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Chiarimento quadro accensione 180ss


Gis
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Fatemi capire una cosa! un mio amico restaura una 180ss e compra un quadro accensione completo di chiave.

Il meccanico che esegue i lavori sostiene che il quadro non sia quello per la vespa ma quello dell'ape.

in effetti confrontandolo con il mio montato sulla 180 un po di differenza c'è.

il fatto è che questo mio amico ne compra un'altro che da gli stessi risultati.

Vi è capitato di adattare quello dell'ape e se si in che modo? e poi questo quadro accensione è così raro come si dice? e dove eventualmente potrei trovagliene uno?

Grazie ,Grazie,Grazie.

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Ciao Gis, io mi ritrovo nella tua stessa posizione da circa un annetto e in tutto questo periodo non sono riuscito a trovare il commutatore a chiave della 180 SS. :testate:

Ormai credo proprio siano un entità astratta! :risata:

 

Stufo della ricerca e nel tentativo di risolvere la situazione, ho acquistato qualche settimana fa il commutatore di una GS160 (nuovo).

Quest'ultimo presenta 10 contatti e ha lo stesso numero di posizioni (5 posizioni e di conseguenza 4 scatti dalla posizione in cui si trova) di quello originale 180 SS.

L'ho acquistato su ebay, cerca: "commutatore 180 ss adattabile", il venditore è cucaio74.

Non ho ancora montato l'impianto elettrico e non so come le posizioni chiudano i contatti, però documentandomi è quello che più si avvicina alle caratteristiche di quello originale, anche se la forma e dimensioni sono diverse.

Nella mia ignoranza stavo per cascare numerose volte nell'acquisto di quello dell'ape (i venditore poi scrivono di tutto! ...non ne parliamo! :crazy:) ma basta sempre chiedere una foto dei contatti e da li si capisce chiaramente di che modello si tratta. Quello dell'ape infatti ne ha meno, e così pure il numero di scatti.

C'è un post sempre mio qua sul forum dove cerco info sul commutatore originale.

Settimana prossima dovrei poter cimentarmi nell'impianto elettrico (sto aspettando un ultimo ordine di ricambi) e potrei farti sapere cosa riesco a fare.

Per ora prendi tutto come supposizioni perchè pure io non ho trovato notizie in merito.

Un saluto, :ciao:

 

 

p.s. visto che hai la vespa sotto mano, guarda se puoi aiutarmi: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/59496-aiuto-dai-180-ss-isti-quote-foro-manubrio.html

Modificato da CRIzZz
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beh, non ti ho detto proprio così! ...però se vuoi sperimentare puoi provare a seguire il mio percorso (con i dovuti azzardi) oppure per un acquisto sicuro aspettare che lo provi prima io.

:ciao:

Modificato da CRIzZz
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  • 4 weeks later...
  • 1 month later...

salve,

io sto restaurando la mia ss 180 del '67, ho cercato questo pezzo x mari e monti ma nulla.

al dire il vero ne ho trovati due (uno a 250 euro e l'altro a 350 euro) prezzi shock.

allora ho comprato quella x l'ape a 18 euro e con l'aiuto del mio fido meccanico siamo riusciti nell'impresa di farlo funzionare perfettamente uguale all'originale.

unica differenza i collegamenti di alcuni ponti sono fatti tra loro e non con i ponti del commutatore.

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salve,

io sto restaurando la mia ss 180 del '67, ho cercato questo pezzo x mari e monti ma nulla.

al dire il vero ne ho trovati due (uno a 250 euro e l'altro a 350 euro) prezzi shock.

allora ho comprato quella x l'ape a 18 euro e con l'aiuto del mio fido meccanico siamo riusciti nell'impresa di farlo funzionare perfettamente uguale all'originale.

unica differenza i collegamenti di alcuni ponti sono fatti tra loro e non con i ponti del commutatore.

Grazie Matteo! ma sarebbe molto utile se ci fornissi o delle foto delle modifiche o uno schema!

te ne sarei grato!

P.S. ma sei sicuro che nel 67 la 180 avesse il quadro? perché dalle mie informazioni nel 67 la 180 non aveva ne il quadro ne la batteria.

Saluti

Modificato da Gis
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si la prima immatricolazione è del marzo 1967 telaio 19*** con batteria e chiave

in questo momento non posso fare foto perchè ancora non mi è stata consegnata, però posso dirti che alcuni fili dei 10 che arrivano al commutatore (mi sembra 4) sono stati uniti a due a due.

sono stati usati i due fili per il contatto, due fili per le luci di posizione (ant e post) e quelli relativi alle luci.

adesso ho tutte le funzioni originali, compreso quella di accendere le luci di posizione fermo con motore spento.

per fotografare il tutto dovrei fare riaprire il faro, ma con tutto quello che ce dentro forse è meglio di no, e tutto un pò troppo compresso...

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