un estrattore ( magari scaldando anche il punto del perno) ???? Consigli? Il perno intendo quello con i due astucci ( non quello del mozzo ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 luglio 2015 - 06:40 Share Inviato 21 luglio 2015 - 06:40 Vesparella-S dice: Riapro la discussione perche il problema alla px si e'ripresentato.. La px e' stata portata dal mecca, e con una spesa da circa 80€ aveva risolto il problema... Ora si e' ripresentato, e sono sicuro che si tratta di quel perno ( e' proprio in quel punto che tutto il gruppo ruota ha gioco ) senza l'uso della pressa posso toglierlo costruendomi un estrattore ( magari scaldando anche il punto del perno) ???? Consigli?Il perno intendo quello con i due astucci ( non quello del mozzo ) ti conviene postare in officina large 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 21 luglio 2015 - 12:17 Autore Share Inviato 21 luglio 2015 - 12:17 sartana1969 dice: ti conviene postare in officina large Grazie mille del consiglio Posso chiedere ad un moderatore di spostare il topic? o ne apro un altro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 22 luglio 2015 - 13:24 Autore Share Inviato 22 luglio 2015 - 13:24 Vesparella-S dice: Grazie mille del consiglio Posso chiedere ad un moderatore di spostare il topic? o ne apro un altro? Nessuno sa come aiutarmi? Nel frattempo mi sto costruendo un estrattore simile a quello nel video 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 luglio 2015 - 14:07 Share Inviato 22 luglio 2015 - 14:07 Vesparella-S dice: Nessuno sa come aiutarmi?Nel frattempo mi sto costruendo un estrattore simile a quello nel video Io farei revisionare la forca da chi ha una pressa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 22 luglio 2015 - 14:49 Autore Share Inviato 22 luglio 2015 - 14:49 sartana1969 dice: Io farei revisionare la forca da chi ha una pressa... Un mio amico ha una pressa ( ma per usarla dovrei quindi togliere tutta la forcella dalla vespa ) dite che con un estrattore ( scaldando per bene il punto del perno ) non riesco proprio a tirarlo fuori? sempre su youtube ho visto uno senza smontare la forca usare un estrattore da cuscinetti per rimuovere il perno del mozzo ( che a occhio e croce mi sembra che tirarlo fuori sembra più difficile di questo perno in particolare ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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