AlfredoPK Inviato 5 giugno 2013 - 17:57 Share Inviato 5 giugno 2013 - 17:57 Ciao a tutti! leggendo qua e la, sono venuto a conoscenza di un disco di chiusura della frizione bombato che potrebbe risolvere il mio problema di trascinamento nella PK... il problema è: chi lo vende? ho girato un paio di ricambisti e cercato su ebay, ma niente... qualcuno può aiutarmi? grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 5 giugno 2013 - 18:05 Share Inviato 5 giugno 2013 - 18:05 DISCO BOMBATO DRT DAL PIENO VESPA 50/90/125 PRIMAVER/ET3 il primo che mi è venuto in mente ma si trova anche da altre parti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 5 giugno 2013 - 18:10 Share Inviato 5 giugno 2013 - 18:10 (modificato) Interessante... che vantaggi offre? Anch'io ho un problema con un pacco frizione small, che al momento si incolla, non stacca e non attacca. Al momento mi stavo orientando su questo: eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (pacco frizione di ricambio 3 dischi per smallframe, sicuramente non NOS) Modificato 5 giugno 2013 - 18:12 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 5 giugno 2013 - 18:17 Share Inviato 5 giugno 2013 - 18:17 Il disco bombato per motori standard ed elaborazioni soft è inutile. Prima di intervenire lì bisogna controllare altre cose. Che la molla scenda dritta ed arrivi a battuta. Se non lo fa va molata con la smerigliatrice per raddrizzarla. Spianare i dischi condotti in modo che siano dritti (ne ho spianati alcuni che erano imbarcati di 0.5decimi) Tornire e creare una sede per la molla in modo che sia centrata dentro il mozzetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 5 giugno 2013 - 18:25 Share Inviato 5 giugno 2013 - 18:25 il disco bombato è il primo disco del pacco frizione(almeno credo) non serve cambiarlo i problemi di trascinamento sono dovuti ai dischi storti o alla molla storta(quasi sempre lo è),smonta i vari dischi e controlla che siano in piano appoggiandoli su una piana di marmo o anche uno sopra l'altro facendoli girare in varie posizioni,per la molla appoggiala su un tavolo e mettigli sopra l'ultimo disco (quello dove lavora normalmente)se questo disco resta parallelo al tavolo la molla è ok altrimenti e storta e quando si azionala leva frizione non aprei dischi parallelamente ma solo da una parte trascinando dall'altra, altro problema della frizione è dovuto all'uso di un olio non adatto, ci sono molte discussioni su questi problemi e anche una guida per il pacco frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlfredoPK Inviato 5 giugno 2013 - 18:30 Autore Share Inviato 5 giugno 2013 - 18:30 il kit frizione a 4 dischi l'ho appena comprato... e come olio uso l'80/90 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 5 giugno 2013 - 18:38 Share Inviato 5 giugno 2013 - 18:38 (modificato) I dischi condotti sono sempre storti,derivano da lamiera stampata perciò sono storti. Vanno torniti per addrizzarli Modificato 5 giugno 2013 - 18:46 da Special Dave 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlfredoPK Inviato 5 giugno 2013 - 18:42 Autore Share Inviato 5 giugno 2013 - 18:42 ovviamente parli dei dischi condotti, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 5 giugno 2013 - 20:04 Share Inviato 5 giugno 2013 - 20:04 I dischi condotti sono sempre storti,derivano da lamiera stampata perciò sono storti. Vanno torniti per addrizzarli e come li tornisci dei lamierini di tale spessore? non si torniscono affatto ne si rettificano (il piano magnetico li torcerebbe comunque)si raddrizzano con pazienza manualita mazetta di gomma e una carteggiata su piana di marmo pensi che chi monti i gruppi frizione venduti come ricambio si preoccupi di verificare la planarita dei dischi e della molla? scordatelo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 5 giugno 2013 - 20:13 Share Inviato 5 giugno 2013 - 20:13 e come li tornisci dei lamierini di tale spessore?non si torniscono affatto ne si rettificano (il piano magnetico li torcerebbe comunque)si raddrizzano con pazienza manualita mazetta di gomma e una carteggiata su piana di marmo pensi che chi monti i gruppi frizione venduti come ricambio si preoccupi di verificare la planarita dei dischi e della molla? scordatelo! Io li tornisco tutti,se guardi i post dei miei motori potrai vedere come tornisco i dischi condotti ed i mozzetti. Mai avuto una frizione che slittava Mi sono autocostruito un attrezzo specifico e so oltre quale spessore non devo scendere per essere sicuro di non compromettere il disco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 5 giugno 2013 - 20:13 Share Inviato 5 giugno 2013 - 20:13 e come li tornisci dei lamierini di tale spessore?non si torniscono affatto ne si rettificano (il piano magnetico li torcerebbe comunque)si raddrizzano con pazienza manualita mazetta di gomma e una carteggiata su piana di marmo pensi che chi monti i gruppi frizione venduti come ricambio si preoccupi di verificare la planarita dei dischi e della molla? scordatelo! Devo confessare che rettificare mezzo decimo a colpi di mazzetta di gomma mi sembra un'idea un po' fantascentifica... Questo senza nulla togliere alle considerazioni esperte illustrate. E' solo che a me sembrerebbe un po' difficile da realizzare, poiché non credo proprio di poter distinguere con precisione mezzo decimo a occhio nudo, ma nemmeno 2 o 3 decimi, se è per quello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 5 giugno 2013 - 20:15 MODERATOR Share Inviato 5 giugno 2013 - 20:15 Il disco frizione bombato lo produce Denis Racing Team , questo è il sito dove puoi comprarlo : Denis Racing Team C'è per la frizione a 1 molla che per la 6 molle. Esiste anche un'altro della Surflex. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 5 giugno 2013 - 20:30 Share Inviato 5 giugno 2013 - 20:30 Devo confessare che rettificare mezzo decimo a colpi di mazzetta di gomma mi sembra un'idea un po' fantascentifica...Questo senza nulla togliere alle considerazioni esperte illustrate. E' solo che a me sembrerebbe un po' difficile da realizzare, poiché non credo proprio di poter distinguere con precisione mezzo decimo a occhio nudo, ma nemmeno 2 o 3 decimi, se è per quello. mezzo decimo=5centesimi quelli li puoi tranquillamente lasciare(sarebbe bello trovarli tutti cosi), 5centesimi x 2 dischi =un decimo di millimetro non è quello che la fa trascinare(ma si riesce a raddrizzarli anche nei 2 centesimi con la mazzetta con pazienza e mestiere, io l'ho fatto sulla mia, nessun meccanico lo fa costerebbe una cifra in manodopera e non cambia niente a livello pratico)si controllano con il comparatore............ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 7 giugno 2013 - 16:39 Share Inviato 7 giugno 2013 - 16:39 Ok quindi vediamo... Poiché non dispongo di comparatori, né di tornio e forse nemmeno di manualità sufficiente a ribattere dischi condotti nell'ordine dei decimi... MA Ho delle rogne con un pacco frizione (sandard a 3 dischi) appiccicoso, che non stacca e non attacca su un motore ET3 con DR e fasi 111/61, carb 19 orig. La domanda è: Secondo voi, con la soluzione di cui al link del messaggio #3 di questo thread e un olio adeguato, risolviamo? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 8 giugno 2013 - 12:11 Share Inviato 8 giugno 2013 - 12:11 Ultimamente ho montato su un 102 quella del link e due cif complete su primavera e pk 125;nessuno è ancora tornato per lamentarsi quindi la possiamo ritenere un opzione valida da unire ad un 80/90 minerale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 8 giugno 2013 - 13:24 Share Inviato 8 giugno 2013 - 13:24 (modificato) Ultimamente ho montato su un 102 quella del link e due cif complete su primavera e pk 125;nessuno è ancora tornato per lamentarsi quindi la possiamo ritenere un opzione valida da unire ad un 80/90 minerale. Nel mio caso quella del link andrebbe su un 130 (non un 102). Come olio mi è stato consigliato questo, che ho già acquistato... Dal bugiardino... Castrol MTX Part Synthetic è un olio per cambio moto a base sintetica progettato per migliorare le prestazioni su strada e fuoristrada di moto 2 tempi. Castrol MTX Part Synthetic è indicato per moto dove è richiesto un olio dedicato ed è adatto per sistemi di frizione bagnati. SAE 80W API GL 5 Caratteristiche: Pellicola lubrificante · Molto resistente aumenta la vita utile dei componenti della trasmissione · Maggiore resistenza alle perdite di aderenza e la protezione dei componenti del disco della frizione · Superior proprietà viscosimetriche che consentono l'avvio a freddo in modo rapido, facile funzionamento della frizione e cambi di marcia e ridurre al minimo le perdite per attrito. ·Riduzione dell'emissione sonora. Modificato 8 giugno 2013 - 13:30 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 8 giugno 2013 - 13:47 Share Inviato 8 giugno 2013 - 13:47 Olio troppo "moderno"...(additivi,pellicole varie ecc.) nella frizione della vespa solo Minerale!! Il castrol da utilizzare è l' EP 80w/90 o in alternativa l'EPX 80w90.Usato sempre il primo mai un problema! In alternativa il solito sae 30. Se il problema lo fà con tutti i tipi di olio(giusti naturalmente) va ricercato il problema altrove. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 8 giugno 2013 - 14:24 Share Inviato 8 giugno 2013 - 14:24 Olio troppo "moderno"...(additivi,pellicole varie ecc.) nella frizione della vespa solo Minerale!! Il castrol da utilizzare è l' EP 80w/90 o in alternativa l'EPX 80w90.Usato sempre il primo mai un problema!In alternativa il solito sae 30. Se il problema lo fà con tutti i tipi di olio(giusti naturalmente) va ricercato il problema altrove. OK... mi procuro l'EP 80w90 allora (così è contento anche vespiaggio) Invece il pacco frizione 3 dischi completo di bic@sbia sul 130? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 8 giugno 2013 - 14:55 Share Inviato 8 giugno 2013 - 14:55 Io li tornisco tutti,se guardi i post dei miei motori potrai vedere come tornisco i dischi condotti ed i mozzetti. Mai avuto una frizione che slittavaMi sono autocostruito un attrezzo specifico e so oltre quale spessore non devo scendere per essere sicuro di non compromettere il disco. mi piacerebbe vedere delle foto del tuo atrezzo e dei dischi dopo la tornitura.....magari un bel video della tornitura;-) sapendo che i dischi originali sono di lamiera da 1.5mm (1mm la 4 dischi) e ipotizzando che siano "piegati" 0.5mm dovrai intestare almeno 0.5mm per lato ovvero 1mm in totale,dunque ti resta un disco da 0.5mm sulla 3 dischi e di 0.0mm sulla 4 dischi.........cosi ti funzionera benissimo la frizione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 8 giugno 2013 - 15:37 Share Inviato 8 giugno 2013 - 15:37 Io uso un'altro sistema molto valido,non tornisco,non spiano e non perdo tempo;la mia vespa che non ha il motore piu tranquillo del mondo ha girato con una 3 dischi e molla rinforzata fino a ieri tenendo alla perfezione.Il segreto?Dai meccanici di zona mi faccio mettere da parte tutti i dischi non guarniti ed i dischi di chiusura delle frizioni che cambiano e me li porto a casa,li lavo tutti e conservo solo quelli che hanno lavorato alla perfezione su tutta la superficie.Dopo accurata scelta,mediamente se ne salvano 2 su 10...Quando ho bisogno di una frizione nuova,compro solo i dischi guarniti e li monto con quelli di recupero e vado a colpo sicuro sapendo che non darà problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 8 giugno 2013 - 17:26 Share Inviato 8 giugno 2013 - 17:26 ...Invece il pacco frizione 3 dischi completo di bic@sbia sul 130? Bhè se fosse anche un Cif o altre marche conosciute lo prenderei, io ho sempre visto che una buona frizione(non ripeterò che qulle di qulche anno fà erano sicuramente migliori) a tre dichi l'olio giusto e la molla rinforzata sulle normali elaborazioni turistiche fanno sempre il loro dovere...sempre se utilizzate a dovere e non da "sgassino" come si dice:mrgreen: Frizioni più complicate e costose le considero solo per elaborazioni sopra i 18cv veri! Questo il mio parere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 8 giugno 2013 - 18:04 Share Inviato 8 giugno 2013 - 18:04 mi piacerebbe vedere delle foto del tuo atrezzo e dei dischi dopo la tornitura.....magari un bel video della tornitura;-)sapendo che i dischi originali sono di lamiera da 1.5mm (1mm la 4 dischi) e ipotizzando che siano "piegati" 0.5mm dovrai intestare almeno 0.5mm per lato ovvero 1mm in totale,dunque ti resta un disco da 0.5mm sulla 3 dischi e di 0.0mm sulla 4 dischi.........cosi ti funzionera benissimo la frizione! Io mi riferisco ai dischi condotti ( Il primo e l'ultimo) non non agli infradischi della frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlfredoPK Inviato 8 giugno 2013 - 18:39 Autore Share Inviato 8 giugno 2013 - 18:39 oggi mi è stato proposto un kit 3 dischi originale piaggio con molla polini... mi hanno detto che per motori nn eccessivamente spinti può andare... il punto è che ho già 3 kit modifica a 4 dischi praticamente nuovi! dovrei comprare un altro kit? cosa ne pensate invece di questo? DISCO BOMBATO SURFLEX FRIZIONE VESPA 50 L/R/N, VESPA 90, VESPA 50SS/90SS, VESPA 125 PRIMAVERA/ET3, PK, PER FRIZIONI MONOMOLLA 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlfredoPK Inviato 8 giugno 2013 - 18:43 Autore Share Inviato 8 giugno 2013 - 18:43 e poi dimenticavo un'altra domanda: al momento, ho cercato di risolvere il problema della leva durissima e la frizione che non staccava in modo molto rapido: togliendo un disco nella frizione a 4 dischi... ovviamente la frizione slitta che è un piacere, ma anche tirare la leva lo è... però mi chiedevo: tra un kit 3 dischi originale e molla polini e un kit 4 dischi con disco bombato, quale dei 2 offre una leva più morbida? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 10 giugno 2013 - 20:13 Share Inviato 10 giugno 2013 - 20:13 Io mi riferisco ai dischi condotti ( Il primo e l'ultimo) non non agli infradischi della frizione. be ma il problema dello svergolamento e per la maggior parte nei 2 centrali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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