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PX 125 M18 perde benzina da carburatore - poi fuori giri messa in moto


turipennisi
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Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum. Premetto che non ho esperienza nel mettere le mani nella parte meccanica della vespa, a parte ingrassaggi e cose simili.

Ho una PX 125 del '99 non catalitica, con 6000 km di cui 1000 percorsi nell'ultimo mese, l'ho rimessa in funzione da poco, dopo circa 10 anni di fermo.

La carburazione era perfetta fino a poche ore fa. Qualche giorno fa ho trovato diverse parti del motore unte di olio "fresco" (non attribuibile a perdita dal carter), ho smontato il coperchio del carburatore e ho trovato l'innesto dell'olio nella pompetta del miscelatore lento. Così l'ho stretto con una chiave del 10. Ho asciugato l'olio rimasto in giro e ho ripreso a camminare, tutto liscio fino a stamattina.

Stamattina infatti, volendo percorrere un centinaio di km, ho smontato di nuovo il coperchio del carburatore per vedere se era uscito ancora dell'olio ed effettivamente ho notato che c'era più olio di quello che era rimasto dopo che l'altro giorno avevo asportato il possibile con una pezza, smontando solo il filtro dell'aria. Così ho smontato di nuovo il filtro dell'aria e ho messo in moto per qualche istante per vedere di individuare eventuali schizzi o perdite. Forte del fatto che l'altra volta avevo trovato quel dado palesemente lento (oggi invece era ok), ho iniziato a verificare il serraggio delle viti di fissaggio della scatola del carburatore (quelle a testa esagonale) senza forzare: una non si è mossa per nulla, l'altra avrà fatto un quarto di giro. Ho verificato anche il serraggio delle viti di fissaggio del coperchio della vaschetta, una delle due si è mossa di un po'. Dopo ho notato che la vite posta all'esterno posteriore (dovrebbe essere quella della regolazione miscela minimo) era piena di benzina, compresa la sua guarnizione esterna e la parte circostante. Adesso non ricordo se son riuscito a farla girare di poco.

Appena ho rimesso in moto la vespa è andata subito sù di giri. L'ho spenta immediatamente, ho cercato di ripristinare i serraggi, niente da fare. In queste condizioni non riesco ad arrivare neanche da un meccanico, perché il tempo in cui raggiunge il fuori giri è brevissimo: sembra che prenda davvero molta aria, non so da dove però.

Avete dei suggerimenti per ripristinare almeno la situazione di partenza?

Grazie

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MODERATOR

Innanzitutto benvenuto, passa in piazzetta a presentarti che è sempre buona cosa.

Secondo me hai serrato troppo la vite che fissa il carburatore ed hai incastrato la valvola a ghigliottina che resta tutta aperta.

Puoi verificare smontando il filtro.

 

 

:ciao: Gg

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Innanzitutto benvenuto, passa in piazzetta a presentarti che è sempre buona cosa.

Secondo me hai serrato troppo la vite che fissa il carburatore ed hai incastrato la valvola a ghigliottina che resta tutta aperta.

Puoi verificare smontando il filtro.

 

 

:ciao: Gg

 

Ciao Echospro, grazie innanzitutto.

Ho appena tolto il filtro ed ecco come si presenta la ghigliottina:

2013-06-17-771.jpg

 

Ho mollato le due viti esagonali ma la ghigliottina non si è mossa più di così: è normale che rimanga così aperta o è già troppo?

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MODERATOR

Mi sembra alzata parecchio :mah:

Togli la vite che regola i giri minimi (quella sopra lunga con la molla per intendersi) e vedi se si chiude, altrimenti qualcosa non va.

 

 

:ciao: Gg

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Mi sembra alzata parecchio :mah:

Togli la vite che regola i giri minimi (quella sopra lunga con la molla per intendersi) e vedi se si chiude, altrimenti qualcosa non va.

 

 

:ciao: Gg

 

Sì, era alzata parecchio, ho appena risolto: era fuori sede la guaina esterna del filo dell'acceleratore! Il panico da principiante mi ha accecato, impedendomi di vedere un inconveniente da due soldi!

Per la perdita di benzina vedrò, magari un giorno cambierò o farò cambiare le guarnizioniGrazie ancora e a presto!

Salvo

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MODERATOR
Sì, era alzata parecchio, ho appena risolto: era fuori sede la guaina esterna del filo dell'acceleratore! Il panico da principiante mi ha accecato, impedendomi di vedere un inconveniente da due soldi!

Per la perdita di benzina vedrò, magari un giorno cambierò o farò cambiare le guarnizioniGrazie ancora e a presto!

Salvo

 

Bene dai, sono contento che tutto sia stato procurato da una sciocchezza.

Per la perdita controlla lo spillo, costa 2 soldi e lo cambi in 10 minuti e fallo tu, che è la cosa che da più soddisfazione!!!!

 

 

:ciao: Gg

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Bene dai, sono contento che tutto sia stato procurato da una sciocchezza.

Per la perdita controlla lo spillo, costa 2 soldi e lo cambi in 10 minuti e fallo tu, che è la cosa che da più soddisfazione!!!!

 

 

:ciao: Gg

 

Ok seguirò il consiglio ;) a presto!

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