Cichenia Inviato 18 giugno 2013 - 08:08 Share Inviato 18 giugno 2013 - 08:08 Ciao a tutti ragazzi. Ho un grosso problema con il carburatore della mia Primavera, spero qualcuno possa essermi di aiuto. Dopo aver messo in moto la mia vespa ed averla utilizzata per non più di 1 Km giusto per regolare frizione e cambio mi sono accorto che trafilava qualche goccia di miscela dal carburatore. L'ho smontato e mi sono accorto che perde da un piccolo foro posto sotto al condotto di aspirazione dove si aggancia il filtro quando il carburatore è inclinato di circa 15°-20° in direzione del filtro. Premetto che ho revisionato tutto il carburatore ed ho cambiato tutte le guarnizioni. Ho provato anche a prendere uno spillo nuovo ma appena inclino la perdita si fa rivedere. Il galleggiante si muove bene nella sua sede e non presenta fori perchè non c'è miscela al suo interno. Magari voi sapete dirmi se questa perdita con un inclinazione così minima è normale? Il problema è che ho pulito tutto il tunnel dato che usciva olio sulla pedana dalle fessure delle saldature nonostante siano state stuccate e verniciate a dovere. Più che altro non vorrei che si ripresentasse lo stesso problema e dovermi mettere a pulire nuovamente il tunnel..che non è per nulla simpatico:nono:. Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 19 giugno 2013 - 08:37 Share Inviato 19 giugno 2013 - 08:37 Controlla che il tubo della benzina sia ben serrato al carburatore e che il filtro della benzina circolare sia ben posizionato nella sua sede 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cichenia Inviato 19 giugno 2013 - 09:33 Autore Share Inviato 19 giugno 2013 - 09:33 Intanto grazie mille per aver risposto Mincio. Inizialmente ho attribuito anche io la colpa al tubo di gomma e per questo ho montato una fascetta da tirare col cacciavite ma nulla da fare. La perdita c'era cmq e una volta smontato il carburatore per l'ennesima volta ho scoperto che la perdita avviene da questo piccolo foro posto sotto al condotto di aspirazione dell'aria. La scatola filtro è posizionata bene nella sua sede inoltre quando ho pulito tutto il carburatore con aria compressa ho cambiato tutte le guarnizioni tra cui anche quella in sughero sull'attacco del filtro. Mi chiedo se sia normale questa perdita inclinando così poco il carburatore? Ma mi pare di capire dai vari forum che non lo è dato che più di uno ha riscontrato questo prob. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cichenia Inviato 19 giugno 2013 - 09:35 Autore Share Inviato 19 giugno 2013 - 09:35 Dimenticavo...ho riaperto anche la sede del filtro benzina e rimontata con guarnizione sulla vite. Ho fatto passare benzina ma da lì non ci sono perdite... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 19 giugno 2013 - 12:36 Share Inviato 19 giugno 2013 - 12:36 Che getti monta il carburatore? Non è che sei grasso di carburazione è la miscela in eccesso viene rigettata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cichenia Inviato 20 giugno 2013 - 04:55 Autore Share Inviato 20 giugno 2013 - 04:55 Scusa se risp ora Mincio ma non avendo sotto mano il pc ho provato a risp dal cell ieri e invece mi sono accorto solo ora che non l'ha messo nella discussione. Monta un getto del 78. La vespa è tutta originale se non per il fatto che monta un albero anticipato il che mi ha scombussolato la carburazione costringendomi a montare appunto il 78 anzichè il suo originale 74. Col 74 al con l'acceleratore al max non saliva e si ingozzava. Ieri ho provato anche con il getto originale ma niente da fare la miscela continua ad uscire appena inclino il carburatore. Ho notato che il forellino in questione cmq non è collegato con il condotto dello spillo ma bensì a quello del getto del max quindi escluderei a priori la sede dello spillo rovinata. Ho provato anche a smontare la vaschetta a far passare miscela e premendo leggermente lo spillo nella sua sede effettivamente non ci sono perdite. Mi viene il dubbio che mi stia scervellando per nulla quando la cosa magari è normale ma non conoscendo nessuno che ha questo carburatore non posso verificarlo. Quando ho registrato il cambio e la frizione ora che ci penso ho inclinato la vespa di circa 45° e non vorrei fosse stato in quel momento che è uscita un pò di miscela e me la sono poi ritrovata sul fondo della vespa. Dato che vedo che hai una certa esperienza te Mincio non è che per caso hai un carburatore di quel genere a casa o magari conosci qualche amico o chiunque altro nel forum che ce l'ha smontato e può fare la mia stessa prova e verificare se effettivamente la perdita è normale? Chiedo troppo lo so ma mi scoccerebbe acquistare un carburatore nuovo quando magari quello che ho va bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cichenia Inviato 20 giugno 2013 - 05:18 Autore Share Inviato 20 giugno 2013 - 05:18 Allego un paio di immagini per indicarvi il forellino dal quale esce miscela. L'ho indicato con una freccia rossa. Nell'altra immagine invece si vede il carburatore di fianco dove mostro all'incirca l'inclinazione dove comincia a perdere l'ugello in questione. Secondo voi è normale? Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cardom Inviato 18 febbraio 2014 - 21:54 Share Inviato 18 febbraio 2014 - 21:54 (modificato) Hai risolto? Anche io ho il tuo stesso problema, anzi peggio, a me perde sempre, ogni volta che mi fermo devo chiudere il rubinetto della benzina. Ho cambiato guarnizioni, spillo, pulito tutti i condotti. Non è cambiato niente, pensavo di cambiare carburatore. Modificato 18 febbraio 2014 - 21:59 da cardom 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cichenia Inviato 18 febbraio 2014 - 22:11 Autore Share Inviato 18 febbraio 2014 - 22:11 Purtroppo non ho risolto nulla...le ho tentate tutte e alla fine ho optato per mettere uno straccio sotto al carburatore, che cambio periodicamente, in modo tale che la miscela non entri nel canale passa-cavi con conseguente uscita di olio dalle pedane. Sto cercando un carburatore nuovo...non vorrei prendere altre fregature con l'usato. A tal proposito chiedo a tutti quelli del forum se c'è da fidarsi di quelli in vendita su ebay a 50-60€? Se qualcuno dovesse essere della zona di Verona-Mantova ed avesse un shbc 19/19 per 125primavera nuovo con scambio a mano sui 50€ sarei ben felice di acquistarglielo...mi risolverebbe un gran problema. Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cardom Inviato 18 febbraio 2014 - 22:38 Share Inviato 18 febbraio 2014 - 22:38 (modificato) Ho comprato un nuovo carburatore shbc 19/19, anche se nel mio primavera del 1976 è montato un shb 19/19. Credo che l' unica differenza sia la vaschetta dentro la quale è montato il galleggiante e lo spillo, nel SHB è in alluminio, nel SHBC è in plastica, per il resto credo sia tutto uguale , ho controllato i getti e sono della stessa misura: max 74 min 45 starter 60. Appena avrò tempo lo monterò, dopodichè ti dirò come è andata. Modificato 18 febbraio 2014 - 22:42 da cardom 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cichenia Inviato 18 febbraio 2014 - 22:43 Autore Share Inviato 18 febbraio 2014 - 22:43 Si ti posso confermare che puoi benissimo montare anche l'shbc...anche la mia che è un 78 montava shb. Per curiosità posso chiederti quanto lo hai pagato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cardom Inviato 18 febbraio 2014 - 22:45 Share Inviato 18 febbraio 2014 - 22:45 L'ho pagato 70 euro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 19 febbraio 2014 - 09:00 Share Inviato 19 febbraio 2014 - 09:00 Scusa, mi ero proprio dimenticato di questa discussione! Generalmente il carburatore perde dal foro del "troppo pieno" che di solito è posizionato lateralmente sul corpo carburatore. Quello da te evidenziato dovrebbe essere un condotto che ha come utilità quella di creare la pressione, o meglio depressione necessaria per far salire la miscela lungo il getto del massimo. Se il carburatore è pulito e revisionato a questo punto mi viene il dubbio sulla fasatura di aspirazione un po troppo esagerata. Ma anche qui, un solo albero "anticipato di serie" con tutto il resto originale non dovrebbe portare a tanto. A questo punto vediamo come va a finire con il nuovo carburatore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cardom Inviato 28 febbraio 2014 - 20:46 Share Inviato 28 febbraio 2014 - 20:46 (modificato) Penso che Il mio problema sia la valvola che chiude il passaggio della benzina alla vaschetta, io ho cambiato spillo e galleggiante, ma probabilmente è la sede dove chiude lo spillo che si è consumata, quindi, quando sono fermo, se non chiudo subito il rubinetto della benzina, a terra trovo un lago di benzina . La benzina esce da quel forellino che tu evidenzi nella foto perché comunque è collegato, tramite condotto getto max, alla vaschetta e inoltre mi riempie il condotto principale e per farla ripartire devo spingerla ( pagina 17 del libretto uso e manutenzione si vede bene il giro della benzina). Oggi ho sostituito il carburatore e ho risolto il problema Modificato 28 febbraio 2014 - 20:47 da cardom 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 marzo 2014 - 08:11 Share Inviato 3 marzo 2014 - 08:11 Eh si, allora è proprio così! Pensavo che nel sostituire lo spillo conico ti fossi accertato delle condizioni della sede. Lo spillo conico non fa tenuta, la miscela continua a scendere e una volta superato il livello massimo in vaschetta, va di fuori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cardom Inviato 7 marzo 2014 - 20:57 Share Inviato 7 marzo 2014 - 20:57 oggi ho guardato bene il punto dove lo spillo va a chiudere , in effetti sembra rigato , qualcuno mi sa dire se si può sostituire ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 marzo 2014 - 07:31 Share Inviato 10 marzo 2014 - 07:31 Se non ricordo male nell'shb non è possibile sostituire la valvola benzina (cosa che nella serie phb è fattibilissimo). Perso per perso, puoi provare a mano con qualcosa che abbia la punta conica e carta vetrata a ripassare la sede. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespadiabolika Inviato 22 luglio 2014 - 18:14 Share Inviato 22 luglio 2014 - 18:14 Buonasera, il mio carburatore a differenza di questo ha in aggiunta la E e non ha le viti di fissaggio filtro aria!!! Come devo mantarlo? [ATTACH=CONFIG]129609[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]129610[/ATTACH] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 23 luglio 2014 - 06:56 Share Inviato 23 luglio 2014 - 06:56 Lo monti come l'altro cambiando il modello del filtro dell'aria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mox Inviato 28 luglio 2015 - 21:18 Share Inviato 28 luglio 2015 - 21:18 Ciao a tutti, esperti , riapro la discussione...possesore di una Vespa ET3 125 primavera VMB1T svegliata dal letargo, carburatore dellorto SHB 19-19 pulito e richiuso (aveva diversi grumi di olio), marmitta e candela pulite, giro la chiave giù la pedivella e va come un orologino. Dopo qualche ora torno e sento (l'inconfondibile) puzza di miscela che arriva a terra dal tubicino attaccato alla vaschetta in plastica del filtro aria, chiuso il serbatoio, problema risolto il colpevole è la sede dello spillo conico? Devo sostituire tutto il carburo (80€) o prima tento col kit revisione (5€)? La cosa strana è che il corpo del carburatore è completamente asciutto la miscela viene giù dal filtro dell'aria... In attesa di consigli, grazie a chiunque riesca ad aiutarmi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 28 luglio 2015 - 22:25 Share Inviato 28 luglio 2015 - 22:25 Se era ferma da tanto sono quasi sicuro....spillo, secondo me. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mox Inviato 29 luglio 2015 - 07:22 Share Inviato 29 luglio 2015 - 07:22 Ciao barabaru , era ferma da un po', almeno sette anni, il carburatore non sembrava messo male e neanche lo spillo, però non smontandone dieci al giorno non ho termini di paragone, quindi con un kit revisione potrei risolvere il problema? Andrei a sostituire anche guarnizioni, galleggiante valvola e filtro della benzina, ma lo spillo si trova? Grazie ancora. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 29 luglio 2015 - 10:43 Share Inviato 29 luglio 2015 - 10:43 Non prendere per oro colato le mie diagnosi.... io avevo avuto lo stesso problema. Cambiato spillo si è sistemato tutto. Lo spillo sembra sempre messo bene..... Fammi sapere, ciao vespista 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mox Inviato 2 agosto 2015 - 16:05 Share Inviato 2 agosto 2015 - 16:05 Ciao barabaru , che tu sia benedetto, con 5€ di spesa (sostituiti spillo e galleggiante) ho risolto il problema della perdita . Al momento della sostituzione non ho potuto fare le foto, mettendoli a confronto era chiaro che il vecchio spillo invece che avere la punta conica era consumato e svasato. Grazie mille Ciao Max 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 2 agosto 2015 - 19:28 Share Inviato 2 agosto 2015 - 19:28 Bene un altra vespa che riprende la strada!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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