Vai al contenuto

The Joedreed Tuning Project

joedreed
 Share

Recommended Posts

I cornetto a detta di tre persone che lo hanno aumenta i giri in alto e aiuta la progressione; il pinasco invece è più omogeneo, forse migliore.

dico tra cornetto montato e non avere nulla completamente la differenza è tanta?

tipo senza filtro è buona per me... volevo sapere se ci sono avvertibili cambi di prestazione tra non averlo completmente (quindi senza filtro prioprio) e averlo (il cornetto)

scusate il gioco di parole

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 609
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

dico tra cornetto montato e non avere nulla completamente la differenza è tanta?

tipo senza filtro è buona per me... volevo sapere se ci sono avvertibili cambi di prestazione tra non averlo completmente (quindi senza filtro prioprio) e averlo (il cornetto)

tra avere e non avere filtro c'è un abisso.

il cornetto di aspirazione fa storia a parte. sarebbe interessante capire, rispettivamente, le differenze sostanziali tra i tromboncini di aspirazione polini pinasco

Link al commento
Condividi su altri siti

I pinasco regalano bassi e progressione con giri in più rispetto al filtro, i polini riescono a farti avere qualche giro in più in alto rispetto ai pinasco, ma sono meno pronti in basso.

Comunque è una svolta con il carburatore si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quello che dice joegreed sui cornetti polini e pinasco. Io c'è lì ho entrambi ed ti dico che il pinasco lo preferisco. E' fatto meglio. Tra avere il cornetto e non avere il filtro ma senza cornetto c'è proprio un abisso . Il cornetto ti crea una depressione sul venturi molto importante che consente di aumentare considerevolmente la pressione dell aria che entra che va a miscelarsi con la benzina. Anzi senza filtro e basta sporchi solo la vaschetta o poco più.

Detto questo, ho avuto già occasione di scriverlo ; meglio tenerlo il filtro per viaggiare in sicurezza. Alla fine se un motore e' fatto con tutti i crismi del caso non è' sicuramente il cornetto che te lo stravolge

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quello che dice joegreed sui cornetti polini e pinasco. Io c'è lì ho entrambi ed ti dico che il pinasco lo preferisco. E' fatto meglio. Tra avere il cornetto e non avere il filtro ma senza cornetto c'è proprio un abisso . Il cornetto ti crea una depressione sul venturi molto importante che consente di aumentare considerevolmente la pressione dell aria che entra che va a miscelarsi con la benzina. Anzi senza filtro e basta sporchi solo la vaschetta o poco più.

Detto questo, ho avuto già occasione di scriverlo ; meglio tenerlo il filtro per viaggiare in sicurezza. Alla fine se un motore e' fatto con tutti i crismi del caso non è' sicuramente il cornetto che te lo stravolge

il conetto polini è molto meglio di quello pinasco ma non come fattura come prestazioni, quello pinasco va bene un po su tutto l'arco quello polini sotto va come il pinasco e sopra va molto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho dei resoconti opposti completamente a quelli che dici tu.

come lo hai montato il conetto polini? No perchè montato di scatola lo credo bene che funziona male anche peggio che senza niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato di scatola va sempre meglio che senza importante non mettere il tromboncino in spugna . Occorre ovviamente raccordarlo al 26 e fare respirare i getti come nel pinasco. Ciononostante a me il cornetto pinasco mi da più soddisfazione. Sempre meno del filtro t5 che rimane a mio avviso il miglior compromesso tra affidabilità, prestazioni , consumi. Certo col cornetto va meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

provati tutti, il conetto polini passa a pieni voti, in basso quando monti un conetto sul 26 te ne freghi che certo hai i tuoi minimo 12 cv al motore e quindi tiri quel che ti pare... il polini devi dargli appena un po' di spazio sopra i getti è ripido rispetto al pinasco meno bello per certo.... ma... canta!!! Montatelo con il risavel e la scatola ampia tipo mix con coperchio alto.... Il filtro T5 buono per i tranquilli, e poi non è vero che il conetto sporca la scatola e che senza filtro si rischia di sporcare il carburo.... se hai tiro e giri la robaccia non vine fuori ma ingoia tutto e con pressione!!!!

Conetto POLINi tutta la vita... ottimo sia chiaro anche il pinasco.... ma più son ripidi più son cattivi.... e il polini seppur bruttino e ben ripido... abbinatelo al 26 G dellorto con freno aria da 150 circa e puntale tra 130 e 140... una rivelazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripido non è un'unità di misura quantificabile al di fuori di Albano laziale... I cornetti lavorano di conicitá in gradi, queste conicità hanno poi delle raggiature.. Ma ripido è tutto e niente

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel due tempi la lunghezza della tromba del venturi non è molto importante, fino a 1,5x il raggio per enfatizzare i bassi, il meno possibile per gli alti. La caratteristica da tenere in considerazione è la conicità: se tende allo zero si privilegeranno i bassi regimi, mentre se si tenderà ad un valore di conicità fino al massimo di 6° si otterrà una risposta migliore agli alti ottenendo più giri. La velocità del fluido è più accentuata nel cornetto polini data la raggiatura della conicità che consente una maggiore risposta agli alti regimi.

E' un principio particolare l'effetto Venturi sui carburatori (da abbinare a quello Bernoulli, al teorema di Torricelli ed all'effetto Coandă) che riesce a portare un interessante aumento di potenza, diciamo circa 3-5% al massimo. Ogni motore andrebbe verificato e poi, scelto e provato il cornetto che regala la migliore risposta alla richiesta del pilota.

ps: questa risposta mi è stata data da un ex duetempista smanettone che ha fatto "qualche" cornetto per la pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripido non è un'unità di misura quantificabile al di fuori di Albano laziale... I cornetti lavorano di conicitá in gradi, queste conicità hanno poi delle raggiature.. Ma ripido è tutto e niente

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Io comincerei col quantificare, ma ahimè caro Dario caschiamo male, sulla luna e su marte usano altre unità di misura e le nostre vespe non hanno il tasto per l'iperspazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel due tempi la lunghezza della tromba del venturi non è molto importante, fino a 1,5x il raggio per enfatizzare i bassi, il meno possibile per gli alti. La caratteristica da tenere in considerazione è la conicità: se tende allo zero si privilegeranno i bassi regimi, mentre se si tenderà ad un valore di conicità fino al massimo di 6° si otterrà una risposta migliore agli alti ottenendo più giri. La velocità del fluido è più accentuata nel cornetto polini data la raggiatura della conicità che consente una maggiore risposta agli alti regimi.

E' un principio particolare l'effetto Venturi sui carburatori (da abbinare a quello Bernoulli, al teorema di Torricelli ed all'effetto Coandă) che riesce a portare un interessante aumento di potenza, diciamo circa 3-5% al massimo. Ogni motore andrebbe verificato e poi, scelto e provato il cornetto che regala la migliore risposta alla richiesta del pilota.

ps: questa risposta mi è stata data da un ex duetempista smanettone che ha fatto "qualche" cornetto per la pista.

Roberto la conicità non ha la raggiatura ma ha' un angolazione, la prima parte del cornetto invece ha la raggiatura.

Pochi cm ti cuccano 1000 giri

Un cornetto ben che ti vada cambiala prestazione del 3 %

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice 6° di angolazione di conicità massima (?) e raggiatura (?) non ricordo (quanto?). Comunque volevo dei riferimenti, io cercavo quelli e chissà che ne pensa Dario (Vespista46). Io altre informazioni non ne ho, anzi se volete aggiungere o correggere magari!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono convinto a provarlo sul 24; richiede bei getti ma va modificato (oltre il 140 anche i passaggi del carburatore). Vedremo quanto sarà rapido....:sbonk:...

Spero anch'io di poter finire il motore entro poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che motori sensibili avete.....chissà che preparazioni avranno, immagino che un cornetto ti possa dare se ti va be il 2 % in più o in meno il che vuol dire che se hai 10 dopo ne avrai 10,2.....

Dimenticavo devi però andare senza coperchio scatola carburatore perchè diversamente da senza filtro a con cornetto 0,2%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora giro con il filtro del 200, ma so che la differenza sarà difficile da percepire (1%); forse l'erogazione potrebbe cambiare spero renda bene agli alti.

Il motore è stato riaperto per sistemare un vecchio problema e, con l'occasione, è stato rimesso tutto a nuovo (rimesso perfino tutto l'albero del quadruplo con gli ingranaggi).

Link al commento
Condividi su altri siti