dragonetribale Inviato 9 giugno 2013 - 09:38 Share Inviato 9 giugno 2013 - 09:38 Ciao tutti, nel il mio ultimo acquisto, p150x, ho riscontrato diversi lavoretti da fare e che pian piano farò o farò fare. Mi sono cimentato nel cambiare la marmitta inquanto tappata.. ho riscontrato che il bullone che mantiene la marmitta, non puo uscire, se prima non si smonta la gomma posteriore. Ho iniziato a svitare i bulloni con la chiave fornita da piaggio. Uno di questi bulloni però, l' ha avuta vinta ed, è rimasto serrato a tal punto che sia il bullone che la chiave, si sono smarrate. Ora come posso fare per rompere il bullone e salvare il prigioniero, non avendo mole e cesoie? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 9 giugno 2013 - 09:46 Share Inviato 9 giugno 2013 - 09:46 (modificato) brutta storia... più che altro perchè la posizione è infausta.... magari con uno scalpello ben appuntito e martello... però non salvi il prigioniero Modificato 9 giugno 2013 - 09:49 da carloee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 giugno 2013 - 10:01 Share Inviato 9 giugno 2013 - 10:01 (modificato) Per bullone intendi il dado? Se è così rovinato da non riuscire a svitarlo con la chiave potresti provare con una pinza a pappagallo, o meglio ancora con una di quelle a scatto. Altrimenti la vedo dura tagliarlo senza attrezzi e per di più salvare il prigioniero. Comunque la chiave in dotazione alla vespa è una schifezza, immagino tu abbia usato quella a T che fa candela, dadi ruote, manubrio, carburatore... Ho notato che è fatta di materiale troppo morbido, e dopo poco utilizzi prende un sacco di gioco che a lungo andare rovina i dadi, io l'ho sostituita con una chiave a tubo, e recentemente (su consiglio di Guabix) con una chiave fissa poligonale di questo tipo, http://www.giemmeargenta.it/negozio/3765-1775/3765-1775.jpg , e mi trovo molto meglio. Modificato 9 giugno 2013 - 10:02 da DeXoLo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 giugno 2013 - 12:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 giugno 2013 - 12:20 Io direi di svitare il dado centrale del tamburo, in modo da togliere insieme il tamburo ed il cerchio dalla vespa. Una volta che hai in mano la ruota con il tamburo montato, puoi lavorare in diversi modo, ma lavorerai in modo comodo. Potresti anche, ad esempio, forare il dado lateralmente in due punti diametralmente opposti, così da riuscire a spaccare il dado in due. A differenza di Dexolo, che ha seguito il consiglio di Guabix, sconsiglio l'uso di chiavi poligonali! Molto meglio utilizzare una chiave esagonale di ottima fattura, che non rovina le facce del dado. Se il dado è molto stretto, è facile che la chiave poligonare "scappi" rovinando i lati del dado, mentre con una chiave esagonale la cosa è alquanto improbabile. Ecco un esempio: CHIAVE BUSSOLA BETA ATTACCO QUADRO FEMMINA 1/2" BOCCA ESAGONALE mm 13 - 502434 | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 giugno 2013 - 12:46 Share Inviato 9 giugno 2013 - 12:46 La poligonale "scappa" se il dado ha gli spigoli rovinati, se sono buoni non si muove, è chiaro che se viene infilata storta, e chi svita non se ne accorge.... Rovina tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dragonetribale Inviato 9 giugno 2013 - 15:14 Autore Share Inviato 9 giugno 2013 - 15:14 mi sono scordato di dirvi che mi sono fatto prestare anche un crichetto con una buona chiave a bussola, ma ne io, ne il proprietario del criccretto non siamo riusciti a svitarla. mi faro prestare una pinza a scatto e sicuramente ora provveddero a fornire le mie vespe di una chiave poligonale. per la soluzione del trapanare il bullone (dado), mi farò aiutare..... intanto grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 giugno 2013 - 15:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 giugno 2013 - 15:54 La poligonale "scappa" se il dado ha gli spigoli rovinati, se sono buoni non si muove, è chiaro che se viene infilata storta, e chi svita non se ne accorge.... Rovina tutto. Mirko, di fronte alla tua affermazione, dovrei ritirarmi in buon'ordine e fare pubblica ammenda, tuttavia mi permetto di insistere per due motivi: 1) dragonetribale dice all'inizio: "Uno di questi bulloni però, l' ha avuta vinta ed, è rimasto serrato a tal punto che sia il bullone che la chiave, si sono smarrate." e va da sè che per "smarrato" intende che il dado si è rovinato, per cui la chiave poligonale può solo aggravare il problema invece di risolverlo; 2) la chiave poligonale, in mani inesperte (e non me ne voglia il nostro dragone) sicuramente produce danni irreversibili al dado o al bullone che si vorrebe svitare, mentre una chiave esagonale, visto che calza perfettamente sulle facce del dado/bullone sicuramente l'avrebbe vinta, a patto ovviamente, che il dado/bullone da svitare sia integro! Se, come dice in ultimo il nostro dragone, ha anche provato a svitare il dado con una chiave a bussola e non c'è riuscito, mi sembra evidente che rimane come unica soluzione quella di trapanare il dado per romperlo. Sarei curioso, comunque, di sapere se la chiave a bussola che ha utilizzato dragone, era internamente del tipo poligonale o esagonale e, comunque, quanto era danneggiato il dado. Certo che se il dado, invece di essere esagonale è diventato quasi un cerchio, non ci sarà nessuna chiave che riuscirà a svitarlo. Dragone, ma una foto no, eh? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 giugno 2013 - 16:16 Share Inviato 9 giugno 2013 - 16:16 Ranieri sono d'accordo, ma non hai colto quello che intendevo, io do per scontato (e consiglio) di utilizzare la chiave poligonale su dadi integri, se leggi bene il mio primo messaggio suggerisco altro per svitare il dado in oggetto. Inoltre sarebbe opportuno sostituire periodicamente anche tutti i dadi, se presentano qualche segno di imperfezione all'esterno (sull'esagono) o all'interno (sul filetto) Ti ricordo inoltre che la chiave piaggio del p150x è nientemeno come la bussola che hai postato, e cioè una chiave esagonale, certo, materiale e finitura sono pessimi, ma il risultato non cambia, anche una chiave esagonale se infilalta solo per metà o storta può rovinare il dado. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 giugno 2013 - 16:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 giugno 2013 - 16:27 Ho inteso perfettamente ciò che dicevi Mirko, ma rimango della mia idea: meglio una chiave esagonale (di certo non quelle cagate in lamiera, tipo l'originale) che una poligonale. E' chiaro che se la inserisci per metà, rovini tutto, ma ciò accadrebbe con qualunque chiave. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 giugno 2013 - 16:46 Share Inviato 9 giugno 2013 - 16:46 E quindi? Se con qualsiasi chiave male usata si rovinano i dadi tantovale usare quella con cui ci si trova meglio non credi? Io personalmente prediligo le poligonali, anche se solo recentemente ho iniziato ad utilizzare la 13 per le ruote, negli ultimi 20anni, per lavoro (ed anche per altro), ho usato chiavi fisse praticamente tutti i giorni, e non ho mai rovinato teste di viti o dadi con esse, a differenza di quello che mi è capitato più volte con le fisse classiche a forchetta, che vuoi per l'olio o lo sporco, posizioni impossibili, stress o quant'altro più di una volta son riuscito a fare il danno. Quelle a bussola, come anche i cricchetti non mi entusiasmano, ma è una questione di gusti, conosco tantissimi che invece le prediligono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 giugno 2013 - 17:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 giugno 2013 - 17:24 E quindi? Se con qualsiasi chiave male usata si rovinano i dadi tantovale usare quella con cui ci si trova meglio non credi? Appunto. Io personalmente prediligo le poligonali, anche se solo recentemente ho iniziato ad utilizzare la 13 per le ruote, negli ultimi 20anni, per lavoro (ed anche per altro), ho usato chiavi fisse praticamente tutti i giorni, e non ho mai rovinato teste di viti o dadi con esse, a differenza di quello che mi è capitato più volte con le fisse classiche a forchetta, che vuoi per l'olio o lo sporco, posizioni impossibili, stress o quant'altro più di una volta son riuscito a fare il danno. Io, invece, prediligo le esagonali e trovo che sia più difficile danneggiare il bullone/dado utilizzandole rispetto alle poligonali. E se ci sei riuscito tu a rovinare le teste dei dadi/bulloni, immagina uno inesperto cosa può riuscire a combinare!!! Quelle a bussola, come anche i cricchetti non mi entusiasmano, ma è una questione di gusti, conosco tantissimi che invece le prediligono. Non è detto che le chiavi a bussola debba essere utilizzate con i cricchetti. C'è anche il chiavino fisso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 giugno 2013 - 17:39 Share Inviato 9 giugno 2013 - 17:39 Io, invece, prediligo le esagonali e trovo che sia più difficile danneggiare il bullone/dado utilizzandole rispetto alle poligonali.E se ci sei riuscito tu a rovinare le teste dei dadi/bulloni, immagina uno inesperto cosa può riuscire a combinare!!! Ho scritto male, con le poligonali non ho mai rovinato nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dragonetribale Inviato 10 giugno 2013 - 10:04 Autore Share Inviato 10 giugno 2013 - 10:04 Vespisti, intanto apprendo i vostri sugerimenti. appena ho 5 minuti vado nel garage vespe e provo inatnto con i vostri suggerimenti. il bullone è quasi un cerchio pertanto, se non riesco nenache con la pappagallo, dovrò per forza forare. Per smontare il bullone centrale, non serve l'estrattore, ho sbalglio? Sono appassionato di vespe, ma di motoristica non ci capisco nulla. le foto non le posso fare inquanto la macchinatta si è rotta e dovrò pazientare un po prima di ricomprarla. prima mi devo rimettere a pari inquanto, anche se è un mezzo parente chi mi ha venduto la vespa, ha comunque voluto la sua quoata a cui ci va aggiuntao il passaggio. Grazie nuovamente a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 10 giugno 2013 - 11:14 Share Inviato 10 giugno 2013 - 11:14 appoggiaci sopra un altro dado e saldalo a quello rovinato.. il calore della saldatura sbloccherà il vecchio dado che potrai così svitare appoggiandoti al nuovo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dragonetribale Inviato 19 giugno 2013 - 15:08 Autore Share Inviato 19 giugno 2013 - 15:08 Alla fine ho smontato il dado centrale ed ho fatto uscire tutto il blocco. sono andato dal carrozziere che mi ha prestato la 22 a bussola con relativo cric e lui, con una semplicissima 13 a T è riuscito a svitarla, ora però devo ricomprare i dadi da un centro piaggio, inquanto questi,hanno una filettatura diversa dai dadi commerciali.... p.s. la mamitta che avrei voluto metterci hab pure un attacco diverso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 19 giugno 2013 - 15:13 Share Inviato 19 giugno 2013 - 15:13 veramente sono dei comunissimi M8.. ne trovi a tonnellate in ferramenta. Un consiglio.. prendili in inox.. costano legg di più ma non si inchiodano e non arruginiscono 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 giugno 2013 - 21:20 Share Inviato 19 giugno 2013 - 21:20 Confermo, dadi sono dei comuni M8, ma io prediligo i semplici dadi zincati, e visto il costo irrisorio li cambio ogni 2-3 smontaggi. Secondo me quelli di inox sono troppo duri per il prigioniero del tamburo, ed a lungo andare potrebbero rovinarlo, e tra i due è meglio che si rovini il dado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.