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Carburazione, accelerazione e candela


Mitico77
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Ciao Ragazzi,

ho cominciato a mettere mano al mio mezzo.

1° problema: oggi c'era anche mio suocero che se ne intende più di me, abbiamo acceso la vespa e come sound secondo lui gira bene e tiene bene il minimo.

il problema che smontando la candela l'abbiamo trovata nera di fuliggione asciutta.

L'abbiamo pulita, dopo un breve giro, l'abbiamo smontata ed era ancora così.

Premetto che la candela che monto è una bosch e credo che sia ancora la prima (o giù di lì....)

Secondo voi come mai questa cosa ?

 

2° problema: con benzina nel serbatoio (non da riserva), se lascio il rubinetto su aperto dopo un pò la vespa si spegne e fa fatica a rimettersi in moto, poi basta girare sulla riserva e si accende subito.

Se lasci su riserva non ho quel problemi

ho pensato che sia magari il rubinetto sporco o il filtro.

 

3° problema(non so se dipenda dal secondo): in quarta quando accelleri fa fatica a prendere i giri, poi dopo che li ha presi sembra che vada, ma per prenderli è una pena...

cioè con l'accelereatore tutto aperto sembra, non dico al minimo, ma quasi e dopo un pò, sale di giri

 

Adesso a voi Maestri!

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inizia a risolvere dal 3°

scalda la vespa e prova a farle prendere le marce

quando ti fa il problema di non prendere i giri, prova a tirare il pomello dell'aria e vedere che fa

 

se sei magro di alimentazione, con l'aria tirata la vespa andrà meglio

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Per il 2° problema:

 

Ti ricordo che tutte le vespe che hanno il serbatoio con il galleggiante e indicatore del livello benzina al tachimetro sono sprovviste di riserva da inserire manualmente ruotando l'asta.

Il rubinetto è, infatti, a due sole posizioni (aperto - chiuso) ruotate di 180° e nell'asta ci sono impresse le rispettive lettere A e C.

Quindi, mettendo l'asta a 90°, la benzina non passa ed è una cosa del tutto normale.

 

Viceversa, se parliamo di modelli più datati, il rubinetto è a tre posizioni (chiuso - aperto - riserva) e nell'asta hai impresse le lettere C e R.

 

Alla luce di questo, il rubinetto potrebbe avere/come non avere problemi.

Di quale modello vespa stiamo parlando?

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  • 2 weeks later...

Finalmente oggi sono riuscito a mettere mano al mezzo, tra un gioco con le mie figlie e l'altro.

Ho cambiato la candela e il problema in 4a non me lo fa più.

Al primo giretto la smonto ed è ancora nera.

Ci faccio passare il dito e tolgo la fuliggine, sotto è di un bel colorino nocciola.

Torno con le mie bimbe.

Dopo un pò rifaccio un altro giro e la smonto di nuovo, questa volta non era nera, ma solo nocciola.

Ah, dimenticavo, tutti e due i giri con il rubinetto su riserva, perchè ho messo su aperto mi si è spenta dopo un centinaio di metri

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uffa, un'altra cosa che mi sono dimenticato.

Ad un certo punto del giretto, mi fermo e il motore sta accelerato come se ho tirato l'aria.

allora spengo la vespa, la riaccendo e torna tutto normale.

non è la prima volta che me lo fa

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In teoria il carburatore lo avrei già pulito 2 volte.

Quindi mi sento di escluderlo

Per quanto riguarda il rubinetto, ho smontato il serbatoio e in effetti su aperto è come se fosse chiuso.

Allora ho smontato il rubinetto dove si trova la guarnizione e ho provato a montarlo al contrario, ma non è cambiato niente

Modificato da Mitico77
non avevo scritto del zerbatoio
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Il rubinetto potrebbe essere stato sostituito con un tipo a due posizioni senza riserva, magari da qualche precedente proprietario?

Quel rimanere accelerato che torna a posto ina volta spenta, mi fa supporre una scarsa alimentazione, per esempio carburatore o rubinetto sporco. Se ho scrivere delle castronerie Prego i più esperti di correggermi.

Modificato da gluglu
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