miche085 Inviato 27 maggio 2013 - 19:20 Share Inviato 27 maggio 2013 - 19:20 Ciao a tutti! mi sto cimentando nella sostituzione ganasce (operazione riuscita) e visto che ci sono ho deciso di smontare e pulire cuscinetti e rulli del tamburo a fronte del fatto che la ruota non gira proprio "liscia/libera"... aimè mi sono bloccato...sono riuscito a togliere il seiger e i cuscinetti...ma ora che devo togliere la gabbia a rulli non so come fare! anzi ho paura di aver fatto un danno alla gabbia! ho provato a spingere con una chiave a tubo dall'interno del cospo tamburo verso l'esterno ma niente...ho provato il contrario e niente anzi si è pizzicata la gomma con il metallo ed è uscito credo olio da che parte dovrei spingere o meglio martellare? la gabbia contiene olio e quindi ora è da sostituire oppure era semplice accumulo di non so cosa?? grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi! buona serata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 maggio 2013 - 20:18 Share Inviato 27 maggio 2013 - 20:18 Suppongo che si tratti di un px con perno da 20 vero? In teoria ci dovrebbe essere del grasso, e per far uscire/entrare i cuscinetti non si dovrebbe mai battere, serebbe meglio usare una barra filettata con una rondella del diametro di poco inferiore a quello del cuscinetto, in modo da tirarlo dentro (o fuori) con delicatezza, chiaramente dall'altro lalto ci va una rondella più grossa del buco. Ora non ce l'ho sottomano, e gli appunti li ho tutti sul banco, mi pare però di aver fatto una rondella diametro 27, il lato di uscita non lo ricordo, ma così ad occhio direi dalla parte del seger. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miche085 Inviato 27 maggio 2013 - 20:37 Autore Share Inviato 27 maggio 2013 - 20:37 Ciao! è un px150e arc dell'84...non conosco la misura del perno mi sa che non sono riuscito a spiegarmi, i cuscinetti a sfere li ho già tolti abbastanza facilmete e sono colmi di grasso...non riesco a togliere i cuscinetti a forma di cilindro inglobati in un corpo di gomma nero... da dove è uscito quello che mi sembra dell'olio! non so da che parte dovrebbero uscire... si vede la foto dei rulli di cui parlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miche085 Inviato 27 maggio 2013 - 21:15 Autore Share Inviato 27 maggio 2013 - 21:15 ecco un'esploso il numero 27...e il 28 che non so cosa sia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 28 maggio 2013 - 13:10 Share Inviato 28 maggio 2013 - 13:10 (modificato) Si, avevo capito, forse mi sono spiegato male, ma comunque per estrarlo ti ci va una rondella del diamentro di poco inferiore della boccola che contiene la gabbia della foto. Il lato da cui estrarlo non lo ricordo, ma te prendi un calibro e misura, se c'è lo stesso diametro da entrambi i lati è indifferente, se c'è uno lato più grande deve uscire da lì, così a sentimento direi che deve uscire dalla parte del seger, ma la certezza non ce l'ho perchè non ho il pezzo sotto mano e non mi ricordo. Modificato 28 maggio 2013 - 13:10 da DeXoLo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miche085 Inviato 29 maggio 2013 - 11:49 Autore Share Inviato 29 maggio 2013 - 11:49 (modificato) ho trovato queste istruzioni...ma non riesco a togliere l'anello di tenuta..boh sembra un tutt'uno con il corpo del mozzo! e nemmeno colpendo direttamente l'astuccio se ne esce! Modificato 29 maggio 2013 - 11:51 da miche085 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miche085 Inviato 29 maggio 2013 - 12:12 Autore Share Inviato 29 maggio 2013 - 12:12 mi viene il dubbio...sull'arcobaleno c'è questo anello di tenuta?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miche085 Inviato 3 luglio 2013 - 14:16 Autore Share Inviato 3 luglio 2013 - 14:16 riprendo la discussione...non riuscendo a fare da solo ho portato il tamburo in un'officina, lì mi hanno tolto l'anello di tenuta(che avevo mezzo rotto) e la gabbia a rulli...hanno montato la gabbia nuova ma per l'anello dovevo rivolgermi ad un centro piaggio...in 2 officine piaggio mi hanno dato picche!! così girando su internet ho trovato un sito che vendeva sto benedetto anello di cui metto l'immagine: come si vede attorno alla gomma c'è un profilo metallico. in realtà ricevo questo: che manca del profilo metallico ma le misure sembrano tornare...io l'ho montato...secondo voi è compatibile?? grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts