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PHBG su vespa GS150 VS5


marco GS
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Rieccomi dopo mesi di nuovo sul forum.Vi presento la mia personale interpretazione del carburatore PHBG 21 sulla mia adorata GS.

Premetto che la modifica è stata fatta per i continui ingolfamenti,per l'assenza di minimo da fredda e per le incontenibile perdite di benzina dalle guarnizioni del carburatore originale.

Per gli amanti dell'originalità la modifica è del tutto reversibile.

A differenza di altri vespisti che mi hanno preceduto nel montaggio di questo carburatore io ho pensato di montarlo al di sopra del cilindro e non nello spazio dietro esso dove originariamente si trovava la vaschetta del carburatrore originale.

Inizialmente volevo mantenere invariato il sistema di chiusura dell'aria ma il carburatore con ammortizzatore a fine corsa andava a sbattere sul gomito rigido che fuoriesce da sotto la sella.

Quindi ho tolto tutto e ho usato la chiusura dell 'aria del carburatore portando all'interno del vano sotto la sella il sistema per tirar il cordino.

E adesso arrivan i problemi.

Per la carburazione sono partito dal getto massimo 103 fino a scender al 88 per aver un andatura decente.

La configurazione adesso è così:

getto del minimo 60

getto del massimo 88

spillo conico w7 alla 2 tacca dall'alto

polverizzatore au262

Solo nell'ultimo giro di vite dell'aria prima di chiuderla dal tutto si nota un innalzamento del minimo.e' possibile?

Domenica sono stato al raduno organizzato dal Vespa Club Rovereto a Isera e nel giro ho visto quanto poco vada bene questa configurazione.

In salita perde subito potenza se poi parto da fermo in salita è un agonia non sale di giri e fuma quanto un inceneritore.Velocità massima 80 Km/h.

Ho verificato l'anticipo e è corretto a 27 gradi quindi lo escluderei.

E' possibile che per andar bene debba scender così tanto con il getto del massimo dal 105 originale all'88 attuale?

perchè in salita perde subito potenza?

Non riesco a capire di che si tratta.chiedo aiuto

 

p.s.non riesco a postar le foto altrimenti vi farei volentieri veder la modifica.

 

 

Marco

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Questa modifica la apportai al mio GS VS2 due anni or sono

e anch'io montai il carburatore come l'hai montato tu.

Prima del PHBG 21 montai un PHBL 24 e con questo carburatore

le prestazioni erano migliorate ma erano aumentati i consumi.

La configurazione del PHBG 21 non me la ricordo, ricordo solo il

getto max che era da 92, ma siccome che il carburatore ce l'ho

in un cassetto nel mio garage se pazienti fino a domani sera

lo smonto e guardo le altre regolazioni.

Ti posso dire che con il PHBG 21 il GS non va male, non accusa un calo di

velocità massima, in ripresa va bene e per quanto riguarda i consumi

sono abbastanza decenti. L'unico problema è il mancato afflusso di

miscela specie se stai andando in riserva oppure se ci sei già e questo

è dovuto principalmente al fatto che il carburatore risulta troppo in alto

rispetto al rubinetto benzina, al fatto che l'entrata benzina al carburatore

è fissa (non come nel PHBL 24 che è posizionabile a piacimento) e al fatto

che la vaschetta del carburatore è troppo piccola, non riesce a riempirsi

specie se, appunto, il serbatoio non è pieno.

 

Ti consiglierei di montare un PHBL 24, anche se il motore beve un pò di più e

anche se anche qui conviene sempre fare rifornimento appena si entra in

riserva anche se il problema lo si può aggirare andando a non più di 50 kmh.

 

La configurazione che aveva il PHBL 24 è la seguente:

 

Getto max: 95

Getto min: 55

Getto starter: 60

Getto spillo valvola: AQ 264

Getto entrata benzina: 200

Spillo conico: D22 3° tacca

Valvola: 40

Galleggiante: 8,5 gr.

Vite regolazione miscela al minimo: 1,5 giri da tutto chiuso.

 

Dopo aver fatto queste modifiche me ne sono tornato mesto all'insulso

UB23 (e questo per i motivi succitati) che, ancora funziona egregiamente

anche se ha la pisciarella ma che scongiuro chiudendo il rubinetto a ogni

piccola sosta.

 

Per ovviare al mancato afflusso miscela, comunque, si potrebbe montare

una pompa benzina oppure un rubinetto tipo Fast Flow ma non so se il gioco

vale la candela (per quanto riguarda la pompa) e se funziona (per quanto

riguarda il rubinetto).

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E per quanto riguarda la differenza di misura dei getti max è una cosa

normale. Il PHBL 24 adesso è montato sul mio P200E e il getto del max, che

prima con il SI 24 era da 125 (ho il Pinascone e altri lavori), adesso è da 100

ed è ancora un pelo grassa...praticamente ci sono carburatori- carburatori e

carburatori-sputabenzina...

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Grazie mille vesparolo!!!!!!

Se mi fai questo piacere ti ringrazio molto anche perchè visto la scarsità di tempo per quest'anno volevo rimanere sul PHBG.

Anche io ho notato che il serbatoio non si svuota del tutto e per limitare il problema ho applicato una curva a gomito di rame subito dopo l'accesso della benzina nel carburatore.

La foto non è aggiornatissima ora il carburatore monta un diverso filtro a cono più corto perche non andasse a sbatter sulla chiappa quando si viaggia in due.

Con il filtro a cono la configurazione cambia di molto?

Tu vesparolo che filtro montavi?

Grazie infinite

Attendo tue notizie

 

:ciao::ciao:

 

Marco

 

eccovi le foto

IMG_3528.jpg

IMG_3531.jpg

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Anche io ho notato che il serbatoio non si svuota del tutto e per limitare il problema ho applicato una curva a gomito di rame subito dopo l'accesso della benzina nel carburatore.

 

 

Eccomi qua.

 

Pure io montai un tubetto nell'ingresso benzina del carburatore pensando

di ovviare il problema ma non servì a niente. Per vedere come si svuotava la

vaschetta del carburatore montai una vaschetta di tipo trasparente e con il serbatoio

in riserva ad ogni sgasata si vedeva benissimo che la vaschetta del carburatore

si svuotava e ci impiegava troppo tempo per riempirsi di nuovo, e questo con la Vespa sul cavalletto.

Calcola che quando sei sopra la Vespa e ci vai in giro, il carburatore cambia posizione

in altezza e il problema si aggrava ancora di più.

 

Comunque sia la configurazione che avevo nel PHBG 21 è la seguente:

 

Getto max: 85 (non era 92, mi ricordavo male...)

Getto min: 50

Spillo valvola gas: W7 alla seconda tacca dall'alto

Emulsionatore: AU 462

Getto starter: 60

Valvola gas: 40

Galleggiante: grammi 5

Vite parzializzatrice miscela al minimo: 2,5 giri da tutto chiuso

 

Per quanto riguarda il filtro aria originariamente non avevo messo nulla

poi misi uno di quelli a forma di barattolo della ONE che avevo fissato

all'interno del telaio dove c'è il foro presa aria e dove originariamente

c'è il cornetto di bachelite (nel mio VS2, d'alluminio nel tuo VS5).

Ci stava giusto giusto tra la parete del serbatoio e la parte del telaio con

il foro e per collegare il carburatore al filtro usai un manicotto scarico

acqua di una lavatrice che, purtroppo in maniera molto evidente quando

avevo il PHBL, si schiacciava quando andavo in due rendendo la carburazione

grassissima perchè non prendeva aria.

Il tuo sistema è migliore ma, non so se lo hai sentito, il boato d'aspirazione è

troppo fastidioso per me e per la gente in divisa...

 

Inoltre il collettore da me autocostruito non faceva toccare il carburatore

da nessuna parte neanche con l'ammortizzatore sganciato e questo dopo aver

fatto mille e mille prove con campioni di collettore fatti in...cartone.

 

Purtroppo non ho foto disponibili al momento del lavoro eseguito.

 

Buon lavoro.

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Il tuo sistema è migliore ma, non so se lo hai sentito, il boato d'aspirazione è

troppo fastidioso per me e per la gente in divisa...

 

Hai ragione infatti il boato è un poco fortino ma mi piace un casino:Lol_5::Lol_5:.

Anche io avevo pensato di rientrare nel foro sotto la sella ma poi il manicotto (della lavatrice come il tuo:ok:)si schiacciava troppo

Sinceramente mi fai venire i dubbi sulla riserva dovrò provare.

Grazie mille per le info reperisco i pezzi appena posso e ti so dire.

veramente grazie

 

:ciao::ciao:

 

Marco

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Sicuro che arriva miscela anche se sei in riserva? perchè anch'io ho provato con il

rubinetto PX ma non funzionò, se vai più veloce di 50 kmh comincia a fare i

vuoti da mancanza di miscela. Peggio ancora se sei in riserva e in salita...in quel

caso devi fare 30 kmh non di più.

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...e comunque, c'era un motivo se in origine, la vaschetta del carburatore era rivolta dall'altro lato, anzi, forse, più d'uno.....il primo è che la vaschetta è meglio non stia vicino a fonti di calore....per evitare il c.d. "vapour-lock"...la benzina bolle a soli 30 gradi e quindi comincia ad evaporare copiosamente a qualche decina di gradi meno.......inoltre, dall'altro lato, magari utilizzando un mikuni, che è più basso, potrebbero evitarsi anche i problemi di pescaggio da voi lamentati....

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Beh, se fosse per il c.d. "vapour lock" tutti quelli che montano il PHBH 28/30

sul PX accuserebbero lo stesso problema ma, evidentemente, non accade...

 

Io le ho provate quasi tutte (non ho provato con la pompa benzina e neanche

con un rubinetto tipo Fast Flow) ma non c'è stato nulla da fare: in riserva non c'era

abbastanza afflusso di miscela nel carburatore mentre se il serbatoio era pieno era

tutto ok, andava benissimo.

 

Per il fatto di mettere il carburatore dall'altro lato, c'avevo pensato ma era una bruttura

e in più c'erano forti possibilità che il carburatore sbattesse dentro il cofano per via del

molleggio del motore, almeno per quanto riguarda il montaggio di un PHBL 24.

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Rieccomi.Questa settimana me ne sono capitate di tutte i colori tra cui rimaner a piedi causa bobina andata.Adesso ho montato la bobina che era montata quando acquistai la Vespa.E' di quelle tipo cilindrico stravecchia ma va che è un piacere.Il mese prossimo vedrò di comperar a Dueville la famosa bobina rinforzata tipo originale.

Tornando alla carburazione ho provato l'assetto suggerito da vesparolo a differenza della valvola gas da 50 invece che da 40 ma in teoria non dovrebbe cambiar molto.La Vespa va molto meglio ma in partenza in salita fa ancora tanta fatica a prender giri.Volevo provare a portar il getto del massimo a 82 visto che la strada è quella giusta.

Ho paura di scender troppo e comprometter la lubrificazione del pistone.sono tutte seghe che mi faccio io o il rischio è reale?

Per Tombolino e Vesparolo potreste postar qualche foto della vostre modifiche?Mi piacerebbe capire meglio come avete risolto i vari problemi (collettore,aria,filtro,ecc...).

Per mrOizo che mikuni intendi?sai se qualcuno la montato?

Grazie a tutti

adesso meglio che faccia qualcosa prima che il mio capo mi veda.Le Vespe proprio non gli vanno giù a quel c...

Modificato da marco GS
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credo che il 21 sia un p'o' piccolo , almeno il 24 se non un 26 sempre phbl " è con attacco femmina " quindi rigido! personalmente monterei il carburatore girato di 180° ossia col filtro rivolto verso il posteriore !

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Scusami se sono la voce fuori dal coro, ma non sono stato in grado di resistere la mia gs va dignitosamente con il suo carburatore originale, che ho fatto revisionare da Frigerio di Milano, a molti già noto, avevo pensato anche io a sostituire al carburatore definitivamente ma visti i scarsi risultati ottenuti dalla maggior parte di chi ha provato ha fatto fare la modifica e ad oggi non mi lamento.

La gocciolina di miscela il carburatore la perde ma è normale..io credo che la via più sana e meno parsimoniosa sia quella di rigenerare il tuo vecchio carburatore.

Poi fai te la vespa è tua..ma una prova facendo revisionare il tuo carburo o se magari conosci qualcuno che ha un carburatore revisionato da prestarti io la farei..

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Scusami se sono la voce fuori dal coro, ma non sono stato in grado di resistere la mia gs va dignitosamente con il suo carburatore originale, che ho fatto revisionare da Frigerio di Milano, a molti già noto, avevo pensato anche io a sostituire al carburatore definitivamente ma visti i scarsi risultati ottenuti dalla maggior parte di chi ha provato ha fatto fare la modifica e ad oggi non mi lamento.

La gocciolina di miscela il carburatore la perde ma è normale..io credo che la via più sana e meno parsimoniosa sia quella di rigenerare il tuo vecchio carburatore.

Poi fai te la vespa è tua..ma una prova facendo revisionare il tuo carburo o se magari conosci qualcuno che ha un carburatore revisionato da prestarti io la farei..

 

Non hai niente per cui scusarti anzi è bello sentir il parere di tutti.

La decisione di cambiare il carburatore non è arrivata perchè perdeva un poco di benzina ma perchè sopratutto da freddo per partire ci metteva un bel poco e una volta partita per i primi 10 minuti il minimo non esisteva .Una volta caldo il minimo era perfetto.Ho portato il carburatore da Cerato Fernando di Rossano Veneto che anche lui li fa revisionare da Frigerio e mi ha detto che non sempre dopo la revisione vanno meglio di prima quindi ho deciso di tenermi il mio visto che da caldo va bene e provare con la modifica.

Fino ad ora tra carburatore e getti vari ho speso sui 60 euro tutto il resto è fatto in casa quindi a costo zero.

Se non trovo la soluzione giusta ritorno all'originale anche se vorrei far diverse prove prima.

Non vorrei esser troppo curioso ma quanto hai speso per la revisione carburatore?

Grazie

 

marcoGS

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Beh nono vorrei sbagliarmi ma credo che la cifra sia la stessa, io gli ho inviato il carburatore e lui con 60-70€ me lo ha revisionato e rispedito, comunque per capire se il tuo carburatore sta bene o meno c'è una prova da fare, io la ho descritta qui in vr in una discussione, se la cerchi la trovi, se il carburatore tuo sta male il.minimo lo tiene di solito ma la turbolenza causata dalle alte velocità ti sballa tutto e poi rischi di fare danni..se ti serve ti lascio anche il numero, stagnutti del forum ti potrà confermare che i suoi problemi li ha risolti con la revisione.

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Beh nono vorrei sbagliarmi ma credo che la cifra sia la stessa, io gli ho inviato il carburatore e lui con 60-70€ me lo ha revisionato e rispedito, comunque per capire se il tuo carburatore sta bene o meno c'è una prova da fare, io la ho descritta qui in vr in una discussione, se la cerchi la trovi, se il carburatore tuo sta male il.minimo lo tiene di solito ma la turbolenza causata dalle alte velocità ti sballa tutto e poi rischi di fare danni..se ti serve ti lascio anche il numero, stagnutti del forum ti potrà confermare che i suoi problemi li ha risolti con la revisione.

 

Grazie vanny a dir il vero non pensavo così poco :doh: e non ne vengo a capo ritorno all'originale senza rimpianti ma prima voglio provar con questo carburatore.Oggi proprio non ho trovato il tempo per star in garage spero domani di riuscirci.

Vi terrò aggiornati.

Intanto mi documento sulle prove da far al carburatore originale per veder se va revisionato.

 

:ciao:

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La Vespa va molto meglio ma in partenza in salita fa ancora tanta fatica a prender giri.Volevo provare a portar il getto del massimo a 82 visto che la strada è quella giusta..

 

 

Se fa fatica in partenza SOLO in salita è perchè non arriva benzina. La valvola gas da 50

smagrisce la carburazione in tutto il range d'utilizzo. Quella da 40 ingrassa.

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Se fa fatica in partenza SOLO in salita è perchè non arriva benzina. La valvola gas da 50

smagrisce la carburazione in tutto il range d'utilizzo. Quella da 40 ingrassa.

 

Grazie vesparolo.

Da quel che ho capito montando la valvola da 40 il problema dovrebbe risolversi?giusto?

Oggi ho provato con il getto da 82 e nessun miglioramento anzi un lieve calo di potenza.

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Fai cosi: monta la valvola da 40, riempi il serbatoio fino all'orlo

e prova se la partenza in SALITA è regolare senza vuoti o ingolfamenti.

Se va tutto bene togli la benzina fino a che sia in riserva e riprova.

Se va tutto bene son contento per te, sennò torna mesto al Sputazza

Benzina originale.

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Rieccomi.Questa settimana me ne sono capitate di tutte i colori tra cui rimaner a piedi causa bobina andata.Adesso ho montato la bobina che era montata quando acquistai la Vespa.E' di quelle tipo cilindrico stravecchia ma va che è un piacere.Il mese prossimo vedrò di comperar a Dueville la famosa bobina rinforzata tipo originale.

Tornando alla carburazione ho provato l'assetto suggerito da vesparolo a differenza della valvola gas da 50 invece che da 40 ma in teoria non dovrebbe cambiar molto.La Vespa va molto meglio ma in partenza in salita fa ancora tanta fatica a prender giri.Volevo provare a portar il getto del massimo a 82 visto che la strada è quella giusta.

Ho paura di scender troppo e comprometter la lubrificazione del pistone.sono tutte seghe che mi faccio io o il rischio è reale?

Per Tombolino e Vesparolo potreste postar qualche foto della vostre modifiche?Mi piacerebbe capire meglio come avete risolto i vari problemi (collettore,aria,filtro,ecc...).

Per mrOizo che mikuni intendi?sai se qualcuno la montato?

Grazie a tutti

adesso meglio che faccia qualcosa prima che il mio capo mi veda.Le Vespe proprio non gli vanno giù a quel c...

 

 

v- tronic 062.jpgecco e ripeto , funziona benissimo il tutto , non tocca da nessuna parte ecc ecc ..se vuoi altre foto dillo

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Paro paro come l'avevo fatto io, con un tubo in alluminio che si infila nel collettore

originale e che veniva stretto tramite una fascetta di tipo largo, piastra d'alluminio

saldata al tubo sagomata per poterci fissare un collettore in gomma per sputer (il

mio era per modifica Runner 50 con carburatore PHBL 24). L'unica differenza è che il

mio collettore era di 2-3 cm (a spanne) posizionato più indietro per fare in modo

di poterci montare un soffietto di gomma che prendeva aria nel foro del telaio onde

evitare il boato d'aspirazione che rende curiosi certi personaggi in divisa.

 

Comunque se va tutto bene complimenti...ma mi rimangono i dubbi quando entra in riserva.

La posizione della vaschetta è troppo in alto con la Vespa sul cavalletto, peggiora quando ci

sali sopra e figurarsi se si va in due...a me non arrivava abbastanza miscela e dovevo andare

piano fino al primo distributore. Fatto rifornimento tutto ok.

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Paro paro come l'avevo fatto io, con un tubo in alluminio che si infila nel collettore

originale e che veniva stretto tramite una fascetta di tipo largo, piastra d'alluminio

saldata al tubo sagomata per poterci fissare un collettore in gomma per sputer (il

mio era per modifica Runner 50 con carburatore PHBL 24). L'unica differenza è che il

mio collettore era di 2-3 cm (a spanne) posizionato più indietro per fare in modo

di poterci montare un soffietto di gomma che prendeva aria nel foro del telaio onde

evitare il boato d'aspirazione che rende curiosi certi personaggi in divisa.

 

Comunque se va tutto bene complimenti...ma mi rimangono i dubbi quando entra in riserva.

La posizione della vaschetta è troppo in alto con la Vespa sul cavalletto, peggiora quando ci

sali sopra e figurarsi se si va in due...a me non arrivava abbastanza miscela e dovevo andare

piano fino al primo distributore. Fatto rifornimento tutto ok.

ma infatti mi aveviandato tu le foto diverso tempo fa' , e io li ho preso spunto x fare il lavoro , la fascetta x serrare il collettore e' sempre quella del carburo originale

Io al posteriore ho montato un ammorizz di px x non far affondare tanto in due

Cmq ripeto tutto ok

Saluti

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eccomi con i nuovi aggiornamenti.Montato la valvola da 40 e va meglio anche se un poco di ritardo lo ha ancora nel salir di giri quando si apre tutto in salita.

Fin ora ho provato con serbatoio pieno anche perchè nel momento in cui è entrata in riserva sono cominciati i problemi e come dice vesparolo bisogna ridurre la velocità.

Appena posso provo poco sopra il limite della riserva a veder come si comporta in partenza.

Vi invio le ultime modifiche fatte che consistono nel arrivare al carburatore con il tubo in gomma perchè quello in rame con le vibrazioni perdeva dove si infilava nel carburatore.

Per tombolino alcune domande:

La configurazione del tuo carburatore è quella suggerita da vesparolo?

Potresti postar qualche foto del collettore?

Come consumi come sei messo?

Anche tu come vesparolo ti sei accorto di un miglioramento delle prestazioni?

Per ora mi ritengo soddisfatto anche se magari quest'inverno monterò il PHBL24.

Ultima domanda dopo la smetto:montando una valvola da 30 la risposta dovrebbe migliorar un altro poco o peggioro soltanto le cose?

Grazie infinite

 

:ciao::ciao:

IMG_3567[1].jpg

IMG_3566[1].jpg

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