Vai al contenuto



La giusta configurazione


valeZX
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ho una Vespa 50 Special 3° serie del 1978 con la seguente configurazione :

 

-Gruppo termico: 75 cc Polini

-Carburatore : 16/16

-Marmitta : Sito Galaxy (a breve monterò la padellina originale)

-Per il resto tutto originale.

 

La Vespa attualmente sfiora i (senza raggiungerli) 60 km/h di tachimetro.

 

Con questa configurazione non credete che sia un pò poco ?

Inoltre uso la Vespa per passeggiate , raduni e viaggi di breve percorso senza correre ; ma appunto nei raduni o passeggiate con amici i devo stare sempre quasi al massimo (50/55 Km/h).

 

Detto questo vorrei arrivare a circa 70 Km/h (anche 2-3 Km/h in meno). Tuttavia vorrei mantenere questa configurazione :

 

-75 cc polini

-carburatore 16/16

-marmitta originale "padellino"

 

Sapendo che con quello che voglio mantenere riuscirò a guadagnare poco ; posso fare qualcosa appunto per guadagnare 7/8 km/h senza stravolgere la Vespa e spendere grandi cifre ?

 

Grazie in anticipo. :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Salve a tutti ho una Vespa 50 Special 3° serie del 1978 con la seguente configurazione :

 

-Gruppo termico: 75 cc Polini

-Carburatore : 16/16

-Marmitta : Sito Galaxy (a breve monterò la padellina originale)

-Per il resto tutto originale.

 

La Vespa attualmente sfiora i (senza raggiungerli) 60 km/h di tachimetro.

 

Con questa configurazione non credete che sia un pò poco ?

Inoltre uso la Vespa per passeggiate , raduni e viaggi di breve percorso senza correre ; ma appunto nei raduni o passeggiate con amici i devo stare sempre quasi al massimo (50/55 Km/h).

 

Detto questo vorrei arrivare a circa 70 Km/h (anche 2-3 Km/h in meno). Tuttavia vorrei mantenere questa configurazione :

 

-75 cc polini

-carburatore 16/16

-marmitta originale "padellino"

 

Sapendo che con quello che voglio mantenere riuscirò a guadagnare poco ; posso fare qualcosa appunto per guadagnare 7/8 km/h senza stravolgere la Vespa e spendere grandi cifre ?

 

Grazie in anticipo. :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

Ciao,

Io con 75 dr-rapporti originali-16/10-leovinci sottopedana (ho un pk) segno di contakm quasi 65 (con il motore che urla da paura). Considera che con il padellino non arrivavo nemmeno a 60! Se fossi in te lo scarico non lo cambierei rimettendo il padellino. Per allungare un po eventualmente puoi vedere se c'è un pignone da sostituire all'originale (per il pk c'è di sicuro... per la special non ricordo). Con la configurazione che hai la vedo dura arrivare ad una velocità di crociera di 70 Km/h, senza stravolgere completamente il cilindro!

Modificato da Farinos
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ; la marmitta aiuta molto ; però ho deciso di tenere questa vespa del tutto originale (esteticamente) ; anche per una futura inscrizione all' fmi ; (anche se non sarebbe poi cosi difficile ricambiare la marmitta dopo averla esaminata dall' Fmi). Intanto mi informo sul pignone ; (comunque ho sentito anche di un collettore per carburatori a seconda delle dimensioni) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cambi il carburatore piu' grande bisognerebbe cambiare anche il collettore di aspirazione per far si che non rimanga "strozzato"... Se lasci il 16/16 puoi lasciare il collettore che hai. Se passi ad un 19 o ad un 24 (che pero' per un 75 è uno sporposito) sarebbe bene mettere il collettore specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un 75 quelle sono le velocità che puoi raggiungere.

 

Questo è vero ; ma credo che anche con un 75 cc ben preparato e con carburatore 24 e una buona marmitta si riescono a raggiungere e supeare anche gli 80 km/h ; quindi la cilindrata conta sicuramente ; ma conta anche quello che si abbina al cilindro (anche se appunto nel mio caso mi basterebbe sfiorare i 70 Km/h ; ma tenendo la marmitta e il carburatore che ho non credo appunto di riuscirci).

 

Sull' albero non si può intervenire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è vero ; ma credo che anche con un 75 cc ben preparato e con carburatore 24 e una buona marmitta si riescono a raggiungere e supeare anche gli 80 km/h ; quindi la cilindrata conta sicuramente ; ma conta anche quello che si abbina al cilindro (anche se appunto nel mio caso mi basterebbe sfiorare i 70 Km/h ; ma tenendo la marmitta e il carburatore che ho non credo appunto di riuscirci).

 

Sull' albero non si può intervenire ?

 

A mio parere se non cambi il carburatore mettendone uno di dimensioni piu' generose ha poco senso anticipare l'albero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora ; un' altra domanda : Con questa configurazione a quanto dovrei arrivare più o meno ?

 

-Gruppo termico: 75 cc Polini

-Carburatore : 16/16 (con collettore apposito per 16/16)

-Marmitta : Padellina originale

-Pignone da sostituire all' originale

 

e con questa ?

 

-Gruppo termico: 75 cc Polini

-Carburatore : 19 (con collettore apposito per 19)

-Marmitta : Padellina originale

-Pignone da sostituire all' originale

 

 

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti il pignone che ingrana sulla primaria (c'è il 19 drt) e se vuoi la padella metti il megadellino di Mega su base padellino special.

Secondo me sfiori i 65 con la prima e i 70 con la seconda, reali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ; per il pignone sono ormai quasi sicuro di montarlo ; per la padella vedrò.

 

Grazie ancora ; un' altra domanda : Con questa configurazione a quanto dovrei arrivare più o meno ?

 

-Gruppo termico: 75 cc Polini

-Carburatore : 16/16 (con collettore apposito per 16/16)

-Marmitta : Padellina originale o megadella

-Pignone da sostituire all' originale

 

Con questa configurazione i 70 Km/h dovrei sfiorarli giusto ? meglio che metto il 19 ?

 

Un' ultima cosa joedreed ; puoi un po spiegarmi come funziona il pignone 19 drt ? (nel senso cosa va a modificare in modo sostanziale)

 

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pignone allunga tutte marce; non so che pignone hai, forse un 16? Per la velocità indicativamente sui 65.

Comunque non sono proprio un grande esperto di small.

 

Credo di avere un 16 ; per la velocità mi posso accontentare dei 65 Km/h che non sono male ; meglio dei 55/58 Km/h a cui arrivo adesso è.

Il pignone in questione è questo ? : ELAP%20181_INGRANAGGIO_PIGNONE_19_DENTI_DRT_PER_PRIMARIA_18-67__DENTI_ELICOIDALI__WWW-VESPATIME-IT__20130222101455_14270.jpg

 

Credo che non sia un lavoro difficile da fare per la sostituzione giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn c'è un pignone che ingrana sulla 68? Altrimenti deve mettere una 24/72 aprendo il blocco.

 

mi sembra proprio di no

meglio mettere una 18/67, più adatta ai 75, la 24/72 si abbina ai 102 o ai 75 spinti

comunque non so se lo sbattimento di aprire per cambiare la campana valga la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

La campana originale quindi sarebbe 16/68 giusto?

 

Comunque non mi andrebbe di riaprire il blocco nuovamente (lo aveva aperto il meccanico con un mio minimo aiuto (giusto per vedere se era messo bene veramente) durante il restauro per vedere se all' interno era tutto apposto ; ma senza cambiare nessun componente ).

 

Non esiste quindi un pignone da applicare ? :roll:

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

 

se non sai che rapporti monti non puoi comprare pignoni a casaccio: primo , che ruote hai , da nove pollici o da dieci??? la evspa ha tre marce o quattro?? se monti la 18\67 c'è il pignone da 19 DRT , ma costa molto ,diversamente nn so che campana potresti avere , sulle pk montavano la 14\69 o la 15\69 , per le quali c'è il pignone da 16...ma allunghi di poco con un dente di piu' eh , non cambia tantissimo.

 

io al posto tuo , per raggiungere abbondantemente i 70 , farei così (bisogna pero aprire il motore)

 

-102DR plug e play

-campana 18\67 o 24\72 , se hai le ruote da dieci una di queste due , con la prima hai piu ripresa , la seconda è adeguata ma fischia un po

ti tieni il tuo 16\16 , metti una molla rinforzata alla frizione , ti tieni il padellino...e hai i 70 all ora belli che pronti senza nessun problema , con una vespa sempre pronta e che consuma comunque poco , pur essendo esteticamente originale. su un 75 la 24\72 , a meno che tu non abbia le ruote da nove , non la tirerai mai

Modificato da sparutapresenza
Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa è del 78, quindi 4 marce, ruote da 10, 16/68.. Lui vuole tenerla il più possibile simil originale quindi a limite 102, megadellino e null'altro se non vuole aprire e montare una 18/67 o 24/72.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...