valentinorossi Inviato 7 giugno 2013 - 12:51 Share Inviato 7 giugno 2013 - 12:51 Ciao a tutti Sto restaurando un 125 primavera VMA2. Ho dovuto rifare il motore, e mi sono accorto che i carter erano veramente malmessi (limati, scheggiati...), tanto che mi dava problemi di perdita d'olio e alimentazione. Avendo a disposizione una coppia di carter perfetti V5X1M ho deciso di montarli (su consiglio anche del mio meccanico). Tutto il resto (albero, componenti meccanici e accensione a puntine sono le originali) L'ho fatto solo per rimontare la vespa velocemente ed utilizzarla quest'estate. L'intento è quello di cercare con calma un paio di carter originali veramente sani. Dopo aver rimontato tutto, ho fatto un giro. La vespa per 5km è andata benissimo; l'ho spenta per entrare in un negozio, e quando l'ho riaccesa sono iniziati i problemi. Dapprima sembrava dovesse entrare in riserva. Poi ha iniziato ad andare, ma sembra tagli corrente ad un certo regime di giri, dove inizia a strattonare. Ho già verificato la regolazione dell'accensione. Ora sto verificando bobine varie, e cablaggio (vecchio): ma non riesco a venirne a capo. Condensatore, puntine e un paio di bobine le ho già cambiate. Mi chiedevo, però, se il problema elettrico derivasse dai carter diversi, che a detta del mio meccanico non dovrebbero dare problemi (sull'elettronica) però. Ho anche notato che il rotore è più leggero di altri che ho visto in giro: potrebbe essere? Mi fa strano, in quanto è quello che montavo anche prima... Avrei veramente bisogno del parere di un esperto, perchè di supposizioni ne ho sentite veramente tante, e dicono tutto e il contrario di tutto grazie VR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 giugno 2013 - 13:04 Share Inviato 7 giugno 2013 - 13:04 Ciao a tutti Sto restaurando un 125 primavera VMA2. Ho dovuto rifare il motore, e mi sono accorto che i carter erano veramente malmessi (limati, scheggiati...), tanto che mi dava problemi di perdita d'olio e alimentazione. Avendo a disposizione una coppia di carter perfetti V5X1M ho deciso di montarli (su consiglio anche del mio meccanico). Tutto il resto (albero, componenti meccanici e accensione a puntine sono le originali) L'ho fatto solo per rimontare la vespa velocemente ed utilizzarla quest'estate. L'intento è quello di cercare con calma un paio di carter originali veramente sani. Dopo aver rimontato tutto, ho fatto un giro. La vespa per 5km è andata benissimo; l'ho spenta per entrare in un negozio, e quando l'ho riaccesa sono iniziati i problemi. Dapprima sembrava dovesse entrare in riserva. Poi ha iniziato ad andare, ma sembra tagli corrente ad un certo regime di giri, dove inizia a strattonare. Ho già verificato la regolazione dell'accensione. Ora sto verificando bobine varie, e cablaggio (vecchio): ma non riesco a venirne a capo. Condensatore, puntine e un paio di bobine le ho già cambiate. Mi chiedevo, però, se il problema elettrico derivasse dai carter diversi, che a detta del mio meccanico non dovrebbero dare problemi (sull'elettronica) però. Ho anche notato che il rotore è più leggero di altri che ho visto in giro: potrebbe essere? Mi fa strano, in quanto è quello che montavo anche prima... Avrei veramente bisogno del parere di un esperto, perchè di supposizioni ne ho sentite veramente tante, e dicono tutto e il contrario di tutto grazie VR Ciao, vedo che è il tuo primo messaggio. Intanto benvenuto!!! In primis, presentati in piazzetta (è sempre cosa gradita) Veniamo al tuo problema: elettrico o alimentazione 2 COSE: - hai provato a fare un giretto con motore caldo e, quando inizia a strattonare, a tirare l'aria?? - il motore da freddo va bene? Fatica ad andare il moto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valentinorossi Inviato 7 giugno 2013 - 13:22 Autore Share Inviato 7 giugno 2013 - 13:22 Ciao, vedo che è il tuo primo messaggio.Intanto benvenuto!!! In primis, presentati in piazzetta (è sempre cosa gradita) Veniamo al tuo problema: elettrico o alimentazione 2 COSE: - hai provato a fare un giretto con motore caldo e, quando inizia a strattonare, a tirare l'aria?? - il motore da freddo va bene? Fatica ad andare il moto? Intanto grazie. Provvederò alla presentazione... Il motore va in moto abbastanza facilmente. Il problema lo fa da subito, e mi sembra peggiori man mano che il motore scalda... Non ho provato a tirare l'aria, ma a "istinto" non credo cambi qualcosa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 giugno 2013 - 13:45 Share Inviato 7 giugno 2013 - 13:45 Intanto grazie.Provvederò alla presentazione... Il motore va in moto abbastanza facilmente. Il problema lo fa da subito, e mi sembra peggiori man mano che il motore scalda... Non ho provato a tirare l'aria, ma a "istinto" non credo cambi qualcosa... Tu prova, così escludiamo l'alimentazione. Se con lo scaldarsi il problema aumenta, il maggior indiziato è.......la bobina! Prova con l'aria e vediamo che succede 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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