sartana1969 Inviato 2 giugno 2013 - 19:19 Share Inviato 2 giugno 2013 - 19:19 se hai una galaxy, se la memoria non mi inganna, hai il terminale fissato nella vite inferiore del coprivolano. Posizione: VESPA SUL CAVALLETTO se è così tigli quella vite e tutto il coprivolano libera la cuffa in maniera tale che tu la possa alzare svita il dado allo scarico del cilindro della galaxy adesso SDRAIA LA VESPA proteggila con un panno, lenzuolo o altro. la vespa la devi srdaiare lato pedalina di accensione smolla vite al trave smolla il secondo dado al cilindro togli anche la ruota, lavori meglio leva la galaxy e prendi il gomito di alluminio e montalo allo scarico al clindro, dopo aver cambiato la guarnizione. punta sia il dado lato ruota che il dado lato volano (basta che sollevi un minimo la vespa) poi prendi la padella e montala sul collettore e al trave Punta tutto senza serrare...controlla che la marmitta sia bene allineata sul collettore e serralo poi serra il dado al cilindro lato ruota controlla che il collettore si abbastanza in piano con il piano dello scarico e che l'altro dado, una volta serrato, fissi bene il tutto, senza sfiati in ultimo serra il trave, senza forzare abbestia. se la piastra ha bisogno di essere un po' adattata al trave, fallo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 2 giugno 2013 - 19:53 Autore Share Inviato 2 giugno 2013 - 19:53 Grazie sartana1969 ; mi hai descritto tutto il procedimento da seguire in modo dettagliato ; Grazie ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 giugno 2013 - 07:49 Share Inviato 3 giugno 2013 - 07:49 Non aprire un post per ogni problema, continua su questo visto che il mezzo in questione è sempre lo stesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 3 giugno 2013 - 11:56 Autore Share Inviato 3 giugno 2013 - 11:56 Ok grazie per l'avviso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 3 giugno 2013 - 18:40 Autore Share Inviato 3 giugno 2013 - 18:40 Oggi non ho potuto controllare a causa della scuola ; ebbene si domani 04/06/2013 ci sara ancora una verifica (l'ultima finalmente) ; perchè proprio non ce la faccio più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 10 giugno 2013 - 10:17 Autore Share Inviato 10 giugno 2013 - 10:17 se la carburazione l'ha fatta il meccanico dovrebbe e dico dovrebbe essere regolata, ma se ancora non hai montato il carburatore, sviti la vaschetta e controlli il getto del max così ci togliamo il pensierooppure se hai già montato potresti farti un giro, e mentre sei a manetta apri leggermente lo starter, se va meglio vuol dire che hai bisogno di un getto max più grande, se va peggio il getto è giusto per la velocità max in teoria dovrebbe fare sui 65 OK ; ho controllato il getto max è 66. Dovrebbe andare bene per la configurazione della Vespa ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 14 giugno 2013 - 15:29 Autore Share Inviato 14 giugno 2013 - 15:29 (modificato) Continua la revisione oggi ho smontato anche la vecchia marmitta (la Sito Galaxy) e ho incominciato ha smontare il collettore dato che martedì erano arrivati i pezzi nuovi. Ecco la marmitta a padellino originale Piaggio "DGM 9978 S" comprata su Piaggio Calò : Ecco il collettore apposito per carburatore 16/16 : Ecco i copertoni 3.00/10 Michelin S83 a camera d'aria : Una volta arrivata la marmitta mi è sorto questo dubbio : prima di montarla bisogna prima pulirla con qualche prodotto ? Perchè ho notato che "appicciga" in alcuni punti come la resina degli alberi. Cercherò di revisionare anche il cerchio per togliere un pò di ruggine. Avete qualche consiglio ? Grazie ancora. Modificato 14 giugno 2013 - 15:32 da valeZX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 14 giugno 2013 - 15:43 Share Inviato 14 giugno 2013 - 15:43 Per la marmitta è normale, è il trattamento che gli danno perchè non arrugginisca, monta così e via. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 14 giugno 2013 - 15:49 Autore Share Inviato 14 giugno 2013 - 15:49 Grazie Vespa979 ; per mandare via la ruggine o almeno per pulire il cerchio cosa mi consigli ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 14 giugno 2013 - 16:29 Share Inviato 14 giugno 2013 - 16:29 Se non puoi sabbiare, utilizza una spazzola con setol,e in metallo, poi puoi dare un po di ferox; una volta asciutto, fondo primer e poi vernici in argento met. originale PIA983 o in alternativa fiat 690 o ancora un comune argento met. per cerchioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 15 giugno 2013 - 14:08 Autore Share Inviato 15 giugno 2013 - 14:08 Ok ; grazie ancora ; un ultima informazione i copertoni si montano come sulle bici giusto ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikone Inviato 20 giugno 2013 - 08:44 Share Inviato 20 giugno 2013 - 08:44 Ok ; grazie ancora ; un ultima informazione i copertoni si montano come sulle bici giusto ? Cosa intendi ? Se intendi che vanno fatti calzare sul cerchione facendo leva con la risposta é no , é piu semplice , devi aprire il cerchione svitando tutti i dadi , anche quelli che non lo fissano al tamburo , ti troverai con in due semicerchi , uno piú grosso e uno più piccolo , metti la camera d'aria all'interno del copertone , ungi con vaselina o sciolina il bordo interno dei semicerchi (quello su cui farà presa il copertone) fai passare la valvola della camera ad aria nel suo foro , unisci i due semicerchi con il copertone in posizione e riavviti i dadi Ciao niko 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 giugno 2013 - 09:34 Share Inviato 20 giugno 2013 - 09:34 Cosa intendi ? Se intendi che vanno fatti calzare sul cerchione facendo leva con la risposta é no , é piu semplice , devi aprire il cerchione svitando tutti i dadi , anche quelli che non lo fissano al tamburo , ti troverai con in due semicerchi , uno piú grosso e uno più piccolo , metti la camera d'aria all'interno del copertone , ungi con vaselina o sciolina il bordo interno dei semicerchi (quello su cui farà presa il copertone) fai passare la valvola della camera ad aria nel suo foro , unisci i due semicerchi con il copertone in posizione e riavviti i dadi Ciao niko Esatto, ma - non ungere con vaselina ma con acqua + sapone per piatti: mentre acqua + sapone si asciuga la vaselina lascia unto - non sarà il tuo caso ma a me è capitato con vespe che hanno parecchi cavalli che.....il grip della gomma elevato e la brusca accelerazione hanno fatto si che la gomma restasse ferma mentre il cerchio si è mosso -> risultato: valvola tranciata - quando metti la camera dentro il copertone gonfiala un minimo in maniera che prenda un po' forma (basta pochissimo) così non corri il rischio di "pizzicarla" quando unisci i 2 semicerchi - occhio al verso della valvola...guarda bene come sono montate ora - magari fai 2 foto, così non la monti al contrario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikone Inviato 20 giugno 2013 - 11:09 Share Inviato 20 giugno 2013 - 11:09 Esatto, ma- non ungere con vaselina ma con acqua + sapone per piatti: mentre acqua + sapone si asciuga la vaselina lascia unto - non sarà il tuo caso ma a me è capitato con vespe che hanno parecchi cavalli che.....il grip della gomma elevato e la brusca accelerazione hanno fatto si che la gomma restasse ferma mentre il cerchio si è mosso -> risultato: valvola tranciata - quando metti la camera dentro il copertone gonfiala un minimo in maniera che prenda un po' forma (basta pochissimo) così non corri il rischio di "pizzicarla" quando unisci i 2 semicerchi - occhio al verso della valvola...guarda bene come sono montate ora - magari fai 2 foto, così non la monti al contrario Quella dell'acqua e sapone non la conoscevo , buona a sapersi , piccoli tacchi che fanno la differenza ciao niko 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 20 giugno 2013 - 12:27 Share Inviato 20 giugno 2013 - 12:27 Io l'ultima volta che ho cambiato il copertone al px ho tribolato 1 ora per scalzarlo dal cerchio,per via della ruggine,nonostante l'avessi sabbiato e riverniciato 2 anni fa...Quando ci metti acqua e sapone ristagnano per tanto tempo dentro!!L'ho ripulito,riverniciato e usato il silicone spray...Lubrifica meglio dell'acqua e sapone,però non unge come lo svitol o vaselina,è una lubrificazione più ''secca'' diciamo e forma un film che dovrebbe proteggere un minimo dalla corrosione della ruggine...Per il momento tutto ok,vedremo al prossimo smontaggio,ma credo sia sicuramente da preferire questo metodo all'acqua saponata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 giugno 2013 - 13:06 Share Inviato 20 giugno 2013 - 13:06 Io l'ultima volta che ho cambiato il copertone al px ho tribolato 1 ora per scalzarlo dal cerchio,per via della ruggine,nonostante l'avessi sabbiato e riverniciato 2 anni fa...Quando ci metti acqua e sapone ristagnano per tanto tempo dentro!!L'ho ripulito,riverniciato e usato il silicone spray...Lubrifica meglio dell'acqua e sapone,però non unge come lo svitol o vaselina,è una lubrificazione più ''secca'' diciamo e forma un film che dovrebbe proteggere un minimo dalla corrosione della ruggine...Per il momento tutto ok,vedremo al prossimo smontaggio,ma credo sia sicuramente da preferire questo metodo all'acqua saponata ma non è quell'acqua che ti fa arrugginire il canale - l'unione dei 2 semicerchi non è stagna....... se vuoi evitare la ruggine dentro il canale dai un cordoncino di grasso nautico nel piano di accoppiamento dei due canali (è il piano dove serri i dadi) vedrai che la ruggine non te la farà più!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 giugno 2013 - 13:08 Share Inviato 20 giugno 2013 - 13:08 Quella dell'acqua e sapone non la conoscevo , buona a sapersi , piccoli tacchi che fanno la differenza ciao niko Acqua e spone per i piatti è "l'emulsione" che si usa per applicare correttamente adesivi e decalcomanie.... la spruzzi con uno spruzzino sulla parte su cui devi montare l'adesivo applichi l'adesivo e lo muovi fino alla posizione di posa desiderata con una spatolina di plastica elimini l'emulsione in eccesso e le bolle d'aria quando hai finito lasci riposare mezza giornata e il gioco è fatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 20 giugno 2013 - 14:00 Autore Share Inviato 20 giugno 2013 - 14:00 Grazie ancora a tutti per i consigli. (vado in garage per il montaggio) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikone Inviato 20 giugno 2013 - 14:13 Share Inviato 20 giugno 2013 - 14:13 Io l'ultima volta che ho cambiato il copertone al px ho tribolato 1 ora per scalzarlo dal cerchio,per via della ruggine,nonostante l'avessi sabbiato e riverniciato 2 anni fa...Quando ci metti acqua e sapone ristagnano per tanto tempo dentro!!L'ho ripulito,riverniciato e usato il silicone spray...Lubrifica meglio dell'acqua e sapone,però non unge come lo svitol o vaselina,è una lubrificazione più ''secca'' diciamo e forma un film che dovrebbe proteggere un minimo dalla corrosione della ruggine...Per il momento tutto ok,vedremo al prossimo smontaggio,ma credo sia sicuramente da preferire questo metodo all'acqua saponata io per smontare il cerchione posteriore della mia special ho perso mezza giornata , usando svitol e con mio padre e mio fratello che mi aiutavano a tirare , si era formata ruggine fra i due semicerchi che incollava tutto ciao Niko 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 giugno 2013 - 14:16 Share Inviato 20 giugno 2013 - 14:16 io per smontare il cerchione posteriore della mia special ho perso mezza giornata , usando svitol e con mio padre e mio fratello che mi aiutavano a tirare , si era formata ruggine fra i due semicerchi che incollava tutto ciao Niko se ricapita, aiutati con la morsa - prendi il copertone tra le ganasce, vicino alle spalle del cerchio e stringi.....il semicerchio piccolo esce subito l'altro con 3-4 manovre, cambiando il punto di pressione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 20 giugno 2013 - 14:19 Autore Share Inviato 20 giugno 2013 - 14:19 (modificato) Ragazzi sono in garage e ho notato una cosa : per la ruota posteriore ho a disposizione 2 cerchi (quello già montato) e quello della ruota di scorta ; il primo montato era originale piaggio ; il secondo no ; tuttavia il primo è piegato appena sul bordo. Quale tra i due montereste ? Quello originale o quello "falso" ma messo meglio ? Originale : Naturalmente cercherò ad addrizzarlo e lo pulirò completamente. Grazie a tutti in anticipo. Ecco un altra immagine più precisa. : Modificato 20 giugno 2013 - 14:27 da valeZX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikone Inviato 20 giugno 2013 - 14:29 Share Inviato 20 giugno 2013 - 14:29 Dalla foto non riesco molto bene a capire dove é rovinato il cerchio originale , comunque io mi sono accorto di montare un Eschilo non originale che devo dire per ora non mi dato nessun problema , teoricamente non dovrebbe cambiare niente se il cerchio farlocco é di buona fattura ma se vuoi mantenere l'originalità tieni quello Piaggio se non é un danno grave ciao niko 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 giugno 2013 - 14:34 Share Inviato 20 giugno 2013 - 14:34 Quella piega la fai ritornare appoggiando su essa la punta di un martello a mò di punzone e menando su questo con altro martello. I cerchi non originali vanno bene ugualmente, a patto che siano della stessa "pesantezza" dell'originale: ti faccio un esempio: se tu vai adesso da un ricambista e compri un cerchio da 8-10 euro al 99% è un RMS Se tu lo metti sulla bilancia pesa il 30% in meno di un originale piaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 21 giugno 2013 - 08:33 Autore Share Inviato 21 giugno 2013 - 08:33 (modificato) Grazie per il consiglio sartana 1969 che ho seguito. Tuttavia tra il cerchio e il martello ho messo uno straccio per non rovinare il colore del cerchio. Aspettando l'arrivo dei pezzi ho montato i copertoni nuovi Michelin S83 sul cerchio : Ho preso 2 gomme Michelin ; e due camere d'aria nuove sempre Michelin : Ho preso un pò di sapone per piatti (diluito con acqua) e lo ho spalmato sul bordo dei pneumatici. A questo punto ho smontato i cerchi che si sono separarti in 4 semi-cerchi ; ho spruzzato dello sgrassatore e ho fatto agire il tutto per circa 10 min. Ho risciacquato i cerchi e ho passato un vecchio prodotto per cerchi dell' amway che mi ha consigliato mio padre dicendo che è ottimo anche se ormai non si trova più. Ho quindi gonfiato le camere d'aria giusto per dare la forma circolare ; e ho fatto passare la valvola nel verso giusto. A questo punto ho montato i due semicerchi. Naturalmente ho fatto il tutto con l'aiuto di mio padre. In pratica ho applicato il metodo che mi avete consigliato. Ecco il risultato : Per i cerchi dovrò pulirli ancora meglio ; ma adesso penso prima al montaggio degli altri pezzi. Il cerchio di scorta "falso" era stato comprato appena comprata la Vespa dal concessionario nel 1978 ; quindi non credo sia cinese (pesava quasi uguale) ; ma ho preferito rimontare quello originale. Credo che se questa sera arriveranno i pezzi la Vespa domani sera sarà quasi pronta (mancheranno piccoli particolari). Modificato 21 giugno 2013 - 08:36 da valeZX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 giugno 2013 - 11:55 Share Inviato 21 giugno 2013 - 11:55 Ottimo lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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