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cilindro rinvenuto,marca sconosciuta


Gabriele82
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Ma sono unghiate o grippate?

Mi ricorda una rarità anni 70: Gammatron mi pare si chiamasse.

Io avevo provato un 85 cc, enorme compressione e molta coppia.

Allora montavo un 85 cc della Pinasco in ghisa, l'alluminio è arrivato qualche anno dopo (90 cc sempre Pinasco)

 

 

:ciao: Gg

 

qualche solco ce l ha,ma fortunatamente ha ancora ciccia.

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MODERATOR

In internet come Gammatron c'è questa foto

 

http://img47.imageshack.us/img47/8121/gammatron1vs2.jpg

 

Non ricordo di questa casa, mi pare fosse di Torino o giù di li ...

Qualcuno sa darmi delle info? Tks

 

 

:ciao: Gg

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i travasi o unghiate hanno una forma molto simile al cilindro in questione!

 

come Pistone andrebbe bene questo?

niente non riesco ad incollare il link..

 

sartana pensi che ne valga la pena o sei della stesso idea di Mincio?

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Zirri, partendo come suo fare d'annata, da termica et3 rivista, con le due unghiate

 

Quoto è un 130 zirri.

Basta scriverlo su google e viene fuori lo stesso cilindro.

 

E' un pezzo di storia delle elaborazioni,fai bene a conservarlo!

Modificato da d.uca23
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Ciao a tutti,io escluderei il 130 zirri,ne avevo uno poi venduto,e visti altri da zirri.

Avevano 3 travasi e 2 unghiate,ma l'uscita del travaso opposto allo scarico(il 3 travaso o controluce)era di larghezza abbastanza grande quasi come i travasi laterali,e arrivava aperto fino alla base del cilindro come gli altri 2,poi c'erano le 2 unghiate di fianco che corrispondevano con 2 fori sul mantello pistone.testa ricambio per et3 penso tornita.

Non ricordo l'alesaggio ma non inferiore ai 57 mm sicuramente.

Ultima cosa scarico ma sopratutto travasi altissimi mai misurati ma si vedeva bene,ben piu' alti di qualche millimetro dei travasi polini 130 in ghisa.

Spero di essere stato di aiuto magari 2 foto piu' indirizzate verso la controluce si capisce meglio,ma secondo me trattasi di qualche ricambio basso costo per et3 che c'erano ai tempi

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Esisteva una linea semioriginale, tipo Olympia, magari con qualche travasino.

 

Li vendevano in confezioni verdi e nere con una aquila sstilizzata e due emme al centro, sono ancora ricercati i GT per small con biella lunga e prigionieri bassi tipo 90 o 90 ss.

 

Ciao

Modificato da gigler
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ciao bisognerebbe vederlo bene da vicino e vedere come sono le unghiate. I primi polini per 125 primavera avevano la canna così ma non saprei che fasi........comunque partendo da un originale et3 e facendo due unghiate (cosa che feci anche io), con pistone originale e i due fori in corrispondenza hai un motore che va piuttosto bene, segna con campana originale e 19 i 110 di strumento e li prende piuttosto velocemente

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Non ha nessun marchio..

 

Ho controllato lo scarico e dista 33.5mm dal basamento della testa,perciò condiseriamo il pms 1.5mm più sotto siamo circa a 165gradi di scarico...

 

 

Non pensi siano un po pochini 165 di scarico?:ok:

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I primi polini per 125 primavera avevano la canna così ma non saprei che fasi........

 

infatti i primi polini erano 5 travasi, poi sono passati al 6 e poi al 7 che è attualmente in commercio.... quelli che andavano meglio per me erano i 6 travasi che avevano più coppia....

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ciao bisognerebbe vederlo bene da vicino e vedere come sono le unghiate. I primi polini per 125 primavera avevano la canna così ma non saprei che fasi........comunque partendo da un originale et3 e facendo due unghiate (cosa che feci anche io), con pistone originale e i due fori in corrispondenza hai un motore che va piuttosto bene, segna con campana originale e 19 i 110 di strumento e li prende piuttosto velocemente

 

comunque a prescindere dalla marca, sembra in generale un buon cilindro,non esasperato,ma piuttosto votato alla coppia,insomma,da usare senza starsene troppo a preoccupare troppo,un simil dr.

 

penso che eventualmente seguirò il consiglio di Bergo,poi vi so dire.purtroppo necessità di una rettifica.

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Ho una pk xl e su ci ho montato un 130 di scatola albero rms anticipato racing carter non lavorati e ne lucidati valvola originale rapporti originali et3 frizione 4 dischi e monto un carburAtore 19 e proprio adesso ho acquistato un carburatore shbl 24 e monto una polini banana voi che dite come andrebbe la vespa con il 24:mah: premesso che ho il collettore polini normale.con cio vorrei aumentare un po di ripresa e accelerazione ai bassi

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  • 3 years later...
  • 5 years later...

Ciao a tutti.

Questi gruppi termici ammesso di trovarne fanno parte del materiale da collezione.

Ho cercato altre informazioni in giro ma non ho trovato molto su questi gruppi termici Proma Avionic. C'era anche un 130 corsa lunga,qualcuno l'ha montato ma non ci sono immagini per fare un confronto col cilindro all'inizio della discussione. Non so se ci sia una correlazione tra la Gammatron e la Proma, ho letto di una marmitta Gamamtron simile alla Proma o addirittura identica.Poi ho trovato una mascherina per faro marchiata Gamamtron con su un adesivo Proma ma quello potrebeb anche essere sttao aggiunto dopo dal propietario. I gruppi termici Avionic erano disponibili con o senza testa,c'era il 50,il 75,l'85,il 102 e se non sbaglio anche il 110.Devo gurdare meglio su dei foglietti che venivano inclusi nella confeziine delle marmitte.In questi ultimi giorni sono stati venduti due gruppoi termici per PX,non ricordo i prezzi,mi sembra dai 95 ai 115.E' rimasto solo un annuncio per kit 125 a 135 euro.Per smallframe non si trova nulla.Tra gli annunci c'è un kit novo da 42mm per Ciao e derivati ed uno usato del famoso 48mm. Ci sono voci secondo le quali i gruooi termici potrebebro essere spagnoli o francesi ed in un caso un tale l'ha trovato tra i siti di annunci francesi. Ho messo da parte qualche immagine. Ci sono anch ele immagini di un kit 75.

Proma-Gammatron

 

 

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Purtroppo le immagini sono in ordine sparso e non so come riordinarle. Non mi aspettavo di trovare miscela al 4% per il kit PX .

Tra i kit per smallframe ci sono un 75 ed un 85 7travasi in un riquadro a parte e poi c'è un altro 75 insieme alle altre cilindrate dove non c'è nessun acceno ai travasi o altro. I 130 sono senza testa e ci sono due codici diversi,uno per 50 ed un altro per 125.

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  • 1 year later...

Ciao a tutti.

Ringrazio tutti quelli che condividono materiale in rete perchè ho trovato anche le immagini di un kit 50.

nomi-su-scocca-donazioni-jpg-6bdc76a922f

 

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Non sapevo dell'olio compreso nella confezione,nelle poche inserzioni non l'ho mai visto. A quanto pare la miscela al 4% è caratteristica dei gruppi termici di questo marchio.

Peccato che che non si vedano i travasi interni o le indicazioni sul disegno dei travasi.

Un 85 senza testa così almeno vediamo il pistone.

s-l1600.jpg

s-l1600.jpg

 

s-l1600.jpg

Sul catalogo che ho troavto a suao tempo mancava proprio il kit 85 senza testa.

Ci sono altri due 75 ma sono uguali a quelli già visti.

NOS-Kit-Cilindro-Gruppo-Termico-47-PROMA

NOS-Kit-Cilindro-Gruppo-Termico-47-PROMA

NOS-Kit-Cilindro-Gruppo-Termico-47-PROMA

Se notate qualche differenza o particolare fatevi avanti.

Le scatole o le istruzioni non le mostrano quasi mai almeno nei casi che ci interessano di più. Tra il 50 di prima e il prossimo 75 si nota che la scatola è diversa.

s-l1600.jpg

s-l1600.jpg

https://postimg.cc/gallery/253RN53

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti.

E' un effetto ottico o la testa del penultimo kit 75 ha la candela quasi centrale?

Non ricordo dove ho trovato quel catalogo con i gruppi termici Proma Avionic,ho provato a ricercalo ma invano, avrei voluto controllare se il formato originale fosse più leggibile.

Mi è venuto il ospsetto che forse ci siano stati aggiornamneti e modifiche ai catloghi e ai kit e allora ho provato a decifare i codici.

030 dovrebbe indicare gruppo termico, 63 dovrebbe indicare tutti i modelli di Vespa e le ultime tre cifre le caratteristiche del gruppo termico e l'applicazione specifica. Se le ultime tre cifre iniziano per 0 il gruppo è completo di testa,se inizia per 1 la testa manca.

Si inizia dai corsa corta per small frame.

Lo 000 è il 38,4 e ciè il 50 ed in questo catalogo il rispettivo 100 senza testa e di questo abbiamo anche le immagini.

Lo 001 è il 47 ovvero il 75 nella versione a 7 travasi,in questo catalogo manca la versione senza testa.

Lo 002 è il 50 ovvero l'85 sempre nella versione a 7 travasi, anche per questo manca la versione senza testa.

Forse la testa del kit 85 che ho trovato è andata persa o i kit dai catloghi sono andato a diminuire.

Mi è venuto il sospetto che questo possa essere l'ultimo catalogo con le forniture fino ad esaurimento scorte.

Lo 003 è un latro 47 ovvero 75 senza nessuna indicazione specifica, compare nelle istruzioni del kit 38,4 senza testa e nel catalogo c'è anche il kit 103 senza testa.

Poi vengono i kit da 55 e 57 mm senza indicazioni particolari con e senza testa.

Lo 004 è il 55mm dipsonibile anche come 104.

Lo 005 è il 57 dipsonibile come 105.

Fin qui i codici sono in ordine crescendo.

Siccome che ci sono pareri discordanti sui 102 a proposito dei  sopèrattutto delle pretzioni e giri i è vento il dubbio che sia stti eliminati dalla lista ipotettiche versioni di 55 e 57 a 7 travasi.

Per i 75 abbimo due versioni e quindi è plausibile che le esperienze degli utenti possano essere diverse.

Lo 006 e lo 009 sono per PX e li abbiamo visti anche nelle istruzioni di montaggio presneti in un kit in vendita.

Poi c'è il kit a corsa lunga per small farme,il cosiddetto 130.

0020 è il codice per il 57mm indicato per Vespa 50 ed è strano perchè comunque al blocco originale 50 fanno fatte modifiche,cambiato l'albero e la cuffia almeno,il resto si cambia pure con i ocrsa corta.

0021 è il codice per Primavera,ET3 e PK 125.

Ho pensato che forse la differnza possa essere nei prigionieri dello scarico, mi pare che in alcuni kit di altra marca ci fossero versioni con prigioneiri maggiorati.

La stranezza è che nel disegno del kit manca la testa. E' lo stesso nei diegni dei kit per latri ciclomotori anche se le ultime cifre iniziano tutte per 0,forse riguarda solo uan scelta per i disegni oppure ho sbagliato io a dae un significato sicuro ai codici.

In vendita c'è un testa ed un cilindro usato,non sono riuscito a capire se si tratat di un 75 o 50. Secondo l'annuncio è un 75 ma la camicia alla base è aperta come sul 50 quindi se non dovessee essere il 50 potrebeb essere l'altro tipo di 75.

Ad occhio non rieco a deterrmibnare il diamtero,c'è la misurazione col calibro ma non li ho mai saputi usare.

https://postimg.cc/gallery/Px53pJt

 

 

 

 

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