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Recensione marmitta Giannelli


Lz92
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Mi iscrivo interessante la discussione. Non so dove avevo letto che questa marmitta era peggio della sito plus, ma svuotandola credo che vada molto bene. Per l'ultima paratia potevi eliminarla del tutto e lasciare la mitraglia. È quella ad attutire il rumore al 70x100 non la paratia ;-) male che vada sei sempre in tempo a toglierla.

 

Rispetto al padellino puoi dirmi quanti km/h hai guadagnato in ogni marcia da originale ed eventualmente dopo la modifica che hai fatto? Starebbe bene sotto il mio malossi 166 :-)

 

Premettendo che devo aggiornare il post con le ultime valutazioni, ti dico che il rumore già così è abbastanza, meglio non strafare :mrgreen: l'incremento di coppia c'è, e il sound oltre che un po' aumentato è anche più cattivo... molto più cattivo.

 

Purtroppo non so dirti quanto ho guadagnato perchè il mio Polini 187 oltre i 6000 giri non va, questo perchè c'è un problema che risolverò in inverno (spero) ai carter in zona travasi che va ad ostacolare alla grande il flusso dei gas. Sicuramente però per il tuo Malossi la consiglio, se non vuoi spendere troppo per un'espansione vera ;-)

 

:ciao:

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La consigli già da originale o da modificare?

 

De gustibus... ovvio che modificata rende meglio, ma fa anche più rumore

 

Delle marmitte da te citate ho provato solo la Simonini, ma su un motore totalmente differente, quindi fare un confronto che sia oggettivo è impossibile; la sito plus lasciala perdere, è praticamente come l'originale, la differenza è pochissima, con l'aggravante però di avere un rumore orrendo. Con quel che costa poi!..

 

:ciao:

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Mi sa tanto che dovrò cercarmi una polini usata allora e modificarla. Mi sembra peccato aprire la giànnelli nuova, se la prendo nuova avrò sempre in testa di aprirla. Tanto vale prendere la polini usata e aprire e riverniciare direttamente lei.

 

Grazie delle info

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Mi sa tanto che dovrò cercarmi una polini usata allora e modificarla. Mi sembra peccato aprire la giànnelli nuova, se la prendo nuova avrò sempre in testa di aprirla. Tanto vale prendere la polini usata e aprire e riverniciare direttamente lei.

 

Grazie delle info

 

E di che ;-)

 

:ciao:

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Metto le mie valutazioni dopo aver testato per bene la marmitta per quasi un mese, così da annullare il possibile effetto placebo post-modifica :mrgreen:

 

Coppia ai bassi: discreta (inizialmente: discreta)

-ai medi: più che buona (inizialmente: buona)

-agli alti: buona (inizialmente: discreta)

Allungo: più che buono (inizialmente: più che buono)

Il sound è veramente stupendo per una marmittina del genere (forse complice anche il mio motore), pieno, vigoroso, cupo, cattivo... soprattutto ai medi. Mi piace molto! Il guadagno come vedete non è stato abissale ma c'è stato, e su un arco di utilizzo molto ampio, dai medi a salire.

 

Metto in allegato il foglio con l'omologazione della Giannelli, così chi ha bisogno può stamparselo: sia ben chiaro, una volta aperta e modificata, la marmitta non è più conforme alle caratteristiche iniziali, quindi L'OMOLOGAZIONE PERDE VALORE!!

 

:ciao:

DGM_vespa PX 125 150.jpg

Modificato da Lz92
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allora ragazzi tirando le conclusioni la giannelli originale senza modifiche interne va meglio o peggio della sito plus.

Una cosa credo sia confermta e cioè il sound perchè la sito plus fa pena.

A me rimane sempre il problema che la sito mi tocca in curva quansdo ho la moglie caricata.

Se la giannelli originale andasse come coppia e prestazioni come la sito plus la potrei anche prendere ma se tira solo agli alti non è la marmitta per me .

Grazie a tutti per le informazioni ciao e buon week end

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La sito plus ti da sicuramente più coppia in basso, perdendo poi un po' a sfavore della Giannelli man mano che aumentano i giri... io proverei a vedere cosa cambia con la testata e poi decidi ;-) se vuoi andare sul sicuro poi c'è la megadella

 

:ciao:

Modificato da Lz92
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  • 1 month later...

Come richiesto in un'altra discussione eccovi un video approssimativo (speravo si vedesse la manopola del gas... poi a carburazione ultimata ne faccio uno migliore)

 

 

la carburazione qui era magra, 52-140 e 160-BE3-142, ora ho montato un freno aria 150 mantenendo il resto inalterato ma è ancora magra! :mah: :mah: Ho ordinato un getto massimo 148, se dovesse risultare grasso rimonto il freno aria 160

 

:ciao:

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dal video, tenendo in considerazione il leggero scampanellio che fanno tutte le vespe al minimo, sembra simile se non inferiore alla mia lml con malossi 166, sito normale e filtro rimosso, sembra ok comunque come rumore, se svuotata da una buona resa sembra essere una buona marmitta.

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  • 2 months later...
infine è stata risaldata (purtroppo ad elettrodo, ma tanto se non ti sdrai per terra le saldature non si vedono).

 

non credo proprio sia stata saldata con semplice elettrodo. Penso che anche con la tensione minima, la lamiera non avrebbe retto.

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non credo proprio sia stata saldata con semplice elettrodo. Penso che anche con la tensione minima, la lamiera non avrebbe retto.

 

Dici? Ad occhio mi sembrava così, come avranno fatto allora?

 

:ciao:

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  • 5 months later...

ciao lz hai risolto col problema agli alti che mura? non è che hai l'anticipo troppo tirato? perchè sale di giri molto bene... non vorrei che fossi troppo anticipato

vorrei realizzare con il mio meccanico un'espansione per la mia lml con malossi 166... come fasature sono più alto credo del tuo polini in c60... ma credo che come marmitta dovremmo avere una configurazione simile, visto che i cc in piu tuoi dovrebbero dico dovrebbero essere sostituiti dai giri in più del mio malossi.

 

inoltre volevo consigliarti un'altra cosa per il discorso che mura:

hai allargato il passaggio dalla vaschetta al getto del massimo?

hai rimosso il filtro?

hai provato a portare a 200 il freno aria?

 

in questa maniera dovresti scongiurare la mancanza di benzina e l'aria dovrebbe arrivare molto ma molto meglio.

 

fammi sapere anche in pvt ;-) ciao!

 

inoltre volevo dirti un'altra cosa, visto che hai rimosso la prima paratia, perchè non provi a rimuovere anche la seconda? però lasciando sempre il tubo che poi non è altro lo spillo che va al silenziatore. anche la JL è cosi.... è completamente vuota dentro ma lo spillo entra dentro la marmitta fino all'inizio del controcono finale supergiù, il controcono finale cosi verrebbe sfruttato e la marmitta entra meglio in risonanza dandoti magari la coppia in alto che speri e quindi i giri e via dicendo..

 

molti considerano queste semiespansioni una cagata proprio per questo, ma se si sflangiano non sono altro che delle vere espansioni calcolate per giri intermedi :-) ma sempre e comunque meglio di un padellino... questo sempre secondo un mio modesto parere.

 

il rumore inoltre cosi facendo non dovrebbe essere sgradevole, semmai dovrebbe essere forte molti utilizzano la paglietta d'alluminio per metterla nel silenziatore e allargano i fori della canna bucherellata che c'è all'interno... se hai fatto 30 fai 31 e fai anche questa prova male che vada non ci vuole nulla a fare un pezzo di lamiera tondo e risaldarlo.

 

ps: se qualcuno ha una polini da vendere mi contatti in pvt :-) lz mi ha fatto venire il pallino con questa recensione

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Sto cercando di risolvere quel problema proprio in questi giorni, il motore infatti è aperto adesso. E' una questione di fasi, avevo poco scarico, ho comunque colto l'occasione per bilanciare l'albero, che vibra tanto, per dare qualche grado in più in aspirazione, per eliminare una perdita d'olio dal cambio, e altre cosette.

 

Per il discorso marmitta non credo si possa togliere anche la seconda paratia, diventerebbe una marmitta da pista, da pista inteso per il rumore: le vere espansioni sono si vuote all'interno, ma hanno un silenziatore ben più grande! Il silenziatore della Giannelli è piccolo, già così che ho tolto la prima paratia fa abbastanza baccano, meglio non esagerare, che poi comunque già così non va malissimo ;-)

 

Comunque sia la Giannelli, già da originale, non mura prima degli 8.000 giri: testato su un motore base piaggio 150 fasato molto alto e naturalmente completamente rivisto, beh tirava 8.000 giri! Quindi ai regimi alti ti ci fa arrivare, bisogna solo vedere con quanta coppia...

 

:ciao:

Modificato da Lz92
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Ok, comunque considera che 8500 giri di un 150 non sono 8500 giri di un 177 o 187, ti serve una pancia più grossa,

 

Io col padellino quando sono passato al malossi 166 dal 150 originale ho sentito più coppia ma minori giri e mirava prima, stessa cosa con la rettifica a 171 cc circa... Sembra che muri prima ;-)

 

Comunque facci sapere come va a finire... Concentrati bene pure su altezza scarico, squish e anticipo comunque ;-)

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ciao lz, la marmitta con l'ultima paratia mura, anche se è una giannelli, toglila.

ti faccio vedree un video della mia marmitta artigianale completamente senza camere ed un silenziatore da scooter.

 

svuotale e metti della retina di acciaio quella da cucina nel silenziatore e sei apposto.

 

poi un'altra cosa, la mia marmitta artigianale ha un diametro di 10 cm circa, la tua giannelli che diametro ha?

 

fammi sapere ciao!

 

ecco il video della mia espansione artigianale :-)

 

https://www.youtube.com/watch?v=ywdAJGQ6k-A&feature=youtu.be

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  • 2 months later...
ciao lz, la marmitta con l'ultima paratia mura, anche se è una giannelli, toglila.

ti faccio vedree un video della mia marmitta artigianale completamente senza camere ed un silenziatore da scooter.

 

svuotale e metti della retina di acciaio quella da cucina nel silenziatore e sei apposto.

 

 

Ma togliendo l'ultima paratia, si dovrebbe togliere anche la mitraglietta?

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