lanciadelta Inviato 9 giugno 2013 - 07:44 Share Inviato 9 giugno 2013 - 07:44 ecco cosa ho trovato togliendo il volano!!! Cosa mi consigliate di fare? Si può riparare? Devo comprare un albero nuovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinamome Inviato 9 giugno 2013 - 07:47 Share Inviato 9 giugno 2013 - 07:47 ecco cosa ho trovato togliendo il volano!!! Cosa mi consigliate di fare? Si può riparare? Devo comprare un albero nuovo? ma hai tolto il volano perchè? e la sede volano com'era? purtroppo non è un granchè ma nemmeno da buttare , tanto vale che almeno ci provi. chiavetta nuova e magari una goccia di frenafiletti e vedi se va. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 9 giugno 2013 - 07:57 Autore Share Inviato 9 giugno 2013 - 07:57 ho tolto il volano perché faceva un rumore strano soprattutto al minimo e quindi volevo vedere se c'era qualche gioco da qualche parte, infatti. La chiavetta c'è ed è intatta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 9 giugno 2013 - 09:23 Share Inviato 9 giugno 2013 - 09:23 il frenafiletti non credo vada bene, prova piuttosto la loctite 638 "bloccaggi" oppure dello stucco metallico.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 9 giugno 2013 - 09:59 Autore Share Inviato 9 giugno 2013 - 09:59 da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio, la funzione della chiavetta è quella di indirizzare il montaggio del volano nella posizione "magnetica" precisa. Non ha funzioni di tenuta meccanica. La mia idea è quella di risagomare la sede della chiavetta con del metallo liquido e stringendo adeguatamente il volano nella posizione corretta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
menlob Inviato 9 giugno 2013 - 12:17 Share Inviato 9 giugno 2013 - 12:17 lo sforzo meccanico lo fa principalmente l'accopiamento conico nel suo serraggio ma credo che in fase di accensione la chiavetta sia fondamentale in quanto aiuta nell'aggancio del volano,quindi se balla nella sua sede a lungo andare rischi di schiavettare e poi la faccenda diventerebbe più seria,un riporto in quel punto è da escludere,o rischi e tieni tutto com'è ma non mi sembra messa malissimo,o cambi albero che è la soluzione migliore...senti comunque qualcuno più esperto,ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 9 giugno 2013 - 13:32 Share Inviato 9 giugno 2013 - 13:32 tra l'altro, se proprio vogliamo essere pignoli, c'è anche il paraolio che è stato messo un po' alla "membro di cane"... fossi in te approfitterei di questo disguido per aprire il motore e rifarlo per bene cambiando ovviamente anche l'albero... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 9 giugno 2013 - 15:50 Share Inviato 9 giugno 2013 - 15:50 quoto wyatt, il paraolio sembra un pò storto, problema tra l'altro tipico perchè metterlo in sede bene fino in fondo sembra facile ma trae in inganno... è capitato anche a me e in effetti, smontando, lo trovai tutto smangiato da una parte... probabilmente conviene aprire, cambiare paraoli e albero (e magari anche cuscinetti)... son soldi... però sei sicuro dell'affidabilità... sennò tieni tutto così, tiri avanti finchè va. però non mi fiderei a fare giri lunghi, perchè se ti molla la chiavetta o il paraolio, sei a piedi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 9 giugno 2013 - 17:42 Autore Share Inviato 9 giugno 2013 - 17:42 ho pensato di cambiare l'albero, ho già il kit di revisione (cuscinetti e paraoli). Coglierò l'occasione riaprendo il motore per lavorare i carter. Ho trovato un albero mazzucchelli anticipato usato (poco) a un buon prezzo. La mia configurazione è questa: (magari posto anche in tuning) GT Polini 177 : 7 Travasi vecchia versione Carter originali non lavorati Anticipo 17° Carburatore: SI 20/20 D Getti Carburatore : 160/BE3/120 minimo originale Frizione : 6 molle rinforzata Rapporti : originali con pignone z22 Marmitta/Espansione: Megadella 1.5 domanda, con l'albero anticipato: - posso tenere il SI 20/20? - ho un aumento delle prestazioni? - devo adattare/modificare qualcosa? Grazie1000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 giugno 2013 - 17:55 MODERATOR Share Inviato 9 giugno 2013 - 17:55 lo sforzo meccanico lo fa principalmente l'accopiamento conico nel suo serraggio ma credo che in fase di accensione la chiavetta sia fondamentale in quanto aiuta nell'aggancio del volano,quindi se balla nella sua sede a lungo andare rischi di schiavettare e poi la faccenda diventerebbe più seria,un riporto in quel punto è da escludere,o rischi e tieni tutto com'è ma non mi sembra messa malissimo,o cambi albero che è la soluzione migliore...senti comunque qualcuno più esperto,ciao Lo "sforzo" come dici tu, lo fa solo il cono, la chiavetta serve solo per allineare la fase del volano con l'albero. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 giugno 2013 - 22:55 Share Inviato 13 giugno 2013 - 22:55 Lo "sforzo" come dici tu, lo fa solo il cono, la chiavetta serve solo per allineare la fase del volano con l'albero. Vol. Quoto e concordo al 100% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 14 giugno 2013 - 07:28 Share Inviato 14 giugno 2013 - 07:28 :mah: col mio 208 ho spezzat0 un paio di chiavette - il volano si sposta, e la vespa si spegne. - la sede non è delle migliori. hai tre strade: - provi a montare una chianvetta nuova e vedi come va - cambi l'albero - porti l'albero in rettifica assieme al volano e ti fai fare una sede per una chiavetta magglirate e ti metti in casa 5/5 chiavette di scorta (che non si sa mai) ...con quello che costa camierei l'albero. eviterei l'epossidico anche perchè lo sforzo maggiore cuii è sottoposta la chiavetta è di taglio .......................................................... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 14 giugno 2013 - 07:47 Share Inviato 14 giugno 2013 - 07:47 (modificato) io cambierei l'albero,non vedo troppo bello nemmeno il cono e probabilmente per quello la chiavetta ha ceduto a volte se si prende in tempo lucidando la superficie dell'albero messo in rotazione si riesce a recuperare l'accoppiamento ma quando è molto segnato meglio sostituirlo,per quello che costano gli alberi ci si risparmia notevoli rotture di scatole in futuro Modificato 14 giugno 2013 - 08:24 da fireblade81rr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 giugno 2013 - 08:13 Share Inviato 14 giugno 2013 - 08:13 (modificato) :mah: col mio 208 ho spezzat0 un paio di chiavette Dado serrato male o cono/controcono non perfettamente accoppiati (basta un po' di ruggine o una delle due superfici un po' irregolare). La chiavetta serve solo ed esclusivamente per l'allineamento. Se hai occhio (e un po' di culo) puoi montare il volano senza la chiavetta. io cambierei l'albero,non vedo troppo bello nemmeno il cono e probabilmente per quello la chiavetta ha ceduto Questa potrebbe essere una buona teoria.. Modificato 14 giugno 2013 - 08:14 da iena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 14 giugno 2013 - 08:40 Autore Share Inviato 14 giugno 2013 - 08:40 Grazie ragazzi, ho trovato un mazzucchelli anticipato a poco prezzo. La chiavetta è sana, è la sede che è andata. Questo è avvenuto per uno scarso serraggio del dado del volano. Ho tirato giù il motore e mi sto accingendo a rifarlo in toto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 giugno 2013 - 08:53 Share Inviato 14 giugno 2013 - 08:53 Se la chiavetta è sana allora la sede era già andata quando è stato montato l'ultima volta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 21 gennaio 2014 - 23:00 Share Inviato 21 gennaio 2014 - 23:00 (modificato) Ciao, la vespa ieri non si è messa più in moto .... corrente ok, benzina ok .... ma bagnava caldele a go go. La porto a casa e stasera smonto il volano, ritaro la fasatura su A (è un 200), serro il dado ventola a 6 kg e metto in moto al primo colpo. 2 imballate e si spegne, decido di rismontare la ventola e trovo il dado ammollato ... credevo fosse la filettatura ed invece .... la chiavetta bella spalmata, viene via come il burro con punta hss. Non avendo tempo, avevo pregato un tecnico amico di rimontarmi lo statore ricablato ... e mi ha messo la chiavetta di burro. Ho mollato tutto causa stanchezza, domani compro una fresina e sperando di non rovinare la sede proverò con una chiavetta acciaiosa, quella più scura. Il cono volano è sano, il cono albero sembra nella media. Passerò con pasta abrasiva e riaccoppierò. Ci sono consigli? Perchè la chiavetta non viene via a punzonate nonostante l'abbia consumata? Se non ci fossero i paraoli proverei a scaldare. Saluti. ... Che storia del piffero!!!! Modificato 21 gennaio 2014 - 23:10 da gigler 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 gennaio 2014 - 23:59 Share Inviato 21 gennaio 2014 - 23:59 Non è la chiavetta che tiene fermo il volano, è l'accoppiamento conico tra albero e volano. C'è la rondella sotto il dado? Sicuro che la coppia di serraggio corretta sia 6Kg? So che sono 65Nm che però non so a quanti kg corrispondano... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 gennaio 2014 - 06:02 MODERATOR Share Inviato 22 gennaio 2014 - 06:02 Non è la chiavetta che tiene fermo il volano, è l'accoppiamento conico tra albero e volano.C'è la rondella sotto il dado? Sicuro che la coppia di serraggio corretta sia 6Kg? So che sono 65Nm che però non so a quanti kg corrispondano... 1Kg e' circa 9.8 N quindi ci siamo. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 22 gennaio 2014 - 16:06 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 16:06 Ho sempre manutenuto la coppia conica con pasta abrasiva, è quella porcheria di chiavetta. Ne ho altre usate, tutte segnate, questa si è tranciata di netto .... vatti a fidare. Oggi esco presto, vado a comprare una bella fresetta piccola , la collego all'albero flessibile e vedo che fare. La rondella dentata groover c'e. Che palle ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 gennaio 2014 - 16:12 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 16:12 Mi viene il dubbio che non ci siano i due coni di misura diversa ... Veramente, la chiavetta non centra niente con la tenuta del volano sull'albero. A 18 anni con la special mi è capitato di montare "ad occhio" il volano senza chiavetta. Sono andato avanti fino al successivo smontaggio. Volendo potresti metterci un pezzetto di legno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 gennaio 2014 - 17:07 MODERATOR Share Inviato 22 gennaio 2014 - 17:07 Ho sempre manutenuto la coppia conica con pasta abrasiva, è quella porcheria di chiavetta. Ne ho altre usate, tutte segnate, questa si è tranciata di netto .... vatti a fidare. Oggi esco presto, vado a comprare una bella fresetta piccola , la collego all'albero flessibile e vedo che fare. La rondella dentata groover c'e. Che palle ... Ma perche la vuoi fresare??? Hai provato con un cacciaspine, la picchi verso il bassa da un estremo e si alza l'altro, essendo a mezza luna. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 23 gennaio 2014 - 06:31 Share Inviato 23 gennaio 2014 - 06:31 Mi viene il dubbio che non ci siano i due coni di misura diversa ... Veramente, la chiavetta non centra niente con la tenuta del volano sull'albero. A 18 anni con la special mi è capitato di montare "ad occhio" il volano senza chiavetta. Sono andato avanti fino al successivo smontaggio. Volendo potresti metterci un pezzetto di legno. Questo motore l'ho chiuso io nel 2005 ed ha fatto 3 viaggi anche di 6/700 km, puntualmente da me manutenuto e verificato anche nel serraggio del dadi (chiusura carter, volano, frizione, gruppo termico, carburatore, tutto) poi nel 2011 ho fatto rimontare il volano ad un meccanico ...... io quelle chiavette non le ho mai usate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 23 gennaio 2014 - 06:38 Share Inviato 23 gennaio 2014 - 06:38 Ma perche la vuoi fresare??? Hai provato con un cacciaspine, la picchi verso il bassa da un estremo e si alza l'altro, essendo a mezza luna. Vol. Freso perchè ho provato con vari cacciaspine e punzoni battendo con martello e mazzola da 1 KG e non viene via; non voglio battere troppo forte perchè, nonostante la battuta di contraccolpo che appoggio dall'altra parte dell'albero (altra mazzola), non voglio stressare cuscinetti ed albero. La chiavetta si è sbavata oltre la sede di circa 1 mm da una parte, bella spalmata, pezzo unico sul cono dell'albero. Ho lasciato stare per un paio di gg, è lavoro da fare con calma, spero venga via consumando ancora un pochino. Spero che il tizio non ci abbia messo un frenaqualcosa ... Non ci si può fidare più di nessuno, nemmeno per far avvitare 3 viti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 gennaio 2014 - 07:00 MODERATOR Share Inviato 23 gennaio 2014 - 07:00 Freso perchè ho provato con vari cacciaspine e punzoni battendo con martello e mazzola da 1 KG e non viene via; non voglio battere troppo forte perchè, nonostante la battuta di contraccolpo che appoggio dall'altra parte dell'albero (altra mazzola), non voglio stressare cuscinetti ed albero. La chiavetta si è sbavata oltre la sede di circa 1 mm da una parte, bella spalmata, pezzo unico sul cono dell'albero.Ho lasciato stare per un paio di gg, è lavoro da fare con calma, spero venga via consumando ancora un pochino. Spero che il tizio non ci abbia messo un frenaqualcosa ... Non ci si può fidare più di nessuno, nemmeno per far avvitare 3 viti. Beh, adesso viene il dubbio che abbia incollato la chiavella per "semplificare" il montaggio del volano, proprio per la forma a mezza luva della chiavella, dovrebbe uscire solo spinginge da un lato, se non e' cosi...... Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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