Vai al contenuto

sede chiavetta albero lato volano

lanciadelta
 Share

Recommended Posts

ecco cosa ho trovato togliendo il volano!!! :orrore:

Cosa mi consigliate di fare?

Si può riparare?

Devo comprare un albero nuovo?

ma hai tolto il volano perchè?

e la sede volano com'era?

purtroppo non è un granchè ma nemmeno da buttare , tanto vale che almeno ci provi. chiavetta nuova e magari una goccia di frenafiletti e vedi se va.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio, la funzione della chiavetta è quella di indirizzare il montaggio del volano nella posizione "magnetica" precisa.

Non ha funzioni di tenuta meccanica.

La mia idea è quella di risagomare la sede della chiavetta con del metallo liquido e stringendo adeguatamente il volano nella posizione corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sforzo meccanico lo fa principalmente l'accopiamento conico nel suo serraggio ma credo che in fase di accensione la chiavetta sia fondamentale in quanto aiuta nell'aggancio del volano,quindi se balla nella sua sede a lungo andare rischi di schiavettare e poi la faccenda diventerebbe più seria,un riporto in quel punto è da escludere,o rischi e tieni tutto com'è ma non mi sembra messa malissimo,o cambi albero che è la soluzione migliore...senti comunque qualcuno più esperto,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro, se proprio vogliamo essere pignoli, c'è anche il paraolio che è stato messo un po' alla "membro di cane"... fossi in te approfitterei di questo disguido per aprire il motore e rifarlo per bene cambiando ovviamente anche l'albero...

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto wyatt, il paraolio sembra un pò storto, problema tra l'altro tipico perchè metterlo in sede bene fino in fondo sembra facile ma trae in inganno... è capitato anche a me e in effetti, smontando, lo trovai tutto smangiato da una parte... probabilmente conviene aprire, cambiare paraoli e albero (e magari anche cuscinetti)... son soldi... però sei sicuro dell'affidabilità... sennò tieni tutto così, tiri avanti finchè va. però non mi fiderei a fare giri lunghi, perchè se ti molla la chiavetta o il paraolio, sei a piedi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pensato di cambiare l'albero, ho già il kit di revisione (cuscinetti e paraoli).

Coglierò l'occasione riaprendo il motore per lavorare i carter.

Ho trovato un albero mazzucchelli anticipato usato (poco) a un buon prezzo.

La mia configurazione è questa: (magari posto anche in tuning)

GT Polini 177 : 7 Travasi vecchia versione

Carter originali non lavorati

Anticipo 17°

Carburatore: SI 20/20 D

Getti Carburatore : 160/BE3/120 minimo originale

Frizione : 6 molle rinforzata

Rapporti : originali con pignone z22

Marmitta/Espansione: Megadella 1.5

domanda, con l'albero anticipato:

- posso tenere il SI 20/20?

- ho un aumento delle prestazioni?

- devo adattare/modificare qualcosa?

Grazie1000

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
lo sforzo meccanico lo fa principalmente l'accopiamento conico nel suo serraggio ma credo che in fase di accensione la chiavetta sia fondamentale in quanto aiuta nell'aggancio del volano,quindi se balla nella sua sede a lungo andare rischi di schiavettare e poi la faccenda diventerebbe più seria,un riporto in quel punto è da escludere,o rischi e tieni tutto com'è ma non mi sembra messa malissimo,o cambi albero che è la soluzione migliore...senti comunque qualcuno più esperto,ciao

Lo "sforzo" come dici tu, lo fa solo il cono, la chiavetta serve solo per allineare la fase del volano con l'albero.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah::mah::mah: col mio 208 ho spezzat0 un paio di chiavette

- il volano si sposta, e la vespa si spegne.

- la sede non è delle migliori. hai tre strade:

- provi a montare una chianvetta nuova e vedi come va

- cambi l'albero

- porti l'albero in rettifica assieme al volano e ti fai fare una sede per una chiavetta magglirate e ti metti in casa 5/5 chiavette di scorta (che non si sa mai)

...con quello che costa camierei l'albero. eviterei l'epossidico anche perchè lo sforzo maggiore cuii è sottoposta la chiavetta è di taglio ..........................................................

Link al commento
Condividi su altri siti

io cambierei l'albero,non vedo troppo bello nemmeno il cono e probabilmente per quello la chiavetta ha ceduto

a volte se si prende in tempo lucidando la superficie dell'albero messo in rotazione si riesce a recuperare l'accoppiamento ma quando è molto segnato meglio sostituirlo,per quello che costano gli alberi ci si risparmia notevoli rotture di scatole in futuro ;)

Modificato da fireblade81rr
Link al commento
Condividi su altri siti

:mah::mah::mah: col mio 208 ho spezzat0 un paio di chiavette

Dado serrato male o cono/controcono non perfettamente accoppiati (basta un po' di ruggine o una delle due superfici un po' irregolare). La chiavetta serve solo ed esclusivamente per l'allineamento. Se hai occhio (e un po' di culo) puoi montare il volano senza la chiavetta.

io cambierei l'albero,non vedo troppo bello nemmeno il cono e probabilmente per quello la chiavetta ha ceduto

Questa potrebbe essere una buona teoria..

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,

ho trovato un mazzucchelli anticipato a poco prezzo.

La chiavetta è sana, è la sede che è andata. Questo è avvenuto per uno scarso serraggio del dado del volano.

Ho tirato giù il motore e mi sto accingendo a rifarlo in toto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

Ciao,

la vespa ieri non si è messa più in moto .... corrente ok, benzina ok .... ma bagnava caldele a go go.

La porto a casa e stasera smonto il volano, ritaro la fasatura su A (è un 200), serro il dado ventola a 6 kg e metto in moto al primo colpo.

2 imballate e si spegne, decido di rismontare la ventola e trovo il dado ammollato ... credevo fosse la filettatura ed invece .... la chiavetta bella spalmata, viene via come il burro con punta hss.

Non avendo tempo, avevo pregato un tecnico amico di rimontarmi lo statore ricablato ... e mi ha messo la chiavetta di burro.

Ho mollato tutto causa stanchezza, domani compro una fresina e sperando di non rovinare la sede proverò con una chiavetta acciaiosa, quella più scura.

Il cono volano è sano, il cono albero sembra nella media. Passerò con pasta abrasiva e riaccoppierò.

Ci sono consigli? Perchè la chiavetta non viene via a punzonate nonostante l'abbia consumata? Se non ci fossero i paraoli proverei a scaldare.

Saluti. ...

Che storia del piffero!!!!

Immag0167.jpg

Immag0175.jpg

Immag0176.jpg

Immag0172.jpg

Immag0174.jpg

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è la chiavetta che tiene fermo il volano, è l'accoppiamento conico tra albero e volano.

C'è la rondella sotto il dado? Sicuro che la coppia di serraggio corretta sia 6Kg? So che sono 65Nm che però non so a quanti kg corrispondano...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non è la chiavetta che tiene fermo il volano, è l'accoppiamento conico tra albero e volano.

C'è la rondella sotto il dado? Sicuro che la coppia di serraggio corretta sia 6Kg? So che sono 65Nm che però non so a quanti kg corrispondano...

1Kg e' circa 9.8 N quindi ci siamo.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre manutenuto la coppia conica con pasta abrasiva, è quella porcheria di chiavetta. Ne ho altre usate, tutte segnate, questa si è tranciata di netto .... vatti a fidare. Oggi esco presto, vado a comprare una bella fresetta piccola , la collego all'albero flessibile e vedo che fare. La rondella dentata groover c'e.

Che palle ... :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene il dubbio che non ci siano i due coni di misura diversa ... Veramente, la chiavetta non centra niente con la tenuta del volano sull'albero. A 18 anni con la special mi è capitato di montare "ad occhio" il volano senza chiavetta. Sono andato avanti fino al successivo smontaggio. Volendo potresti metterci un pezzetto di legno.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho sempre manutenuto la coppia conica con pasta abrasiva, è quella porcheria di chiavetta. Ne ho altre usate, tutte segnate, questa si è tranciata di netto .... vatti a fidare. Oggi esco presto, vado a comprare una bella fresetta piccola , la collego all'albero flessibile e vedo che fare. La rondella dentata groover c'e.

Che palle ... :rabbia:

Ma perche la vuoi fresare??? Hai provato con un cacciaspine, la picchi verso il bassa da un estremo e si alza l'altro, essendo a mezza luna.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene il dubbio che non ci siano i due coni di misura diversa ... Veramente, la chiavetta non centra niente con la tenuta del volano sull'albero. A 18 anni con la special mi è capitato di montare "ad occhio" il volano senza chiavetta. Sono andato avanti fino al successivo smontaggio. Volendo potresti metterci un pezzetto di legno.

Questo motore l'ho chiuso io nel 2005 ed ha fatto 3 viaggi anche di 6/700 km, puntualmente da me manutenuto e verificato anche nel serraggio del dadi (chiusura carter, volano, frizione, gruppo termico, carburatore, tutto) poi nel 2011 ho fatto rimontare il volano ad un meccanico ...... io quelle chiavette non le ho mai usate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perche la vuoi fresare??? Hai provato con un cacciaspine, la picchi verso il bassa da un estremo e si alza l'altro, essendo a mezza luna.

Vol.

Freso perchè ho provato con vari cacciaspine e punzoni battendo con martello e mazzola da 1 KG e non viene via; non voglio battere troppo forte perchè, nonostante la battuta di contraccolpo che appoggio dall'altra parte dell'albero (altra mazzola), non voglio stressare cuscinetti ed albero. La chiavetta si è sbavata oltre la sede di circa 1 mm da una parte, bella spalmata, pezzo unico sul cono dell'albero.

Ho lasciato stare per un paio di gg, è lavoro da fare con calma, spero venga via consumando ancora un pochino.

Spero che il tizio non ci abbia messo un frenaqualcosa ...

Non ci si può fidare più di nessuno, nemmeno per far avvitare 3 viti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Freso perchè ho provato con vari cacciaspine e punzoni battendo con martello e mazzola da 1 KG e non viene via; non voglio battere troppo forte perchè, nonostante la battuta di contraccolpo che appoggio dall'altra parte dell'albero (altra mazzola), non voglio stressare cuscinetti ed albero. La chiavetta si è sbavata oltre la sede di circa 1 mm da una parte, bella spalmata, pezzo unico sul cono dell'albero.

Ho lasciato stare per un paio di gg, è lavoro da fare con calma, spero venga via consumando ancora un pochino.

Spero che il tizio non ci abbia messo un frenaqualcosa ...

Non ci si può fidare più di nessuno, nemmeno per far avvitare 3 viti.

Beh, adesso viene il dubbio che abbia incollato la chiavella per "semplificare" il montaggio del volano, proprio per la forma a mezza luva della chiavella, dovrebbe uscire solo spinginge da un lato, se non e' cosi......;-)

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti