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Utilizzo Stroboscopica per fasatura


burbu
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Ciao a Tutti ! ho un dubbio sull'utilizzo della pistola stroboscopica per la fasatura di un motore 125 ET3 con cilindro 130 Polini,:mah: ho recuperato questa pistola, ma non avendola mai usata, non vorrei combinare qualche Str...... le istruzioni sono rigorosamente in inglese e poco chiare.

Dopo aver trovato il P.M. superiore, ho effettuato una tacca lungo l'asse carter volano con un pennarello indelebile, accendendo il motore puntando la pistola la tacca del volano rimane ritardata in senso anti orario tenendo l'indicatore regolabile della pistola sullo 0, ma se porto l'indicatore sui 16° le tacche rimangono perfettamente allineate, il motore non sembra che giri male, ma non son convinto del corretto utilizzo della pistola, di conseguenza della fasatura.

Se qualcuno può darmi il suo parere, ve ne sono grato.

Un saluto a tutti.

20130605_202706.jpg

20130605_202713.jpg

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Ciao dovresti essere sui 16 gradi..ma, lascia la pistola a 0, una volta trovato il pms preciso e facile sbagliare di 2/3 gradi posiziona un goniometro sullo 0 ruota anti orario di 16 e fai un altra tacca sul volano ora metti in moto con pistola a zero le tacche devono essere allineate.

cosi facendo sarai sicuro al 100per 100..

Comunque non e detto che 16 gradi sara l anticipo perfetto, io per esempio con 130 polini mi trovo beneco 18 gradi ..

 

Ciao Fsco....

Modificato da primavera79
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Ciao dovresti essere sui 16 gradi..ma, lascia la pistola a 0, una volta trovato il pms preciso e facile sbagliare di 2/3 gradi posiziona un goniometro sullo 0 ruota anti orario di 16 e fai un altra tacca sul volano ora metti in moto con pistola a zero le tacche devono essere allineate.

cosi facendo sarai sicuro al 100per 100..

Comunque non e detto che 16 gradi sara l anticipo perfetto, io per esempio con 130 polini mi trovo beneco 18 gradi ..

 

Ciao Fsco....

OK! ti ringrazio primavera t9, non appena ho un attimo provo, cosi facendo se il regolatore dei gradi della pistola è corretto, dovrei ritrovarlo fasato senza regolare di nuovo lo statore !! tu ti rovi Bene con 18 ° ?? il motore l'ho sul cavalletto di prova e per essere sincero ho provato varie posizioni più o meno tre millimetri, ho anticipato e ritardato ma non notavo nessuna differenza, hai qualche indicazione maggiore ?

Saluti Burbu.

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Grazie Ale 15, Tempo fa l'avevo già visto questo video, ma la differenza della pistola che ho io è quella di essere regolabile, e presumo che regolandola dal pomello della pistola non dovrebbe servire segnare la tacca sul volano spostata dei gradi necessari per la fasatura, come ho risposto a primavera 79, farò delle prove per verificare se quello che penso sia corretto.

Saluti Burbu

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OK! ti ringrazio primavera t9, non appena ho un attimo provo, cosi facendo se il regolatore dei gradi della pistola è corretto, dovrei ritrovarlo fasato senza regolare di nuovo lo statore !! tu ti rovi Bene con 18 ° ?? il motore l'ho sul cavalletto di prova e per essere sincero ho pkxrovato varie posizioni più o meno tre millimetri, ho anticipato e ritardato ma non notavo nessuna differenza, hai qualche indicazione maggiore ?

Saluti Burbu.

 

Difficile sentirla sul cavalletto si la senti più pronta ma bisogna metterla in strada.

per la fase giusta ci sarebbero molti compromessi in gioco io mi trovo bene con 18 gradi non scalda carburata bene ovvio candela grado 8 ngk..

a 16 gradi la sento fiacca e la 4 fa fatica nel tirarla al contrario con 18 ..ripeto bisogna vedere le varie configurazioni tipo volano squisc ecc.ecc. comunque oltre i 18 non vado.

Ciao FRANCESCO.

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Per la fasatura oltre la pistola mi fido delle tacche statore/carter e quindi sulla mia et3 la tacca statore l ho posizionata 2 mm in senso ORARIO ..dalle tacche di origine.

La mia e lamellare con filtro air box polini getto max 92 minimo 45 vite mix 1,5. da tutta avvitata..

Dimenticavo volano pelato di 6 etti..

Modificato da primavera79
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OK ! Mincio 82, non appena avrò del tempo da dedicare farò questa prova e aggiornerò dei risultati.

Gentilmente potresti farmi sapere dove trovo i vari gradi di fasatura dei cilindri Polini 75 - 102 - 130 con accensione elettronica.

Tempo fà li avevo trovati ma ora non riesco.

Grazie Saluti.

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OK ! Primavera 79 , Ti ringrazio per i suggerimenti / dritte, sarà difficile che lo provi in strada, è un peccato, il motore era montato sul 50 che ho preso due anni fa c.a. a mio Figlio, piano piano l'ho revisionato completamente, dopo averlo fasato lo imballo e lo ritirerò (non si sa mai) l'utilizzo della pistola mi serve per fasare l'attuale motore 102 Polini che ora monta la vespa di mio Figlio e il 75 sempre Polini che montava precedentemente.

Saluti

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Che vuol dire detona?

A riguardo di "mura" immagino che tu voglia intendere quando la vespa, in movimento, non aumenta più ne di velocità ne di giri.

 

Una nota sul video postato sopra: il ragazzo ci mostra come si controlla l'anticipo che lui ha impostato "precedentemente" a 16°, agendo sullo statore o sulle puntine, dico bene??

 

Grazie in anticipo

Modificato da castello
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OOK ! ho provato a fare la prova del nove, ho segnato i 17° sul volano, ho messo a zero la pistola, perfetta !! se regolo la pistola a 17 ° coincide con l'altro segno precedente, se la metto a zero coincide con il segno che ho fatto spostato di 17 °

Nelle varie prove ho fasato anche il 102, ho sostituito il volano e statore con uno sempre di un PK (quello con cremagliera per motorino d'accensione) se non ricordo male pesa 0,8 Kg c.a in meno, pensavo di avere dei miglioramenti sullo spunto, invece ho peggiorato la situazione (era sempre una palla di schioppo) ma inferiore rispetto alla precedente configurazione, l'ho smontato e rimontato quello più pesante, eppure ero convinto del contrario !!!

Saluti a Tutti e Buon fine settimana.

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