mauro_sarno76 Inviato 24 maggio 2013 - 12:22 Share Inviato 24 maggio 2013 - 12:22 Salve ha tutti, sto smontanto il carburatore SI 20-20D del mio PX 150 E3 per sostituire la ghigliottina. Dovendo svitare le 2 viti esagonali da 8 volevo sapere se qualcuno conosce le coppie di serraggio delle stesse per far un lavoro buono visto che sono in possesso della dinamometrica e del relativo adattatore da 8. Ho guardato sul manuale officina ma non sono riuscito a trovarle quelle per il carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 24 maggio 2013 - 12:26 Share Inviato 24 maggio 2013 - 12:26 20 nm, circa 2kg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 maggio 2013 - 13:11 Share Inviato 24 maggio 2013 - 13:11 http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/11/coppie-di-bloccaggio-px-pe.pdf Qua c'è tutto. 16 - 20 nm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 24 maggio 2013 - 15:05 Autore Share Inviato 24 maggio 2013 - 15:05 http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/11/coppie-di-bloccaggio-px-pe.pdf Qua c'è tutto. 16 - 20 nm Grazie innanzitutto. Significa quindi che posso fissare sulla dinamometrica tra 16 e 20 nm giusto ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 maggio 2013 - 15:33 Share Inviato 24 maggio 2013 - 15:33 Grazie innanzitutto.Significa quindi che posso fissare sulla dinamometrica tra 16 e 20 nm giusto ? ... Beh, se il manuale dice che la coppia di serraggio va messa tra i 16 e i 20 nm direi che se regoli la chiave tra i 16 e i 20 nm sei giusto ... O forse non ho capito la domanda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hondafour Inviato 24 maggio 2013 - 16:17 Share Inviato 24 maggio 2013 - 16:17 Ti consiglio di verificare se una volta serrati i bulloni alla coppia prescritta la ghigliottina torna bene, non è raro che si impunti, soprattutto se il carburatore è vecchio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 maggio 2013 - 16:22 Share Inviato 24 maggio 2013 - 16:22 Stavo per scrivere la stessa cosa: una volta tirato alla coppia di serraggio accelera a fondo e verifica che la ghigliottina ritorni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 24 maggio 2013 - 18:40 Autore Share Inviato 24 maggio 2013 - 18:40 Ok, perfetto si ho impostato sulla chiave tra 20 e 16 siccome non è digitale ma analogico la manpola che sale l'ho messa tra 16 e 20 quindi credo abbia serrato a 18 Comunque si anche a manetta la ghigliottina lasciando tutto torna dietro una bellezza. In ogni caso ho fatto la prova anche da accesa, l'ho fatta scaldare un pochino e poi aprivo e chiudevo. Quindi direi tutto bene. Un grazie a tutti voi. Mi rimane il dubbio del tubo della benzina che purtroppo non sono riuscito a trovare nei valori di coppia. Ho stretto a "orecchio" con la chiave da 10 Quella vite davanti è a taglio sembra svitarsi con il cacciavite in realtà vuole una chiave da 10 altrimenti non si muove neanche di 1millimetro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 maggio 2013 - 20:03 Share Inviato 24 maggio 2013 - 20:03 (modificato) non capisco tutte ste passatemi il termine "pippe" per chiudere un bullone del carburatore. mai svitato diversamente dalla vespa bulloni? si va a mano,non è una testa che va strinta pari-ma poi non è comunque necessaria pure per quattro bulloni. Modificato 24 maggio 2013 - 20:08 da Gabriele82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 24 maggio 2013 - 20:06 Share Inviato 24 maggio 2013 - 20:06 Se intendi la vite che serra il beccuccio su cui si innesta il tubo della benzina, stacci attento: come tutte le viti che vanno nell'alluminio, va tirata con cautela e mai troppo, pena la perdita del filetto nel corpo del carburatore, soprattutto se è vecchiotto (parlo per esperienza) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 24 maggio 2013 - 21:32 Autore Share Inviato 24 maggio 2013 - 21:32 (modificato) non capisco tutte ste passatemi il termine "pippe" per chiudere un bullone del carburatore. mai svitato diversamente dalla vespa bulloni? si va a mano,non è una testa che va strinta pari-ma poi non è comunque necessaria pure per quattro bulloni. Serrare a coppia è un fattore molto importante. Qualcuno più esperto di voi me lo può insegnare. Serrare troppo i 2 bulloni del SI può imbarcarlo e non favorire il corretto scorrimento della valvola gas. Quindi avendo a disposizione una chiave dinamometrica e il numero esatto come rilevato dal manuale per la coppia, credo che faccia venir fuori un ottimo lavoro. Certo una vecchia volpe, sotto le mani sente tranquillamente la chiusura specie su una carburatore. Ma per me che sono un neofita dello smontaggio di un carburatore, serrarlo a coppia giusta mi fa sentire sereno e soprattutto alla fin dei conti male non lo è. Cordialmente Modificato 24 maggio 2013 - 21:35 da mauro_sarno76 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 24 maggio 2013 - 21:34 Autore Share Inviato 24 maggio 2013 - 21:34 Se intendi la vite che serra il beccuccio su cui si innesta il tubo della benzina, stacci attento: come tutte le viti che vanno nell'alluminio, va tirata con cautela e mai troppo, pena la perdita del filetto nel corpo del carburatore, soprattutto se è vecchiotto (parlo per esperienza) Si ho stretto diciamo a sensazione il giusto, sembra in ogni caso con la chiave avere ancora un pochino di margine. Ad ogni modo il mio carburatore è nuovo di pochi mesi come la vespa PX 150 Euro 3 presa a gennaio opportunamente scatalizzata :) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 maggio 2013 - 21:57 Share Inviato 24 maggio 2013 - 21:57 Se intendi la vite che serra il beccuccio su cui si innesta il tubo della benzina, stacci attento: come tutte le viti che vanno nell'alluminio, va tirata con cautela e mai troppo, pena la perdita del filetto nel corpo del carburatore, soprattutto se è vecchiotto (parlo per esperienza) In casa ho 4 resti di questa esperienza alla fine io adesso punto la vite, apro il rubinetto e stringo con la chiave finché smette di perdere benzina. Poi stringo ancora 1/8 di giro e lascio lì. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 maggio 2013 - 22:17 Share Inviato 24 maggio 2013 - 22:17 Serrare a coppia è un fattore molto importante. Qualcuno più esperto di voi me lo può insegnare. Serrare troppo i 2 bulloni del SI può imbarcarlo e non favorire il corretto scorrimento della valvola gas. Quindi avendo a disposizione una chiave dinamometrica e il numero esatto come rilevato dal manuale per la coppia, credo che faccia venir fuori un ottimo lavoro. Certo una vecchia volpe, sotto le mani sente tranquillamente la chiusura specie su una carburatore. Ma per me che sono un neofita dello smontaggio di un carburatore, serrarlo a coppia giusta mi fa sentire sereno e soprattutto alla fin dei conti male non lo è.Cordialmente Dico solo che la dinamometrica (che ho in casa e uso al bisogno) serve secondo me più che altro per chiudere in modo più o meno esatto ad esempio la testata, per evitare di deformare la canna del cilindro o imbarcare la testa... in un carburatore questo problema non si pone, si pone solo il problema di non tirare troppo e rovinare i filetti. in questo frangente non mi fido dei numeri, lo sento a mano, la cosiddetta "usta" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 24 maggio 2013 - 22:19 Autore Share Inviato 24 maggio 2013 - 22:19 In casa ho 4 resti di questa esperienza alla fine io adesso punto la vite, apro il rubinetto e stringo con la chiave finché smette di perdere benzina. Poi stringo ancora 1/8 di giro e lascio lì. Direi un buon modo. Domani lo provo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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