linuzzo79 Inviato 24 maggio 2013 - 03:05 Share Inviato 24 maggio 2013 - 03:05 ciao ragazzi volevo semplicemente farvi questa domanda perché dopo aver preso una piccola scaldata qualcuno mi ha detto di fare la miscela al 3 o anche al 4%!voi che ne dite?il mio è un 102 polini!e poi un altra piccola domanda che riguarda il confronto tra il polini e il dr,ovvero oggi un meccanico mi ha detto che entrambi con un diametro di 55 il polini corrisponde ad un 102 mentre il dr corrisponde un 90!ma stà cosa è vera o è na minchiata?grazie ragazzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 maggio 2013 - 05:10 Share Inviato 24 maggio 2013 - 05:10 Ciao. fare miscela al 3 4% non serve a nulla,anzi è controproducente. la tua scaldata è imputabile piuttosto ad una carburazione errata,va aumentato il getto del max,e controllato che non aspiri aria. per la seconda domanda,a parità di diametro la cilindrata,dato lo stesso albero è la stessa,ovvero 102. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 24 maggio 2013 - 05:13 MODERATOR Share Inviato 24 maggio 2013 - 05:13 linuzzo79 dice: ciao ragazzi volevo semplicemente farvi questa domanda perché dopo aver preso una piccola scaldata qualcuno mi ha detto di fare la miscela al 3 o anche al 4%!voi che ne dite?il mio è un 102 polini!e poi un altra piccola domanda che riguarda il confronto tra il polini e il dr,ovvero oggi un meccanico mi ha detto che entrambi con un diametro di 55 il polini corrisponde ad un 102 mentre il dr corrisponde un 90!ma stà cosa è vera o è na minchiata?grazie ragazzi Ma sei sicuro che eri dal meccanico? La cilindrata si calcola con una ben precisa formula matematica(quella per calcolare il volume di un cilindro) che tiene conto solo della corsa e del diametro ma non della marca del cilindro:Lol_5: quindi..... se entrambi hanno la stessa corsa(ed e' cosi perche e' data dall'albero e non dal cilindro) ed hanno lo stesso diametro allora avranno anche la stessa cilindrata. Sono entrambi dei 102. Per la miscela invece, se usi un olio di media qualita, non dovrebbe esserci alcuna ragione per non usare miscela al 2%. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 24 maggio 2013 - 12:20 Share Inviato 24 maggio 2013 - 12:20 volumexit dice: Ma sei sicuro che eri dal meccanico? La cilindrata si calcola con una ben precisa formula matematica(quella per calcolare il volume di un cilindro) che tiene conto solo della corsa e del diametro ma non della marca del cilindro:Lol_5: quindi..... se entrambi hanno la stessa corsa(ed e' cosi perche e' data dall'albero e non dal cilindro) ed hanno lo stesso diametro allora avranno anche la stessa cilindrata. Sono entrambi dei 102. Per la miscela invece, se usi un olio di media qualita, non dovrebbe esserci alcuna ragione per non usare miscela al 2%. Vol. Forse il meccanico voleva dire che esiste anche il dr 50mm che equivale alla cilindrata di 85cc ( ma molti lo chiamano il 90 ) Miscela al 3% ( durante il rodaggio ), 2/2,5% dopo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
linuzzo79 Inviato 24 maggio 2013 - 12:40 Autore Share Inviato 24 maggio 2013 - 12:40 si ragazzi ero dal meccanico della vespa ,del quale però usufruisco solo in caso di rotture gravi o per pezzi di ricambio originali!sò bene come si calcola la cilindrata ,ma lui mi ha detto che il pistone del dr è più alto e quindi potrebbe essere giusta la sua affermazione!ovvero uguale diametro,uguale corsa ma cilindrata diversa perchè se lo spinotto verrebbe alzato,il volume scenderebbe!comunque era per chiedere anche perchè tra non molto lo acquisterò e farò il controllo evi farò sapere le differenze tra i 2!pe r quanto riguarda la miscela forse dite che l'unico problema possa essere il getto ?comunque il carburatore era montato sotto un 125,quindi ho dei dubbi su questa affermazione!mi dichiaro ignorante in materia,per questo chiedo a voi che siete più esperti!ciao e grazie sempre! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 maggio 2013 - 12:50 Share Inviato 24 maggio 2013 - 12:50 La cubatura non tiene conto del pistone usato..si ricaverà sempre dall'alesaggio del cilindro e dalla corsa dell'albero motore. E' la compressione, o meglio il rapporto di compressione che tiene conto del pistone montato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 maggio 2013 - 13:00 Share Inviato 24 maggio 2013 - 13:00 Vesparella-S dice: Forse il meccanico voleva dire che esiste anche il dr 50mm che equivale alla cilindrata di 85cc ( ma molti lo chiamano il 90 )Miscela al 3% ( durante il rodaggio ), 2/2,5% dopo ma anche no.. linuzzo79 dice: si ragazzi ero dal meccanico della vespa ,del quale però usufruisco solo in caso di rotture gravi o per pezzi di ricambio originali!sò bene come si calcola la cilindrata ,ma lui mi ha detto che il pistone del dr è più alto e quindi potrebbe essere giusta la sua affermazione!ovvero uguale diametro,uguale corsa ma cilindrata diversa perchè se lo spinotto verrebbe alzato,il volume scenderebbe!comunque era per chiedere anche perchè tra non molto lo acquisterò e farò il controllo evi farò sapere le differenze tra i 2!pe r quanto riguarda la miscela forse dite che l'unico problema possa essere il getto ?comunque il carburatore era montato sotto un 125,quindi ho dei dubbi su questa affermazione!mi dichiaro ignorante in materia,per questo chiedo a voi che siete più esperti!ciao e grazie sempre! idem con patate,la cubatura si calcola come dice mincio. il Pistone non c entra nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 24 maggio 2013 - 15:19 Share Inviato 24 maggio 2013 - 15:19 Gabriele82 dice: la cubatura si calcola come dice mincio. il Pistone non c entra nulla. eh, ma se lo dice un meccanico... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 maggio 2013 - 16:11 Share Inviato 24 maggio 2013 - 16:11 coni500 dice: eh, ma se lo dice un meccanico... se è lo stesso che ha messo mano alla mia special siamo in una botte di ferro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 24 maggio 2013 - 16:52 Share Inviato 24 maggio 2013 - 16:52 Sei ha preso una scaldata agisci sulle cause, non usare rimedi generali. Quindi vai da un meccanico serio e controlla anticipo e carburazione. !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabietto78 Inviato 24 maggio 2013 - 17:55 Share Inviato 24 maggio 2013 - 17:55 ma che carburatore monti? e filtro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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