vincenzodrum Inviato 19 giugno 2013 - 09:21 Share Inviato 19 giugno 2013 - 09:21 Ciao ragazzi, vi spiego cosa mi sta succedendo alla mia vespa. Ho una vespa 50 L e ho montato un motore 130 polini con accensione a puntine originale. 1 accensione tutto bene la vespa cammina "regolarmente". Dopo un po mi perde compressione,cambio le fasce e inserisco anche 24 e pacco lamellare. La moto va in moto ma mentre do le pedalate sulla pedalina alcune volte scoppietta e appena vado a mettere la 1^ cosa mi succede...? la vespa mi cammina al contrario. Cosa puo essere aiutatemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 19 giugno 2013 - 09:31 Share Inviato 19 giugno 2013 - 09:31 La butto li...rapporti rimontati al contrario? unica soluzione logica...poi non so se sia fattibile non essendo io un esperto...chiedi a Special Dave o altri "master" delle small... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzodrum Inviato 19 giugno 2013 - 09:40 Autore Share Inviato 19 giugno 2013 - 09:40 Non penso ... dalla prima accensione dove la vespa andava bene e anche forte non è stato aperto il blocco in modo tale da sbagliare a rimontare i rapporti. A me voci di corridoio mi hanno detto che se innesti la marcia e la fai camminare al contrario ( a spinta) si innesta così la rotazione inversa di quella che dovrebbe essere la normale ! vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maverick_96 Inviato 19 giugno 2013 - 10:04 Share Inviato 19 giugno 2013 - 10:04 ti sei auto risposto: a volte scoppietta e parte al contrario, ovvero prende un contraccolpo e parte a girare al contrario. su un motore a valvola non può succedere una cosa del genere perchè la fasatura di ammissione è fissa (per i travasi sul cilindro poco importa se gira in senso orario o antiorario), mentre col lamellare l' aspirazione è variabile ovvero se c'è depressione del carter aspira in ogni caso, sia che stia girando in senso orario o in senso antiorario. in questo caso il limite è l' albero, non credo proprio che tu abbia montato uno special lip o cose del genere, quindi al contrario girerà ma non di certo bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzodrum Inviato 19 giugno 2013 - 10:24 Autore Share Inviato 19 giugno 2013 - 10:24 SI infatti gira al contrario ma non si sente bene.. quindi soluzioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzodrum Inviato 19 giugno 2013 - 10:29 Autore Share Inviato 19 giugno 2013 - 10:29 .... come albero porto un pinasco anticipato e lavorato! ... quindi a quanto ho capito per risolvere sto problema basta eliminare il pacco lamellare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maverick_96 Inviato 19 giugno 2013 - 10:33 Share Inviato 19 giugno 2013 - 10:33 hai la valvola rovinata? l' hai asportata per mettere il lamellare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzodrum Inviato 19 giugno 2013 - 10:37 Autore Share Inviato 19 giugno 2013 - 10:37 no non ho asportato niente! i carter erano lavorati ma erano fatti bene. Non era stata fatta una fresatura eccessiva! Io non mi spiego perchè con 130 e carb 19.19 non faceva questo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 19 giugno 2013 - 10:44 MODERATOR Share Inviato 19 giugno 2013 - 10:44 Ma hai messo il collettore lamellare perché ce n'era bisogno o perché ti andava di metterlo? Smirsiév!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzodrum Inviato 19 giugno 2013 - 11:04 Autore Share Inviato 19 giugno 2013 - 11:04 per eliminare gli incovenienti della valvola di aspirazione e perchè visto che dovevo mettere il 24 montavo anche il pacco! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 19 giugno 2013 - 12:42 Share Inviato 19 giugno 2013 - 12:42 Hai semplicemente sbagliato l'anticipo di accensione, regolalo a 17° - 16° prima del punto morto superiore e vedrai che la vespa gira dal verso giusto. Non è un fenomeno raro..se sei troppo ritardato la scintilla scocca troppo tardi generando il contraccolpo che la fa partire al contrario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzodrum Inviato 19 giugno 2013 - 15:10 Autore Share Inviato 19 giugno 2013 - 15:10 Hai semplicemente sbagliato l'anticipo di accensione, regolalo a 17° - 16° prima del punto morto superiore e vedrai che la vespa gira dal verso giusto.Non è un fenomeno raro..se sei troppo ritardato la scintilla scocca troppo tardi generando il contraccolpo che la fa partire al contrario Grazie Mincio82, gentilmente saresti disposto a spiegarmi come si fà nella maniera più corretta? Io ho l'accensione originale a puntine e volano orig. Grazie in "anticipo" :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 giugno 2013 - 15:22 MODERATOR Share Inviato 19 giugno 2013 - 15:22 su un motore a valvola non può succedere una cosa del genere perchè la fasatura di ammissione è fissa (per i travasi sul cilindro poco importa se gira in senso orario o antiorario), mentre col lamellare l' aspirazione è variabile ovvero se c'è depressione del carter aspira in ogni caso Questo non e' vero, anche un motore a valvola puo girare al contrario, la cosa piu strana, e' successa ad un utente del forum(flavio), che il motore si e' messo a girare al contrario senza spegnersi. Deve essere stata una scena da cinema quando ha fatto per ripartire dal semaforo e la vespa al posto di andare in avanti e' andata indietro. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maverick_96 Inviato 19 giugno 2013 - 15:48 Share Inviato 19 giugno 2013 - 15:48 (modificato) ..se sei troppo ritardato la scintilla scocca troppo tardi generando il contraccolpo che la fa partire al contrario non è il contrario? troppo anticipata? vol, dico così perchè ho provato a far partire l' ape al contrario, non va andavo per via teorica, l' apertura della valvola avviene quando il pistone risale, se girasse al contrario i gradi di anticipo e ritardo si invertirebbero e non potrebbe certo girare tanto bene. mentre per il lamellare fondamentalmente è indifferente Modificato 19 giugno 2013 - 15:50 da Maverick_96 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 19 giugno 2013 - 17:09 Share Inviato 19 giugno 2013 - 17:09 non è il contrario? troppo anticipata? Nono,succede quando hai l'accensione troppo posticipata. Invece nelle accensioni vespatronic/parmakit ecc.. succede anche quando inverti i cavi della centralina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maverick_96 Inviato 19 giugno 2013 - 17:22 Share Inviato 19 giugno 2013 - 17:22 avrei detto il contrario.. non si finisce mai d' impararare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 giugno 2013 - 07:11 Share Inviato 24 giugno 2013 - 07:11 (modificato) Grazie Mincio82, gentilmente saresti disposto a spiegarmi come si fà nella maniera più corretta? Io ho l'accensione originale a puntine e volano orig. Grazie in "anticipo" :mrgreen: Sia nel carter che nello statore hai una tacca, con il motore originale (quindi anticipo standard) le tacche vanno allineate; nel tuo caso, ti basta semplicemente allineare le due tacche poi ruotare ulteriormente lo statore in senso orario verso la pedana in modo tale che la tacca dello statore sia a circa 2 mm prima di quella sul carter. Modificato 24 giugno 2013 - 07:12 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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