iena Inviato 7 giugno 2013 - 13:01 Share Inviato 7 giugno 2013 - 13:01 Save a tutti, mi trovo a dover montare una forcella con freno a disco su una Vespa originariamente sprovvista. Il mio problema è che non ho idea di che giro faccia il tubo dell'olio dalla pompa alla pinza. Qualche anima pia potrebbe mettermi qualche foto esemplificativa? Il mio dubbio è se sia o meno necessario forare il parafango ... Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 7 giugno 2013 - 13:19 Share Inviato 7 giugno 2013 - 13:19 (modificato) Io ho queste, se ti possono servire Che sappia io devi forare il parafango per arrivare alla pinza, non so se è possibile passare esterni. Cordialmente Modificato 7 giugno 2013 - 13:22 da casabis 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 7 giugno 2013 - 13:49 Autore Share Inviato 7 giugno 2013 - 13:49 Non riesco a capire da che parte esce dalla forcella per poi arrivare alla pinza .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 7 giugno 2013 - 14:00 Share Inviato 7 giugno 2013 - 14:00 Seduto in sella a dx della forcella, esce nella parte bassa sempre a dx, gira attorno al tubo dove è fermato con una piastrina ai bulloni del parafango e attraverso una feritoia rientra nel parafango e va alla pinza, all'interno del parafango è presente una guida che gli impedisce il contatto con la ruota. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 7 giugno 2013 - 14:02 Autore Share Inviato 7 giugno 2013 - 14:02 Se hai la possibilità, potresti mettere qualche foto? Senza stare lì a smontare nulla eh ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 giugno 2013 - 14:02 Share Inviato 7 giugno 2013 - 14:02 Guarda nella mia firma il restauro del mio px che ci sono alcune foto della modifica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 7 giugno 2013 - 14:05 Share Inviato 7 giugno 2013 - 14:05 (modificato) Se hai la possibilità, potresti mettere qualche foto? Senza stare lì a smontare nulla eh ... Purtroppo non prima di domani, ma di cosa? Modificato 7 giugno 2013 - 14:06 da casabis 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 7 giugno 2013 - 14:06 Autore Share Inviato 7 giugno 2013 - 14:06 (modificato) Mi interessa il percorso "basso" del tubo, da quando esce dalla forcella alla pinza, grazie Mincio, vedo che hai preso il kit nissin. Domanda. Il disco del freno come dimensione è uguale a quello originale Piaggio? La domanda nasce per capire se posso montare il "finto tamburo" della Nissin anche sull'impianto originale Piaggio. Modificato 7 giugno 2013 - 14:31 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 7 giugno 2013 - 14:23 Share Inviato 7 giugno 2013 - 14:23 Mi interessa il percorso "basso" del tubo, da quando esce dalla forcella alla pinza, grazie Nei px originali il tubo freno non passa nella forcella. dal manubrio passa dietro al nasello, come dalle foto che sono state postate. Dal nasello si infila in un foro ovale sul parafango (che dovrai fare tu), vedi foto sotto: Il cavo poi viene bloccato da una staffa montata sulla stessa vite laterale del parafango, e poi va alla pinza. Oltre al parafango dovrai limare un po' il foro di passaggio nel cannotto: Ti consiglio vivamente di lasciar perdere il tubo originale e di montarne uno in treccia all'interno della forcella, meno invasivo e più pulito esteticamente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 7 giugno 2013 - 14:26 Autore Share Inviato 7 giugno 2013 - 14:26 Ho già il tubo in treccia, gommato all'esterno. Quindi tu mi consigli di fare passare il tubo DENTRO la forcella. Ne terrò conto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ingappos Inviato 7 giugno 2013 - 14:27 Share Inviato 7 giugno 2013 - 14:27 (modificato) Ciao spero ti possa essere utile. Modificato 7 giugno 2013 - 14:29 da ingappos 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 7 giugno 2013 - 14:31 Autore Share Inviato 7 giugno 2013 - 14:31 Ottimo, grazie mille! ora almeno so dove andrebbe fatto il buco facendo il "giro" originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 giugno 2013 - 14:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 giugno 2013 - 14:36 Ti consiglio vivamente di lasciar perdere il tubo originale e di montarne uno in treccia all'interno della forcella, meno invasivo e più pulito esteticamente E poi, da dove lo fai uscire per collegarlo alla pinza freno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 7 giugno 2013 - 14:41 Share Inviato 7 giugno 2013 - 14:41 (modificato) E poi, da dove lo fai uscire per collegarlo alla pinza freno? Dallo stesso foro sulla forcella che prima ospitava guaina e cavo del freno a tamburo. Modificato 7 giugno 2013 - 14:44 da mimmole 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 giugno 2013 - 14:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 giugno 2013 - 14:44 Dallo stesso foro sulla forcella che prima ospitava guaina e cavo del freno a tamburo. Ok, ma ciò è possibile solo se si dispone di un tubo con i raccordi non ancora montati, altrimenti è impossibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 7 giugno 2013 - 14:45 Share Inviato 7 giugno 2013 - 14:45 Nei px originali il tubo freno non passa nella forcella. dal manubrio passa dietro al nasello, come dalle foto che sono state postate. Dal nasello si infila in un foro ovale sul parafango (che dovrai fare tu), vedi foto sotto: [ATTACH=CONFIG]129079[/ATTACH] Il cavo poi viene bloccato da una staffa montata sulla stessa vite laterale del parafango, e poi va alla pinza. Oltre al parafango dovrai limare un po' il foro di passaggio nel cannotto: [ATTACH=CONFIG]129078[/ATTACH] Ti consiglio vivamente di lasciar perdere il tubo originale e di montarne uno in treccia all'interno della forcella, meno invasivo e più pulito esteticamente! Il tubo originale è già in treccia!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 7 giugno 2013 - 14:46 Share Inviato 7 giugno 2013 - 14:46 Ok, ma ciò è possibile solo se si dispone di un tubo con i raccordi non ancora montati, altrimenti è impossibile. Esatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 giugno 2013 - 15:38 Share Inviato 7 giugno 2013 - 15:38 No il disco è più piccolo, non ricordo di preciso la misura (forse 185mm); prima di montarlo non mi è passato proprio per la mente applicare il disco nissin sul mozzo px per vedere se si potesse montare con qualche modifica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 7 giugno 2013 - 15:50 Autore Share Inviato 7 giugno 2013 - 15:50 E' più piccolo il disco nissin o piaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 13 giugno 2013 - 12:26 Share Inviato 13 giugno 2013 - 12:26 Il nissin è più piccolo del piaggio, mi sembra sia un 185 mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 giugno 2013 - 12:56 Autore Share Inviato 13 giugno 2013 - 12:56 Ok. Ricapitolando: io ho una forcella a disco del My. Devo metterla su un pre arcobaleno. Dove faccio passare il tubo? Mi sa che l'unica è fargli fare il giro originale esterno alla forcella per rientrare col buco nel parafango... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 13 giugno 2013 - 13:27 Share Inviato 13 giugno 2013 - 13:27 (modificato) Se hai il tubo con gli occhielli già crimpati devi farlo passare come il px my, con tanto di asola nel parafango. Se hai tubo da assemblare la soluzione meno invasiva rimane quella di farlo passare dentro al cannotto forcella come se fosse la normale guaina del cavo anteriore. Modificato 13 giugno 2013 - 13:27 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 giugno 2013 - 13:39 Autore Share Inviato 13 giugno 2013 - 13:39 Il fatto è che la guaina del filo anteriore non c'è sulla forcella a disco e di conseguenza neanche il buchetto dal quale farla uscire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 13 giugno 2013 - 14:07 Share Inviato 13 giugno 2013 - 14:07 Fallo con il trapano........... Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 giugno 2013 - 14:14 Autore Share Inviato 13 giugno 2013 - 14:14 Oddio ... non è che mi fido così tanto ad andare a trapanare sulla forcella in un punto così ... che ne so io cosa vado ad indebolire? Magari poi durante una staccata ai 120 si flette e cede ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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