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Bgm px150|


tomato174
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Bello! dove mi salta fuori?

 

è il fournales anteriore

 

Ammortizzatore anteriore ad aria Fournales race per Vespa PX

 

l'unico ammo decente senza la bomboletta gas separata..ero molto tentato dai bgm anche io ma quella bomboletta li non la trovo bellissima sulla forca a disco, perchè va proprio sulla pinza.. i fournales sono ammo ad aria che si regolano da zero con la pompetta e sono in lega ultraleggera.. l'anteriore pesa meno di 600g..l'originale a molla pi di 3kg..! lo trovo molto buonoe ne ho provati parecchi. i bitubo per me non valgono la spesa, si rompono con uno sputo, quindi a chi va di bitubo, consiglierei caldamente i bgm

Modificato da dinamome
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E poi ti passa quello col px sfasciato all'esterno in un tornatino, con gli ammo originali, piegato fino alla pedana con il ginocchio per terra, e pensi proprio che con 400 euro si sarebbe potuta comprare parecchia droga :mrgreen:

 

 

Belli son belli, cari neanche tanto poi, considerando la lavorazione particolare, la successiva anodizzazione, e l'esclusività di un prodotto simile... Cari sono i bitubo che quasi allo stesso prezzo ti danno l'ammo di ferro con la solita bomboletta trita e ritrita in tutti i modelli o quasi

 

 

Intanto mi accontento dei miei Yss, appena imparerò a guidare, magari... :rulez:

Modificato da Vespista46
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E poi ti passa quello col px sfasciato all'esterno in un tornatino, con gli ammo originali, piegato fino alla pedana con il ginocchio per terra, e pensi proprio che con 400 euro si sarebbe potuta comprare parecchia droga :mrgreen:

 

 

Belli son belli, cari neanche tanto poi, considerando la lavorazione particolare, la successiva anodizzazione, e l'esclusività di un prodotto simile... Cari sono i bitubo che quasi allo stesso prezzo ti danno l'ammo di ferro con la solita bomboletta trita e ritrita in tutti i modelli o quasi

 

 

Intanto mi accontento dei miei Yss, appena imparerò a guidare, magari... :rulez:

 

quotoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

:ciao:

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è il fournales anteriore

 

Ammortizzatore anteriore ad aria Fournales race per Vespa PX

 

l'unico ammo decente senza la bomboletta gas separata..ero molto tentato dai bgm anche io ma quella bomboletta li non la trovo bellissima sulla forca a disco, perchè va proprio sulla pinza.. i fournales sono ammo ad aria che si regolano da zero con la pompetta e sono in lega ultraleggera.. l'anteriore pesa meno di 600g..l'originale a molla pi di 3kg..! lo trovo molto buonoe ne ho provati parecchi. i bitubo per me non valgono la spesa, si rompono con uno sputo, quindi a chi va di bitubo, consiglierei caldamente i bgm

 

Complimenti,bel pezzo! hai già provato su strada? hai qualche paragone diretto per poterli confrontare ad esempio con i carbone,o gli originali?

io ho appena preso appunto gli yss,tuttaaltra fascia di prodotto e di spesa,quindi non posso certamente paragonare i tuoi ai miei. esteticamente però il divario è,nonostante la (mia) molla cromate.

a proposito, se volessi verniciare lo stelo dell ammortizzatore,non il Pistone,sapete come procedere per non rovinare il filetto della ghiera?

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E poi ti passa quello col px sfasciato all'esterno in un tornatino, con gli ammo originali, piegato fino alla pedana con il ginocchio per terra, e pensi proprio che con 400 euro si sarebbe potuta comprare parecchia droga :mrgreen:

 

 

Belli son belli, cari neanche tanto poi, considerando la lavorazione particolare, la successiva anodizzazione, e l'esclusività di un prodotto simile... Cari sono i bitubo che quasi allo stesso prezzo ti danno l'ammo di ferro con la solita bomboletta trita e ritrita in tutti i modelli o quasi

 

 

Intanto mi accontento dei miei Yss, appena imparerò a guidare, magari... :rulez:

 

umorismo a parte, con gli ammo sfasciati ancor piu delle gomme usurate la pedana vede l'asfalto, insieme al muso del pilota, perchè è una questone fisica, puoi avere quanto manico vuoi, ma con certi parametri non c'è margine, ma anche se così non fosse, si tralasciano tutti gli aspetti secondari, che vanno dal confort di guida alla sicurezza in frenata. aspetto non secondario è il fatto che tanti credono che un ammo a molla con le sue regolazioni sia una buona sospensione perchè rispetto all'ammo scoppiato che si montava prima, magari con 20 anni sul gropone, si sente subito la differenza in rigidità e saltellamento.

ma il 90% degli ammo a molla sono troppo duri nei primi km e troppo molli per tutto il resto della loro vita, non ci scappi. puoi montare quanti carbone vuoi, quanti yss o pinasco ma il discorso è quello, non c'è proprio da discutere. esistono ammo che tranquillamente sono in quel 10%, vedi ad esempio i paioli ora RS24Malossi, ma stranamente questi costano quanto 4yss ma un motivo c'è. ovviamente tutti fanno le proprie considerazioni in base anche al budget , un ammo non ti fa andare di piu la vespa, ma il tizio che dicevi tu che piega la pedana in curva coglin lgi ammo scoppiati si schianta alla prima minchiata che gli si para davanti, mentre un buon ammo ti salva molte piu volte di quanto non lo faccia un freno a disco.

 

Complimenti,bel pezzo! hai già provato su strada? hai qualche paragone diretto per poterli confrontare ad esempio con i carbone,o gli originali?

io ho appena preso appunto gli yss,tuttaaltra fascia di prodotto e di spesa,quindi non posso certamente paragonare i tuoi ai miei. esteticamente però il divario è,nonostante la (mia) molla cromate.

a proposito, se volessi verniciare lo stelo dell ammortizzatore,non il Pistone,sapete come procedere per non rovinare il filetto della ghiera?

 

ciao, prima di questo montavo un ammo sip, di quelli oleopneumatici che costicchiano anche , un buon ammo, ma è durato giusto giusto 16 mesi ha iniziato ad avere problemi di tenuta, l'ho mandato in assistenza e me l'hanno sistemato aggratis, ma era uno dei primi e pare uscisse difettoso. ero intenzionato a montare il supporto piu corto per abbassare di 3 cm l'anteriore, ma ho preferito venderlo e prendermi il fournales che era una mia fissa da tempo.li monto entrambi e posso dire che sono davvero diversi.non dico migliori o peggiori, ma diversi perchè calibrati bene(un po' meno delle speciiche) hanno una risposta molto ma molto piu soft sulle asperità, non so se sia tipico di tutti gli ammo olio/airia ma è davvero una sensazione diversa. in frenata con l'anteriore la forcella non affonda, nemmeno di 1 cm, il che è da valutare perchè se pinzi parecchio forte risci anche di cadere se sei in piega.ma sul dritto ti fermi subito e questo ancor piu di prima.

 

in ogni caso sul posteriore penso che cambierò il fournales con un ammo a molla perchè il setup da mono a doppio passeggero è notevolmente diverso, tant'è che se lo lasciassi sempre così saltellerei da solo o al contrario affonderei allegramente alleggerendo l'anteriore.ma con un assetto regolato sono davvero una sensazione diversa.

 

p.s. non ho capito se ti piace o no il fournales rispetto al tuo!

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il fournales mi piace davvero tanto,proprio bello!

non so se più o meno del mio,a livello estetico puro,sicuramente però il tuo starebbe meglio esteticamente del mio sulla mia vespa.(scusa il gioco di parole,spero tu mi abbia capito.) il mio personalmente è bello,ma il colore di fondo nero non mi piace sulla mia azzurra.mentre il tuo starebbe meglio,come anche i bgm.

questo a livello estetico,a livello prestazionale non ho paragone,anche perché non ho ancora provato gli yss. e da quello che capisco i tuoi danno stabilità senza dare un assetto troppo rigido.

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umorismo a parte, con gli ammo sfasciati ancor piu delle gomme usurate la pedana vede l'asfalto, insieme al muso del pilota, perchè è una questone fisica, puoi avere quanto manico vuoi, ma con certi parametri non c'è margine, ma anche se così non fosse, si tralasciano tutti gli aspetti secondari, che vanno dal confort di guida alla sicurezza in frenata. aspetto non secondario è il fatto che tanti credono che un ammo a molla con le sue regolazioni sia una buona sospensione perchè rispetto all'ammo scoppiato che si montava prima, magari con 20 anni sul gropone, si sente subito la differenza in rigidità e saltellamento.

ma il 90% degli ammo a molla sono troppo duri nei primi km e troppo molli per tutto il resto della loro vita, non ci scappi. puoi montare quanti carbone vuoi, quanti yss o pinasco ma il discorso è quello, non c'è proprio da discutere. esistono ammo che tranquillamente sono in quel 10%, vedi ad esempio i paioli ora RS24Malossi, ma stranamente questi costano quanto 4yss ma un motivo c'è. ovviamente tutti fanno le proprie considerazioni in base anche al budget , un ammo non ti fa andare di piu la vespa, ma il tizio che dicevi tu che piega la pedana in curva coglin lgi ammo scoppiati si schianta alla prima minchiata che gli si para davanti, mentre un buon ammo ti salva molte piu volte di quanto non lo faccia un freno a disco.

Sono assolutamente d'accordo ma vedi, spesso la convinzione comune è che monti il top del top e vai forte.. Non è così perchè appunto, c'è gente col motorazzo, ciclistica al top etcc che è piantata, e gente col 150 e ciclistica pessima che però ha feeling col mezzo, conosce tutti i suoi difetti e ci va a bomba lo stesso.

Io non sono un gran manico, ma neanche fermo fermo, eppure mi è capitato di gente con la Special ad esempio, che con un motore niente di stratosferico andasse veramente forte (ai miei occhi, magari altri oserebbero ancora di più)!

Io con quest'ultima con un banale 130 polini riesco a tirare solo se ho davanti a me un bel pezzo per poter rallentare in sicurezza. Questo perchè ho fatto 1/10 dei km che ho fatto col px, e ho un'altro feeling completamente.

 

Personalmente non potrei mai abbandonare il freno a disco per l'uso quotidiano, come non potrei abbandonare un'ammo discreto... Dico discreto perchè appunto come dicevi, nei miei budget rientra questo, però senza dubbio di gran lunga migliore dell'originale scoppiato dove basta un rallentamento un pò forzato che va a pacco e ti scompone tutto il mezzo. Alla fine poi tutto sta anche al rapportarsi con ciò che si ha; è ovvio che se ho un motore discreto non mi ingarello con alcuni mezzi superiori, come è ovvio che se ho una ciclistica discreta non mi tiro lo staccatone al limite, perchè so bene che può bastare un nonnulla per farmi stendere. Anche se per come la vedo io, BGM, Bitubo o chicchessia, ci sono situazioni dove la Vespa è Vespa, non ci sono cazzi che tengano... Come oggi, strada di montagna, in un bel curvone asfaltato anche discretamente, macchia di olio enorme per terra con tanto di assorbente buttato sopra. Sarebbe bastato l'avessi affrontata una decina di kmh più forte e adesso mi starei ancora tamponando le abrasioni, se tutto andava per il meglio. La strada è come un dado, puoi tirare a sorte e indovinare il numero, anche più volte di seguito, ma può capitare e capita prima o poi di sbagliare la previsione

 

 

Chiudo l'enorme OT regalandovi uno scatto della mia terra fatto nel giretto di oggi con degli amici, sperando possa essere di vs gradimento :ciao:

SDC10032-1.jpg

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La strada è come un dado, puoi tirare a sorte e indovinare il numero, anche più volte di seguito, ma può capitare e capita prima o poi di sbagliare la previsione

Quotone, al 1000%!!!

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Sono assolutamente d'accordo ma vedi, spesso la convinzione comune è che monti il top del top e vai forte.. Non è così perchè appunto, c'è gente col motorazzo, ciclistica al top etcc che è piantata, e gente col 150 e ciclistica pessima che però ha feeling col mezzo, conosce tutti i suoi difetti e ci va a bomba lo stesso.

Io non sono un gran manico, ma neanche fermo fermo, eppure mi è capitato di gente con la Special ad esempio, che con un motore niente di stratosferico andasse veramente forte (ai miei occhi, magari altri oserebbero ancora di più)!

Io con quest'ultima con un banale 130 polini riesco a tirare solo se ho davanti a me un bel pezzo per poter rallentare in sicurezza. Questo perchè ho fatto 1/10 dei km che ho fatto col px, e ho un'altro feeling completamente.

 

Personalmente non potrei mai abbandonare il freno a disco per l'uso quotidiano, come non potrei abbandonare un'ammo discreto... Dico discreto perchè appunto come dicevi, nei miei budget rientra questo, però senza dubbio di gran lunga migliore dell'originale scoppiato dove basta un rallentamento un pò forzato che va a pacco e ti scompone tutto il mezzo. Alla fine poi tutto sta anche al rapportarsi con ciò che si ha; è ovvio che se ho un motore discreto non mi ingarello con alcuni mezzi superiori, come è ovvio che se ho una ciclistica discreta non mi tiro lo staccatone al limite, perchè so bene che può bastare un nonnulla per farmi stendere. Anche se per come la vedo io, BGM, Bitubo o chicchessia, ci sono situazioni dove la Vespa è Vespa, non ci sono cazzi che tengano... Come oggi, strada di montagna, in un bel curvone asfaltato anche discretamente, macchia di olio enorme per terra con tanto di assorbente buttato sopra. Sarebbe bastato l'avessi affrontata una decina di kmh più forte e adesso mi starei ancora tamponando le abrasioni, se tutto andava per il meglio. La strada è come un dado, puoi tirare a sorte e indovinare il numero, anche più volte di seguito, ma può capitare e capita prima o poi di sbagliare la previsione

 

 

Chiudo l'enorme OT regalandovi uno scatto della mia terra fatto nel giretto di oggi con degli amici, sperando possa essere di vs gradimento :ciao:

 

Ben detto Da! corretta la ricerca della quanto più possibile efficienza del mezzo-come detto- e condivisibile il ragionamento che avete fatto su mezzo,strada,e rapporto fantino mezzo,questo sia che si tratti di vespa o di bmw GS. ;)

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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