PISTONE GRIPPATO Inviato 5 giugno 2013 - 12:08 Share Inviato 5 giugno 2013 - 12:08 Spesso si parla di cilindri pistoni marmitte eccc.... ma il giusto compromesso fra tipo di elaborazione e prestazione finale auspicata attraverso la giusta scelta di rapporti rimane a mio avviso un bel dilemma. C'è chi predilige la cilindrata con un rapporto lungo e chi invece preferisce i giri con i rapporti più corti. Considerando un motore ORIGINALE PE200 con un cambio piaggio sempre originale e ci si trova nella seguente condizione. Motore da 7200 giri. primaria da 23-65 ovvro un rapporto da 2,826 quarta con pignone da 21 e ingranaggio da 35 ovvero 1,6666 Ruoita da 1350 mm di circonferenza (ho fatto una media tutto sommato attendibile) Bene a patto che si raggiungano tutti i giri la velocità finale risulterà di oltre 122 km ora... Secondo voi, un motore elaborato è in grado di avere una coppia tale da poter sopportare questa rapportatura? Teniamo presente che il PX125E gira a qualche giro in meno ed è dotato di rapporti molto più corti .... primaria 20-68 rapporto 3,4 e quarta da 21-36 rapporto 1,71 che sempre con pneumatico da 1350 a 6000giri fa i 90 km ora.... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 giugno 2013 - 11:03 Share Inviato 6 giugno 2013 - 11:03 Beh, se riusciamo a dare la giusta coppia al motore rinunciando ai giri direi di sì, è possibile che un motore elaborato possa tirare quei rapporti, anche se normalmente si preferisce a 23/64 anche per il fatto che è a denti dritti. Ma forse mi sfugge il senso della tua domanda ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 6 giugno 2013 - 20:13 Share Inviato 6 giugno 2013 - 20:13 come ha già detto inea non capisco il senso della domanda ma su un 177 ,che non difficilmente arriva a valori di coppia di un 200 ma che per ovvi motivi potrà girare molto più alto credo che per sfruttarne la resa in termini di potenza massima sia preferibile farlo girare alto e con rapporti più corti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 6 giugno 2013 - 20:35 Autore Share Inviato 6 giugno 2013 - 20:35 Non è una domanda.... ma una richiesta di considerazioni. In merito alla coppia ho seri duddi che un 175 abbia più coppia di un 200.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 6 giugno 2013 - 20:38 Share Inviato 6 giugno 2013 - 20:38 mi sa che è un dato di fatto , pensa che il 200 originale di un amico ai bassi mi sta un pelo davanti per poi essere sverniciato di cattiveria come il regime di rotazione sale un po 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 6 giugno 2013 - 22:04 Autore Share Inviato 6 giugno 2013 - 22:04 Gt 1968 dice: mi sa che è un dato di fatto , pensa che il 200 originale di un amico ai bassi mi sta un pelo davanti per poi essere sverniciato di cattiveria come il regime di rotazione sale un po Luca il 200 fino a 2500 giri ha una gran coppia poi man mano che aumentadi giri essa cala e non di poco. Il 175 parte con meno coppia ma la mantiene o addirittura la aumenta anche a regime di giri più elevato. Visto che la potenza è data dal numero di giri moltiplicato la coppia probabilmente la maggior potenza è attribubile anche ad un maggior regime di rotazione. Tornando in tema, io preferisco motori con un buon regime di rotazione e con rapporti non troppo lunghi, per me un motore che prende tutti i giri in quarta anche in leggera salita è rapportato giusto. Motori con cilindrate maggiori e rapporti più lunghi che ti permettono di raggiungere velocità oltre i 110 col regime intorno ai 5500 giri non fanno per me. E' chiaro che il mio motore tipo non mi permette di mantenere la manetta aperta per tratti medio lunghi ma una volta raggiunto il regime massimo dopo qualche secondo devo mollare. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 giugno 2013 - 09:49 Share Inviato 7 giugno 2013 - 09:49 Molto dipende dall'uso che si fa della vespa e da gusti personali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 7 giugno 2013 - 10:05 Share Inviato 7 giugno 2013 - 10:05 interessante Felice.. nulla ti vieta però mi mantenere per tutti i km che vuoi una comunque dignitosa velocità senza eccede con i giri,giusto? mentre,un 177 in corsa 60 come lo vedi con una 23 65? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 7 giugno 2013 - 10:11 Share Inviato 7 giugno 2013 - 10:11 Io sono di gusti opposti: pochi giri e tanta coppia subito. Rapporti lunghi e tanta strada con poco gas. Il mio motore ideale è un motore che mi stiri senza indugi la 24/63 Malossi e che con un filo di gas mi permetta di mantenere gli 80 abbondanti in quarta. Questo per lo meno per quanto riguarda i motori large che per come sono fatti secondo me non digeriscono molto bene gli alti giri. Per ora son alla 23/64 e agli 80 giusti giusti. Ah, inoltre il mio motore deve avere come prima prerogativa l'affidabilità: se sono in ritardo devo avere la possibilità di infilarmi in superstrada e svuotare un pieno senza mai mollare la manetta del gas. Non me ne faccio niente di un motore da sparo che magari mi fa anche i 140 a 10.000 giri ma che quando lo tiro devo restare sempre con l'orecchio tirato in attesa di una probabile rottura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 7 giugno 2013 - 10:24 Share Inviato 7 giugno 2013 - 10:24 in linea di massima sono d accordo con te Iena,e ne abbiamo già parlato,la mia paura sarebbe però avere un motore che al semaforo risulta un po..noioso. per questo sono tuttora indeciso sul da farsi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 7 giugno 2013 - 10:37 Share Inviato 7 giugno 2013 - 10:37 In che senso noioso al semaforo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 7 giugno 2013 - 10:46 Share Inviato 7 giugno 2013 - 10:46 nel senso che allo scatto al semaforo rimango dietro alla multipla a metano.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 7 giugno 2013 - 10:50 Share Inviato 7 giugno 2013 - 10:50 AH AH AH AH AH! Macchè, con un botto di coppia sotto il culo appena lasci la frizione sei già dall'altra parte del semaforo! Se domenica vieni al nostro raduno ti faccio provare la Vespa da Formigine MO a TECNOVAP SRL - Google Maps 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 7 giugno 2013 - 11:27 Autore Share Inviato 7 giugno 2013 - 11:27 Gabriele82 dice: interessante Felice.. nulla ti vieta però mi mantenere per tutti i km che vuoi una comunque dignitosa velocità senza eccede con i giri,giusto? mentre,un 177 in corsa 60 come lo vedi con una 23 65? Dipende innazitutto dal GT che monti.....comunque mi sembra il rapporto ideale pui puoi decidere se mettere la 4° del 125 o del 150......e questo è un bel dilemma, non tutti i GT tirano la 150..... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 7 giugno 2013 - 12:43 Share Inviato 7 giugno 2013 - 12:43 iena dice: AH AH AH AH AH! Macchè, con un botto di coppia sotto il culo appena lasci la frizione sei già dall'altra parte del semaforo! Se domenica vieni al nostro raduno ti faccio provare la Vespa da Formigine MO a TECNOVAP SRL - Google Maps pensandoci non sarebbe bello al semaforo rimanere dietro con un tale popò di motore..oppure in salita per l Abetone essere sorpassato dal ragazzino con il 70 polini sul malaguti...(io quindici anni fa..) grazie dell invito Iena,ma domenica devo fare un patio ... PISTONE GRIPPATO dice: Dipende innazitutto dal GT che monti.....comunque mi sembra il rapporto ideale pui puoi decidere se mettere la 4° del 125 o del 150......e questo è un bel dilemma, non tutti i GT tirano la 150..... Ciao il Gt è il mio collaudato polini con due nuove fasce,cambio a denti piccoli. ma la quarta del 150 aumenterebbe il salto tra terza e quarta,vero? al massimo potrei chiede a drt se produce un pignone da 24 da abbinare alla 65 nel caso risultasse corta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 7 giugno 2013 - 14:27 Share Inviato 7 giugno 2013 - 14:27 Io sono per i motori nervosi che cantano alti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 7 giugno 2013 - 14:31 Share Inviato 7 giugno 2013 - 14:31 A me i motori così piacciono sulle small 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 7 giugno 2013 - 14:33 Share Inviato 7 giugno 2013 - 14:33 iena dice: A me i motori così piacciono sulle small pure a me ma non lo disdegno anche sulle large .... ovviamente con tutti i limiti del caso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 7 giugno 2013 - 14:33 Share Inviato 7 giugno 2013 - 14:33 Sarà che ho sempre associato il PX ad un trattore ... e un trattore che gira alto proprio non ce lo vedo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 7 giugno 2013 - 14:42 Share Inviato 7 giugno 2013 - 14:42 iena dice: Sarà che ho sempre associato il PX ad un trattore ... e un trattore che gira alto proprio non ce lo vedo Quoto..pensate che con l influenza di Dave ho trasformato pure la special in mezzo trattore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 7 giugno 2013 - 15:21 Share Inviato 7 giugno 2013 - 15:21 Io la penso un po' diversamente. La distinzione la faccio più che altro tra motori 125-150 e motori 200... sui primi meglio puntare sulla potenza, sui secondi sulla coppia. Credo che non sia molto conveniente farsi un "trattore" con un 177 o un mezzo da pista con un 210! Naturalmente ciò non toglie che un 177 corsa lunga non possa essere un trattore, e che un Malossi 210 non possa essere un motore da sparo... penso che sarebbe meglio andare ad esaltare quelle che sono le caratteristiche "naturali" dei due motori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 7 giugno 2013 - 15:26 Share Inviato 7 giugno 2013 - 15:26 Esattamente, proprio per quelle che sono le doti naturali dei motori large in genere che li vedo come trattori tra 125 e 200 l'unica differenza che io vedo è che i motori 200 possono potenzialmente essere ancora più trattori dei fratellini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 7 giugno 2013 - 15:31 Share Inviato 7 giugno 2013 - 15:31 Siamo d'accordo che i motori large non sono fatti per frullare, ma se dovessi fare un motore che gira alto quale blocco sceglieresti? Ovviamente 177 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 7 giugno 2013 - 15:39 Share Inviato 7 giugno 2013 - 15:39 anche perché la frizione non so quanto possa durare..a me con un pp si stata aspetto come una margherita.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 9 giugno 2013 - 05:44 Autore Share Inviato 9 giugno 2013 - 05:44 Gabriele82 dice: anche perché la frizione non so quanto possa durare..a me con un pp si stata aspetto come una margherita.. La frizione è stretta dipendente del modo in cui la usi. Al momento ho una sette molle sul moltore quattrini con molle rinforzate e nelle marce alte terza ma sopratutto in quarta tende a slittare..... Dopo il Raduno di ORNAVASSO....smontero' il motore per i controllli del caso. Vorrrei anche se ne avro' il tempo realizzare una bella scheda tecnica completa del motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.