marco GS Inviato 7 giugno 2013 - 19:27 Share Inviato 7 giugno 2013 - 19:27 Rieccomi dopo mesi di nuovo sul forum.Vi presento la mia personale interpretazione del carburatore PHBG 21 sulla mia adorata GS. Premetto che la modifica è stata fatta per i continui ingolfamenti,per l'assenza di minimo da fredda e per le incontenibile perdite di benzina dalle guarnizioni del carburatore originale. Per gli amanti dell'originalità la modifica è del tutto reversibile. A differenza di altri vespisti che mi hanno preceduto nel montaggio di questo carburatore io ho pensato di montarlo al di sopra del cilindro e non nello spazio dietro esso dove originariamente si trovava la vaschetta del carburatrore originale. Inizialmente volevo mantenere invariato il sistema di chiusura dell'aria ma il carburatore con ammortizzatore a fine corsa andava a sbattere sul gomito rigido che fuoriesce da sotto la sella. Quindi ho tolto tutto e ho usato la chiusura dell 'aria del carburatore portando all'interno del vano sotto la sella il sistema per tirar il cordino. E adesso arrivan i problemi. Per la carburazione sono partito dal getto massimo 103 fino a scender al 88 per aver un andatura decente. La configurazione adesso è così: getto del minimo 60 getto del massimo 88 spillo conico w7 alla 2 tacca dall'alto polverizzatore au262 Solo nell'ultimo giro di vite dell'aria prima di chiuderla dal tutto si nota un innalzamento del minimo.e' possibile? Domenica sono stato al raduno organizzato dal Vespa Club Rovereto a Isera e nel giro ho visto quanto poco vada bene questa configurazione. In salita perde subito potenza se poi parto da fermo in salita è un agonia non sale di giri e fuma quanto un inceneritore.Velocità massima 80 Km/h. Ho verificato l'anticipo e è corretto a 27 gradi quindi lo escluderei. E' possibile che per andar bene debba scender così tanto con il getto del massimo dal 105 originale all'88 attuale? perchè in salita perde subito potenza? Non riesco a capire di che si tratta.chiedo aiuto p.s.non riesco a postar le foto altrimenti vi farei volentieri veder la modifica. Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 7 giugno 2013 - 20:24 Share Inviato 7 giugno 2013 - 20:24 Questa modifica la apportai al mio GS VS2 due anni or sono e anch'io montai il carburatore come l'hai montato tu. Prima del PHBG 21 montai un PHBL 24 e con questo carburatore le prestazioni erano migliorate ma erano aumentati i consumi. La configurazione del PHBG 21 non me la ricordo, ricordo solo il getto max che era da 92, ma siccome che il carburatore ce l'ho in un cassetto nel mio garage se pazienti fino a domani sera lo smonto e guardo le altre regolazioni. Ti posso dire che con il PHBG 21 il GS non va male, non accusa un calo di velocità massima, in ripresa va bene e per quanto riguarda i consumi sono abbastanza decenti. L'unico problema è il mancato afflusso di miscela specie se stai andando in riserva oppure se ci sei già e questo è dovuto principalmente al fatto che il carburatore risulta troppo in alto rispetto al rubinetto benzina, al fatto che l'entrata benzina al carburatore è fissa (non come nel PHBL 24 che è posizionabile a piacimento) e al fatto che la vaschetta del carburatore è troppo piccola, non riesce a riempirsi specie se, appunto, il serbatoio non è pieno. Ti consiglierei di montare un PHBL 24, anche se il motore beve un pò di più e anche se anche qui conviene sempre fare rifornimento appena si entra in riserva anche se il problema lo si può aggirare andando a non più di 50 kmh. La configurazione che aveva il PHBL 24 è la seguente: Getto max: 95 Getto min: 55 Getto starter: 60 Getto spillo valvola: AQ 264 Getto entrata benzina: 200 Spillo conico: D22 3° tacca Valvola: 40 Galleggiante: 8,5 gr. Vite regolazione miscela al minimo: 1,5 giri da tutto chiuso. Dopo aver fatto queste modifiche me ne sono tornato mesto all'insulso UB23 (e questo per i motivi succitati) che, ancora funziona egregiamente anche se ha la pisciarella ma che scongiuro chiudendo il rubinetto a ogni piccola sosta. Per ovviare al mancato afflusso miscela, comunque, si potrebbe montare una pompa benzina oppure un rubinetto tipo Fast Flow ma non so se il gioco vale la candela (per quanto riguarda la pompa) e se funziona (per quanto riguarda il rubinetto). 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 7 giugno 2013 - 20:48 Share Inviato 7 giugno 2013 - 20:48 E per quanto riguarda la differenza di misura dei getti max è una cosa normale. Il PHBL 24 adesso è montato sul mio P200E e il getto del max, che prima con il SI 24 era da 125 (ho il Pinascone e altri lavori), adesso è da 100 ed è ancora un pelo grassa...praticamente ci sono carburatori- carburatori e carburatori-sputabenzina... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco GS Inviato 8 giugno 2013 - 05:59 Autore Share Inviato 8 giugno 2013 - 05:59 Grazie mille vesparolo!!!!!! Se mi fai questo piacere ti ringrazio molto anche perchè visto la scarsità di tempo per quest'anno volevo rimanere sul PHBG. Anche io ho notato che il serbatoio non si svuota del tutto e per limitare il problema ho applicato una curva a gomito di rame subito dopo l'accesso della benzina nel carburatore. La foto non è aggiornatissima ora il carburatore monta un diverso filtro a cono più corto perche non andasse a sbatter sulla chiappa quando si viaggia in due. Con il filtro a cono la configurazione cambia di molto? Tu vesparolo che filtro montavi? Grazie infinite Attendo tue notizie :ciao: Marco eccovi le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 8 giugno 2013 - 08:12 Share Inviato 8 giugno 2013 - 08:12 Teneteci aggiornati..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 8 giugno 2013 - 20:33 Share Inviato 8 giugno 2013 - 20:33 Anche io ho notato che il serbatoio non si svuota del tutto e per limitare il problema ho applicato una curva a gomito di rame subito dopo l'accesso della benzina nel carburatore. Eccomi qua. Pure io montai un tubetto nell'ingresso benzina del carburatore pensando di ovviare il problema ma non servì a niente. Per vedere come si svuotava la vaschetta del carburatore montai una vaschetta di tipo trasparente e con il serbatoio in riserva ad ogni sgasata si vedeva benissimo che la vaschetta del carburatore si svuotava e ci impiegava troppo tempo per riempirsi di nuovo, e questo con la Vespa sul cavalletto. Calcola che quando sei sopra la Vespa e ci vai in giro, il carburatore cambia posizione in altezza e il problema si aggrava ancora di più. Comunque sia la configurazione che avevo nel PHBG 21 è la seguente: Getto max: 85 (non era 92, mi ricordavo male...) Getto min: 50 Spillo valvola gas: W7 alla seconda tacca dall'alto Emulsionatore: AU 462 Getto starter: 60 Valvola gas: 40 Galleggiante: grammi 5 Vite parzializzatrice miscela al minimo: 2,5 giri da tutto chiuso Per quanto riguarda il filtro aria originariamente non avevo messo nulla poi misi uno di quelli a forma di barattolo della ONE che avevo fissato all'interno del telaio dove c'è il foro presa aria e dove originariamente c'è il cornetto di bachelite (nel mio VS2, d'alluminio nel tuo VS5). Ci stava giusto giusto tra la parete del serbatoio e la parte del telaio con il foro e per collegare il carburatore al filtro usai un manicotto scarico acqua di una lavatrice che, purtroppo in maniera molto evidente quando avevo il PHBL, si schiacciava quando andavo in due rendendo la carburazione grassissima perchè non prendeva aria. Il tuo sistema è migliore ma, non so se lo hai sentito, il boato d'aspirazione è troppo fastidioso per me e per la gente in divisa... Inoltre il collettore da me autocostruito non faceva toccare il carburatore da nessuna parte neanche con l'ammortizzatore sganciato e questo dopo aver fatto mille e mille prove con campioni di collettore fatti in...cartone. Purtroppo non ho foto disponibili al momento del lavoro eseguito. Buon lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco GS Inviato 8 giugno 2013 - 20:59 Autore Share Inviato 8 giugno 2013 - 20:59 Il tuo sistema è migliore ma, non so se lo hai sentito, il boato d'aspirazione ètroppo fastidioso per me e per la gente in divisa... Hai ragione infatti il boato è un poco fortino ma mi piace un casino:Lol_5:. Anche io avevo pensato di rientrare nel foro sotto la sella ma poi il manicotto (della lavatrice come il tuo:ok:)si schiacciava troppo Sinceramente mi fai venire i dubbi sulla riserva dovrò provare. Grazie mille per le info reperisco i pezzi appena posso e ti so dire. veramente grazie :ciao: Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tombolino Inviato 12 giugno 2013 - 19:37 Share Inviato 12 giugno 2013 - 19:37 io è da un bel po' che ho il phbl 24 sul mio gs e non ho nessunissimo problema di afflusso di benzina in riserva , ho montato il rubinetto px che sta piu alto uscita tubo ,, ma ripeto nessun problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 12 giugno 2013 - 20:00 Share Inviato 12 giugno 2013 - 20:00 Sicuro che arriva miscela anche se sei in riserva? perchè anch'io ho provato con il rubinetto PX ma non funzionò, se vai più veloce di 50 kmh comincia a fare i vuoti da mancanza di miscela. Peggio ancora se sei in riserva e in salita...in quel caso devi fare 30 kmh non di più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tombolino Inviato 13 giugno 2013 - 10:13 Share Inviato 13 giugno 2013 - 10:13 Ma se ti dico che non ho nessun problema lo saprò ben io che civado in giro . Tutto funzione regolare come originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 13 giugno 2013 - 10:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 giugno 2013 - 10:14 ...e comunque, c'era un motivo se in origine, la vaschetta del carburatore era rivolta dall'altro lato, anzi, forse, più d'uno.....il primo è che la vaschetta è meglio non stia vicino a fonti di calore....per evitare il c.d. "vapour-lock"...la benzina bolle a soli 30 gradi e quindi comincia ad evaporare copiosamente a qualche decina di gradi meno.......inoltre, dall'altro lato, magari utilizzando un mikuni, che è più basso, potrebbero evitarsi anche i problemi di pescaggio da voi lamentati.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 13 giugno 2013 - 20:14 Share Inviato 13 giugno 2013 - 20:14 Beh, se fosse per il c.d. "vapour lock" tutti quelli che montano il PHBH 28/30 sul PX accuserebbero lo stesso problema ma, evidentemente, non accade... Io le ho provate quasi tutte (non ho provato con la pompa benzina e neanche con un rubinetto tipo Fast Flow) ma non c'è stato nulla da fare: in riserva non c'era abbastanza afflusso di miscela nel carburatore mentre se il serbatoio era pieno era tutto ok, andava benissimo. Per il fatto di mettere il carburatore dall'altro lato, c'avevo pensato ma era una bruttura e in più c'erano forti possibilità che il carburatore sbattesse dentro il cofano per via del molleggio del motore, almeno per quanto riguarda il montaggio di un PHBL 24. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco GS Inviato 14 giugno 2013 - 07:42 Autore Share Inviato 14 giugno 2013 - 07:42 (modificato) Rieccomi.Questa settimana me ne sono capitate di tutte i colori tra cui rimaner a piedi causa bobina andata.Adesso ho montato la bobina che era montata quando acquistai la Vespa.E' di quelle tipo cilindrico stravecchia ma va che è un piacere.Il mese prossimo vedrò di comperar a Dueville la famosa bobina rinforzata tipo originale. Tornando alla carburazione ho provato l'assetto suggerito da vesparolo a differenza della valvola gas da 50 invece che da 40 ma in teoria non dovrebbe cambiar molto.La Vespa va molto meglio ma in partenza in salita fa ancora tanta fatica a prender giri.Volevo provare a portar il getto del massimo a 82 visto che la strada è quella giusta. Ho paura di scender troppo e comprometter la lubrificazione del pistone.sono tutte seghe che mi faccio io o il rischio è reale? Per Tombolino e Vesparolo potreste postar qualche foto della vostre modifiche?Mi piacerebbe capire meglio come avete risolto i vari problemi (collettore,aria,filtro,ecc...). Per mrOizo che mikuni intendi?sai se qualcuno la montato? Grazie a tutti adesso meglio che faccia qualcosa prima che il mio capo mi veda.Le Vespe proprio non gli vanno giù a quel c... Modificato 14 giugno 2013 - 07:43 da marco GS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 14 giugno 2013 - 10:43 Share Inviato 14 giugno 2013 - 10:43 credo che il 21 sia un p'o' piccolo , almeno il 24 se non un 26 sempre phbl " è con attacco femmina " quindi rigido! personalmente monterei il carburatore girato di 180° ossia col filtro rivolto verso il posteriore ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 14 giugno 2013 - 13:40 Share Inviato 14 giugno 2013 - 13:40 Scusami se sono la voce fuori dal coro, ma non sono stato in grado di resistere la mia gs va dignitosamente con il suo carburatore originale, che ho fatto revisionare da Frigerio di Milano, a molti già noto, avevo pensato anche io a sostituire al carburatore definitivamente ma visti i scarsi risultati ottenuti dalla maggior parte di chi ha provato ha fatto fare la modifica e ad oggi non mi lamento. La gocciolina di miscela il carburatore la perde ma è normale..io credo che la via più sana e meno parsimoniosa sia quella di rigenerare il tuo vecchio carburatore. Poi fai te la vespa è tua..ma una prova facendo revisionare il tuo carburo o se magari conosci qualcuno che ha un carburatore revisionato da prestarti io la farei.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco GS Inviato 14 giugno 2013 - 18:57 Autore Share Inviato 14 giugno 2013 - 18:57 Scusami se sono la voce fuori dal coro, ma non sono stato in grado di resistere la mia gs va dignitosamente con il suo carburatore originale, che ho fatto revisionare da Frigerio di Milano, a molti già noto, avevo pensato anche io a sostituire al carburatore definitivamente ma visti i scarsi risultati ottenuti dalla maggior parte di chi ha provato ha fatto fare la modifica e ad oggi non mi lamento.La gocciolina di miscela il carburatore la perde ma è normale..io credo che la via più sana e meno parsimoniosa sia quella di rigenerare il tuo vecchio carburatore. Poi fai te la vespa è tua..ma una prova facendo revisionare il tuo carburo o se magari conosci qualcuno che ha un carburatore revisionato da prestarti io la farei.. Non hai niente per cui scusarti anzi è bello sentir il parere di tutti. La decisione di cambiare il carburatore non è arrivata perchè perdeva un poco di benzina ma perchè sopratutto da freddo per partire ci metteva un bel poco e una volta partita per i primi 10 minuti il minimo non esisteva .Una volta caldo il minimo era perfetto.Ho portato il carburatore da Cerato Fernando di Rossano Veneto che anche lui li fa revisionare da Frigerio e mi ha detto che non sempre dopo la revisione vanno meglio di prima quindi ho deciso di tenermi il mio visto che da caldo va bene e provare con la modifica. Fino ad ora tra carburatore e getti vari ho speso sui 60 euro tutto il resto è fatto in casa quindi a costo zero. Se non trovo la soluzione giusta ritorno all'originale anche se vorrei far diverse prove prima. Non vorrei esser troppo curioso ma quanto hai speso per la revisione carburatore? Grazie marcoGS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 14 giugno 2013 - 22:37 Share Inviato 14 giugno 2013 - 22:37 Beh nono vorrei sbagliarmi ma credo che la cifra sia la stessa, io gli ho inviato il carburatore e lui con 60-70€ me lo ha revisionato e rispedito, comunque per capire se il tuo carburatore sta bene o meno c'è una prova da fare, io la ho descritta qui in vr in una discussione, se la cerchi la trovi, se il carburatore tuo sta male il.minimo lo tiene di solito ma la turbolenza causata dalle alte velocità ti sballa tutto e poi rischi di fare danni..se ti serve ti lascio anche il numero, stagnutti del forum ti potrà confermare che i suoi problemi li ha risolti con la revisione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco GS Inviato 15 giugno 2013 - 20:04 Autore Share Inviato 15 giugno 2013 - 20:04 Beh nono vorrei sbagliarmi ma credo che la cifra sia la stessa, io gli ho inviato il carburatore e lui con 60-70€ me lo ha revisionato e rispedito, comunque per capire se il tuo carburatore sta bene o meno c'è una prova da fare, io la ho descritta qui in vr in una discussione, se la cerchi la trovi, se il carburatore tuo sta male il.minimo lo tiene di solito ma la turbolenza causata dalle alte velocità ti sballa tutto e poi rischi di fare danni..se ti serve ti lascio anche il numero, stagnutti del forum ti potrà confermare che i suoi problemi li ha risolti con la revisione. Grazie vanny a dir il vero non pensavo così poco e non ne vengo a capo ritorno all'originale senza rimpianti ma prima voglio provar con questo carburatore.Oggi proprio non ho trovato il tempo per star in garage spero domani di riuscirci. Vi terrò aggiornati. Intanto mi documento sulle prove da far al carburatore originale per veder se va revisionato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 15 giugno 2013 - 22:17 Share Inviato 15 giugno 2013 - 22:17 La Vespa va molto meglio ma in partenza in salita fa ancora tanta fatica a prender giri.Volevo provare a portar il getto del massimo a 82 visto che la strada è quella giusta.. Se fa fatica in partenza SOLO in salita è perchè non arriva benzina. La valvola gas da 50 smagrisce la carburazione in tutto il range d'utilizzo. Quella da 40 ingrassa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco GS Inviato 16 giugno 2013 - 19:06 Autore Share Inviato 16 giugno 2013 - 19:06 Se fa fatica in partenza SOLO in salita è perchè non arriva benzina. La valvola gas da 50smagrisce la carburazione in tutto il range d'utilizzo. Quella da 40 ingrassa. Grazie vesparolo. Da quel che ho capito montando la valvola da 40 il problema dovrebbe risolversi?giusto? Oggi ho provato con il getto da 82 e nessun miglioramento anzi un lieve calo di potenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 16 giugno 2013 - 20:56 Share Inviato 16 giugno 2013 - 20:56 Fai cosi: monta la valvola da 40, riempi il serbatoio fino all'orlo e prova se la partenza in SALITA è regolare senza vuoti o ingolfamenti. Se va tutto bene togli la benzina fino a che sia in riserva e riprova. Se va tutto bene son contento per te, sennò torna mesto al Sputazza Benzina originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tombolino Inviato 17 giugno 2013 - 17:18 Share Inviato 17 giugno 2013 - 17:18 Rieccomi.Questa settimana me ne sono capitate di tutte i colori tra cui rimaner a piedi causa bobina andata.Adesso ho montato la bobina che era montata quando acquistai la Vespa.E' di quelle tipo cilindrico stravecchia ma va che è un piacere.Il mese prossimo vedrò di comperar a Dueville la famosa bobina rinforzata tipo originale.Tornando alla carburazione ho provato l'assetto suggerito da vesparolo a differenza della valvola gas da 50 invece che da 40 ma in teoria non dovrebbe cambiar molto.La Vespa va molto meglio ma in partenza in salita fa ancora tanta fatica a prender giri.Volevo provare a portar il getto del massimo a 82 visto che la strada è quella giusta. Ho paura di scender troppo e comprometter la lubrificazione del pistone.sono tutte seghe che mi faccio io o il rischio è reale? Per Tombolino e Vesparolo potreste postar qualche foto della vostre modifiche?Mi piacerebbe capire meglio come avete risolto i vari problemi (collettore,aria,filtro,ecc...). Per mrOizo che mikuni intendi?sai se qualcuno la montato? Grazie a tutti adesso meglio che faccia qualcosa prima che il mio capo mi veda.Le Vespe proprio non gli vanno giù a quel c... ecco e ripeto , funziona benissimo il tutto , non tocca da nessuna parte ecc ecc ..se vuoi altre foto dillo 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 17 giugno 2013 - 20:19 Share Inviato 17 giugno 2013 - 20:19 Paro paro come l'avevo fatto io, con un tubo in alluminio che si infila nel collettore originale e che veniva stretto tramite una fascetta di tipo largo, piastra d'alluminio saldata al tubo sagomata per poterci fissare un collettore in gomma per sputer (il mio era per modifica Runner 50 con carburatore PHBL 24). L'unica differenza è che il mio collettore era di 2-3 cm (a spanne) posizionato più indietro per fare in modo di poterci montare un soffietto di gomma che prendeva aria nel foro del telaio onde evitare il boato d'aspirazione che rende curiosi certi personaggi in divisa. Comunque se va tutto bene complimenti...ma mi rimangono i dubbi quando entra in riserva. La posizione della vaschetta è troppo in alto con la Vespa sul cavalletto, peggiora quando ci sali sopra e figurarsi se si va in due...a me non arrivava abbastanza miscela e dovevo andare piano fino al primo distributore. Fatto rifornimento tutto ok. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tombolino Inviato 18 giugno 2013 - 10:30 Share Inviato 18 giugno 2013 - 10:30 Paro paro come l'avevo fatto io, con un tubo in alluminio che si infila nel collettore originale e che veniva stretto tramite una fascetta di tipo largo, piastra d'alluminio saldata al tubo sagomata per poterci fissare un collettore in gomma per sputer (il mio era per modifica Runner 50 con carburatore PHBL 24). L'unica differenza è che il mio collettore era di 2-3 cm (a spanne) posizionato più indietro per fare in modo di poterci montare un soffietto di gomma che prendeva aria nel foro del telaio onde evitare il boato d'aspirazione che rende curiosi certi personaggi in divisa. Comunque se va tutto bene complimenti...ma mi rimangono i dubbi quando entra in riserva. La posizione della vaschetta è troppo in alto con la Vespa sul cavalletto, peggiora quando ci sali sopra e figurarsi se si va in due...a me non arrivava abbastanza miscela e dovevo andare piano fino al primo distributore. Fatto rifornimento tutto ok. ma infatti mi aveviandato tu le foto diverso tempo fa' , e io li ho preso spunto x fare il lavoro , la fascetta x serrare il collettore e' sempre quella del carburo originale Io al posteriore ho montato un ammorizz di px x non far affondare tanto in due Cmq ripeto tutto ok Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco GS Inviato 22 giugno 2013 - 19:54 Autore Share Inviato 22 giugno 2013 - 19:54 eccomi con i nuovi aggiornamenti.Montato la valvola da 40 e va meglio anche se un poco di ritardo lo ha ancora nel salir di giri quando si apre tutto in salita. Fin ora ho provato con serbatoio pieno anche perchè nel momento in cui è entrata in riserva sono cominciati i problemi e come dice vesparolo bisogna ridurre la velocità. Appena posso provo poco sopra il limite della riserva a veder come si comporta in partenza. Vi invio le ultime modifiche fatte che consistono nel arrivare al carburatore con il tubo in gomma perchè quello in rame con le vibrazioni perdeva dove si infilava nel carburatore. Per tombolino alcune domande: La configurazione del tuo carburatore è quella suggerita da vesparolo? Potresti postar qualche foto del collettore? Come consumi come sei messo? Anche tu come vesparolo ti sei accorto di un miglioramento delle prestazioni? Per ora mi ritengo soddisfatto anche se magari quest'inverno monterò il PHBL24. Ultima domanda dopo la smetto:montando una valvola da 30 la risposta dovrebbe migliorar un altro poco o peggioro soltanto le cose? Grazie infinite :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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