valeZX Inviato 3 giugno 2013 - 13:52 Autore Share Inviato 3 giugno 2013 - 13:52 Ho una Vespa 50 Special 3° serie del 1978 ; quindi ruote da 10" e 4 marce. La campana è quella originale. I carter comunque non mi andrebbero di aprirli ; anche perchè non so se da solo sarei in grado di cambiare la campana e richiudere i carter . Io come ho detto in precedenza vorrei mantenere almeno questi due elementi : Gruppo termico : 75 cc Polini Marmitta : Padella originale Vespa 50 Special Carburatore 16/16 (se possibile) A me bastano anche 65 Km/h purchè non siano riaperti i carter. Una tra le poche soluzione era appunto il pignone ; ma che non sto capendo se si può montare o no ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 3 giugno 2013 - 13:57 Autore Share Inviato 3 giugno 2013 - 13:57 Scusate per le tante domande ; ma di setaggi sul motore non me ne intendo molto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 3 giugno 2013 - 13:57 Share Inviato 3 giugno 2013 - 13:57 (modificato) Ho una Vespa 50 Special 3° serie del 1978 ; quindi ruote da 10" e 4 marce. La campana è quella originale. I carter comunque non mi andrebbero di aprirli ; anche perchè non so se da solo sarei in grado di cambiare la campana e richiudere i carter . Io come ho detto in precedenza vorrei mantenere almeno questi due elementi : Gruppo termico : 75 cc Polini Marmitta : Padella originale Vespa 50 Special Carburatore 16/16 (se possibile) A me bastano anche 65 Km/h purchè non siano riaperti i carter. Una tra le poche soluzione era appunto il pignone ; ma che non sto capendo se si può montare o no ? quoto joedreed ,col 75 e con la 16 di campana abbinata al padellino è matematico che non ci arrivi. dico matematico perchè anche facendo il calcolo la velocità sarà sempre piu' bassa. per andare piu veloce con la marmitta originale(che vuoi assolutamente tenere) devi salire di cilindrata x forza e allungare i rapporti. pignoni per quella campana non ce ne sono.anche mettendo un 110polini potresti tenere il 16\16 , basta carburare bene e non hai problema alcuno potresti mettere un 19 ma avresti solo un po piu di ripresa , non so se aumenterebbe un pelo e di quanto la velocità...e poi consumeresti di piu' Modificato 3 giugno 2013 - 14:00 da sparutapresenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 3 giugno 2013 - 14:02 Autore Share Inviato 3 giugno 2013 - 14:02 Ho trovato un altra discussione dove viene detto che esiste appunto un pignone DRT che va bene per la campana originale 16/68 eccola : http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/49792-vespa-50-special-campana-originale.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 3 giugno 2013 - 14:03 Autore Share Inviato 3 giugno 2013 - 14:03 Mettendo un 19/19 guadagno soprattutto in accelerazione vero ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 3 giugno 2013 - 14:06 Share Inviato 3 giugno 2013 - 14:06 Mettendo un 19/19 guadagno soprattutto in accelerazione vero ? esatto. è la prima volta che vedo l esistenza di un pignone da 17...se è davvero così , potresti prenderlo se x te il fatto che costi un po non importa; un 5km\h li dovresti guadagnare ,e se proprio non vuoi togliere il 75 potresti mettere 19 e collettore , a quel punto avresti ottenuto il massimo dal tuo gt configurato con la padella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 3 giugno 2013 - 14:09 Autore Share Inviato 3 giugno 2013 - 14:09 Un'ultima cosa ; con il pignone da 17 il motore fischierebbe molto ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 3 giugno 2013 - 14:12 Share Inviato 3 giugno 2013 - 14:12 Un'ultima cosa ; con il pignone da 17 il motore fischierebbe molto ? non ne ho idea , non dovrebbe farlo piu' di tanto dato che i denti sono storti , ma forse un po' aumenterà , se diminuisce la tolleranza fra pignone e campana...non puoi saperlo prima sto fatto , a meno che nn chiedi a qualcuno che lo abbia già montato. io cmq lo metterei , se farà piu' rumore sarà sempre simile a quello della primaria originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 3 giugno 2013 - 14:16 Autore Share Inviato 3 giugno 2013 - 14:16 (modificato) OK ; grazie di tutto sparutapresenza e auguri per il restauro della 50 R Modificato 3 giugno 2013 - 14:16 da valeZX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 3 giugno 2013 - 14:20 Share Inviato 3 giugno 2013 - 14:20 OK ; grazie di tutto sparutapresenza e auguri per il restauro della 50 R ma figurati;-) auguri anche a te x l'iscrizione al registro io tardo ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 3 giugno 2013 - 14:26 Autore Share Inviato 3 giugno 2013 - 14:26 Anche io andrò alla lunga ; sia per la revisione che sto facendo ; ma anche per i soldi ; perchè una volta comprati tutti questi pezzi ; dovrò aspettare prima di spenderne altri subito ; Io credo di inscriverla o il prossimo o tra due anni (quando la tua sarà pronta). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 23 luglio 2013 - 12:45 Autore Share Inviato 23 luglio 2013 - 12:45 (modificato) Ragazzi dato che ormai in diverse occasioni ho provato che con i rapporti originali non posso andare da nessuna parte a meno che non sto sempre al massimo dei giri motore ho deciso di ordinare questo benedetto pignone da 17 che mi darebbe 7/8 km/h con un conseguente allungo e la possibilità di andare alla velocità media di 50/55 km/h (con conseguente vel max di 65 km/h) in modo da far respirare di più il motore e consumare di meno. Dato che il prezzo è elevato vorrei capire bene cosa andrebbe a cambiare. Montando questo pignone perderei molto in accelerazione col 75cc e il 16/16 o perderei poco ? Insomma sarebbe qualcosa di sostenibile o no ? Dovrei mettere il 19 di carburatore oppure basta il 16/16 ? Il pignone che andrebbe bene sarebbe questo : Pignone primaria 17 (17/68 | SIP-Scootershop.com o questo : Pignone primaria 16 denti, | SIP-Scootershop.com Ricordo che ho una 50 Special 3° serie del 1978. Grazie Modificato 23 luglio 2013 - 12:47 da valeZX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 23 luglio 2013 - 18:17 Autore Share Inviato 23 luglio 2013 - 18:17 Nessuno può aiutarmi ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikone Inviato 23 luglio 2013 - 21:55 Share Inviato 23 luglio 2013 - 21:55 Leggi bene e ti rispondi da solo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 23 luglio 2013 - 23:29 Share Inviato 23 luglio 2013 - 23:29 no , accelerazione non ne perdi molta , specie poi se mantieni il padellino , vedi che rimarrai sempre un po' corto di rapporti comunque...va bene anche il 16\16 , per mettere il 19 dovresti pure cambiare collettore , bocchettone e fascetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 24 luglio 2013 - 06:19 Autore Share Inviato 24 luglio 2013 - 06:19 Grazie , appena lo ordino e lo monto vi faccio sapere , ma quale tra i due devo ordinare ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikone Inviato 24 luglio 2013 - 19:06 Share Inviato 24 luglio 2013 - 19:06 Uno é da 16 e uno da 17 , a te serve da 17 giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 25 luglio 2013 - 05:51 Autore Share Inviato 25 luglio 2013 - 05:51 Credo di si , da 17 , mi confermate ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 25 luglio 2013 - 10:49 Share Inviato 25 luglio 2013 - 10:49 Credo di si , da 17 , mi confermate ? se hai lo special quello a 4 marce come campana originale hai la 15\68 o la 16\68 perdonami non ricordo , quindi ci va il pignone da 17...se invece è uno special di quelle prime serie con ruote da nove pollici e tre marce hai la 18\67 e ci va il pignone da 19...ma mi pare di ricordare che tu abbia uno specialino 4 marce con ruote da 10 , sbaglio??? se è così ti ci vuole quello da 17 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 25 luglio 2013 - 12:09 Share Inviato 25 luglio 2013 - 12:09 se hai lo special quello a 4 marce come campana originale hai la 15\68 o la 16\68 perdonami non ricordo , quindi ci va il pignone da 17...se invece è uno special di quelle prime serie con ruote da nove pollici e tre marce hai la 18\67 e ci va il pignone da 19...ma mi pare di ricordare che tu abbia uno specialino 4 marce con ruote da 10 , sbaglio??? se è così ti ci vuole quello da 17 quoto, originale ha la 16/68 sai che non sapevo esistesse il pignone 17 per questa campana? Per caso è nuovo? comunque credo che dovresti guadagnare max 10km/h in più (se il cilindro tira) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 25 luglio 2013 - 12:27 Autore Share Inviato 25 luglio 2013 - 12:27 Rispondo ad entrambi : Si ho una 50 Special del 1978 4 marce con ruote da 10" , con la 16/68 , quindi il pignone esatto è il 17. Si in molti non sapevano l'esistenza di questo pignone , credo che lo produca solo la D.R.T Il G.t è un 75 cc Polini con 16/16 , quindi non credo faccia fatica più di tanto a tirarlo , l'unico dubbio era se l'accelerazione rimaneva buona e sparutapresenza mi ha confermato di si. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 25 luglio 2013 - 13:09 Autore Share Inviato 25 luglio 2013 - 13:09 E tanto difficile cambiare il pignone ? Scusate per questa domanda , ma ieri un mio "amico" mi ha detto che ha faticato moltissimo e adesso la Vespa non gli và più come prima (forse perchè col 50cc non la tira bene) , io non credo che sia poi così difficile , cosa dite ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 25 luglio 2013 - 13:37 Share Inviato 25 luglio 2013 - 13:37 No non è difficile, leggi qui la guida Sostituzione frizione Smontaggio dell'albero motore comunque i pignoni aftermarket di solito entrano a fatica nell'albero, quindi se non vuole entrare non dargli mazzate, senò poi non riesci più a toglierlo, in caso dai una passata con carta vetrata, l'importante è che entri senza forzare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 25 luglio 2013 - 13:40 Autore Share Inviato 25 luglio 2013 - 13:40 Grazie Albyfenix per la guida , la carta vetrata dove devo usarla ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 25 luglio 2013 - 13:50 Share Inviato 25 luglio 2013 - 13:50 all'interno del pignone, te ne renderai conto una volta che lo hai in mano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.