Mod75 Inviato 23 maggio 2013 - 16:23 Share Inviato 23 maggio 2013 - 16:23 Come da titolo mi si é sfilacciata la guaina mentre tentavo di sostituirla ed adesso non viene piú via, piú la tiro piu´si sfilaccia...Che fate in questi casi?? Smontate tutta la Vespa..?? Come la tolgo dal tunnel e come rimetto la nuova?? Non mi é mai successa una cosa simile...ogni aiuto é apprezzato:Ave_2: Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 23 maggio 2013 - 17:28 Share Inviato 23 maggio 2013 - 17:28 (modificato) Da che parte la stai togliendo? Dal manubrio o dal dietro della vespa? Perchè le guaine del cambio sono unite da una fascetta metallica. Io che quel lavoro l'ho fatto una volta sola le ho tolte tutte 2 insieme e le ho rimesse insieme nuove, senza fascetta, e non ho avuto nessun problema. E per farlo le avevo tirate dal manubrio. Per cambiarle ho unito le vecchie alle nuove usando uno di quei fili di plastica che si usano per il decespugliatore, facendolo passare primo dentro la vecchia, poi dentro la nuova e poi fai un nodo in fondo, chiaramente in questo caso è da fare ad entrambe le guaine, a questo punto tiri e dovrebbe venire via la vecchia ed automaticamente portare in posizione la nuova. Chiaramente devi tirare per il filo di plastica ed accompagnare la guaina con l'altra mano. Modificato 23 maggio 2013 - 17:30 da DeXoLo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 23 maggio 2013 - 17:38 Autore Share Inviato 23 maggio 2013 - 17:38 Da che parte la stai togliendo? Dal manubrio o dal dietro della vespa? Perchè le guaine del cambio sono unite da una fascetta metallica. Io che quel lavoro l'ho fatto una volta sola le ho tolte tutte 2 insieme e le ho rimesse insieme nuove, senza fascetta, e non ho avuto nessun problema. E per farlo le avevo tirate dal manubrio. Per cambiarle ho unito le vecchie alle nuove usando uno di quei fili di plastica che si usano per il decespugliatore, facendolo passare primo dentro la vecchia, poi dentro la nuova e poi fai un nodo in fondo, chiaramente in questo caso è da fare ad entrambe le guaine, a questo punto tiri e dovrebbe venire via la vecchia ed automaticamente portare in posizione la nuova. Chiaramente devi tirare per il filo di plastica ed accompagnare la guaina con l'altra mano. Ciao grazie della risposta, ho provato a tirarla da sotto, voevo toglierne una alla volta ma siccome la marmitta aveva squagliato la plastica che ricopre le guaine ed anche la guaina stessa, quella lato marmitta appunto, quando sono andato a tirare invece di sfilarsi s'é sfilacciata con tutte le sue spire di metallo e adesso non viene piú via, é bloccata all'interno del tunnel, mentre io mi ritrovo con il cavo avvolto dalle spire metalliche che esce fuori per metá... L'altro cavo invece é intatto ancora nella sua guaina. Non ho idea di come risolvere... come la estraggo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 23 maggio 2013 - 17:49 Share Inviato 23 maggio 2013 - 17:49 (modificato) Da sopra, come ti ho detto il post precedente. Se non ricordo male la facetta è nella parte anteriore, non ricordo con precisione perchè l'ho fatto un po di anni fa, ma probabilmente è all'altezza del cannotto di sterzo. Tu sgancia entrambi i cavetti dal selettore, poi cerca di ricordarti qual'è uno e qual'è l'altro, magari segnatelo su un foglietto. Estrai entrambi i cavi, a questo punto converrebbe tagliare la parte di guaina che si è sfibrata, e poi fai come ti ho detto prima, togliendole entrambe dovresti risolvere. Ho letto che alcuni invece del filo del decespugliatore usano il fil di ferro, io avevo quello a portata di mano Consiglio: quando rimonti i cavi tieni i registri a metà della corsa, così hai un po di margine sia per accorciare che per allungare se dovessi centrare la manopola. Modificato 23 maggio 2013 - 17:51 da DeXoLo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 23 maggio 2013 - 18:21 Autore Share Inviato 23 maggio 2013 - 18:21 (modificato) Da sopra, come ti ho detto il post precedente. Se non ricordo male la facetta è nella parte anteriore, non ricordo con precisione perchè l'ho fatto un po di anni fa, ma probabilmente è all'altezza del cannotto di sterzo. Tu sgancia entrambi i cavetti dal selettore, poi cerca di ricordarti qual'è uno e qual'è l'altro, magari segnatelo su un foglietto. Estrai entrambi i cavi, a questo punto converrebbe tagliare la parte di guaina che si è sfibrata, e poi fai come ti ho detto prima, togliendole entrambe dovresti risolvere. Ho letto che alcuni invece del filo del decespugliatore usano il fil di ferro, io avevo quello a portata di mano Consiglio: quando rimonti i cavi tieni i registri a metà della corsa, così hai un po di margine sia per accorciare che per allungare se dovessi centrare la manopola. Capisco. Il problema é ch la situazione di presenta cosí: Nella prima foto si vede la guaina che racchiude i due cavi del cambio, squagliata. a sx quel che resta del cavo cambio sx avvolto dalle spire e che non si muove piú, l'ho tirato all'inverosimile. a dx si intravede l'altro cavo ancora nella sua guaina anch'essa squagliata. Insomma sono alla paralisi totale. Non vedo nessuna fascetta...Ho anche smontato il nasello ma niente... Modificato 23 maggio 2013 - 18:22 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 23 maggio 2013 - 18:35 Autore Share Inviato 23 maggio 2013 - 18:35 (modificato) Ma se volessi toglierli cosa dovrei fare? Smontare lo sterzo...? Se levo lo sterzo forse di vedono i due cavi... oppure il serbatoio? Non riesco a capire dove passano questi cavi e da dove riuscire a vederli in modo da arrivare a rimuoverli fisicamente con le mani dato che non si possono piú sfilare. Avreste consigli in proposito su come agire? Modificato 23 maggio 2013 - 18:36 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 23 maggio 2013 - 18:42 Share Inviato 23 maggio 2013 - 18:42 Guarda se dal nasello lo riesci a vedere! lo levi,sono tre viti,una sotto lo stemma Piaggio e le altre due nel cassettino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 23 maggio 2013 - 18:48 Autore Share Inviato 23 maggio 2013 - 18:48 Guarda se dal nasello lo riesci a vedere! lo levi,sono tre viti,una sotto lo stemma Piaggio e le altre due nel cassettino. L'ho giá smontato il nasello ma niente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 23 maggio 2013 - 18:53 Share Inviato 23 maggio 2013 - 18:53 (modificato) Non riesco a capire dove passano questi cavi e da dove riuscire a vederli in modo da arrivare a rimuoverli fisicamente con le mani dato che non si possono piú sfilare. Avreste consigli in proposito su come agire? I cavi partono dal manubrio, passano nel vano che c'è tra il canotto di sterzo e lo scudo e si infilano nel tunnel ed escono da dietro. Il mio consiglio su come fare a toglierli te l'ho dato, hai provato in quel modo e non ce l'hai fatta? Modificato 23 maggio 2013 - 18:53 da DeXoLo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 23 maggio 2013 - 19:03 Autore Share Inviato 23 maggio 2013 - 19:03 (modificato) I cavi partono dal manubrio, passano nel vano che c'è tra il canotto di sterzo e lo scudo e si infilano nel tunnel ed escono da dietro.Il mio consiglio su come fare a toglierli te l'ho dato, hai provato in quel modo e non ce l'hai fatta? Sí avevo giá provato prima in quel modo e non ce l'avevo fatta dato che il cavo non si puó agganciare a niente o tirare piú in nessun modo... mi sa che devo smontare lo sterzo allora o il serbatoio non vedo quali siano altri posti da dove accedere ai cavi... Modificato 23 maggio 2013 - 19:03 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 23 maggio 2013 - 19:17 Share Inviato 23 maggio 2013 - 19:17 Ma da sopra non lo vedi? Da dietro il nasello quantomeno un pezzo si dovrebbe vedere, infilagli qualcosa dentro, da sopra, quindi fallo uscire da dietro, taglia la parte di guaina sfilacciata, fai un trenino con la guaina nuova e tira indietro tutto, è l'unico modo per riuscire a risolvere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 23 maggio 2013 - 19:36 Share Inviato 23 maggio 2013 - 19:36 ...capisco che in questi casi, per chi è competente, è facile..lo so bene..anzi è più facile a farsi che a dirsi...e a capirsi.. Dexolo dico bene, quindi vedi di seguire i passi da lui descritti, senza panico vediamo di riassumere in modo schematico. dalla parte del motore, taglia la parte sfilacciata che si vedee cerca di lasciare un moncone libero da curvature che potrebbero incastrarsi. sopra, al manubrio, tira via il cavo buono e prendi il capo della guaina....cerca di recuperare anche l'altro capo dell'altra guaina, ...prova a guardare proprio sotto il manubrio tra il faro e il deviofrecce, dovrebbe essere li. quandoo le hai entrambe, se provi a tirare dovresti vedere scorrere a te le guaine...a quel punto prova a legare le nuove ai capi in fondo. Per esperienza, però, per quanto sia semplice il cambio guaine, onde evitare di far scendere in terra tutti i santi, è bene perdere una mezz'oretta di più per agevolarsi il lavoro (la mezz'ora in più in realtà è ammortizzata dal tempo che altrimenti perderesti a far scendere i santi di prima) Infatti per un lavoro sereno è consigliabile, a mio avviso, abbassare il manubrio (in modo da avere le guaine bene in vista e direzionarle successivamente nel posto giusto) e togliere il serbatoio, sempre per essere pronti a controllare eventuali possibili intoppi. Nicola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 23 maggio 2013 - 19:38 Autore Share Inviato 23 maggio 2013 - 19:38 Ma da sopra non lo vedi? Da dietro il nasello quantomeno un pezzo si dovrebbe vedere, infilagli qualcosa dentro, da sopra, quindi fallo uscire da dietro, taglia la parte di guaina sfilacciata, fai un trenino con la guaina nuova e tira indietro tutto, è l'unico modo per riuscire a risolvere. Dietro il nasello é una giunga di cavi e dietro al canotto di sterzo non vedo quasi niente... Domani cerco ancora... maledizione!! Non potevo semplicemente cambiare i cavi come al solito invece di fare il figo con le guaine in teflon di SIP! arrrghhhhh!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 23 maggio 2013 - 19:42 Share Inviato 23 maggio 2013 - 19:42 Le guaine in teflon di SIP sono ottime, ma non le ho mai montate perchè non ne ho avuto mai la necessità..cavo nuovo, grasso e via, le guaine son sempre li!..magari un domai...le cambierò pure io! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 23 maggio 2013 - 19:57 Autore Share Inviato 23 maggio 2013 - 19:57 Le guaine in teflon di SIP sono ottime, ma non le ho mai montate perchè non ne ho avuto mai la necessità..cavo nuovo, grasso e via, le guaine son sempre li!..magari un domai...le cambierò pure io! Grazie della dritta, riproveró con piú calma domani, oggi davo i numeri! ..anche io vado sempre di grasso e cavo base da pochi euro e mai avuto problemi, oggi dato che da un paio di giorni ho un blocco nuovo, e i cavi erano vecchi, ho voluto fare il cambio con questi cavi in teflon che avevo ordinato e che non avevo mai messo... e guarda che ti va a succedere... Senti ma quei gommini neri da cui escono i cavi dal manubrio che poi si attaccano alla manopola cosa sono? cosa c'é dietro?? Perché la guaina non si vede ad occhio, si possono rimuovere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 23 maggio 2013 - 20:04 Share Inviato 23 maggio 2013 - 20:04 hai svegliato il can che dorme e t'ha morso! quelli che tu dici, sono di plastica, sono appunto le battute delle guaine del cambio, si togono quando si vuole togliere il manubrio completo senza togliere o tagliare i cavi...se vuoi puoi toglierle, dietro ci trovi la guaina. ..mi racomando...lavora con moolta calma e senza scorciatoie a fondo chiuso! Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 24 maggio 2013 - 09:53 Autore Share Inviato 24 maggio 2013 - 09:53 (modificato) Allora oggi mattinata off e alle 9 ero giá in garage! Con molta calma sono riuscito prima a trovare e poi ad arpionare la guaina del cavo spezzato, ho usato il gancio (anch'esso by SIP) che uso per tirare le molle dell'espansione ed attaccarle al coprivolano o alla testa! inoltre anche quí che faccio se qualcosa va storto e mi perdo le guaine vecchie all'interno del tunnel? Ieri tiravo come un matto oggi invece ho paura di forzare la mano... Credo di essere a buon punto ma sono bloccato... Potrebbe essere di qualche giovameneto tirare giú il manubrio?? Ho svitato il dado esagonale da 12 ma poi c'é altro da fare per farlo venire via? Fatemi sapere... Modificato 24 maggio 2013 - 09:58 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 24 maggio 2013 - 10:22 Autore Share Inviato 24 maggio 2013 - 10:22 Ho appena visto su "tecnica smontaggio PX" Tecnica smontaggio PX che per smontare il manubrio bisogna staccare tutti i contatti (pura pazzia!) , e non ho intenzione di farlo!! Mi chiedo se dando colpi col martello da sotto il manubrio possa venir via il tanto che basta per agire sui cavi del cambio anche senza staccare tutti i contatti.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 24 maggio 2013 - 10:39 Share Inviato 24 maggio 2013 - 10:39 Bravo, sei quasi a buon punto, ma mi pare che sei entrato nel panico un'altra volta.Allora.1) le guaine devi tirarle da sopra! La forcella che vedi Potrebbe, tirando da dietro, far rimanere qualcosa incastrato.Per tirare da sopra quindi fai entrare le 2 guaine, che escono dal telaio per arrivare al motore, all'inverno del telaio, e togli quella brutta guaina bruciata, ne metterai una muova dopo.2 a questo punto, mettiti l'amino in Pace, devi abbassare il manubrio. Non c'è da staccare tante cose, quello che hai visto tu serve per la rimozione, ma a te basta abbassarlo. Quindi devi solo staccare la il conta km e il freno anteriore se non è il modello con freno a disco. Una volta svitato il dado dello sterzo lo dondoli a farlo uscire e lo pieghi verso il bauletto in basso. Ovviamente ti agevoli le guaine del caso affinché il manubrio prenda lo spazio necessario per cavarsi dal tubo della forca e piegarsi.Prova così, voler prendere scorciatoie a fondo chiuso non ti porta lontano. In ogni caso, molta calma;)Nicola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 24 maggio 2013 - 14:19 Share Inviato 24 maggio 2013 - 14:19 (modificato) togli quella brutta guaina bruciata, ne metterai una muova dopo... Hai voglia a metterne una nuova dopo, se non ne hai una che ti faccia da guida è uno sbattimento incredibile, provare per credere. Io il metodo provato e funzionante l'ho scritto, altre strade non credo portino allo stesso risultato. Unire la vecchia alla nuova con del nastro isolante secondo me è molto molto rischioso, se si strappa a metà strada sei rovinato. Modificato 24 maggio 2013 - 14:19 da DeXoLo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 maggio 2013 - 15:01 Share Inviato 24 maggio 2013 - 15:01 Eventualmente potresti filare le vecchie guaine agganciandoci una sondina da elettricista che poi ti servirà da guida per le guaine nuove. Ah, io ho sempre sfilato tirando da sotto, l'unica volta che sono stato costretto a tirare dal manubrio sono diventato matto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 24 maggio 2013 - 15:05 Autore Share Inviato 24 maggio 2013 - 15:05 (modificato) Allora alla fine sono riuscito a tirare i cavi dal nasello ed in questo modo sono riuscito a farli scorrere dato che se tiravo dal manubrio non si muovevano. Il problema é che quel moncone che usciva dal lato carter con tutte le spire di metallo avvitate nono sono riuscito ad attaccarlo in nessun modo alla guaina guida. L'unico collante che avevo é il nastro adesivo che peró inspessiva troppo. Allore ho tiato via le guaine e poi ho rimesso dentro le nuove usando la stessa guaina guida bruciata: Ora come fargli fare tutto il nasello entrambe dal lato sinistro, attaccate allo scudo, in quel groviglio di fili non lo so...inoltre farle passare attraverso il manubrio esattamente dentro i buchi di riferimento é assolutamente impossibile. Dopo piú di 5 ore ho staccato perché stavo perdendo luciditá... Il lavoro piú snervante che abbia mai fatto in vita mia. Modificato 24 maggio 2013 - 15:15 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 maggio 2013 - 15:35 Share Inviato 24 maggio 2013 - 15:35 Beh, confermi la mia sensazione l'unica volta che sono stato costretto a tirare dal manubrio sono diventato matto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 24 maggio 2013 - 15:50 Autore Share Inviato 24 maggio 2013 - 15:50 Eventualmente potresti filare le vecchie guaine agganciandoci una sondina da elettricista che poi ti servirà da guida per le guaine nuove. Ah, io ho sempre sfilato tirando da sotto, l'unica volta che sono stato costretto a tirare dal manubrio sono diventato matto. Iena mi mostreresti una sonda da elettricista? Dici che possa arrivare dove sono posizionate le guaine ora ed essere di qualche aiuto? Non ho proprio idea di come venirne fuori... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 24 maggio 2013 - 15:53 Autore Share Inviato 24 maggio 2013 - 15:53 Bravo, sei quasi a buon punto, ma mi pare che sei entrato nel panico un'altra volta.Allora.1) le guaine devi tirarle da sopra! La forcella che vedi Potrebbe, tirando da dietro, far rimanere qualcosa incastrato.Per tirare da sopra quindi fai entrare le 2 guaine, che escono dal telaio per arrivare al motore, all'inverno del telaio, e togli quella brutta guaina bruciata, ne metterai una muova dopo.2 a questo punto, mettiti l'amino in Pace, devi abbassare il manubrio. Non c'è da staccare tante cose, quello che hai visto tu serve per la rimozione, ma a te basta abbassarlo. Quindi devi solo staccare la il conta km e il freno anteriore se non è il modello con freno a disco. Una volta svitato il dado dello sterzo lo dondoli a farlo uscire e lo pieghi verso il bauletto in basso. Ovviamente ti agevoli le guaine del caso affinché il manubrio prenda lo spazio necessario per cavarsi dal tubo della forca e piegarsi.Prova così, voler prendere scorciatoie a fondo chiuso non ti porta lontano. In ogni caso, molta calma;)Nicola. Ho il modello col freno a disco..per staccare conta km e freno che cosa dovrei fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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