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Gruppo termico vespa VNB4 125


fabber
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Vorrei dei consigli in quanto dovrei rifare il motore della vespa VNB4 125, ed in rete ho trovato questi

 

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Il primo e il 150 cc mentre il secondo è il suo 125, non volendo mettere il pinasco 177 due travasi per non cambiare il carburatore ecc, cosa mi consigliate ?

 

Secondo voi la testata originale va bene su entrambi cilindri oppure?

 

Nel caso mettessi il 150 basterebbe aumentae i getti oppure dovrei sostiuire il carburatore? ( il 125 di serie monta il 20/15 mentre il 150 il 20/17)

 

Grazie a tutti

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Non conosco quel cilindro ma purtroppo il prezzo cosi' basso non mi fa ben pensare; costa praticamente come un pistone.

Fossi in te monterei un 150 derivazione VBB originale piaggio con una rettificata oppure 177 DR non costa molto ed è super collaudato; per il carburatore ti consiglio di montare un 20.20 ed una marmitta per vespa sprint che ha il collettore lungo e migliora di molto le presatzioni.

Mi piacerebbe pero' sapere se qualche utente il cilindro RMS che ti interessa lo sta utlizzando e sapere come va.

Luigi.

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Allora se devo prendere il DR ,che poi ho qualche dubbio che sia compatibile in quanto stiamo parlando di motori a 2 travasi mentre il GT ha 5 0 7 travasi,opterei per il 177 Pinasco a due travasi specifico per questo tipo di vespa.Il problema è che non volevo un motore super elaborato ma una via di mezzo cioè non cerco i 100 kmh ma almeno gli 80 si e che in due persone si riesca a viaggiare.Grazie comunque dei consigli sono sempre bene accetti soprattuto sui motori large su cui non esperienza.

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Ti dico che il DR esiste anche 2 travasi e ti dico anche che io ho la stessa identica vespa ed ho montato un cilindro 150 sprint originale piaggio 2 travasi (che è uguala al VBB / GS esclusa la testa che è circa 1 mm + bassa e quindi leggermente prestante).

Ho poi montato un bel 20.20 e la marmitta sprint con il collettore + lungo come ti dicevo prima.

Le prestazioni sono super super super soddisfacenti! Posso dirti che è un motore molto elastico e in salita va da paura cosi' come in 2 persone; lo trovo migliore e + bello da guidare rispetto al mio px 125. Ovviamente avendo un cambio 3 marce studiato per un 125 i benefici di potenza ai bassi regimi sono tantissimi.

Viaggerai in 2 persona a 75 km/h in 2 persone senza il minimo sforzo e senza temere salite.

Certo, non aspettarti che vada come un T5 ma rimarrai piacevolmente sorpreso, insomma una potenza giusta considerando il tipo di vespa, le ruote da 8 ecc. ecc. e sopratutto finalmente utilizzabile con piacere anche in 2 persone.

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scusa ma non mi risulta ci sia il dr a 2 travasi... inoltre il gruppo termico sprint credo abbia il pistone e la testa diversi dal vbb (che ha pistone con deflettore e testa apposita) e sicuramente non centra nulla col Gs che addirittura è piston ported. ora, detto questo effettivamente montare il gt della sprint porta dei benefici abbastanza evidenti... se non devi elaborare altro puoi anche risparmiare e non cambiare il carburatore, ma solo adeguarne i getti, la differenza su un originale è minima... resta da verificare bene prima di acquistare il diametro spinotto del pistone sprint che sia uguale a quello vbb e che la lunghezza della biella sia uguale (francamente non lo so)

Modificato da carloee
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io sulla mia vbb1t monto cilindro originale rettificato con il pistone a cappello di prete, testa originale, marmitta srpint modificata da me stesso, carburo 20/20 getto max 104 filtro px modificato,cioe ho tolto la sua rete e ho messo uno strato di zanzariera, ho fatto dei buchi all'altezza dei getti del min e del max, anticipo un pò ritardato, devo dire che va come una bomba, il gps segna 78 e bassi niente male, penso che puo andare abbastanza bene per un motore del tutto originale. :mavieni::mavieni::mrgreen:

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