ASSEACAMME Inviato 17 giugno 2013 - 09:57 Share Inviato 17 giugno 2013 - 09:57 scusa era solo per la discussione del gioco del montaggio è il 208 che è strettino, il 177 non soffre della stessa patologia. vero, ma in rettifica consigliano di controllare il gioco, anche al 177 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 giugno 2013 - 10:04 Share Inviato 17 giugno 2013 - 10:04 Dovendo ordinare il pistone e invece del polini, volevo prendere un robusto Pinasco (anche Dr). Se lo vedete sembra un Polini più chiuso e spostato come finestre.- Carter PX 125 E - Cilindro Polini 177 raccordato e rifasato allargato nei travasi e con le finestre sulla camicia tagliate a mezzaluna - Testa abbassata e ricalcolata - Carburo da definire (SI24 lavorato nei condotti per evitare lo svuotamento della vaschetta (rubinetto SIP Fast Flow) - Valvola +2 -2 - Primaria Malossi 23/64 dd e quarta da 35 denti del px - Albero Piaggio reimbiellato e lavorato "come si deve" (fa da solo il 90% del lavoro) - Biella 110mm - Filtro T5 e risavel - Megadella nuova versione v8 - Frizione 7 molle con 3 dischi originali+uno di Gs; - Volano tornito alleggerito a 2,4 Kg Revisione totale, crociera, paraolii, cuscinetti Più o meno l'idea è questa. Dico la mia, ma mi rendo conto che è una questione di gusti: sappi che la 23/64 è lunghetta, non va tanto d'accordo con le fasature alte. Inoltre la megadella v8 se non erro (correggimi se sbaglio) è una padella da giri più che da coppia. Se vuoi tirare bene la primaria devi mantenere più pressione possibile nei travasi, quindi niente "allargate" soprattutto il frontescarico non lo toccare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 17 giugno 2013 - 10:10 Share Inviato 17 giugno 2013 - 10:10 Vado controcorrente. Ti consiglierei un Pinasco 177 2t, gli allarghi la luce di scarico quel tanto che basta senza esagerare, sistemi la testa, albero lavorato e valvola lavorata per ottenere circa 115°-55°, megadella e carburatore 20 ovalizzato (); come rapporti, l'equivalente di una 23/68 con cambio a denti grossi. Come potenza potresti essere sugli 11-12 cv, non proprio quello che volevi, ma avrai molto ma molto meno sbattimento, spenderai meno e soprattutto non dovrai preoccuparti di avere un motore con sigla diversa sotto la vespa, cosa che io non sottovaluterei! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 giugno 2013 - 10:10 Share Inviato 17 giugno 2013 - 10:10 vero, ma in rettifica consigliano di controllare il gioco, anche al 177 Non serve, dopo la prima scaldata (se non grippi) prende la giusta tolleranza e diventa eterno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 17 giugno 2013 - 12:11 Share Inviato 17 giugno 2013 - 12:11 Non serve, dopo la prima scaldata (se non grippi) prende la giusta tolleranza e diventa eterno Sei certo che dopo la prima scardata prendi il giusto gioco..... A me sembra una tavanata galattica, la deformazione del pistone nel punto della scaldata riduce ancora lo spazio fra esso e la canna andando a rompere il velo d'olio lubrificante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 giugno 2013 - 14:18 Share Inviato 17 giugno 2013 - 14:18 ... pensavo fosse abbastanza chiaro che era una battuta ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 17 giugno 2013 - 14:30 Share Inviato 17 giugno 2013 - 14:30 Sei certo che dopo la prima scardata prendi il giusto gioco.....A me sembra una tavanata galattica, la deformazione del pistone nel punto della scaldata riduce ancora lo spazio fra esso e la canna andando a rompere il velo d'olio lubrificante. Felix sei sempre il solito precisino ...... si capiva che era pura ironia tant'è che gli ho dato un bel mi piace , io sul polini ho dato 10/100 e va alla perfezione Per quanto riguarda i travasi non allargarli ulteriormente alla base se vuoi bella ripresa , più son grandi meno vigore hanno i flussi ai bassi regimi fiaccando il motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 giugno 2013 - 14:38 Share Inviato 17 giugno 2013 - 14:38 la deformazione del pistone nel punto della scaldata riduce ancora lo spazio fra esso e la canna andando a rompere il velo d'olio lubrificante. Domanda (sono serio): nel caso di scaldata "uniforme" ovvero dove praticamente tutto il pistone si è incastrato nella canna del cilindro (si vedono circa 8/10 "righe" sottili disposte in maniera del uniforme su tutto il pistone) tu cosa faresti?. Io da un po' sto girando con un pistone in queste condizioni e, a parte un accenno di scampanamento ai bassi giri, non ho sentito, né a culometro né a GPS, alcuna differenza. Sto pensando di cambiare il pistone ma la Vespa va così bene ... Boh, sono indeciso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 17 giugno 2013 - 14:41 Share Inviato 17 giugno 2013 - 14:41 iena io ti direi di fregartene e al primo pit stop verifichi con strumenti adeguati se ci sono deformazioni e i giochi così prendi la giusta decisione , comunque quando scaldi normalmente ovalizzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 18 giugno 2013 - 06:02 Share Inviato 18 giugno 2013 - 06:02 Non serve, dopo la prima scaldata (se non grippi) prende la giusta tolleranza e diventa eterno :risata: se non grippi diventa eterno :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 18 giugno 2013 - 11:57 Share Inviato 18 giugno 2013 - 11:57 Domanda (sono serio): nel caso di scaldata "uniforme" ovvero dove praticamente tutto il pistone si è incastrato nella canna del cilindro (si vedono circa 8/10 "righe" sottili disposte in maniera del uniforme su tutto il pistone) tu cosa faresti?. Io da un po' sto girando con un pistone in queste condizioni e, a parte un accenno di scampanamento ai bassi giri, non ho sentito, né a culometro né a GPS, alcuna differenza. Sto pensando di cambiare il pistone ma la Vespa va così bene ... Boh, sono indeciso. se voglio recuperare il pistone per un esperimento o per altri 2000 2500 km lucido il mantello con carta grana 800 o 1000 bagnata con un velo di olio, poi controllo il gioco, ,llucidatina alla canna fasce nuove e via. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 18 giugno 2013 - 12:42 Autore Share Inviato 18 giugno 2013 - 12:42 A proposito se qualcuno vuole liberarsi di un blocco px elettronico fatemi sapere......altrimenti sarò costretto a prendere i carter ts. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 18 giugno 2013 - 12:42 Share Inviato 18 giugno 2013 - 12:42 se voglio recuperare il pistone per un esperimento o per altri 2000 2500 km lucido il mantello con carta grana 800 o 1000 bagnata con un velo di olio, poi controllo il gioco, ,llucidatina alla canna fasce nuove e via. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 18 giugno 2013 - 12:59 Share Inviato 18 giugno 2013 - 12:59 se voglio recuperare il pistone per un esperimento o per altri 2000 2500 km lucido il mantello con carta grana 800 o 1000 bagnata con un velo di olio, poi controllo il gioco, ,llucidatina alla canna fasce nuove e via. Con cosa la lucidi la canna? Spazzola (di che materiale?) attaccata al trapano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 giugno 2013 - 13:31 Share Inviato 18 giugno 2013 - 13:31 (modificato) Con cosa la lucidi la canna? Spazzola (di che materiale?) attaccata al trapano? presumo carta vetrata,bagnata dall' olio così non crea solchi,rigorosamente a mano. Modificato 18 giugno 2013 - 13:32 da Gabriele82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 20 giugno 2013 - 09:27 Autore Share Inviato 20 giugno 2013 - 09:27 Trovato un blocco ts ultima serie in buono stato completo che un mio amico mi gira a veramente poco (150eur) (ha blocchi farobasso, ts, gtr e gl a prezzi variabili ma bassi). Appena posso sistemo un po' il mio motore a puntine per la città (vediamo come) e con calma mi faccio elaborare questo blocco raccordando e facendo tutti i lavori. Le sigle sono simili (magari uguali.....) e posso poi avere l'elettronica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 20 giugno 2013 - 11:50 Share Inviato 20 giugno 2013 - 11:50 Con cosa la lucidi la canna? Spazzola (di che materiale?) attaccata al trapano? Con questo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 giugno 2013 - 11:57 MODERATOR Share Inviato 20 giugno 2013 - 11:57 Con questo.... Bagnato di olio, spero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 giugno 2013 - 12:40 Share Inviato 20 giugno 2013 - 12:40 [ATTACH=CONFIG]129614[/ATTACH] Con questo.... molto fico..ma è una cosa fatta da te o si compera ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 20 giugno 2013 - 12:42 Share Inviato 20 giugno 2013 - 12:42 [ATTACH=CONFIG]129614[/ATTACH] Con questo.... Fico, ma i "pattini" di che materiale sono fatti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 giugno 2013 - 13:00 MODERATOR Share Inviato 20 giugno 2013 - 13:00 molto fico..ma è una cosa fatta da te o si compera ? Si compra. Cylinder Hone / Engine Honing Tool / Glaze Buster Self Adjusting TE103 | eBay Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 21 giugno 2013 - 04:55 Share Inviato 21 giugno 2013 - 04:55 Bagnato di olio, spero. No luca non di olio ma di gasolio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 21 giugno 2013 - 06:32 Autore Share Inviato 21 giugno 2013 - 06:32 Al blocco della gtr rimetterò tutto originale e lo lascerò come motore di scorta poichè è registrato all'FMI; ora il blocco TS vedrò di elaborarlo con il cilindro Polini rivisto, il pistone Pinasco, testa ricalcolata, albero (nuovo) lavorato e valvola lavorata, la mia megadella ed carburatore 20 ovalizzato, pignone 23, lasciando le puntine. Appena trovo un blocco px elettronico, vedrò di farlo elaborare in corsa 60 e biella 110 con un TSV lamellare al carter; se riuscissi a portarmi via le "due famose vespe" lo vorrei mettere sotto la Gt magari dopo averla riverniciata di Giallo Texas. Per ora cercherò di prendere i pezzi migliori con calma aspettando e sperando che la vespa mi serva sempre così tanto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 giugno 2013 - 06:56 MODERATOR Share Inviato 21 giugno 2013 - 06:56 Al blocco della gtr rimetterò tutto originale e lo lascerò come motore di scorta poichè è registrato all'FMI; ora il blocco TS vedrò di elaborarlo con il cilindro Polini rivisto, il pistone Pinasco, testa ricalcolata, albero (nuovo) lavorato e valvola lavorata, la mia megadella ed carburatore 20 ovalizzato, pignone 23, lasciando le puntine.Appena trovo un blocco px elettronico, vedrò di farlo elaborare in corsa 60 e biella 110 con un TSV lamellare al carter; se riuscissi a portarmi via le "due famose vespe" lo vorrei mettere sotto la Gt magari dopo averla riverniciata di Giallo Texas. Per ora cercherò di prendere i pezzi migliori con calma aspettando e sperando che la vespa mi serva sempre così tanto!!! Guarda che sul quel motore TS puoi montare l'accensione elettronica. VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 21 giugno 2013 - 07:09 Autore Share Inviato 21 giugno 2013 - 07:09 Si in effetti si può tranquillamente (anzi in realtà controllando i numeri è di un p125x) ma non volevo cambiare da 6v a 12v. Certo che se "qualcuno" mi vendesse un volano di un p200 senza frecce............................... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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