tonysubwoofer Inviato Aprile 5, 2008 Autore Inviato Aprile 5, 2008 ed ecco il coperchio completato. 0 Cita
tonysubwoofer Inviato Aprile 14, 2008 Autore Inviato Aprile 14, 2008 ed ecco finalmente il cilindro sabbiato e verniciato di nero opaco AT testa ben pulita ventola sabbiata(di solito io la lavo per bene ma in questo caso era stata sabbiata e verniciata in alluminio, quindi a mio parere sabbiata che verniciata) 0 Cita
tonysubwoofer Inviato Aprile 14, 2008 Autore Inviato Aprile 14, 2008 Motore terminato!(nn fate caso alla scatola carburo, si lo so nn è la sua ,ma con lo starter sul carburo di sicuro se nn è alla prima pedala alla seconda si accende) 0 Cita
max1976 Inviato Agosto 19, 2011 Inviato Agosto 19, 2011 ciao ragazzi!mi ero fermato un pò con i lavori dato che l'albero aveva un pò di gioco sulla boccola di bronzo sul carter. Oggi sono andato a ritirare il carter con la boccola rifatta. Ciao, Sto revisionando un motore vnb4, ho lo stesso problema i cuscinetti escone a mano senza forzare. La boccola si vende? Come posso fare ? Grazie. Max. 0 Cita
antovnb4 Inviato Agosto 21, 2011 Inviato Agosto 21, 2011 Ciao,Sto revisionando un motore vnb4, ho lo stesso problema i cuscinetti escone a mano senza forzare. La boccola si vende? Come posso fare ? Grazie. Max. O fai rettificare la boccola, o meno elegante ma funziona, bulinare tutto intorno alla sede del cuscinetto per provocare dei piccoli rigonfiamenti a serraggio dello stesso. 0 Cita
max1976 Inviato Agosto 22, 2011 Inviato Agosto 22, 2011 O fai rettificare la boccola, o meno elegante ma funziona, bulinare tutto intorno alla sede del cuscinetto per provocare dei piccoli rigonfiamenti a serraggio dello stesso. Grazie. Mio suocero che ha lavorato nel mondo industriale come mecanico, mi dice che si puo pure incollare con del loctite? Che ne pensate? Faccio i punti + colla speciale per cuscinetti? 0 Cita
djgonz Inviato Agosto 22, 2011 Inviato Agosto 22, 2011 Grazie. Mio suocero che ha lavorato nel mondo industriale come mecanico, mi dice che si puo pure incollare con del loctite? Che ne pensate?Faccio i punti + colla speciale per cuscinetti? Incollare la boccola??? Ma neanche per idea!!! Fattene fare una nuova in rettifica... 0 Cita
max1976 Inviato Agosto 23, 2011 Inviato Agosto 23, 2011 Incollare la boccola??? Ma neanche per idea!!!Fattene fare una nuova in rettifica... Non so se mi sono spiegato bene, intendevo incollare il cuscinetto nella sua sede. 0 Cita
napoli Inviato Agosto 23, 2011 Inviato Agosto 23, 2011 ti sei spiegato bene,ma questo metodo da te proposto non va bene 0 Cita
djgonz Inviato Agosto 23, 2011 Inviato Agosto 23, 2011 Non so se mi sono spiegato bene, intendevo incollare il cuscinetto nella sua sede. Stesso discorso... La colla col calore che c'è in camera di manovella si scioglie... 0 Cita
max1976 Inviato Agosto 23, 2011 Inviato Agosto 23, 2011 Stesso discorso... La colla col calore che c'è in camera di manovella si scioglie... Ciao, Quali sono le dimensioni della boccola che devo chiedere? Come si mette poi? Grazie. 0 Cita
antovnb4 Inviato Agosto 23, 2011 Inviato Agosto 23, 2011 Ciao, Quali sono le dimensioni della boccola che devo chiedere? Come si mette poi? Grazie. Porta il cuscinetto ed il carter in rettifica, e realizzeranno la boccola con la tolleranza minima all'inserimento del cuscinetto, non son misure che si possono leggere...si parla di millesimi di tolleranza, solo con lo stesso strumento si possono rilevare e tornire... "in loco" 0 Cita
enricopiozzo Inviato July 3, 2017 Inviato July 3, 2017 domanda: mi è venuto un dubbio, sto restaurando il motore di una VNB4, mi chiedevo se il volano monta ancora quello scomponibile in due pezzi (come indicato sul catalogo ricambi della VNB1, e che monta anche la mia VNB2) oppure quello in un pezzo solo tipo px per intenderci. sulla mia l'ho trovata con quello non scomponibile, in casa ne ho anche una di una VBB, in quel caso è scomponibile ma è parchiato 150, quindi penso sia diverso da quella per 125 0 Cita
Marben Inviato July 3, 2017 Inviato July 3, 2017 Il volano della VNB4 è già quello in pezzo unico, precisamente è uguale a quello della Vespa GL: ha due aperture "a fagiolo", chiuse da un disco di lamiera zincata fissato da quattro viti. Quello con ventola separata è stato invece installato sino alla VNB3. È un particolare non banale, poiché il volano "tipo GL" produce, per via del gioco dei magneti nelle loro sedi, un rumore tutto particolare, simile al verso delle cicale. È una prerogativa delle Vespe di quel periodo, sino all'avvento del volano modificato, tipo Sprint, con una sola apertura ed il classico gommino di chiusura. 0 Cita
enricopiozzo Inviato July 4, 2017 Inviato July 4, 2017 non sapevo della cosa del rumore! ogni giorno si impara qualcosa. in effetti hai ragione, ho anche una GL ed il volano è proprio lui! altra particolarità, sulla mia VNB4 ho visto che non c'è più il collegamento tra la bobina AT e quella BT che sulla VNB2 era ancora presente, in pratica le due bobine vanno direttamente a massa e non son più collegate tra loro. comunque, detto ciò non mi resta che metterla in fase, sulla mia VNB3 ho dovuto sostituire il carter destro perchè era sfondato, così ora non ho tacche di riferimento 0 Cita
enricopiozzo Inviato July 4, 2017 Inviato July 4, 2017 il tamburo del freno posteriore va in tinta vero? il mozzo io l'ho fatto nero, ho letto da qualche parte che in origine era fosfatato, ovviamente la parte cromata dove lavora il paraolio l'ho lasciata così.. 0 Cita
exstreme Inviato July 4, 2017 Inviato July 4, 2017 il tamburo del freno posteriore va in tinta vero?il mozzo io l'ho fatto nero, ho letto da qualche parte che in origine era fosfatato, ovviamente la parte cromata dove lavora il paraolio l'ho lasciata così.. Il tamburo posteriore non va verniciato , è in alluminio. Quello anteriore, che è in ferro, sì va in tinta. Per mozzo intendi la flangia del tamburo? Non aveva alcun trattamento. Sulla stessa però vanno in tinta (grigio chiaro 707) la battuta dado ed i filetti, meglio se con un po' di fondo. 0 Cita
Marben Inviato July 4, 2017 Inviato July 4, 2017 Giusto per il tamburo; il mozzo posteriore invece non va verniciato in alcun modo. 0 Cita
enricopiozzo Inviato July 4, 2017 Inviato July 4, 2017 a me sembra che il mio non sia in alluminio... devo controllare... vi faccio una foto così mi dite se ho sbagliato 0 Cita
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