Vai al contenuto


Set completo con unica chiave


swm
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi , negli anni ho cambiato selle e chiavi de mio PX , non mi ricordo se con un unica chiave aprivo anche la sella , parlo del PX prima serie con frecce (79). Vorrei trovare se esiste un set completo serrature con una chiave , in Piaggio non si trova nulla , sapete consigliarmi? in fase di restauro mi hanno trovato un Kit solo blocco e bauletto ma la serratura del blocco non entrava nel cilindro , ora ho chiavi separate . Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento non trovo un link utile, ma se su google metti una giusta parola chiave riesci ad ottenere ciò che vuoi. 3 serrature (bauletto, blocca sterzo e sella) con la solita chiave. L'unica cosa alla quale devi fare attenzione è proprio la serratura del bloccasterzo, perchè non tutte sono uguali e potrebbero non andare bene per la tua sede. Dovrai precisare o verificare che sia indicata, o chiedere, la larghezza del cilindretto superiore della rerratura stessa..

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio,px del 81 ho tre chiavi:

1 blocchetto accensione ,una cassetti o è bloccasterzo e una sella.

credo sia la giusta serie,non so se è possibile unificarle.....

Hai ragione la chiave di accensione è separata................per il resto non ricordo ma in effetti forse la chiave della sella è diversa da bauletto e blocco .

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sella bauletto e bloccast uguali, quindi di sicuro esistono. ci vorrà un po per trovarle, ma cercando magari ci riesci. al massimo dovrai accontentarti di averne 3 per fare 4 utilizzi. Il minimo è 2 ( 1 per acc e 1 per le 3 restanti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bingo!!!!!! grazie ragazzi , questa mattina verifico la serratura del bloccasterzo da 6 mm . Grazie Nicola , e per Iena , il bauletto è completo di chiave!!! se passi per Roma per un raduno o fiera ci vediamo e ti consegno la futura cassa di risonanza !!!! Ciao

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è il posto più appropriato per postare, forse era meglio aprirne uno nuovo...

Comunque cercando se fosse stato postato già qualcosa di simile mi è uscito questo post quindi mi aggrego sperando di rendermi utile :mrgreen:

 

Fino a 10 minuti fa avevo questo problem: la chiave di avviamento mi apriva il bauletto, le chiappe, ma non la sella...

Quindi impossibilità di agganciare i caschi sotto la sella e serbatoio alla mercè di tutti :roll:

 

Faccio un piccolo riassunto fotografico di come ho risolto il mio problema a costo zero:

 

Ovviamente bisogna smontare il blocchetto chiave dalla sella (nel mio caso)... ci sono due dadi da 10 da svitare e si sfila molto facilmente...

Abbiamo ora il nostro blocchetto in mano

SAM_0561 [Risoluzione del desktop].jpg

 

A questo punto bisognerà estrarre il cilindretto... per farlo basta guardare il retro del blocchetto, c'è un fermo che tiene in sede il cilindro.... basta spingerlo semplicemente all'interno con un cacciavite e spingere in avanti il cilindro per scalzarlo dalla sua sede...

 

SAM_0562 [Risoluzione del desktop].jpg

 

Dovremmo ritrovarci in mano una cosa del genere...

 

SAM_0564 [Risoluzione del desktop].jpg

 

Senza chiave inserita ovviamente tutti i pin saranno fuori dal cilindro, sono proprio loro che non permettono al cilindro di ruotare all'interno del nottolino impedendo di aprire la serratura....

Quando si forza una serratura sono proprio questi pin che si allineano (anche solo con una forcina) manualmente uno per uno spingendoli internamente e tenendo in tensione il cilindro per non permettere alle molle di contrasto di risputarli verso l'esterno...

 

In questo caso però una chiave (sbagliata) ce l'abbiamo... vediamo cosa succede se la inseriamo...

 

SAM_0565 [Risoluzione del desktop].jpg

 

Allinea solo parzialmente i pin... quelli che rimangono fuori sono quelli "sbagliati" per il disegno di questa chiave...

Come fare a rendere funzionale questa chiave su questo cilindro?

Semplice.... basterò spianare la parte in eccesso dei pin fino a rendere liscia la superficie del cilindro...

Per farlo basterà utilizzare una normalissima lima da ferro, procedere delicatamente e un poco per volta.... parliamo di decimi di millimetro non serve una smerigliatrice :mrgreen:

 

Con un po' di pazienza otterremo il risultato voluto... un cilindro perfettamente piano per la nostra chiave...

 

SAM_0566 [Risoluzione del desktop].jpg

 

Ora basterà pulire abbondantemente con svitol/wd40 il nostro cilindro dai residui di polvere ferrosa che abbiamo fatto e reinnestare il tutto nella sua sede avendo cura di abbassare il solito fermo al fondo del cilindro e spingere quest'ultimo fino in fondo fino a sentire il "tac" del famoso fermo...

 

Et voilà la chiave funge :mrgreen:

SAM_0568 [Risoluzione del desktop].jpg

 

Ovviamente a chiave disinserita avremo meno pin a contrasto della torsione perchè ora saranno tanto corti da non sporgere neanche a chiave disinserita... per non inficiare troppo negativamente sulla sicurezza del nostro nottolino bisogna valutare la situazione.... se la chiave è talmente sbagliata da lasciare uno o due pin corretti conviene lasciar perdere :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è il posto più appropriato per postare, forse era meglio aprirne uno nuovo...

Comunque cercando se fosse stato postato già qualcosa di simile mi è uscito questo post quindi mi aggrego sperando di rendermi utile :mrgreen:

 

Fino a 10 minuti fa avevo questo problem: la chiave di avviamento mi apriva il bauletto, le chiappe, ma non la sella...

Quindi impossibilità di agganciare i caschi sotto la sella e serbatoio alla mercè di tutti :roll:

 

Faccio un piccolo riassunto fotografico di come ho risolto il mio problema a costo zero:

 

Ovviamente bisogna smontare il blocchetto chiave dalla sella (nel mio caso)... ci sono due dadi da 10 da svitare e si sfila molto facilmente...

Abbiamo ora il nostro blocchetto in mano

[ATTACH=CONFIG]128593[/ATTACH]

 

A questo punto bisognerà estrarre il cilindretto... per farlo basta guardare il retro del blocchetto, c'è un fermo che tiene in sede il cilindro.... basta spingerlo semplicemente all'interno con un cacciavite e spingere in avanti il cilindro per scalzarlo dalla sua sede...

 

[ATTACH=CONFIG]128594[/ATTACH]

 

Dovremmo ritrovarci in mano una cosa del genere...

 

[ATTACH=CONFIG]128595[/ATTACH]

 

Senza chiave inserita ovviamente tutti i pin saranno fuori dal cilindro, sono proprio loro che non permettono al cilindro di ruotare all'interno del nottolino impedendo di aprire la serratura....

Quando si forza una serratura sono proprio questi pin che si allineano (anche solo con una forcina) manualmente uno per uno spingendoli internamente e tenendo in tensione il cilindro per non permettere alle molle di contrasto di risputarli verso l'esterno...

 

In questo caso però una chiave (sbagliata) ce l'abbiamo... vediamo cosa succede se la inseriamo...

 

[ATTACH=CONFIG]128596[/ATTACH]

 

Allinea solo parzialmente i pin... quelli che rimangono fuori sono quelli "sbagliati" per il disegno di questa chiave...

Come fare a rendere funzionale questa chiave su questo cilindro?

Semplice.... basterò spianare la parte in eccesso dei pin fino a rendere liscia la superficie del cilindro...

Per farlo basterà utilizzare una normalissima lima da ferro, procedere delicatamente e un poco per volta.... parliamo di decimi di millimetro non serve una smerigliatrice :mrgreen:

 

Con un po' di pazienza otterremo il risultato voluto... un cilindro perfettamente piano per la nostra chiave...

 

[ATTACH=CONFIG]128597[/ATTACH]

 

Ora basterà pulire abbondantemente con svitol/wd40 il nostro cilindro dai residui di polvere ferrosa che abbiamo fatto e reinnestare il tutto nella sua sede avendo cura di abbassare il solito fermo al fondo del cilindro e spingere quest'ultimo fino in fondo fino a sentire il "tac" del famoso fermo...

 

Et voilà la chiave funge :mrgreen:

[ATTACH=CONFIG]128598[/ATTACH]

 

Ovviamente a chiave disinserita avremo meno pin a contrasto della torsione perchè ora saranno tanto corti da non sporgere neanche a chiave disinserita... per non inficiare troppo negativamente sulla sicurezza del nostro nottolino bisogna valutare la situazione.... se la chiave è talmente sbagliata da lasciare uno o due pin corretti conviene lasciar perdere :ok:

Grazie Ale! interessante , il procedimento viene applicato sui blocchetti della serie arcobaleno credo mentre il mio ha le serrature della prima serie ma la procedura da eseguire dovrebbe essere la stessa. Da provare........Ciao e grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quella in foto è una serratura di una PK ma l'importante è estrarre il cilindro e spianarlo :ok:

 

Non conosco le serrature del PX ma neanche quelle del PK.... come tutte le cose bisogna solo imparare a guardare, capire come funzionano e intervenire a nostro comodo... così ho fatto :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quella in foto è una serratura di una PK ma l'importante è estrarre il cilindro e spianarlo :ok:

 

Non conosco le serrature del PX ma neanche quelle del PK.... come tutte le cose bisogna solo imparare a guardare, capire come funzionano e intervenire a nostro comodo... così ho fatto :mrgreen:

nulla si distrugge , tutto si trasforma !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...