spaghetto Inviato 23 maggio 2013 - 18:14 Share Inviato 23 maggio 2013 - 18:14 Ciao! Chi mi aiuta con un'ottima guida per il montaggio del cuscinetto a rulli lato volano di una Vespa ETS (tipo Vespa PX), entrambi i componenti la boccola + cuscinetto. Anche questo cuscinetto come quello del PX deve essere montato a mezzo millimetro di distanza come quello del PX ?? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 maggio 2013 - 07:10 Share Inviato 24 maggio 2013 - 07:10 Più che altro devi assicurarti che la pista lavori in linea con il cuscinetto e non sia ne troppo esterna ne troppo interna; andrebbe quindi verificata la cosa eseguendo dei falsi montaggi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spaghetto Inviato 24 maggio 2013 - 08:00 Autore Share Inviato 24 maggio 2013 - 08:00 Complicatino questi cuscinetti a rulli !! Quindi non vale la regola del 1/2 millimetro della boccola sulla spalla dell'albero come nella Vespa PX. Esiste una guida nel forum per il montaggio del cuscinetto e della boccola sull'albero. ... Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 24 maggio 2013 - 08:13 Share Inviato 24 maggio 2013 - 08:13 quello del PX va ad 1 mm non mezzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 maggio 2013 - 08:42 Share Inviato 24 maggio 2013 - 08:42 Generalmente si lascia un millimetro di spazio..però capite che è un po come la storia del "giro e mezzo" della vite del carburatore. La pista deve lavorare in asse con i rulli o viceversa nel caso i rulli siano sull'albero e la pista sul carter Tanto per dirne una..basta la differenza di spessore della guarnizione di chiusura dei due semi carter per vanificare tale quota, infatti, per esempio, se ci fate caso, le guarnizioni verdi sono ben più spesse di quelle color marrone e hanno tutt'altro costo. Essendo in forum sarebbe bene consigliare correttamente, poi che tutto funzioni ugualmente anche piazzando la ghiera a 1 mm e che non serve essere precisi al centesimo sono d'accordo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spaghetto Inviato 24 maggio 2013 - 09:13 Autore Share Inviato 24 maggio 2013 - 09:13 Mi toccherà prendere tutte quante le relative misure ...... addirittura su officina Tonazzo vendono uno spessore calibrato per il montaggio della boccola cuscinetto Vespa PX. Per quanto riguarda il corretto montaggio della nuova boccola e del relativo cuscinetto quale è la migliore procedura ?? Ci stà chi scalda la boccola e mette l'albero nel freezer e viceversa si scalda il carter con la pistola termica e si mette il cuscinetto nel freezer ... secondo voi quale è la migliore ....... Maledetti cuscinetto a Rulli !!! Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manubrio Inviato 24 maggio 2013 - 11:24 Share Inviato 24 maggio 2013 - 11:24 Anch'io ho lo stesso tuo dubbio, per ora ho montato il cuscinetto sul carter scaldandolo ed è andato in battuta senza problemi; ora il problema è montare la boccola sull'albero alla misura giusta. Pensavo anch'io di mettere l'albero in freezer e mantenerlo freddo con il ghiaccio secco; poi con albero montato e carter chiusi, inserire la boccola (con un pezzo di tubo tornito a misura) fino alla battuta del cuscinetto. A parte la difficoltà nel farlo, non so se possa funzionare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 maggio 2013 - 12:34 Share Inviato 24 maggio 2013 - 12:34 (modificato) Certo che funziona..ti dico velocemente come procedo io senza impazzire con micrometri e altri strumenti di misura vari: - Ungo con un po di olio il cono dell'albero - Scaldo la boccola e la infilo (non la spingo fino in fondo..è più facile spingerla che riestrarla quindi mi tengo un po più alto) - Monto l'albero sul carter lato frizione con il pignone, la rondella di fermo (senza ripiegarla), il dado serrato, senza paraolio - Appoggio la guarnizione di chiusura dei carter nei prigionieri fissi - Monto l'altra metà del cuscinetto al carter volano senza paraolio - Chiudo i carter senza cambio, frizione etc..puntandoli solo qualche dado - Guardo dalla sede del paraolio lato volano quanto devo spingere la boccola - Rismonto tutto e spingo la boccola Naturalmente in caso di cuscinetti nuovi mi assicuro che l'interferenza tra il pignone e il cono dell'albero non sia eccessiva così sfilo l'albero senza problemi e senza dare colpi. Se l'interferenza è parecchia faccio come ha sempre detto Sartana, una botta di carta vetrata all'interno del pignone e via. Per spingere la boccola uso una chiave a bussola abbastanza lunga e larga il giusto. Modificato 24 maggio 2013 - 12:35 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manubrio Inviato 24 maggio 2013 - 12:58 Share Inviato 24 maggio 2013 - 12:58 Ottimo, tutto molto chiaro! Un paio di chiarimenti: -ho difficoltà a misurare la differenza tra la boccola e la base del cuscinetto, in mezzo ci sono i rulli e per toccare la base con il calibro rischio di andar storto e sbagliare la misura, -per spingere la bussola, come fai? Batti o altro? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 maggio 2013 - 13:23 Share Inviato 24 maggio 2013 - 13:23 (modificato) Quando la pista è allineata al rullo sei apposto. Se non riesci neanche con la parte piccolina del calibro vai un po a occhio aiutandoni anche con un cacciaspine o la punta di cacciavite piccolo: strofini il cacciavite dall'esterno del rullo fino all'interno boccola e senti se "a tatto" ci sono degli scalini. Si la boccola la batto non prima di aver interposto tra le spalle dell'albero un cuneo per evitare che con le botte si chiuda..poi considera che non è che c'è da picchiare come un dannato e che sono botte di assestamento visto che il grosso l'hai fatto prima con la boccola scaldata. Modificato 24 maggio 2013 - 13:23 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spaghetto Inviato 24 maggio 2013 - 13:42 Autore Share Inviato 24 maggio 2013 - 13:42 Ottimo per la descrizione ..... è un lavoretto da fare con molta calma ... nel frattempo mi sono fatto preparare da un mio tornitore di fiducia una boccola a misura per spingere la boccola del cuscinetto sull'albero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 maggio 2013 - 13:53 Share Inviato 24 maggio 2013 - 13:53 L'essere puntigliosi dipende dal motore con il quale si ha da fare..come dico sempre più si sale di potenza più occorre cura nel montaggio e nella messa a punto. Se parliamo di un motore originale non occorre essere così maniaci viste le tolleranze che ha. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spaghetto Inviato 24 maggio 2013 - 14:37 Autore Share Inviato 24 maggio 2013 - 14:37 Come motore sarà un 130 Polini D.A. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manubrio Inviato 24 maggio 2013 - 17:32 Share Inviato 24 maggio 2013 - 17:32 Dissolto ogni dubbio, grazie! Procedo con fiducia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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