joedreed Inviato 5 giugno 2013 - 09:34 Share Inviato 5 giugno 2013 - 09:34 Alcuni giorni fa un mio amico ha preso una 50 special del 1970, ben conservata e con sotto carter special '81. I numeri di telaio si leggono poco, ma diciamo che siamo nella norma. Ora il libretto originale a pagine grigio è presente, ma manca la pagina iniziale e tutto il bordo inferiore è deteriorato e pieno di olio e benzina; i numeri di telaio, omologazione e tutto il resto è leggibile perfettamente. Oggi è andato alla Motorizzazione per richiedere il libretto nuovo per deterioramento e targa sei cifre, ma l'impiegato e poi il dirigente si sono rifiutati ed hanno preteso la denuncia ai CC per distruzione o lo smarrimento, poiché non si evinceva il numero del libretto. Mi ha appena chiamato e gli ho detto di farsi mettere per iscritto questa follia e di richiedere al Direttore una valutazione ovvero un appuntamento. Ora, premettendo che sono sicuro, non è giusto che se si leggono tutti i dati si debba procedere a rilasciare il libretto nuovo? Il telaio, il DMG, le caratteristiche e la data con i timbri, non sono sufficienti? Grazie ps: mi ha ritelefonato mentre scrivevo ed un ingegnere dei collaudi gli ha spiegato che questa rigidità è dovuta ai soliti furbi dei libretti falsi da compilare. Insomma la motorizzazione di roma ha avuto un po' di problemi con vespe con due numeri di telai uguali, vespe rubate o demolite, quindi senza il numero di libretto cercano di non rilasciare il nuovo libretto e cercano di spingerti al collaudo. Vediamo che succede sto facendo telefonare da un avvocato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 5 giugno 2013 - 11:30 Share Inviato 5 giugno 2013 - 11:30 Robè, per colpa di alcuni truffatori, le persone oneste subiscono questo tipo di fregature! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 5 giugno 2013 - 13:13 Autore Share Inviato 5 giugno 2013 - 13:13 Tutto ok! Fatto il libretto nuovo senza collaudo!! Alla fine hanno dovuto seguire la normativa e permettere il rilascio del nuovo libretto e targa a sei cifre! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 5 giugno 2013 - 13:55 Share Inviato 5 giugno 2013 - 13:55 Tutto e' bene quel che finisce bene Ma la domanda mi sorge spontanea: chi non ha un avvocato amico cosa fa? Subisce la spocchia del "potente di turno"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 5 giugno 2013 - 14:05 Autore Share Inviato 5 giugno 2013 - 14:05 (modificato) Guarda già richiedere un diniego scritto dove richiedevano la denuncia ai CC per distruzione o lo smarrimento, quando il libretto era presente, avrebbe dovuto sistemare le cose: è un reato. Generalmente basta farsi dare nome e cognome, chiedere di parlare con il dirigente e fissare un appuntamento con il direttore; la telefonata del legale e successivo intervento è proprio difficile. Comunque se il libretto non ha il numero loro non possono capire se è falso e, quello del mio amico, doveva essere tenuto molto bene anche se finito con la parte inferire nell'olio e benzina. Ora loro avrebbero anche ragione, ma la legge dice altro ed il collaudo non si deve fare. Mi piacerebbe sapere cosa pensa GiPirat di questa storia del numero di libretto. Modificato 5 giugno 2013 - 14:16 da joedreed 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 5 giugno 2013 - 15:19 Autore Share Inviato 5 giugno 2013 - 15:19 Mi sorge un dubbio, non è che il libretto era falso, invecchiato ad arte e mancante delle parti riconoscibili? In fondo non c'era la marca, ogni numero identificativo del libretto e la parte anteriore. Magari è solo una paranoia e il libretto vecchio annullato è in mano al mio amico; spero solo non sia l'ultima trovata per evitare i controlli e reimmatricolare facilmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 giugno 2013 - 15:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 giugno 2013 - 15:56 Mi sorge un dubbio, non è che il libretto era falso, invecchiato ad arte e mancante delle parti riconoscibili? In fondo non c'era la marca, ogni numero identificativo del libretto e la parte anteriore.Magari è solo una paranoia e il libretto vecchio annullato è in mano al mio amico; spero solo non sia l'ultima trovata per evitare i controlli e reimmatricolare facilmente. Anche fosse stato un falso, le cose non cambiavano, a parte la dovuta denuncia per falso in atto pubblico! Un veicolo iscritto al PRA non deve subire il collaudo in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta di circolazione. Il collaudo si rende necessario solo nel caso in cui sul vecchio libretto deteriorato (ma anche no) non sia riportata la sigla d'omologazione, o che questa non sia presente negli archivi della motorizzazione, cioé per la maggior parte dei veicoli anteriori al luglio 1959. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 giugno 2013 - 16:31 MODERATOR Share Inviato 5 giugno 2013 - 16:31 Anche fosse stato un falso, le cose non cambiavano, a parte la dovuta denuncia per falso in atto pubblico! Un veicolo iscritto al PRA non deve subire il collaudo in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta di circolazione. Il collaudo si rende necessario solo nel caso in cui sul vecchio libretto deteriorato (ma anche no) non sia riportata la sigla d'omologazione, o che questa non sia presente negli archivi della motorizzazione, cioé per la maggior parte dei veicoli anteriori al luglio 1959. Ciao, Gino Gino, si tratta di una vespa 50, quindi non iscritta al PRA. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 giugno 2013 - 17:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 giugno 2013 - 17:11 Gino, si tratta di una vespa 50, quindi non iscritta al PRA. Scusatemi, mi era sfuggito! In questo caso il collaudo dovrebbe essere obbligatorio, perché il numero del certificato per ciclomotore, in quelli vecchio tipo, è l'unica possibilità per stabilire se il certificato stesso è autentico. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 5 giugno 2013 - 18:16 Autore Share Inviato 5 giugno 2013 - 18:16 Quindi senza numero doveva fare il collaudo poichè non era possibile risalire alla motorizzazione che aveva emesso il certificato. Vabbè si è risparmiato un collaudo e il motore da trovare. Abbiamo chiarito anche un altro aspetto, grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 giugno 2013 - 10:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 giugno 2013 - 10:04 Quindi senza numero doveva fare il collaudo poichè non era possibile risalire alla motorizzazione che aveva emesso il certificato. Vabbè si è risparmiato un collaudo e il motore da trovare.Abbiamo chiarito anche un altro aspetto, grazie. Già, la burocrazia funziona come gli pare, a volte, addirittura, a vantaggio dell'utente! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 6 giugno 2013 - 10:55 Autore Share Inviato 6 giugno 2013 - 10:55 Incredibile avevano ragione loro!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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