swm Inviato 30 maggio 2013 - 19:43 Share Inviato 30 maggio 2013 - 19:43 Ciao ragazzi , negli anni ho cambiato selle e chiavi de mio PX , non mi ricordo se con un unica chiave aprivo anche la sella , parlo del PX prima serie con frecce (79). Vorrei trovare se esiste un set completo serrature con una chiave , in Piaggio non si trova nulla , sapete consigliarmi? in fase di restauro mi hanno trovato un Kit solo blocco e bauletto ma la serratura del blocco non entrava nel cilindro , ora ho chiavi separate . Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max80 Inviato 30 maggio 2013 - 20:10 Share Inviato 30 maggio 2013 - 20:10 Nel mio,px del 81 ho tre chiavi: 1 blocchetto accensione ,una cassetti o è bloccasterzo e una sella. credo sia la giusta serie,non so se è possibile unificarle..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 30 maggio 2013 - 20:10 Share Inviato 30 maggio 2013 - 20:10 al momento non trovo un link utile, ma se su google metti una giusta parola chiave riesci ad ottenere ciò che vuoi. 3 serrature (bauletto, blocca sterzo e sella) con la solita chiave. L'unica cosa alla quale devi fare attenzione è proprio la serratura del bloccasterzo, perchè non tutte sono uguali e potrebbero non andare bene per la tua sede. Dovrai precisare o verificare che sia indicata, o chiedere, la larghezza del cilindretto superiore della rerratura stessa.. Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
swm Inviato 30 maggio 2013 - 20:12 Autore Share Inviato 30 maggio 2013 - 20:12 Nel mio,px del 81 ho tre chiavi:1 blocchetto accensione ,una cassetti o è bloccasterzo e una sella. credo sia la giusta serie,non so se è possibile unificarle..... Hai ragione la chiave di accensione è separata................per il resto non ricordo ma in effetti forse la chiave della sella è diversa da bauletto e blocco . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 30 maggio 2013 - 20:22 Share Inviato 30 maggio 2013 - 20:22 io ho sella bauletto e bloccast uguali, quindi di sicuro esistono. ci vorrà un po per trovarle, ma cercando magari ci riesci. al massimo dovrai accontentarti di averne 3 per fare 4 utilizzi. Il minimo è 2 ( 1 per acc e 1 per le 3 restanti) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 30 maggio 2013 - 21:43 Share Inviato 30 maggio 2013 - 21:43 Ciapa quà KIT SERRATURA COMPLETA PER VESPA PX 125 150 PS 150P200E GUIDA MM6 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 30 maggio 2013 - 21:50 Share Inviato 30 maggio 2013 - 21:50 bravo,si, proprio quella... adesso deve verificare che la guida del bloccasterzo sia quella da 6 mm...e magari controllare ad occhio anche quella della sella. Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
swm Inviato 31 maggio 2013 - 06:28 Autore Share Inviato 31 maggio 2013 - 06:28 Bingo!!!!!! grazie ragazzi , questa mattina verifico la serratura del bloccasterzo da 6 mm . Grazie Nicola , e per Iena , il bauletto è completo di chiave!!! se passi per Roma per un raduno o fiera ci vediamo e ti consegno la futura cassa di risonanza !!!! Ciao Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 31 maggio 2013 - 08:00 Share Inviato 31 maggio 2013 - 08:00 Saró a Roma il 6 Luglio per il concerto dei Muse ... Chissà, magari ci si becca! Ma se passi per verona o vieni sul lago di garda fammi sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
swm Inviato 31 maggio 2013 - 08:14 Autore Share Inviato 31 maggio 2013 - 08:14 Magnifico , cui si vede il 6 Luglio a Roma !!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 31 maggio 2013 - 18:52 Share Inviato 31 maggio 2013 - 18:52 Meglio questo: 2649 KIT SERRATURE STERZO SELLA BAULETTO VESPA PX 125 150 200 1 I SERIE | eBay ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 31 maggio 2013 - 20:57 Share Inviato 31 maggio 2013 - 20:57 Non so se è il posto più appropriato per postare, forse era meglio aprirne uno nuovo... Comunque cercando se fosse stato postato già qualcosa di simile mi è uscito questo post quindi mi aggrego sperando di rendermi utile Fino a 10 minuti fa avevo questo problem: la chiave di avviamento mi apriva il bauletto, le chiappe, ma non la sella... Quindi impossibilità di agganciare i caschi sotto la sella e serbatoio alla mercè di tutti Faccio un piccolo riassunto fotografico di come ho risolto il mio problema a costo zero: Ovviamente bisogna smontare il blocchetto chiave dalla sella (nel mio caso)... ci sono due dadi da 10 da svitare e si sfila molto facilmente... Abbiamo ora il nostro blocchetto in mano A questo punto bisognerà estrarre il cilindretto... per farlo basta guardare il retro del blocchetto, c'è un fermo che tiene in sede il cilindro.... basta spingerlo semplicemente all'interno con un cacciavite e spingere in avanti il cilindro per scalzarlo dalla sua sede... Dovremmo ritrovarci in mano una cosa del genere... Senza chiave inserita ovviamente tutti i pin saranno fuori dal cilindro, sono proprio loro che non permettono al cilindro di ruotare all'interno del nottolino impedendo di aprire la serratura.... Quando si forza una serratura sono proprio questi pin che si allineano (anche solo con una forcina) manualmente uno per uno spingendoli internamente e tenendo in tensione il cilindro per non permettere alle molle di contrasto di risputarli verso l'esterno... In questo caso però una chiave (sbagliata) ce l'abbiamo... vediamo cosa succede se la inseriamo... Allinea solo parzialmente i pin... quelli che rimangono fuori sono quelli "sbagliati" per il disegno di questa chiave... Come fare a rendere funzionale questa chiave su questo cilindro? Semplice.... basterò spianare la parte in eccesso dei pin fino a rendere liscia la superficie del cilindro... Per farlo basterà utilizzare una normalissima lima da ferro, procedere delicatamente e un poco per volta.... parliamo di decimi di millimetro non serve una smerigliatrice Con un po' di pazienza otterremo il risultato voluto... un cilindro perfettamente piano per la nostra chiave... Ora basterà pulire abbondantemente con svitol/wd40 il nostro cilindro dai residui di polvere ferrosa che abbiamo fatto e reinnestare il tutto nella sua sede avendo cura di abbassare il solito fermo al fondo del cilindro e spingere quest'ultimo fino in fondo fino a sentire il "tac" del famoso fermo... Et voilà la chiave funge Ovviamente a chiave disinserita avremo meno pin a contrasto della torsione perchè ora saranno tanto corti da non sporgere neanche a chiave disinserita... per non inficiare troppo negativamente sulla sicurezza del nostro nottolino bisogna valutare la situazione.... se la chiave è talmente sbagliata da lasciare uno o due pin corretti conviene lasciar perdere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 1 giugno 2013 - 09:14 Share Inviato 1 giugno 2013 - 09:14 YEAH! Massima stima!! Mi sa che mi hai fatto risparmiare 30 euro!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
swm Inviato 1 giugno 2013 - 12:29 Autore Share Inviato 1 giugno 2013 - 12:29 Non so se è il posto più appropriato per postare, forse era meglio aprirne uno nuovo...Comunque cercando se fosse stato postato già qualcosa di simile mi è uscito questo post quindi mi aggrego sperando di rendermi utile Fino a 10 minuti fa avevo questo problem: la chiave di avviamento mi apriva il bauletto, le chiappe, ma non la sella... Quindi impossibilità di agganciare i caschi sotto la sella e serbatoio alla mercè di tutti Faccio un piccolo riassunto fotografico di come ho risolto il mio problema a costo zero: Ovviamente bisogna smontare il blocchetto chiave dalla sella (nel mio caso)... ci sono due dadi da 10 da svitare e si sfila molto facilmente... Abbiamo ora il nostro blocchetto in mano [ATTACH=CONFIG]128593[/ATTACH] A questo punto bisognerà estrarre il cilindretto... per farlo basta guardare il retro del blocchetto, c'è un fermo che tiene in sede il cilindro.... basta spingerlo semplicemente all'interno con un cacciavite e spingere in avanti il cilindro per scalzarlo dalla sua sede... [ATTACH=CONFIG]128594[/ATTACH] Dovremmo ritrovarci in mano una cosa del genere... [ATTACH=CONFIG]128595[/ATTACH] Senza chiave inserita ovviamente tutti i pin saranno fuori dal cilindro, sono proprio loro che non permettono al cilindro di ruotare all'interno del nottolino impedendo di aprire la serratura.... Quando si forza una serratura sono proprio questi pin che si allineano (anche solo con una forcina) manualmente uno per uno spingendoli internamente e tenendo in tensione il cilindro per non permettere alle molle di contrasto di risputarli verso l'esterno... In questo caso però una chiave (sbagliata) ce l'abbiamo... vediamo cosa succede se la inseriamo... [ATTACH=CONFIG]128596[/ATTACH] Allinea solo parzialmente i pin... quelli che rimangono fuori sono quelli "sbagliati" per il disegno di questa chiave... Come fare a rendere funzionale questa chiave su questo cilindro? Semplice.... basterò spianare la parte in eccesso dei pin fino a rendere liscia la superficie del cilindro... Per farlo basterà utilizzare una normalissima lima da ferro, procedere delicatamente e un poco per volta.... parliamo di decimi di millimetro non serve una smerigliatrice Con un po' di pazienza otterremo il risultato voluto... un cilindro perfettamente piano per la nostra chiave... [ATTACH=CONFIG]128597[/ATTACH] Ora basterà pulire abbondantemente con svitol/wd40 il nostro cilindro dai residui di polvere ferrosa che abbiamo fatto e reinnestare il tutto nella sua sede avendo cura di abbassare il solito fermo al fondo del cilindro e spingere quest'ultimo fino in fondo fino a sentire il "tac" del famoso fermo... Et voilà la chiave funge [ATTACH=CONFIG]128598[/ATTACH] Ovviamente a chiave disinserita avremo meno pin a contrasto della torsione perchè ora saranno tanto corti da non sporgere neanche a chiave disinserita... per non inficiare troppo negativamente sulla sicurezza del nostro nottolino bisogna valutare la situazione.... se la chiave è talmente sbagliata da lasciare uno o due pin corretti conviene lasciar perdere Grazie Ale! interessante , il procedimento viene applicato sui blocchetti della serie arcobaleno credo mentre il mio ha le serrature della prima serie ma la procedura da eseguire dovrebbe essere la stessa. Da provare........Ciao e grazie . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
swm Inviato 1 giugno 2013 - 12:32 Autore Share Inviato 1 giugno 2013 - 12:32 YEAH! Massima stima!! Mi sa che mi hai fatto risparmiare 30 euro!! OK Felice !!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 1 giugno 2013 - 19:07 Share Inviato 1 giugno 2013 - 19:07 Si quella in foto è una serratura di una PK ma l'importante è estrarre il cilindro e spianarlo Non conosco le serrature del PX ma neanche quelle del PK.... come tutte le cose bisogna solo imparare a guardare, capire come funzionano e intervenire a nostro comodo... così ho fatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
swm Inviato 2 giugno 2013 - 07:19 Autore Share Inviato 2 giugno 2013 - 07:19 Si quella in foto è una serratura di una PK ma l'importante è estrarre il cilindro e spianarlo Non conosco le serrature del PX ma neanche quelle del PK.... come tutte le cose bisogna solo imparare a guardare, capire come funzionano e intervenire a nostro comodo... così ho fatto nulla si distrugge , tutto si trasforma ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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