Vai al contenuto



The Joedreed Tuning Project


joedreed
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 609
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Dovendo ordinare il pistone e invece del polini, volevo prendere un robusto Pinasco (anche Dr). Se lo vedete sembra un Polini più chiuso e spostato come finestre.

- Carter PX 125 E

- Cilindro Polini 177 raccordato e rifasato allargato nei travasi e con le finestre sulla camicia tagliate a mezzaluna

- Testa abbassata e ricalcolata

- Carburo da definire (SI24 lavorato nei condotti per evitare lo svuotamento della vaschetta (rubinetto SIP Fast Flow)

- Valvola +2 -2

- Primaria Malossi 23/64 dd e quarta da 35 denti del px

- Albero Piaggio reimbiellato e lavorato "come si deve" (fa da solo il 90% del lavoro)

- Biella 110mm

- Filtro T5 e risavel

- Megadella nuova versione v8

- Frizione 7 molle con 3 dischi originali+uno di Gs;

- Volano tornito alleggerito a 2,4 Kg

Revisione totale, crociera, paraolii, cuscinetti

 

Più o meno l'idea è questa.

 

Dico la mia, ma mi rendo conto che è una questione di gusti: sappi che la 23/64 è lunghetta, non va tanto d'accordo con le fasature alte. Inoltre la megadella v8 se non erro (correggimi se sbaglio) è una padella da giri più che da coppia. Se vuoi tirare bene la primaria devi mantenere più pressione possibile nei travasi, quindi niente "allargate" soprattutto il frontescarico non lo toccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado controcorrente. Ti consiglierei un Pinasco 177 2t, gli allarghi la luce di scarico quel tanto che basta senza esagerare, sistemi la testa, albero lavorato e valvola lavorata per ottenere circa 115°-55°, megadella e carburatore 20 ovalizzato (:mrgreen:); come rapporti, l'equivalente di una 23/68 con cambio a denti grossi.

Come potenza potresti essere sugli 11-12 cv, non proprio quello che volevi, ma avrai molto ma molto meno sbattimento, spenderai meno e soprattutto non dovrai preoccuparti di avere un motore con sigla diversa sotto la vespa, cosa che io non sottovaluterei!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

vero, ma in rettifica consigliano di controllare il gioco, anche al 177

 

Non serve, dopo la prima scaldata (se non grippi) prende la giusta tolleranza e diventa eterno :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve, dopo la prima scaldata (se non grippi) prende la giusta tolleranza e diventa eterno :mrgreen:

 

Sei certo che dopo la prima scardata prendi il giusto gioco.....

A me sembra una tavanata galattica,

la deformazione del pistone nel punto della scaldata riduce ancora lo spazio fra esso e la canna andando a rompere il velo d'olio lubrificante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei certo che dopo la prima scardata prendi il giusto gioco.....

A me sembra una tavanata galattica,

la deformazione del pistone nel punto della scaldata riduce ancora lo spazio fra esso e la canna andando a rompere il velo d'olio lubrificante.

Felix sei sempre il solito precisino ...... si capiva che era pura ironia tant'è che gli ho dato un bel mi piace , io sul polini ho dato 10/100 e va alla perfezione

Per quanto riguarda i travasi non allargarli ulteriormente alla base se vuoi bella ripresa , più son grandi meno vigore hanno i flussi ai bassi regimi fiaccando il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

la deformazione del pistone nel punto della scaldata riduce ancora lo spazio fra esso e la canna andando a rompere il velo d'olio lubrificante.

 

Domanda (sono serio): nel caso di scaldata "uniforme" ovvero dove praticamente tutto il pistone si è incastrato nella canna del cilindro (si vedono circa 8/10 "righe" sottili disposte in maniera del uniforme su tutto il pistone) tu cosa faresti?. Io da un po' sto girando con un pistone in queste condizioni e, a parte un accenno di scampanamento ai bassi giri, non ho sentito, né a culometro né a GPS, alcuna differenza. Sto pensando di cambiare il pistone ma la Vespa va così bene ... Boh, sono indeciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

iena io ti direi di fregartene e al primo pit stop verifichi con strumenti adeguati se ci sono deformazioni e i giochi così prendi la giusta decisione , comunque quando scaldi normalmente ovalizzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda (sono serio): nel caso di scaldata "uniforme" ovvero dove praticamente tutto il pistone si è incastrato nella canna del cilindro (si vedono circa 8/10 "righe" sottili disposte in maniera del uniforme su tutto il pistone) tu cosa faresti?. Io da un po' sto girando con un pistone in queste condizioni e, a parte un accenno di scampanamento ai bassi giri, non ho sentito, né a culometro né a GPS, alcuna differenza. Sto pensando di cambiare il pistone ma la Vespa va così bene ... Boh, sono indeciso.

 

se voglio recuperare il pistone per un esperimento o per altri 2000 2500 km lucido il mantello con carta grana 800 o 1000 bagnata con un velo di olio, poi controllo il gioco, ,llucidatina alla canna fasce nuove e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

se voglio recuperare il pistone per un esperimento o per altri 2000 2500 km lucido il mantello con carta grana 800 o 1000 bagnata con un velo di olio, poi controllo il gioco, ,llucidatina alla canna fasce nuove e via.

 

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

se voglio recuperare il pistone per un esperimento o per altri 2000 2500 km lucido il mantello con carta grana 800 o 1000 bagnata con un velo di olio, poi controllo il gioco, ,llucidatina alla canna fasce nuove e via.

 

Con cosa la lucidi la canna? Spazzola (di che materiale?) attaccata al trapano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con cosa la lucidi la canna? Spazzola (di che materiale?) attaccata al trapano?

 

presumo carta vetrata,bagnata dall' olio così non crea solchi,rigorosamente a mano.

Modificato da Gabriele82
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato un blocco ts ultima serie in buono stato completo che un mio amico mi gira a veramente poco (150eur) (ha blocchi farobasso, ts, gtr e gl a prezzi variabili ma bassi).

Appena posso sistemo un po' il mio motore a puntine per la città (vediamo come) e con calma mi faccio elaborare questo blocco raccordando e facendo tutti i lavori.

Le sigle sono simili (magari uguali.....) e posso poi avere l'elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

Con questo....

 

Bagnato di olio, spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
molto fico..ma è una cosa fatta da te o si compera ?

 

Si compra.

 

Cylinder Hone / Engine Honing Tool / Glaze Buster Self Adjusting TE103 | eBay

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al blocco della gtr rimetterò tutto originale e lo lascerò come motore di scorta poichè è registrato all'FMI; ora il blocco TS vedrò di elaborarlo con il cilindro Polini rivisto, il pistone Pinasco, testa ricalcolata, albero (nuovo) lavorato e valvola lavorata, la mia megadella ed carburatore 20 ovalizzato, pignone 23, lasciando le puntine.

Appena trovo un blocco px elettronico, vedrò di farlo elaborare in corsa 60 e biella 110 con un TSV lamellare al carter; se riuscissi a portarmi via le "due famose vespe" lo vorrei mettere sotto la Gt magari dopo averla riverniciata di Giallo Texas.

Per ora cercherò di prendere i pezzi migliori con calma aspettando e sperando che la vespa mi serva sempre così tanto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Al blocco della gtr rimetterò tutto originale e lo lascerò come motore di scorta poichè è registrato all'FMI; ora il blocco TS vedrò di elaborarlo con il cilindro Polini rivisto, il pistone Pinasco, testa ricalcolata, albero (nuovo) lavorato e valvola lavorata, la mia megadella ed carburatore 20 ovalizzato, pignone 23, lasciando le puntine.

Appena trovo un blocco px elettronico, vedrò di farlo elaborare in corsa 60 e biella 110 con un TSV lamellare al carter; se riuscissi a portarmi via le "due famose vespe" lo vorrei mettere sotto la Gt magari dopo averla riverniciata di Giallo Texas.

Per ora cercherò di prendere i pezzi migliori con calma aspettando e sperando che la vespa mi serva sempre così tanto!!!

Guarda che sul quel motore TS puoi montare l'accensione elettronica.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti si può tranquillamente (anzi in realtà controllando i numeri è di un p125x) ma non volevo cambiare da 6v a 12v.

Certo che se "qualcuno" mi vendesse un volano di un p200 senza frecce...............................

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...