Vai al contenuto

quanti gradi con benza a 100 ottani ??????????????????

lfs
 Share

Recommended Posts

Salve , :ciao::ciao::ciao:

era da un bel pò che non aprivo più discussioni :nono::nono:, ma rieccomi quà :azz::azz:;

ho un dubbio che mi turba :mah::cioe:: volendo usare benzina a 100 ottani :Lol_5::Lol_5: per la mia special :vespone:( per intenderci quella che usano per gli scooter da gara ) come devo comportarmi circa le regolazioni attuali della vespa quali anticipo accensione e getti carburatore ????????

Premetto che la mia configurazione attuale è la seguente:

GT 102 DR non lavorato

carburo shbc 19/19 con getto massimo 86 minimo 45 starter 60

carter non raccordati

marmitta polini a banana con silenziatore in ferro ( il primo modello che uscì in commercio circa 20 anni fà per intenderci )

rapporti 22/63

accensione con statore a puntine e anticipo normale ( circa 17°)

Da buon utilizzatore del forum aspetto suggerimenti e consigli da tutti i VRisti molto più esperti sicuramente di me:banana::applauso::banana::applauso:. Ciao :ciao::ciao: :ciao:e buona serata a tutti !!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credi che con quella benzina cambi qualcosa, oltre al peso del portafoglio?

Non è per avere cambiamenti , solo che un mio amico me la fa avere allo stesso prezzo della SuperSP e appunto volevo capire se continuare ad usare la solita SuperSP o se passando alla 100 ottani avrei avuto qualche miglioria o anche solo giovamento al motore. Era giusto per capire se il gioco vale la candela o meno !!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Era giusto per capire se il gioco vale la candela o meno !!!!!!!!

secondo me no....

penso che su un motore cosi poco compresso come quello vespa non cambi assolutamente una mazza :mrgreen:

:ciao:

edit...

comunque se ti costa uguale fai due prove e poi ci dici come va :mrgreen:

ciao

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me no....

penso che su un motore cosi poco compresso come quello vespa non cambi assolutamente una mazza :mrgreen:

:ciao:

edit...

comunque se ti costa uguale fai due prove e poi ci dici come va :mrgreen:

ciao

La mia intenzione è proprio quella di provare , ma il mio dubbio è se devo cambiare settaggi a qualche componente o posso lasciare tutto così com'è

Link al commento
Condividi su altri siti

in teorie (ma ripeto in teoria e dovresti comunque aspettare che risponda chi é più esperto) con una benzina con più ottani dovresti poter fare dei settaggi meno conservativi (tipo abbassare la testa aumentare l'RC)

ma fare ste modifiche per una prova, non so se vale la pena!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in teorie (ma ripeto in teoria e dovresti comunque aspettare che risponda chi é più esperto) con una benzina con più ottani dovresti poter fare dei settaggi meno conservativi (tipo abbassare la testa aumentare l'RC)

ma fare ste modifiche per una prova, non so se vale la pena!

ciao

Credo che il mio dubbio:doh: :testate::doh: su variazione anticipo accensione e/o getti carburatore rimarra dentro di me :cioe::mah::mah: : vedo che nessuno dei più esperti mi sappia dare nozioni più approfondite

COMUNQUE GRAZIE LO STESSO A TUTTI !!!!!!!!! :ciao: :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, forse sei tu che non capisci. Al di la del motore vespa, l'elevato numero di ottani serve solo ad evitare la detonazione anticipata della benzina rispetto al pms. Questo succede poiché le sostanze spurie contenute nella benza si autoinnescano a più basse pressioni e temperature. Ne consegue che benzina 100ottani in teoria nn ha questo problema. Da qui fai le tue conclusioni. Non serve una beata mazza cambiare anticipo, nel tanto meno getti, puoi cambiare rc e squish su valori limite con un pizzico e ripeto pizzico di sicurezza in più. FINE.

Un motore da competizione non è di certo da pista perché ci metti quella benza, sono altre le cose.. E la tua configurazione ha talmente tanto margine che nemmeno utilizzando miscele di protossido di azoto cambierebbe..

Un ultimo inciso sui motori vespa, tutto il discorso fatto prima, cade nel momento in cui ci si accorge che il motore vespa va a miscela. L'olio brucia prima e inevitabilmente abbassa le temperature. Quindi ancora di più, quella benza nn serve nemmeno su nessun 2t ameno di non andare su oli ad altissime prestazioni da 30eur a litro, per intenderci

Modificato da dinamome
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque grazie per le risposte.

Il mio dubbio è stato cancellato, volevo essere sicuro di non fare danni usando quella benzina sulla vespa, non per avere vantaggi ma solo perché l' ho trovata ad un prezzo uguale alla Super SP.

Lo so benissimo che non ho sotto il sellino un motore da 500 cavalli e che non sia la benzina a farlo andare come un fulmine

Link al commento
Condividi su altri siti