Utente Cancellato 007 Inviato 4 giugno 2013 - 19:02 Share Inviato 4 giugno 2013 - 19:02 Ciao a tutti... Sulla mia VBB1 mi sono accorto che bastavano pochi giorni per scaricare completamente la batteria... Siccome ho fatto la modifica al raddrizzatore, quindi ho sostituito il vecchio raddrizzatore al selenio con un più moderno ponte a diodi (usando solamente metà del ponte, ovvero la parte del positivo e una delle due parti in alternata) pensavo di aver sbagliato qualche collegamento e pensavo che lo scaricamento rapido fosse dovuto a quello... Invece oggi ho controllato e teoricamente è tutto a posto! Il bianco che arriva dallo statore è collegato al capo con il simbolo dell'alternata mentre dal capo positivo parte un filo che si connette al fusibile insieme ai fili blu (per la luce del freno) e verde (per il clacson)... La batteria invece è connessa dall'altra parte del fusibile (non insieme al verde e al blu)... Insomma, il discorso è questo: collegando il tester a vespa accesa misura circa 3 volt e accelerando arriva circa a 4,5 v... a questo punto, raggiunti circa i 4,5 v la stanghetta del voltmetro va a zero (anzi, tende ad andare in negativo, come se ci fosse un corto!), poi torna lentamente a 3 volt e sale di nuovo a 4/4,5... dopo di che si ripete tutto... Cosa cavolo ho sbagliato!?!?! p.s. vorrei aggiungere il fatto che ho ipotizzato che ci sia una bobina dello statore che non funziona... l'ho ipotizzato perchè ho le luci che sono molto molto fioche e, facendo delle prove con il tester toccando il cavo giallo/nero e il cavo bianco non mi arrivava nulla... è possibile che c'entri questa faccenda? p.p.s. appena riesco carico anche l'impianto elettrico così riuscite a capire anche voi con tutti i vari fili! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 7 giugno 2013 - 17:58 Autore Share Inviato 7 giugno 2013 - 17:58 (modificato) ecco qua l'impianto elettrico e l'immagine semplificata di come ho collegato il raddrizzatore... fatemi sapere se ci sono magagne! Modificato 7 giugno 2013 - 18:02 da Utente Cancellato 007 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 9 giugno 2013 - 12:04 Autore Share Inviato 9 giugno 2013 - 12:04 chiedo scusa per l'up... se aveste voglia e tempo di darmi un consiglio ve ne sarei molto grato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 giugno 2013 - 23:01 Share Inviato 13 giugno 2013 - 23:01 Ma dal raddrizzatore cosa esce a vespa accesa? Hai provato a misurare il voltaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 14 giugno 2013 - 08:41 Share Inviato 14 giugno 2013 - 08:41 Ma dal raddrizzatore cosa esce a vespa accesa? Hai provato a misurare il voltaggio? fai la prova che ti ha consigliato iena dopodichè se la tensione che esce dal raddrizzatore è bassa fai quest'altra prova. 1 - scollega dalla scatola bt il giallo-nero che viene dall'impianto 2 - collega il giallo-nero che viene dal volano a massa 3 - misura di nuovo la tensione all'uscita del raddrizzatore. La bobina che alimenta il raddrizzatore ha l'altro estremo che dovrebbe essere connesso a massa tramite il devio luci. Non vorrei che ti sia isolata qualche massa e questo lo dimostra anche il fatto che hai le luci fioche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 17 giugno 2013 - 15:26 Share Inviato 17 giugno 2013 - 15:26 una prova stupida, scollega la batteria e vedi a motore acceso cosa esce dal raddrizzatore, non vorrei che sia la batteria in corto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RobertoVBB1T Inviato 8 luglio 2013 - 12:01 Share Inviato 8 luglio 2013 - 12:01 hai poi risolto il problema ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RobertoVBB1T Inviato 8 luglio 2013 - 12:07 Share Inviato 8 luglio 2013 - 12:07 appena fatto la modifica, da tester mi par di leggere anche 19 v a vespa accesa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RobertoVBB1T Inviato 8 luglio 2013 - 12:09 Share Inviato 8 luglio 2013 - 12:09 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 9 luglio 2013 - 20:27 Share Inviato 9 luglio 2013 - 20:27 (modificato) L'unico consiglio che sento di poterti dare, elimina la batteria come ho fatto io nel mio gs, cambia la bobina di alimentazione, una piccola modifica nello statore e poi se vuoi tieni la batteria solo per estetica. Modificato 9 luglio 2013 - 20:28 da gilgamesh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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