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Info su restauro 125 primavera (problemi elettrici)


valentinorossi
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Ciao a tutti

 

Sto restaurando un 125 primavera VMA2.

 

Ho dovuto rifare il motore, e mi sono accorto che i carter erano veramente malmessi (limati, scheggiati...), tanto che mi dava problemi di perdita d'olio e alimentazione.

Avendo a disposizione una coppia di carter perfetti V5X1M ho deciso di montarli (su consiglio anche del mio meccanico).

Tutto il resto (albero, componenti meccanici e accensione a puntine sono le originali)

L'ho fatto solo per rimontare la vespa velocemente ed utilizzarla quest'estate.

L'intento è quello di cercare con calma un paio di carter originali veramente sani.

 

Dopo aver rimontato tutto, ho fatto un giro.

La vespa per 5km è andata benissimo; l'ho spenta per entrare in un negozio, e quando l'ho riaccesa sono iniziati i problemi.

Dapprima sembrava dovesse entrare in riserva.

Poi ha iniziato ad andare, ma sembra tagli corrente ad un certo regime di giri, dove inizia a strattonare.

 

Ho già verificato la regolazione dell'accensione.

Ora sto verificando bobine varie, e cablaggio (vecchio): ma non riesco a venirne a capo.

Condensatore, puntine e un paio di bobine le ho già cambiate.

 

Mi chiedevo, però, se il problema elettrico derivasse dai carter diversi, che a detta del mio meccanico non dovrebbero dare problemi (sull'elettronica) però.

 

Ho anche notato che il rotore è più leggero di altri che ho visto in giro: potrebbe essere? Mi fa strano, in quanto è quello che montavo anche prima...

 

Avrei veramente bisogno del parere di un esperto, perchè di supposizioni ne ho sentite veramente tante, e dicono tutto e il contrario di tutto

 

grazie

VR

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Ciao a tutti

 

Sto restaurando un 125 primavera VMA2.

 

Ho dovuto rifare il motore, e mi sono accorto che i carter erano veramente malmessi (limati, scheggiati...), tanto che mi dava problemi di perdita d'olio e alimentazione.

Avendo a disposizione una coppia di carter perfetti V5X1M ho deciso di montarli (su consiglio anche del mio meccanico).

Tutto il resto (albero, componenti meccanici e accensione a puntine sono le originali)

L'ho fatto solo per rimontare la vespa velocemente ed utilizzarla quest'estate.

L'intento è quello di cercare con calma un paio di carter originali veramente sani.

 

Dopo aver rimontato tutto, ho fatto un giro.

La vespa per 5km è andata benissimo; l'ho spenta per entrare in un negozio, e quando l'ho riaccesa sono iniziati i problemi.

Dapprima sembrava dovesse entrare in riserva.

Poi ha iniziato ad andare, ma sembra tagli corrente ad un certo regime di giri, dove inizia a strattonare.

 

Ho già verificato la regolazione dell'accensione.

Ora sto verificando bobine varie, e cablaggio (vecchio): ma non riesco a venirne a capo.

Condensatore, puntine e un paio di bobine le ho già cambiate.

 

Mi chiedevo, però, se il problema elettrico derivasse dai carter diversi, che a detta del mio meccanico non dovrebbero dare problemi (sull'elettronica) però.

 

Ho anche notato che il rotore è più leggero di altri che ho visto in giro: potrebbe essere? Mi fa strano, in quanto è quello che montavo anche prima...

 

Avrei veramente bisogno del parere di un esperto, perchè di supposizioni ne ho sentite veramente tante, e dicono tutto e il contrario di tutto

 

grazie

VR

 

Ciao, vedo che è il tuo primo messaggio.

Intanto benvenuto!!!

In primis, presentati in piazzetta (è sempre cosa gradita) ;-)

 

Veniamo al tuo problema: elettrico o alimentazione

 

2 COSE:

- hai provato a fare un giretto con motore caldo e, quando inizia a strattonare, a tirare l'aria??

- il motore da freddo va bene? Fatica ad andare il moto?

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Ciao, vedo che è il tuo primo messaggio.

Intanto benvenuto!!!

In primis, presentati in piazzetta (è sempre cosa gradita) ;-)

 

Veniamo al tuo problema: elettrico o alimentazione

 

2 COSE:

- hai provato a fare un giretto con motore caldo e, quando inizia a strattonare, a tirare l'aria??

- il motore da freddo va bene? Fatica ad andare il moto?

 

Intanto grazie.

Provvederò alla presentazione...

Il motore va in moto abbastanza facilmente.

Il problema lo fa da subito, e mi sembra peggiori man mano che il motore scalda...

Non ho provato a tirare l'aria, ma a "istinto" non credo cambi qualcosa...

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Intanto grazie.

Provvederò alla presentazione...

Il motore va in moto abbastanza facilmente.

Il problema lo fa da subito, e mi sembra peggiori man mano che il motore scalda...

Non ho provato a tirare l'aria, ma a "istinto" non credo cambi qualcosa...

 

Tu prova, così escludiamo l'alimentazione.

Se con lo scaldarsi il problema aumenta, il maggior indiziato è.......la bobina!

Prova con l'aria e vediamo che succede

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