joedreed Inviato 25 luglio 2013 - 08:34 Autore Share Inviato 25 luglio 2013 - 08:34 A proposito, potrebbe essere che al minimo sia troppo grosso il 50/140 e mi lascia residui di miscela?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edaiii Inviato 25 luglio 2013 - 11:11 Share Inviato 25 luglio 2013 - 11:11 Una fesseria. Hai il tubo della benzina nero doppio o quello trasparente? Ho notato che quello nero con il caldo trasuda costringendo a stringere abbastanza la fascetta sul beccucchio del carb 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 25 luglio 2013 - 11:14 Share Inviato 25 luglio 2013 - 11:14 Il getto in se sarebbe buono, sei piccolo di frenoaria... Prova un 50/160 o a limite un 48/160 se il primo non lo trovi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 25 luglio 2013 - 11:15 Autore Share Inviato 25 luglio 2013 - 11:15 (modificato) Trasparente fissato da una fascetta, ma solo adesso; farò delle prove e vedremo provando il 50/160. Modificato 25 luglio 2013 - 11:16 da joedreed 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 27 agosto 2013 - 09:10 Autore Share Inviato 27 agosto 2013 - 09:10 (modificato) Ieri dopo un mesetto ho riacceso il Malossi ed ho fatto un giretto (anche stamattina); ho 105 max/160/be3 con minimo 48/140, primaria 21/67 e secondaria 27/42. Il motore come sempre necessita un bel riscaldamento per rendere al meglio, inoltre la frizione si è assestata e funziona egregiamente; ho provato a testare la velocità massima e dopo alcune prove sul dritto ho registrato 106,6 di gps. Il motore forse ne aveva ancora, ma urlava così forte che non ho voluto insistere perchè avevo timore che esplodesse; ho fatto altre prove ed in settimana monterò finalmente il pignone drt da 23. Si sente che ha bisogno di rapporti più lunghi e di un bel carburatore, ma la cosa particolare è che l'entrata in coppia è molto graduale, senza la botta tipica della valvola: mi immagino come possa essere questo gt con le lamelle. Secondo me può essere la valida alternativa al Polini P&P, vediamo come si comporta con il pignone da 23 e poi potrò esprimermi meglio. ps: non ha più residui nella vaschetta, era il tubicino da regolare meglio; ora credo che dovrò sostituire le guaine ed i fili, meglio essere sicuri. Modificato 27 agosto 2013 - 09:23 da joedreed 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 28 agosto 2013 - 09:21 Share Inviato 28 agosto 2013 - 09:21 ciao joe, credo che già con il pignone 22, col malossi dovresti essere apposto, il malossi vuole più giri di quelli che hai, considera che io col pignone 21, faccio circa 118 120 di gps, e ho la sito normale e filtri completamente rimossi, con lamella in carbonio da 0,35 senza traversino. se vai nella mia discussione trovi tutto il mio motore. quindi a giri devo essere per forza superiore ai tuoi, posso semplicemente dirti che la senzazione di esplosione che senti è dovuta al cilindro che è nuovo e ancora non si è slegato, il malossi è cosi, anche il mio all'inizio non voleva salire bene, e murava ad un certo punto con una coppia estremamente notevole (i 200 se li mangiava per capirci) quindi il mio consiglio è di tenere il 22 come pignone e cominciare a lavorare sul discorso giri e come farglieli prendere. Cominciamo dal carb, l'hai strombazzato sopra al massimo? hai allargato i passaggi benzina? (io monto 115 di max con freno aria 160 e be4) perchè non metti un venturi polini o rimuovi il filtro e fai qualcosa artigianale come me? perchè non provi a cambiare marmitta? le simil espansioni sono più tamarre e antiestetiche su una px che su una gl come la tua se non ricordo male, anzi se ne prendi una cromata dal lato ruota di scorta è bellissima da vedere e ti da i giri che ti servono. hai allargato i buchi laterali del pistone e l'hai alleggerito? i vecchi pistoni del malossi avevano i 3 fori laterali che sembravano delle caverne hai rimosso la gurnizione di rame dalla testa? quanto hai di squish? perchè non la togli se ce l'hai lasciando l'o-ring in gomma e metti una guarnuizione anche in carta alla base da 1 mm o 1,5 2 e aumenti tutte le fasi? in questa maniera dovresti avere i giri che ti servono e una vespa che col 22 ti fa 120 di gps con poche noie e con i giri che un malossi vuole. io col mio malossi col parabrezza, faccio circa 120 di gps, ci sono le foto nella discussione e ti garantisco che con la sua marmitta qualche giro in più lo farebbe senza rompere niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 28 agosto 2013 - 09:44 Autore Share Inviato 28 agosto 2013 - 09:44 (modificato) Ciao, allora di giri ne prende di sicuro di più e la coppia sotto è notevole; il carburo è strombato e il filtro ha i fori. La mia Gtr con la megadella dovrebbe prendere tutti i giri possibili, solo che con il pignone da 21 non può andare oltre. Il pistone ed il cilindro sono stati lavorati a dovere e ho la guarnizione di carta alla base con la guarnizione di rame poichè ho abbassato il cilindro di 1,5. Per il filtro sto pensando alla modifica artigianale con la spugna malossi nei due imbocchi; ora devo solo aspettare che si sleghi bene e capire se il 23 è il suo pignone perchè con il 21 non è possibile andare in giro se non in città. Modificato 28 agosto 2013 - 09:44 da joedreed 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 28 agosto 2013 - 11:34 Share Inviato 28 agosto 2013 - 11:34 ciao joe, credo che già con il pignone 22, col malossi dovresti essere apposto, il malossi vuole più giri di quelli che hai, considera che io col pignone 21, faccio circa 118 120 di gps, e ho la sito normale e filtri completamente rimossi, con lamella in carbonio da 0,35 senza traversino. se vai nella mia discussione trovi tutto il mio motore. quindi a giri devo essere per forza superiore ai tuoi, posso semplicemente dirti che la senzazione di esplosione che senti è dovuta al cilindro che è nuovo e ancora non si è slegato, il malossi è cosi, anche il mio all'inizio non voleva salire bene, e murava ad un certo punto con una coppia estremamente notevole (i 200 se li mangiava per capirci) quindi il mio consiglio è di tenere il 22 come pignone e cominciare a lavorare sul discorso giri e come farglieli prendere. Cominciamo dal carb, l'hai strombazzato sopra al massimo? hai allargato i passaggi benzina? (io monto 115 di max con freno aria 160 e be4) perchè non metti un venturi polini o rimuovi il filtro e fai qualcosa artigianale come me? perchè non provi a cambiare marmitta? le simil espansioni sono più tamarre e antiestetiche su una px che su una gl come la tua se non ricordo male, anzi se ne prendi una cromata dal lato ruota di scorta è bellissima da vedere e ti da i giri che ti servono. hai allargato i buchi laterali del pistone e l'hai alleggerito? i vecchi pistoni del malossi avevano i 3 fori laterali che sembravano delle caverne hai rimosso la gurnizione di rame dalla testa? quanto hai di squish? perchè non la togli se ce l'hai lasciando l'o-ring in gomma e metti una guarnuizione anche in carta alla base da 1 mm o 1,5 2 e aumenti tutte le fasi? in questa maniera dovresti avere i giri che ti servono e una vespa che col 22 ti fa 120 di gps con poche noie e con i giri che un malossi vuole. io col mio malossi col parabrezza, faccio circa 120 di gps, ci sono le foto nella discussione e ti garantisco che con la sua marmitta qualche giro in più lo farebbe senza rompere niente hai una confusione in testa che già la metà basta, fai solo intrugli, papocchi, acrocchi e consigli gl'altri utenti? 106 al'ora con 21/67 e cambio a denti piccoli sono circa 8000 giri quanti ne vuoi fare con un banco a 2 travasi? dove la trovi a portata? E poi siamo sicuri che le semiespasioni facciano più giri delle padelle a coni? la simonini si ferma 7500, la polini arriva ad 8000 ma sotto è morta completamente, la giannelli è come la simonini ma fa più rumore, la pinasco idem, la malossi gira come la polini ma se non ha un motore molto più che p&p vai peggio che con la padella standard. Tutti maestri nelle officine virtuali... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 28 agosto 2013 - 12:12 Share Inviato 28 agosto 2013 - 12:12 Ciao francuzzo, il motore della mia vespa lo conosco come le mie tasche, se mi vuoi credere bene oppure taci. Di quali officine virtuali stai parlando scusa? Prendi un motore lml, compra solo un foglio da 0.35 in arbonio polini, un cilindro malossi e una sito non modificata, e poi vediamo cosa riesci a tirarne fuori. Le padelle modificate sono delle ottime marmitte ma non paragonabili alle espansioni vere e proprie. Dopodiché hai letto i miei consigli? 8000 giri ti sembrano troppi per un cilindro malossi? Ne hai mai provato uno o monti solo polini come fanno tutti. Io non sono un meccanico ma tutte le cose che ho fatto nel mio piccolo mi gratificano e se posso voglio condividerle con gli altri, tu che beneficio hai dato alla discussione adesso? Sei come la metà di chi c'è un tutti i forum sei buono solo a criticare, vatti a vedere le immagini nella mia discussione e vedi quanto fa la mia vespa col parabrezza addirittura. Arrivederci stammi bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 28 agosto 2013 - 13:33 Share Inviato 28 agosto 2013 - 13:33 Ciao francuzzo, il motore della mia vespa lo conosco come le mie tasche, se mi vuoi credere bene oppure taci. Di quali officine virtuali stai parlando scusa? Prendi un motore lml, compra solo un foglio da 0.35 in arbonio polini, un cilindro malossi e una sito non modificata, e poi vediamo cosa riesci a tirarne fuori. Le padelle modificate sono delle ottime marmitte ma non paragonabili alle espansioni vere e proprie. Dopodiché hai letto i miei consigli? 8000 giri ti sembrano troppi per un cilindro malossi? Ne hai mai provato uno o monti solo polini come fanno tutti. Io non sono un meccanico ma tutte le cose che ho fatto nel mio piccolo mi gratificano e se posso voglio condividerle con gli altri, tu che beneficio hai dato alla discussione adesso? Sei come la metà di chi c'è un tutti i forum sei buono solo a criticare, vatti a vedere le immagini nella mia discussione e vedi quanto fa la mia vespa col parabrezza addirittura. Arrivederci stammi bene continui a non capire niente, paragoni un motore LML, ad uno GTR 2 travasi p&p con valvola standard, albero standard ed i soli due travasi standard, un motore che forse può ambire a 5000 giri è stato portato a 8000, con un' alimentazione volutamente ristretta (da quello che ho capito) sia nella portata che nella fase. Tu cambiando la lamella con una teoricamente più spessa (quella originale dovrebbe essere di 30/100mm in acciaio) è come se hai aumentato la fasatura, addirittura l'hai aumentata simmetricamente quindi sia in anticipo che in ritardo, quindi il paragone che fai consigliando marmitte varie non esiste. Le "espansioni" in commercio perfino quelle fatte dagli artigiani valgono a livello di rendimento in strada una padella a coni calcolata per il motore, le "semiespansioni" invece sono inferiori e di molto. Magari non te ne sei accorto ma tu in 4° non ci arrivi a 8000giri, nonostante l'alimentazione lamellare ed i travasi grandi del motore LML (immagina quindi che gap che c'è tra te e joedreed o chi gli ha fatto il motore), quindi da cosa evinci che va di più? dalle prove fatte dagl' altri? Il mio intervento è stato necessario per arginare le tue corbellerie, quindi di utilità per tutto il forum. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 agosto 2013 - 13:50 Share Inviato 28 agosto 2013 - 13:50 Gianni ma non hai montato la frizione nuova col pignone 20? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 28 agosto 2013 - 14:08 Autore Share Inviato 28 agosto 2013 - 14:08 (modificato) In effetti da calcolatore rapporti sarei quasi a 8000 giri..... !! Cavolo il 23 ci vuole!!! Sembra moltissimo anche a me, forse ero in leggera discesa, ma non mi sembrava ed ero in posizione eretta; di sicuro il motore faceva molti giri (la frizione è speciale però) ma di certo sono arrivato a 106 di gps. Cavolo prima non arrivavo nemmeno a superare i 6000 giri... Modificato 28 agosto 2013 - 14:34 da joedreed 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 28 agosto 2013 - 18:44 Share Inviato 28 agosto 2013 - 18:44 scusate il piccolo OT ma sono curioso, Franco visto che su i forum ti iscrivi per la passione comune per la vespa e non per contenere ed arginare le corbellerie altrui, mi piacerebbe leggere una discussione aperta da te dove parli del tuo mezzo o magari dei tuoi mezzi, small, large o COSA. si vede e si legge che sei competente, ma vedere qualcosa che esce dalle tue mani non sarebbe male. Gianni e giovane e sta imparando come tanti qui dentro, compreso me e magari nella foga può dire qualche inesattezza ma non è cosi grave. non tutti siamo in grado di fare motori con il polini 208 in corsa 62 e biella da 116 da 140km/h. scusa Joedreed per il piccolo OT, continua a tenerci aggiornato su questo motore, che trovo molto interessante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 agosto 2013 - 19:56 Share Inviato 28 agosto 2013 - 19:56 Joe quando puoi, una foto di questa frizione particolare sarebbe assai gradita, visto che non ho ben capito in cosa consiste nella foga può dire qualche inesattezza ma nonè cosi grave. Permettimi, anche se non sono il diretto interessato al quesito da te posto ma; Invece dire inesattezze o cose non testate personalmente, è molto grave! Grave poichè nel momento in cui un inesperto legge, e legge cose scritte con una certa sicurezza e permettimi, arroganza o quanto meno saccenza, rischia di spendere soldi per qualcosa che poi in realtà non rientrava nelle sue aspettative (o meglio, nelle aspettative illusorie scritte da gente incompetente), e sopratutto rischia di fare modifiche che comportano un indebolimento strutturale di pezzi che se cedono a 5/6 mila giri possono fare danno al motore quando va bene, danno a chi guida e a chi sta intorno quando va male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 agosto 2013 - 20:03 MODERATOR Share Inviato 28 agosto 2013 - 20:03 Dai stiamo tranquilli che scaldarsi non giova a nessuno. Una cosa però permettetemi di dirla: Ammiro che è entusiasta del proprio lavoro, ma in tanti anni di mani sporche, ho visto davvero poche vespe col motore racchiuso nei propri ingombri andare davvero forte. Malossi per me è un gran cilindro ma non si presta certo al plug and play. Per farlo andare forte si suda parecchio e necessita di molte lavorazioni. Gianni, io non so come sia il tuo motore e non vedo perchè non credere in quello che scrivi, ma come dice Franco, non puoi consigliarea Joedreed quello che monti tu su un motore semi-lamellare, perchè lui ha una base totalmente differente, e rischi di farlo incasinare. Con questo non voglio dire che non fai bene a consigliare, anzi, leggo volentieri quello che scrivi, sopratutto perchè come me sei appassionato del Malossi, e qui non siamo in tanti .... Joedreed, scusami dell'OT Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 28 agosto 2013 - 20:07 MODERATOR Share Inviato 28 agosto 2013 - 20:07 (modificato) Permettimi, anche se non sono il diretto interessato al quesito da te posto ma; Invece dire inesattezze o cose non testate personalmente, è molto grave! Grave poichè nel momento in cui un inesperto legge, e legge cose scritte con una certa sicurezza e permettimi, arroganza o quanto meno saccenza, rischia di spendere soldi per qualcosa che poi in realtà non rientrava nelle sue aspettative (o meglio, nelle aspettative illusorie scritte da gente incompetente), e sopratutto rischia di fare modifiche che comportano un indebolimento strutturale di pezzi che se cedono a 5/6 mila giri possono fare danno al motore quando va bene, danno a chi guida e a chi sta intorno quando va male. Quoto, ricordo che tempo fa era stato bannato un utente proprio perché sparava stupidate senza senso con una arroganza ed una saccenza..... Non ricordo piu il nome in questo momento. Vol. Edit: ampc, strano che tu menzioni proprio la Cosa, mi sembra di ricordare che l'utente bannato avesse proprio una Cosa bianca che secondo lui andava come un missile terra aria. Modificato 28 agosto 2013 - 20:39 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 agosto 2013 - 20:29 Share Inviato 28 agosto 2013 - 20:29 Ragazzi, dai..... in un forum tutti hanno il diritto di sparare cavolate involontariamente del resto non tutti possiedono cognizioni e conoscenze da Mario Forghieri e tutti sono liberi di esprimere i loro pensieri crederci o meno sta anche nel lettore che dovrà valutare la bonta' e l'attendibilità dell'autore...... Qualche anno fa AUTOGASTWINS venne bannato perché aveva un modo troppo arrogante di dire la verità e di contraddire . Forse usare toni un po' più pacati sarebbe stato meglio. E peggio comunque chi usa forum e vespa club per interessi propri....... Scusate l'O.T 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 28 agosto 2013 - 20:46 Share Inviato 28 agosto 2013 - 20:46 Ragazzi, dai..... in un forum tutti hanno il diritto di sparare cavolate involontariamente del resto non tutti possiedono cognizioni e conoscenze da Mario Forghieri e tutti sono liberi di esprimere i loro pensieri crederci o meno sta anche nel lettore che dovrà valutare la bonta' e l'attendibilità dell'autore......Qualche anno fa AUTOGASTWINS venne bannato perché aveva un modo troppo arrogante di dire la verità e di contraddire . Forse usare toni un po' più pacati sarebbe stato meglio. E peggio comunque chi usa forum e vespa club per interessi propri....... Scusate l'O.T Felix...potevi evitartela questa:mrgreen::Lol_5: Comunque tornando in topic,Franco però ha ragione,sono due banchi un bel po' differenti,sarei curioso anche io di vedere i suoi lavori,ma non perchè non mi fido,sono solo curioso Spero si capisca la mia buona fede. In ogni caso però Joe non esiste solo il 23 ma anche il 22,sicuro che tu dopo non vada ad allungare troppo? PS:io del calcolatore di velocità mi sono sempre fidato poco,a pelle proprio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 28 agosto 2013 - 21:01 Share Inviato 28 agosto 2013 - 21:01 Comunque tornando in topic,Franco però ha ragione,sono due banchi un bel po' differenti,sarei curioso anche io di vedere i suoi lavori,ma non perchè non mi fido,sono solo curioso la mia è solo curiosità, non altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 28 agosto 2013 - 21:04 Share Inviato 28 agosto 2013 - 21:04 la mia è solo curiosità, non altro. Tranquillo,lo avevo capito:ok::ok: Ho puntualizzato ugualmente,non è raro che sui forum succedano screzi per qualche riga travisata;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 28 agosto 2013 - 21:09 MODERATOR Share Inviato 28 agosto 2013 - 21:09 ...Qualche anno fa AUTOGASTWINS venne bannato perché aveva un modo troppo arrogante di dire la verità e di contraddire . Anche di sparare srtunzate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 agosto 2013 - 21:27 MODERATOR Share Inviato 28 agosto 2013 - 21:27 Anche di sparare srtunzate Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 28 agosto 2013 - 22:37 Autore Share Inviato 28 agosto 2013 - 22:37 I motori sono differenti ed in ogni caso è sempre interessante sentire le esperienze altrui; sono esperienze di appassionati e poi ognuno di noi ragiona con la propria testa, spesso sbagliando e spendendo soldi in pezzi inutili. Il pignone 23 dovrebbe essere giusto visti i denti piccoli e la 67, poi Sabato credo che vi saprò confermare. Il mio Malossi è la nuova versione è dalle foto potete vedere la lavorazione del pistone atta a migliorare l'entrata di benzina dal terzo travaso (diventato quindi piston-ported), poi è stata sfondata l'unghiata centrale per mettere in comunicazione costantemente il carter-pompa (mezzo pistone) con la zona di lavaggio, in modo da avere una comunicazione costante sul fronte scarico per orientare i flussi provenienti dai travasi principali verso la candela. In questo modo diciamo che è un due travasi e mezzo, anche se c'è la piastrina pinasco da 1,5mm che chiude. Ora anche chi voleva utilizzare un polini in ghisa può comunque avere una buona alternativa; io per esempio vedo il Malossi agli estremi, cioè p&p oppure pesantemente lavorato, per il resto forse più facile il polini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 agosto 2013 - 22:47 Share Inviato 28 agosto 2013 - 22:47 (modificato) Tengo a precisare, ond'evitare equivoci visto che dal mio messaggio non si percepisce a pieno, che il mio è un discorso di carattere generale, non rivolto a gianni o qualcun'altro in particolare. Qualche anno fa AUTOGASTWINS venne bannato perché aveva un modo troppo arrogante di dire la verità e di contraddire. Nha, se non erro era terrone, quindi verità di sicuro non ne diceva... Modificato 28 agosto 2013 - 22:52 da Vespista46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 29 agosto 2013 - 00:26 Share Inviato 29 agosto 2013 - 00:26 Lasciando stare il fatto che joe mi ha contattato varie volte in privato scambiandoci pareri molto produttivi e in maniera amichevole, non vedo perché questo tizio si debba permettere di insultar mi in questa maniera. Io ho solo consigliato di allargare i fori laterali del pistone come quelli della prima versione di malossi monofascia, e questo non credo ne faccia male ne faccia spendere soldi, e di mettere al posto del pignone più lungo una marmitta che gli permetta di avere qualche giro in più e quindi velocità. Non credo che siano delle CORBELLERIE. Invece credo che al prossimo post in cui vengo insultato forse svenderò ai livelli di francuzzo facendolo rimanere male, perché sta diventando un po volgare per i miei gusti. Tra l'altro come dicevano non parla neanche del suo motore e non c'è nemmeno una sua discussione in merito. La megadella 1.5 poi come fa ad essere migliore di una simonini o semi espansione come giri se è molto simile ad una padella con la mitraglia leggermente più ampia? e poi il discorso delle lamelle e delle fasature... Ma che scrivi? Ma cosa vorresti fare intuire con queste riposte così? Perché non scrivi come mangi? Se pensi che alleggerire un pistone e mettere una semi espansione per avere qualche giro in più non sia un buon consiglio al posto di cambiare pignone lo dici e basta senza insultare nessuno, io non mi permetterei mai e non devi permettermi neanche tu maleducato del ca... Io del mio motore ho gli stamp del GPs. Se ci riesci ad avere queste velocità con gli stessi pezzi che monto io ritorna qui e ne riparliamo, i tuoi discorsi filosofici sui motori per quanto mi riguarda puoi infilarteli dove ti pare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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