lamangusta Inviato 29 maggio 2013 - 10:33 Share Inviato 29 maggio 2013 - 10:33 Ho visto che l'argomento bordoscudo è stato già trattato, e grazie alle vostre discussioni ho capito che per la mia P125X del 1980 ci vuole quello in alluminio... Il meccanico e il carrozziere che mi stanno curando il restauro hanno ordinato in piaggio tutti i ricambi necessari, ma questo bordoscudo è arrivato 2 volte sbagliato. Decido di acquistarlo a Roma, dove mi trovo ora (la vespa è in Calabria), e vado da un ricambista famoso, citato anche qualche volta, mi pare, su questo forum, lo pago 24€ e lo faccio arrivare in Calabria con un amico la sera stessa... Il giorno dopo il carrozziere mi dice che è sbagliato e mi spiega che quello che ci vuole non ha una SEZIONE a forma di U simmetrica, ma un braccio della U deve essere più lungo dell' altro, parlo della SEZIONE, come se lo tagliaste a metà e guardaste il profilo del metallo. Ora siccome mi sembra strano che il ricambista sbagliava, voi che ne pensate? Anche perchè senza questo accessorio non si può procedere al montaggio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 29 maggio 2013 - 10:43 Share Inviato 29 maggio 2013 - 10:43 Ho visto che l'argomento bordoscudo è stato già trattato, e grazie alle vostre discussioni ho capito che per la mia P125X del 1980 ci vuole quello in alluminio... Il meccanico e il carrozziere che mi stanno curando il restauro hanno ordinato in piaggio tutti i ricambi necessari, ma questo bordoscudo è arrivato 2 volte sbagliato. Decido di acquistarlo a Roma, dove mi trovo ora (la vespa è in Calabria), e vado da un ricambista famoso, citato anche qualche volta, mi pare, su questo forum, lo pago 24€ e lo faccio arrivare in Calabria con un amico la sera stessa... Il giorno dopo il carrozziere mi dice che è sbagliato e mi spiega che quello che ci vuole non ha una SEZIONE a forma di U simmetrica, ma un braccio della U deve essere più lungo dell' altro, parlo della SEZIONE, come se lo tagliaste a metà e guardaste il profilo del metallo. Ora siccome mi sembra strano che il ricambista sbagliava, voi che ne pensate? Anche perchè senza questo accessorio non si può procedere al montaggio... forse la domanda sembra poco coerente, ma il carrozziere lo sa che per montare il bordo scudo di alluminio ci vuole un attrezzo speciale? Una volta che il bordo scudo viene montato, schiacciato dall'attrezzo, assume una forma non regolare se lo si rismonta. Quello che ha gia la forma come se fosse schiacciato è quello in plastica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamangusta Inviato 29 maggio 2013 - 10:49 Autore Share Inviato 29 maggio 2013 - 10:49 La domanda è coerentissima. Il carrozziere lo sa, infatti mi ha specificato da subito che non disponeva dell' attrezzo, ma che lo montava lo stesso. Evidentemente quello che non sa è che, come credo di aver capito da quello che dici visto che non lo sapevo nemmeno io, è che il profilo si schiaccia e si allunga da un lato quando si monta con l'attrezzo... Sicuramente la vespa non monta il bordoscudo originale, e al confronto con quello già montato (che sarà sicuramente di plastica) sono stati rimandati indietro ben 2 bordi + quello che ho mandato io... Mi confermi che il bordo si vende con il rpflo di sezione simmetrico e poi questo si deforma allungandosi quando lo si monta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 29 maggio 2013 - 10:53 Share Inviato 29 maggio 2013 - 10:53 Si, te lo posso confermare anch'io, e ti confermo anche che senza attrezzo viene uno schifo, e come hai detto anche tu quello in plastica non è il suo, non è che si accorcia o si allunga, copia solo la sede che ha sullo scudo e che gli impedisce di levarsi una volta montato. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 29 maggio 2013 - 10:57 Share Inviato 29 maggio 2013 - 10:57 ho avuto un'esperienza personale, la quale mi ha fatto un po tribolare. Anche io cercavo quello asimmetrico, ma mi capitava tra le mani quello ad u normale. Ho capito dopo un bel po, che solo l'originale piaggio ha la U leggermente non simmetrica, mentre la concorrenza è più facile trovarla simmetrica E' comunque possibile montarli entrambi, ma si deve avere un po di esperienza per fare un buon lavoro..io uno ho dovuto toglierlo dopo averlo montato perchè non ero contento del risultato.. La profilatrice comunque è indispensabile alla riuscita di un buon lavoro...se il tuo carrozziere non ha questo attrezzo, spero che conosca qualcunoc he può prestarglielo, altrimenti non so proprio cosa possa venir fuori. Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 29 maggio 2013 - 10:58 Share Inviato 29 maggio 2013 - 10:58 diciamo che la parte frontale rimane bombata perché una delle ruote dell'attrezzo ha un profilo convesso e quindi non deforma il bordo scudo. La parte interna viene deformata assumendo il profilo interno dello scudo. Potrebbe sembrare ad occhio che la parte posteriore del bordo scudo si allunga perché la parte davanti non si deforma mentre la posteriore si. Spiegarlo scrivendo forse non rendo l'idea ma vedrai che una volta montato con l'attrezzo tutto viene bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamangusta Inviato 29 maggio 2013 - 11:05 Autore Share Inviato 29 maggio 2013 - 11:05 Se non ci foste voi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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