vivaz97 Inviato 2 giugno 2013 - 11:31 Share Inviato 2 giugno 2013 - 11:31 (modificato) Salve a tutti...Circa 2 settimane fa ho avuto un brutto incidente con la mia vespa... Per fortuna sono riuscito a saltare dalla vespa che è finita sotto un fuoristrada,e pur essendomi grattugiato dappertutto e con un trauma cranico, ora mi sono ripreso e voglio rimetterla apposto perchè ci sono affezionato, pur volendo prenderne un altra e questa lasciarla in garage. La vespa si è piegata così tanto che il manubrio mi ha spaccato la sella in due, ma stamane con un crick e tanta pazienza le ho ridato una forma. Qualcuno mi sa dire la distanza tra dove attacca la sella e dove attacca il manubrio? PS:ovviamente questa è una foto presada internet, la mia è quella nell'avatar...E' un PK50XL! Modificato 2 giugno 2013 - 11:33 da vivaz97 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 2 giugno 2013 - 12:23 Autore Share Inviato 2 giugno 2013 - 12:23 Intanto, un prima dopo... A quindici anni non ho attrezzature adatte a verificare allineamenti vari, ma questo è il risultato di un'ora e mezzo di lavoro da solo in garage. Soddisfazione maggiore è quella del motore che ho chiuso io e che, nonostante tutto, mette sempre in moto a primo colpo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 2 giugno 2013 - 12:53 Share Inviato 2 giugno 2013 - 12:53 Grande! Attendi le misure che senza'altro ti forniranno. Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idol Inviato 2 giugno 2013 - 14:27 Share Inviato 2 giugno 2013 - 14:27 Purtroppo non posso esserti d'aiuto con i riscontri, in quanto ho una special, ma mi volevo comunque complimentare con te, perchè a 15 anni hai una passione e una manualità molto difficili da trovare nei tuoi coetanei. Un Salutone alla bella Jerzu che non visito da parecchio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 2 giugno 2013 - 15:05 MODERATOR Share Inviato 2 giugno 2013 - 15:05 Ma l'hai raddrizzata a freddo? Se hai fatto così, non è un buon lavoro, tutt'altro! Ti spiego meglio. Nell'urto, il metallo delle lamiere del tunnel, ha subito una forza che ha superato la resistenza del tunnel stesso (che dipende dalla forma e dallo spessore delle lamiere) e ha fatto cedere la struttura metallica, che dove di è piegata, si è anche allungata (impercettibilmente o meno). Se lo stiramento supera un certo limite, la lamiera si strappa. Tu col crick, se hai tirato a freddo, hai provocato una forza nella lamiera, che avrà fatto cedere nuovamente la struttura del metallo, che quindi si sarà allungata in un punto vicino a quello dove si era allungata con l'incidente. Ti porto un esempio pratico. Se devi rompere un pezzo di fil di ferro, a mani nude, devi iniziare a piegarlo in un senso e poi nell'altro, finchè la struttura non si sfibra e cede. In carrozzeria, le lamiere vengono lavorate a caldo, per far si che il metallo "azzeri" lo snervamento che viene provocato dalla spinta o trazione necessaria per rimetterlo in posizione. Pensa che con i telai dei camion, si applicano forze esagerate (dove lavoravo io, avevamo presse idrauliche da 65tonnellate di forza), si supera il punto un cui il telaio sarebbe tornato dritto e si scalda (non a caso, ma nei punti giusti), poi si raffredda la parte scaldata con un getto d'acqua e si continua così finchè il telaio non è tornato della misura originale. Smirsièv! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 2 giugno 2013 - 15:43 Share Inviato 2 giugno 2013 - 15:43 Mmm,secondo il mio modesto parere,non è sicuro girare con quel telaio....faresti bene a cercarne un altro per la tua pk,si trovano a poco. E poi ci monti gli altri pezzi montati sul telaio incidentato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 2 giugno 2013 - 15:57 Autore Share Inviato 2 giugno 2013 - 15:57 (modificato) Grazie a tutti! Ci ho messo tanta pazienza, e questa vespa a parte la verniciatura l'avevo restaurata da solo in modo maniacale e a gusto mio, e... l'ho demolita... Grazie anche a Qarlo per la spiegazione, dici che riscaldandola ora sia proprio irrecuperabile? Ho anche l'idea do prendere una Special, contro i consigli di tutti perchè un frullatore proprio non lo voglio, ma i prezzi sono assurdi... Idol sei stato a Jerzu? Mi fa piacere! PS infatti quel telaio lo sto mettendo in sesto per conservarlo, come prima vespa, perchè la vespa è come il maiale! Non si butta via nulla... Lo riparo e lo conservo così com'è! Questa era la vespa così come l'avevo fatta, una foto di non più di due mesi fa... Modificato 2 giugno 2013 - 17:40 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 2 giugno 2013 - 16:13 Share Inviato 2 giugno 2013 - 16:13 (modificato) Io ho 16 (sono anche io del 1997) anni e devo ammettere che non saprei fare quello che hai fatto tu (forse potrei farcela dopo tanto tempo di allenamento) e per questo mi complimento con te ; Bravo!!! :applauso: Attenzione però appunto come ricordavano altri utenti ; perchè anche se con la Vespa non si viaggia a velocità elevatissime la sicurezza deve essere sempre al primo posto. Modificato 2 giugno 2013 - 16:14 da valeZX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 2 giugno 2013 - 16:15 Share Inviato 2 giugno 2013 - 16:15 Mmm,secondo il mio modesto parere,non è sicuro girare con quel telaio....faresti bene a cercarne un altro per la tua pk,si trovano a poco.E poi ci monti gli altri pezzi montati sul telaio incidentato. Concordo!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 2 giugno 2013 - 16:18 Share Inviato 2 giugno 2013 - 16:18 Quoto Qarlo (è un gioco di parole?) ma secondo me si potrebbe ancora recuperare. Chiaro non so se ne valga la pena, ma dovresti tagliare via la porzione di tunnel che si è piegata e risaldarne un nuovo pezzo. Ricordo che l'aveva fatto Vespazza su una special mi pare. Prova a fare una ricerca nel forum e vedi cosa ne salta fuori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 2 giugno 2013 - 16:22 Autore Share Inviato 2 giugno 2013 - 16:22 (modificato) Esatto, come ho detto non userò più quel telaio, o se dovrò usarlo, lo farò mettere in dima e controllare da più esperti di me... Anche se magari sembra dritto raddrizzandolo semplicemente come ho fatto io, tirerebbe inevitabilmente o a destra o a sinistra... L'idea è di ridargli un pò di dignità prima di conservarlo, per poi cercare uno Special... Più avanti riportare questo in condizioni perfette è una cosa che non mi è economicamente possibile... DeXolo, ci avevo pensato pure io, ma non saprei dove procurarmi un altro telaio... Modificato 2 giugno 2013 - 17:39 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 2 giugno 2013 - 17:07 Share Inviato 2 giugno 2013 - 17:07 Non ti serve un nuovo telaio, ma un pezzo di lamiera da sostituire alla parte danneggiata. Chiaramente devi saperla piegare e saldare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 2 giugno 2013 - 17:11 Autore Share Inviato 2 giugno 2013 - 17:11 Io pensavo più che altro a saldarlo da dove comincia il tunnel con un anteriore riciclato da un altro telaio... Credo che prendere un pezzo di lamiera e riformarlo a tunnel per poi risaldarlo sia complicarsi la vita, o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 2 giugno 2013 - 17:37 Share Inviato 2 giugno 2013 - 17:37 No se sai quello che fai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 2 giugno 2013 - 18:43 Share Inviato 2 giugno 2013 - 18:43 Un telaio nudo PK con documenti sui 300 euro lo prendi,ributti sopra tutto e via. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 2 giugno 2013 - 19:03 Autore Share Inviato 2 giugno 2013 - 19:03 Credo che sia più sicuro e semplice, e preferisco fare così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 2 giugno 2013 - 21:33 Autore Share Inviato 2 giugno 2013 - 21:33 Non so se si è capito però lo scopo di questo mio lavoro... La vespa la sto raddrizzando per conservarla, ma tutta la vespa... Non voglio buttare questo telaio, che forse ė l'unica cosa che voglio tenere realmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 2 giugno 2013 - 21:37 MODERATOR Share Inviato 2 giugno 2013 - 21:37 (modificato) e allora trova qualche rottame da cui asportare un pezzo di tunnel, e fai fare il lavoro da uno bravo....ajò moirindi.... ...:ciao: Modificato 2 giugno 2013 - 21:38 da teach67 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramarro75 Inviato 2 giugno 2013 - 22:00 Share Inviato 2 giugno 2013 - 22:00 che ci sia una parte snervata è fuori di dubbio.... ma anzichè sostituirla o altro, si apre da sotto (tanto si deve dirizzare la parte sotto il cannotto) e una votla dirizzato a caldo di fino ci si fa qualche rinforzo saldato... dovrebbe bastare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 3 giugno 2013 - 20:55 Autore Share Inviato 3 giugno 2013 - 20:55 Si si la parte snervata c'è... diciamo che ramarro75 hai scritto una delle possibilità che avevo in mente... si apre, si raddrizza a caldo con la fiamma, e si ritempera sfreddandolo con acqua... poi al massimo qualche ferro saldato ma non troppo per non avere rotture con i cavi... secondo me va bene anche così.. insomma è una parte sottoposta a carico ma mica deve mantenere 1 tonnellata di peso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.