Vai al contenuto

Gruppo termico vespa VNB4 125

fabber
 Share

Recommended Posts

Vorrei dei consigli in quanto dovrei rifare il motore della vespa VNB4 125, ed in rete ho trovato questi

2620 CILINDRO DM 57,0 COMPLETO VESPA 125 150 VBB1 VBB2 VNB1 VNB2 VNB3 VNB4 VNB5 | eBay

\\ Kit cilindro Pistone Vespa 125 VNB 125 Super 2 Travasi diam. 52 mm // | eBay

Il primo e il 150 cc mentre il secondo è il suo 125, non volendo mettere il pinasco 177 due travasi per non cambiare il carburatore ecc, cosa mi consigliate ?

Secondo voi la testata originale va bene su entrambi cilindri oppure?

Nel caso mettessi il 150 basterebbe aumentae i getti oppure dovrei sostiuire il carburatore? ( il 125 di serie monta il 20/15 mentre il 150 il 20/17)

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco quel cilindro ma purtroppo il prezzo cosi' basso non mi fa ben pensare; costa praticamente come un pistone.

Fossi in te monterei un 150 derivazione VBB originale piaggio con una rettificata oppure 177 DR non costa molto ed è super collaudato; per il carburatore ti consiglio di montare un 20.20 ed una marmitta per vespa sprint che ha il collettore lungo e migliora di molto le presatzioni.

Mi piacerebbe pero' sapere se qualche utente il cilindro RMS che ti interessa lo sta utlizzando e sapere come va.

Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se devo prendere il DR ,che poi ho qualche dubbio che sia compatibile in quanto stiamo parlando di motori a 2 travasi mentre il GT ha 5 0 7 travasi,opterei per il 177 Pinasco a due travasi specifico per questo tipo di vespa.Il problema è che non volevo un motore super elaborato ma una via di mezzo cioè non cerco i 100 kmh ma almeno gli 80 si e che in due persone si riesca a viaggiare.Grazie comunque dei consigli sono sempre bene accetti soprattuto sui motori large su cui non esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico che il DR esiste anche 2 travasi e ti dico anche che io ho la stessa identica vespa ed ho montato un cilindro 150 sprint originale piaggio 2 travasi (che è uguala al VBB / GS esclusa la testa che è circa 1 mm + bassa e quindi leggermente prestante).

Ho poi montato un bel 20.20 e la marmitta sprint con il collettore + lungo come ti dicevo prima.

Le prestazioni sono super super super soddisfacenti! Posso dirti che è un motore molto elastico e in salita va da paura cosi' come in 2 persone; lo trovo migliore e + bello da guidare rispetto al mio px 125. Ovviamente avendo un cambio 3 marce studiato per un 125 i benefici di potenza ai bassi regimi sono tantissimi.

Viaggerai in 2 persona a 75 km/h in 2 persone senza il minimo sforzo e senza temere salite.

Certo, non aspettarti che vada come un T5 ma rimarrai piacevolmente sorpreso, insomma una potenza giusta considerando il tipo di vespa, le ruote da 8 ecc. ecc. e sopratutto finalmente utilizzabile con piacere anche in 2 persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non mi risulta ci sia il dr a 2 travasi... inoltre il gruppo termico sprint credo abbia il pistone e la testa diversi dal vbb (che ha pistone con deflettore e testa apposita) e sicuramente non centra nulla col Gs che addirittura è piston ported. ora, detto questo effettivamente montare il gt della sprint porta dei benefici abbastanza evidenti... se non devi elaborare altro puoi anche risparmiare e non cambiare il carburatore, ma solo adeguarne i getti, la differenza su un originale è minima... resta da verificare bene prima di acquistare il diametro spinotto del pistone sprint che sia uguale a quello vbb e che la lunghezza della biella sia uguale (francamente non lo so)

Modificato da carloee
Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla mia vbb1t monto cilindro originale rettificato con il pistone a cappello di prete, testa originale, marmitta srpint modificata da me stesso, carburo 20/20 getto max 104 filtro px modificato,cioe ho tolto la sua rete e ho messo uno strato di zanzariera, ho fatto dei buchi all'altezza dei getti del min e del max, anticipo un pò ritardato, devo dire che va come una bomba, il gps segna 78 e bassi niente male, penso che puo andare abbastanza bene per un motore del tutto originale. :mavieni::mavieni::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti