Vai al contenuto

Pulizia per revisione

valeZX
 Share

Recommended Posts

Io ho questo va bene per la sella della 125 Primavera non Et3 ? [ATTACH=CONFIG]129895[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]129896[/ATTACH]

infila il fungo nella serratura della sella e vedi se la serratura lo blocca

POI

prendi una livella, un tubo o che altro e controlla se il piano dei 4 gommini della sella è pari alla fine del perno/inizio del gambo filettato (ovvero della faccia che appoggerà nella faccia superiore del serbatoio) - se il filo è circa quello va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 177
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

infila il fungo nella serratura della sella e vedi se la serratura lo blocca

POI

prendi una livella, un tubo o che altro e controlla se il piano dei 4 gommini della sella è pari alla fine del perno/inizio del gambo filettato (ovvero della faccia che appoggerà nella faccia superiore del serbatoio) - se il filo è circa quello va bene

Ok ; proverò Grazie ; anche per te gira bene il motore ?

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Si , mi pare girare bene , dovresti provare anche ad accelerare un po' per vedere come risponde all'acceleratore , la puzza della marmittae é normale

Ok grazie ; in seguito metterò un altro video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda come faccio a togliere l'adesivo polini ? (acqua e sapone ?)

Comunque il perno attuale ho provato e riprovato più volte agganciare la sella della Primavera ; ma rimane troppo lungo e la sella rimane sollevata troppo ; credo che quello adatto sia questo : 2cc4_12.JPG

Grazie ancora a tutti.

Comunque ieri ho provato la Vespa ; mamma quanto mura di più la marmitta originale ; comunque con le varie piccole modifiche adesso riesco a raggiungere i 60 km/h circa. (prima 55 km/h)

Purtroppo la Vespa dietro vibra parecchio più di prima cosa potrebbe essere (sto pensando alla guarnizione non messa ; ma non credo possa essere questa) ?

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è quell'acqua che ti fa arrugginire il canale - l'unione dei 2 semicerchi non è stagna.......

se vuoi evitare la ruggine dentro il canale dai un cordoncino di grasso nautico nel piano di accoppiamento dei due canali (è il piano dove serri i dadi) vedrai che la ruggine non te la farà più!!!

Non so se sia la stessa cosa,io uso nello stesso punto del grasso normale,e non mi hanno dato problemi di ruggine a distanza di anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia la stessa cosa,io uso nello stesso punto del grasso normale,e non mi hanno dato problemi di ruggine a distanza di anni.

io metto il nautico/marino perchè non cola con il caldo. Se va bene anche il filante normale, tanto meglio :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda come faccio a togliere l'adesivo polini ? (acqua e sapone ?)

1 - spray in bomboletta apposito

2 - phon: scaldi e mentra scaldi, togli l'adesivo - la colla residua la levi con del diluente CHE NON AGGREDISCA LA TUA VERNICE: probabilmente l'antisiliconico va bene e non ti rovina nulla

Quasi sicuramente la dove andrai a togliere l'adesivo la vernice resterà marcata, se lo stesso è attaccato da molti anni

Link al commento
Condividi su altri siti

io metto il nautico/marino perchè non cola con il caldo. Se va bene anche il filante normale, tanto meglio :ok:

per lo meno non ho mai riscontrato Problemi. ;)

tu sei un mangia piadine,trovare il nautico per te è fattibile..qui di nautico ci sono solo le nutrie nei canali e qualche trota nel panaro..:))

Link al commento
Condividi su altri siti

per lo meno non ho mai riscontrato Problemi. ;)

tu sei un mangia piadine,trovare il nautico per te è fattibile..qui di nautico ci sono solo le nutrie nei canali e qualche trota nel panaro..:))

Lubrificanti - Produzione e Commercio Formigine (mo) | PagineGialle.it

Cuscinetti Volventi - Commercio Formigine | PagineGialle.it

da uno di questi lo trovi sicuro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ormai la revisione è quasi terminata ; ho montato la sella della primavera "originale" Piaggio , l'adesivo e tutte le piccolezze... ; ma ho dovuto togliere il coperchio del selettore marce perchè rimane un problema : la Vespa perde un pò di olio ; il problema è grave ? da dove viene ? metto delle foto per capire meglio il problema : DSC00073.jpg

HO inoltre risolto il problema delle vibrazioni che sono date sia dal contachilometri veglia cinese uguale a quello originale veglia e dallo specchietto tirato poco.

Tra l'altro quale è il pezzo che va sulla ruota anteriore per il contachilometri ?

Ultimamente il restauro non finisce più :roll: ; Grazie ancora. :ciao:

DSC00071.jpg

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

E quello che non riesco a capire bene :roll: ; ma non sembrerebbe che provenga all' interno del carter giusto sartana ?

Più tardi la chino da una parte e cerco di capire da dove esce.

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

E quello che non riesco a capire bene :roll: ; ma non sembrerebbe che provenga all' interno del carter giusto sartana ?

Più tardi la chino da una parte e cerco di capire da dove esce.

Sembra olio bruciato, quindi o è dal cilindro (sfiati della testa, colata dallo scarico (anche se in quest'ultimo caso la strada non sarebbe quella)) oppure, e in tal caso bruciato non è ma solo molto vecchio) dal carterino frizione.

Al tatto la consistenza com'è? Come l'olio motore? (piuttosto denso) Meno viscoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi forse ho scoperto da dove viene anche grazie al vostro aiuto : DSC00075.jpg credo scenda da qui e poi vada giù ; perchè la guarnizione che ho rimesso è ancora quella vecchia. Per voi può essere ?

Al tatto la consistenza com'è? Come l'olio motore? (piuttosto denso) Meno viscoso?

Un pò si ; fra poco controllerò meglio.

Intanto vi mostro la Vespa adesso ; prima della pulizia che non farò prima di sistemare la perdita d'olio ; che ne dite (la scritta sembra storta ma è dritta) ?

DSC00077.jpg

Un altra chicca i tappi del tunnel dove va messo il porta ruota sono neri o grigi ?

DSC00074.jpg

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno sa aiutarmi ? Ve lo chiedo un pò di fretta in modo che se fosse veramente li il problema mi "mobiliterei" per acquistare guarnizioni e tappi porta ruota.:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diamine ; ho capito che non siamo su un call center ; però se magari ad una persona in difficoltà cercate di aiutarla non è che succede chissà cosa ; io per lo meno se qualcuno è in difficoltà e io credo di sapere aiutarlo lo faccio subito ; non so voi ; io credo che su un forum ci si deve aiutare.:roll::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari nonostante la crisi c'è ancora qualcuno che lavora e che non ha tempo di stare dietro al forum..ti sei mai posto tale domanda?

I tappi originali per coprire i fori del porta ruota di scorta sono di colore beige/panna, oramai sostituiti da quelli grigi dei ricambi aftermarket.

La perdita è alla base del collettore di aspirazione, diciamo che un 80% potrebbe essere imputabile alla guarnizione che non hai cambiato, l'altro 20% al collettore difettoso; cambia prima la guarnizione e metti un po di ermetico e vedi se risolvi così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Mincio 82 :Ave_2: ; vedi che dare una risposta non succede niente ? Io devo dire la verità ho sbagliato ; perchè nonostante tutte le dovute precauzioni e numerosi monta e rimonta la Vespa perdeva ugualmente olio con mio padre che mi diceva che "un pò di olio non è poi chissa cosa di male" ; e allora mi ero un pò alterato ; ma di certo non dovevo prendervela con voi ; però a volte vedo utenti che magari sono collegati e che di motore ne sanno ; ma che intenzionalmente non vogliono rispondere tutto qua ; grazie ancora Mincio.:ciao:

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi oggi rismontato tutto e ho rimontato tutto tra l'altro ho rismontato anche il carburatore e il filtro intasato di benzina (quando la avevo chinata da una parte si era un pò buttata dal carburo nonostante il rubinetto chiuso). Ho quindi messo una guarnizione nuova : DSC00084.jpg

senti come va e controlla il colore della candela

domani metterò un video ; ma quanto tempo devo tenerla accesa per verificare il colore della candela ?

Grazie a tutti. :ciao:

DSC00078.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi oggi rismontato tutto e ho rimontato tutto tra l'altro ho rismontato anche il carburatore e il filtro intasato di benzina (quando la avevo chinata da una parte si era un pò buttata dal carburo nonostante il rubinetto chiuso). Ho quindi messo una guarnizione nuova : [ATTACH=CONFIG]130239[/ATTACH] e ho rimontato il tutto ; poi ho pulito il tutto con acqua corrente in modo da vedere se perdesse ancora ; domani mattina verificherò se si presenteranno delle gocce ; ma per il momento non perde più olio : [ATTACH=CONFIG]130240[/ATTACH]

domani metterò un video ; ma quanto tempo devo tenerla accesa per verificare il colore della candela ?

Grazie a tutti. :ciao:

L'olio non si pulisce con l'acqua...

Usa uno straccio, benzina, acetone, nitro, gasolio, fulcron, chante clair.....ma non acqua (non sgrassi)

Per il colore candela: metti in moto, scaldi la vespa poi tiri prima, seconda terza e quarta - quando hai i giri alti in 4^ marcia, tiri la frizione e spegni bruscamente con il pulsante di spegnimento e poi controlla il colore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora siete utilissimi ; fra un oretta credo di scendere in garage e prendere la Vespa per provare e controllare perdite d'olio ; anche se qui si azzarda (il cielo è nero) ; comunque pare che il motore giri bene ; per la pulizia tranquillo prima ho spruzzato lo sgrassatore e poi ho risciacquato con acqua corrente. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti