Stefano1964 Inviato 23 maggio 2013 - 06:20 Share Inviato 23 maggio 2013 - 06:20 Salve a tutti, bentrovati! Sabato scorso ho portato a casa una Vespa Hp4, anno sconosciuto (ho solo la denuncia di smarrimento del libretto, come posso fare per risalire all'anno esatto?). Possiedo una Special del '72, ma l'HP appartiene ad un'era successiva! Devo sistemarla, e alcune cose non so affrontarle... : ( La cosa principale è che non è partita. Girando la chiave su ON la scintilla arriva, ho cambiato la candela ma niente. Devo controllare se arriva benzina, ma ho fatto anche un'altra prova, che mi ha fatto venire delle perplessità. Volevo provare a far partire il motorino di avviamento: ho collegato la batteria dell'auto ai fili della batteria della Vespa (la batteria è assente) ma tirando la frizione e spingendo il pulsante avviamento non è successo nulla. Ho controllato il fusibile, ma è a posto. Non è una procedura corretta? Dovrei alimentare direttamente il motorino? Nella HP, cosa è è alimentato in corrente alternata, e cosa in corrente continua? Ho scoperto che il montaggio della ruota di scorta è cervellotico, certo riuscire a far stare ruota, batteria e componenti dell'impianto elettrico in così poco spazio è stato un grande risultato. E' rotta una gemma delle frecce posteriori, l'attacco sup. del cavo tachimetro e la scritta Vespa50 posteriore. I cerchi sono molto arrugginiti, manca la ruota di scorta (ma penso fosse optional, e magari mai montata). A meno che non venga fuori qualche rogna da motore/impianto elettrico... Ciao, vi terrò informati. Stefano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 23 maggio 2013 - 07:17 Share Inviato 23 maggio 2013 - 07:17 (modificato) Il motorino è in continua di sicuro,altrimenti bè da fermo come fa a partire,è sotto batteria:mrgreen: La chiave era girata? Modificato 23 maggio 2013 - 07:18 da Case93 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 23 maggio 2013 - 07:25 Share Inviato 23 maggio 2013 - 07:25 A prescindere dall'uso o meno del motorino di avviamento per accendere la vespa, il motore ha bisogno di 4 cose findamentali per avviarsi: - Corrente - Benzina - Aria - Scarico non otturato Per la prima hai detto di aver verificato e cambiato la candela..quindi sei ok! Non ti resta che verificare che la benzina arrivi, che il filtro dell'aria sia pulito e che la marmitta non sia attappata. Testare l'ultimo punto non è mai facile..però se sei sicuro sui primi 3 prova a smontare la marmitta e mettere in moto la vespa..se parte allora è attappata. Se non mi ricordo male nell'hp sotto corrente continua hai il motorino di avviamento e il clacson, in alternata frecce e luci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 maggio 2013 - 09:19 Share Inviato 23 maggio 2013 - 09:19 ma una sana spinta no???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 23 maggio 2013 - 09:45 Autore Share Inviato 23 maggio 2013 - 09:45 ma una sana spinta no???? E da cosa desumi che non abbia spinto? Hai la sfera di vetro? Allora dagli una pulita... Io cerco di capire perchè non giri il motorino di avviamento, che è una delle cose che pare non vadano. Grazie del contributo Per Mincio82: sabato proverò a vedere se arrivano aria e benzina, poi si passerà alla marmitta, tanto dovrò smontarla per verificarne le condizioni, ed eventualmente riverniciarla, ora è un tocco di ruggine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 maggio 2013 - 10:14 Share Inviato 23 maggio 2013 - 10:14 E da cosa desumi che non abbia spinto? Hai la sfera di vetro? Allora dagli una pulita... Io cerco di capire perchè non giri il motorino di avviamento, che è una delle cose che pare non vadano. Grazie del contributo Per Mincio82: sabato proverò a vedere se arrivano aria e benzina, poi si passerà alla marmitta, tanto dovrò smontarla per verificarne le condizioni, ed eventualmente riverniciarla, ora è un tocco di ruggine. Io non desumo proprio nulla: io posso solo vedere quello che scrivi e mi sembra proprio che tu non l'abbia scritto. Le minime informazioni che servono sono: - sapere se la scintilla c'è - sapere se la candela è asciutta o bagnata dopo le prove Io avro' la sfera di vetro impolverata ma da uno che ha già un special e ci pastrocchia la conoscenza di base me l'aspetto. In ultimo, e concludo: sempre nel tuo intervento dici "La cosa principale è che non è partita." Io di solito risolvo prima il grosso problema e poi il piccolo: non mi sembra che tra il non andare in moto e il non funzionare il motorino il secondo sia il più grande. Ad ogni modo fai conto che non ti abbia detto nulla, visto che gia sai, e buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 23 maggio 2013 - 10:22 Autore Share Inviato 23 maggio 2013 - 10:22 Non avevo neanche scritto se avessi spedivellato o meno... Cmq grazie dell'augurio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 maggio 2013 - 10:43 Share Inviato 23 maggio 2013 - 10:43 Non avevo neanche scritto se avessi spedivellato o meno... Cmq grazie dell'augurio. se il motorino non va ........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 23 maggio 2013 - 20:01 MODERATOR Share Inviato 23 maggio 2013 - 20:01 (modificato) Complimenti per "L'acquisto" ...quasi quasi ti invidio .....da come si vede in foto sembra messa bene ..... Ha la famosa sella con la "gobba bassa" .... In corrente continua (dalla batteria) è collegato solo il motorino d'avviamento e il clacson ... metti in moto il motore poi sistemi il resto , anche perchè se devi intervenire sull'impianto elettrico devi sapere COSA fare , visto che tutto il resto funziona in "alternata" Il montaggio della ruota di scorta è semplice .... il porta batteria ha nella parte posteriore 3 "prigionieri" corti diciamo che si inseriscono nei fori del cerchio preposti al montaggio sul tamburo ...ma è piu' semplice a farsi che a dirsi , certo se non l'hai mai visto puo' sembrare complicato ma non lo è .... Per la scritta posteriore "Vespa 50" a sfondo blu specifica adesso c'è un venditore su eBay che ne ha qualcuna disponibile ( nuove fondo di magazzino - originali Piaggio ) .... AFFRETTATI A PRENDERLA !!!! Modificato 23 maggio 2013 - 20:03 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 23 maggio 2013 - 20:41 MODERATOR Share Inviato 23 maggio 2013 - 20:41 Controlla il relè, forse è saltato quello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 23 maggio 2013 - 21:56 Autore Share Inviato 23 maggio 2013 - 21:56 (modificato) Complimenti per "L'acquisto" ...quasi quasi ti invidio .....da come si vede in foto sembra messa bene ..... Ha la famosa sella con la "gobba bassa" ....In corrente continua (dalla batteria) è collegato solo il motorino d'avviamento e il clacson ... metti in moto il motore poi sistemi il resto , anche perchè se devi intervenire sull'impianto elettrico devi sapere COSA fare , visto che tutto il resto funziona in "alternata" Il montaggio della ruota di scorta è semplice .... il porta batteria ha nella parte posteriore 3 "prigionieri" corti diciamo che si inseriscono nei fori del cerchio preposti al montaggio sul tamburo ...ma è piu' semplice a farsi che a dirsi , certo se non l'hai mai visto puo' sembrare complicato ma non lo è .... Per la scritta posteriore "Vespa 50" a sfondo blu specifica adesso c'è un venditore su eBay che ne ha qualcuna disponibile ( nuove fondo di magazzino - originali Piaggio ) .... AFFRETTATI A PRENDERLA !!!! Presa! La ruota di scorta l'ho montata, provvisoriamente, ma per smontarla occorre rimuovere la batteria e togliere la ruota con tutto il supporto... Controlla il relè, forse è saltato quello. Intendi quella scatoletta metallica coi bordi arrotondati? Modificato 25 maggio 2013 - 20:03 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 24 maggio 2013 - 07:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 maggio 2013 - 07:04 Stefano, controlla che il cavo di massa sia avvitato sul motore. Devi guardare le viti attorno al copriventola; è lì che troverai il cavo di massa. Potrebbe anche essere che il microinterruttore azionato dalla leva della frizione non dia il consenso. Comunque, per vedere se il motorino è ok, potresti dargli corrente direttamente, collegando il positivo della batteria al piolino che c'è sul motorino stesso, nella parte bassa. Dovrebbe esserci un cappuccetto di gomma, che nasconde un dado da 5 mm dove viene collegato il positivo dell'impianto della vespa. Dando corrente in quel punto, il motorino deve girare anche senza ruotare la chiave d'avviamento. Se non gira, è il motorino ad essere kaput. Questo per tentare di risolvere il problema del motorino d'avviamento. Per l'avviamento del motore, potrebbe essere necessario pulire a fondo il carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 25 maggio 2013 - 14:29 Autore Share Inviato 25 maggio 2013 - 14:29 Stamattina ho smontato il carburatore, una soffiata nei getti e con due colpi di pedivella la Vespa è partita, ho fatto un giretto, mi sembra che vada più dello Specialino 75... Mah. Il getto del massimo è da 58, sarà della misura giusta? Ho scoperto perchè il freno posteriore non frenava: il tamburo è pieno di olio, le ganasce intrise. Davanti invece frena benissimo. Le luci, lo stop, l'indicatore benzina e le spie funzionano, le frecce si accendono ma non lampeggiano, dipenderà dall'intermittenza, o dalla mancanza della batteria? Non ho provato il motorino di avviamento. Al prossimo aggiornamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 25 maggio 2013 - 15:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 maggio 2013 - 15:20 Occhio, che se giri senza batteria, puoi danneggiare il regolatore di tensione!!! Anche se scarica, una batteria deve essere collegata all'impianto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 25 maggio 2013 - 15:34 Autore Share Inviato 25 maggio 2013 - 15:34 Occhio, che se giri senza batteria, puoi danneggiare il regolatore di tensione!!!Anche se scarica, una batteria deve essere collegata all'impianto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 25 maggio 2013 - 15:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 maggio 2013 - 15:38 Dai sù, fai il bravo, e lascia la vespetta ferma sino a quando non l'avrai sistemata. Magari, se non vuoi mettere la batteria nuova, procuratene una usata. Anzi, se vieni alla Tre Mari, se riesco a venire almeno alla partenza o all'arrivo, te la porto io. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 27 maggio 2013 - 10:04 Autore Share Inviato 27 maggio 2013 - 10:04 Ti ringrazio, ma ne ho già una usata da montare. Allora ci vediamo alla partenza della 3 mari, ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 maggio 2013 - 10:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 maggio 2013 - 10:45 Allora ci vediamo alla partenza della 3 mari, ciao! Credo sia più probabile all'arrivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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