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Inviato

Ciao a tutti sono nuovo qui... Ho una vespa pk 50 xl... ha un problema..,. non parte... ho fatto tutti i lavori di messa a punto.... non si usava da 10 anni. La Corrente alla candela arriva, lo stop accende le frecce anche ma non parte... Ieri la marmitta sparava a volte quando provavo ad accenderla con la pedalina. E' partita solo una volta a strappo.. ma quando si lasciava la frezione si spegneva e non si accendeva piu.... :testate::testate:. Cosa posso fare per metterla in moto? :doh::doh::doh:

Inviato

controlla che il tubo della benzina non sia troppo lungo e faccia una curva che non permetta l'afflusso di benzina, in generale controlla che la benzina arrivi

non è che la marmitta è tappata? Prova sempre a strappo, al limite togli la marmitta e prova (ma poi spegnila subito, il motore ne risente e fa un casino assurdo)

Inviato
controlla che il tubo della benzina non sia troppo lungo e faccia una curva che non permetta l'afflusso di benzina, in generale controlla che la benzina arrivi

non è che la marmitta è tappata? Prova sempre a strappo, al limite togli la marmitta e prova (ma poi spegnila subito, il motore ne risente e fa un casino assurdo)

 

La benzina arriva sicuro... Però non so se la marmitta è tappata... mio padre dice ce potrebbe essere lo statore ( o Campo Magnetico)

Inviato
La benzina arriva sicuro... Però non so se la marmitta è tappata... mio padre dice ce potrebbe essere lo statore ( o Campo Magnetico)

alby come fai a dire di togliere la marmitta???non ha senso

 

per prima cosa cambia candela , mettine una nuova , poi apri l'aria e spedivella , se nn parte smonta la candela e vedi se è bagnata. se lo è , cerca di mettere a massa da qualche parte il cavo candela , spedivella a candela tolta e vedi se la corrente arriva regolare e sempre. poi , hai pulito il carburatore???che motore è , originale??? fai queste prove prima e poi si avanzano altre ipotesi , la vespa è stata lasciata marciante , andava bene prima di essere fermata???

Inviato

Quoto sparuta presenza ,

Guarda la candela , a volte le cose che sembrano complesse sono semplici , potrebbe anche essere il condensatore o la bobina , per prima cosa peró guarda la candela e se arriva la benzaldeide cosí escludi in teoria il carburatore , se lo hai già pulito

Ciao niko

Inviato (modificato)
alby come fai a dire di togliere la marmitta???non ha senso

 

per prima cosa cambia candela , mettine una nuova , poi apri l'aria e spedivella , se nn parte smonta la candela e vedi se è bagnata. se lo è , cerca di mettere a massa da qualche parte il cavo candela , spedivella a candela tolta e vedi se la corrente arriva regolare e sempre. poi , hai pulito il carburatore???che motore è , originale??? fai queste prove prima e poi si avanzano altre ipotesi , la vespa è stata lasciata marciante , andava bene prima di essere fermata???

 

Ho fatto tutto e la corrente arriva regolare e sempre. ho pulito il carburatore La candela è bagnata. Il motore è 100 polini. la vespa è partita anche dopo che era stata lasciata ferma.. Ho provato a anticipare e posticipare un po il campo magnetico ma niente.

Modificato da youtubegionny
Inviato

tieni l'aria tirata e spedivella, spedivella, spedivella. Da quel che dici sembra proprio che il cilindro sia rigato... per averne una conferma potresti prendere una siringa vuota o uno spazzolino e inserisci direttamente nel cilindro alcune gocce di benzina, se sei sicuro che la corrente arriva correttamente DEVE fare qualche scoppio, se ne fa' solo uno o non da' proprio nessun segno di vita, il cilindro/ il pistone sono rigati e non consentono una compressione sufficiente !

Inviato
tieni l'aria tirata e spedivella, spedivella, spedivella. Da quel che dici sembra proprio che il cilindro sia rigato... per averne una conferma potresti prendere una siringa vuota o uno spazzolino e inserisci direttamente nel cilindro alcune gocce di benzina, se sei sicuro che la corrente arriva correttamente DEVE fare qualche scoppio, se ne fa' solo uno o non da' proprio nessun segno di vita, il cilindro/ il pistone sono rigati e non consentono una compressione sufficiente !

 

Forse ho trovato.. c'è la chiavella del volano rotta!

Inviato

è una pk xl , NON ha nè puntine ne condensatore nikone , ha lo statore a 4 bobine.

 

perchè sposti l'anticipo???se andava bene prima , non ha senso toccarlo. piuttosto come hai detto vedi se il volano è schiavettato , se si controlla la sede sul volano stesso e sull'albero che non sia sbavata

 

altra cosa: la compressione su un motore vespa non si vede dalla durezza della pedalina. si muove il volano con la mano e mooolto empiricamente ci si fa un'idea che sarà comunque approssimativa. se è stata lasciata bene come lui dice , non vedo perchè ora dovrebbe essere grippata o aver perso compressione. controlla il fatto della chiavetta e poi in caso ne riparliamo.

Inviato
è una pk xl , NON ha nè puntine ne condensatore nikone , ha lo statore a 4 bobine.

 

perchè sposti l'anticipo???se andava bene prima , non ha senso toccarlo. piuttosto come hai detto vedi se il volano è schiavettato , se si controlla la sede sul volano stesso e sull'albero che non sia sbavata

 

altra cosa: la compressione su un motore vespa non si vede dalla durezza della pedalina. si muove il volano con la mano e mooolto empiricamente ci si fa un'idea che sarà comunque approssimativa. se è stata lasciata bene come lui dice , non vedo perchè ora dovrebbe essere grippata o aver perso compressione. controlla il fatto della chiavetta e poi in caso ne riparliamo.

 

Ho spostato l'anticipo perchè quando cercavo di accenderla la marmitta scoppiettava... Domani monto la chiavella e ti dico se accende... Speriamo di si perchè sto impazzendo...

Inviato
Ho spostato l'anticipo perchè quando cercavo di accenderla la marmitta scoppiettava... Domani monto la chiavella e ti dico se accende... Speriamo di si perchè sto impazzendo...

se come dici avevi schiavettato è normale che non andasse in moto perchè si era sfasato il volano , e in parole povere la scintilla arrivava al momento sbagliato. occhio che non sia rovinata nessuna sede che schiavetti di nuovo. e mi raccomando , rondella spaccata e dado per il volano , altrimenti ti si sviterà...

 

le vespe della serie pk nascono tutte con l'elettronico ;-)

Inviato
se come dici avevi schiavettato è normale che non andasse in moto perchè si era sfasato il volano , e in parole povere la scintilla arrivava al momento sbagliato. occhio che non sia rovinata nessuna sede che schiavetti di nuovo. e mi raccomando , rondella spaccata e dado per il volano , altrimenti ti si sviterà...

 

le vespe della serie pk nascono tutte con l'elettronico ;-)

 

Parte!!! Ma un piccolissimo problema... Non arriva corrente sufficiente alla candela e sta al minimo.... poi pero quando il filo del faro tocca a massa la vespa diventa una belva va benissimo... come faccio a risolvere... poi metto un video e vi faccio vedere....

Inviato
Parte!!! Ma un piccolissimo problema... Non arriva corrente sufficiente alla candela e sta al minimo.... poi pero quando il filo del faro tocca a massa la vespa diventa una belva va benissimo... come faccio a risolvere... poi metto un video e vi faccio vedere....
si in effetti così si capisce davvero poco , aspettiamo aggiornamenti allora ;-)
Inviato
alby come fai a dire di togliere la marmitta???non ha senso

 

 

Anche se non è il caso del nostro amico ha senso eccome...

La mia non partiva per quel motivo :ok:

 

Stavo diventando scemo a cercare di risolvere il problema a monte, corrente, benzina, carburazione... ho messo tutto nuovo dal tubo alla candela, revisione carburatore, spillo nuovo, galleggiante.... niente.... il problema era allo scarico... intasato :azz:

Inviato
Anche se non è il caso del nostro amico ha senso eccome...

La mia non partiva per quel motivo :ok:

 

Stavo diventando scemo a cercare di risolvere il problema a monte, corrente, benzina, carburazione... ho messo tutto nuovo dal tubo alla candela, revisione carburatore, spillo nuovo, galleggiante.... niente.... il problema era allo scarico... intasato :azz:

si ma non è una delle prime cose che vanno controllate ;-) anche se una bella grigilata alla marmitta non fa mai male , visto come è concepito il 2 tempi si riempiono sempre di olio...sai quando devi stare attento...quando le tieni ferme in giardino o comunque all'aperto. anni fa mio zio meccanico fece cilindro , pistone , testa e impianto elettrico nuovo ad un ape 50...motore originalissimo...la corrente era perfetta..la candela bagnata...funzionava tutto , ma non partiva. solo dopo un po' , tantando di mettere in moto gli capito' di passare con la mano davanti alla marmitta e sentì che non usciva aria. poi guardo' meglio e nel terminale avevano fatto un alveare le api:sbonk: un'alveare di api sotto un ape:mrgreen: stappo' quel buco e l'ape parti...ma bisogna essere proprio sfigati:mrgreen:

Inviato

eh si l'ho consigliato perchè diceva che la marmitta sparava, quindi pensavo che fosse intasata, la pressione aumentava e usciva tutto di botto

per il motore che ho fatto ora ho recuperato la vecchia padella, niente non voleva partire, e se partiva si spegneva subito, l'ho buttata in un fuocherello, 20 minuti di fiammate belle lunghe, e tutto a posto ;-)

Inviato
eh si l'ho consigliato perchè diceva che la marmitta sparava, quindi pensavo che fosse intasata, la pressione aumentava e usciva tutto di botto

per il motore che ho fatto ora ho recuperato la vecchia padella, niente non voleva partire, e se partiva si spegneva subito, l'ho buttata in un fuocherello, 20 minuti di fiammate belle lunghe, e tutto a posto ;-)

eh si capisco anche la marmitta (originale) della mia 50R è così intasata che sputa olio e fa tartagliare il motore agli alti perchè lo sfogo è davvero minimo...ed è 50 originale eh...ma quando hai le marmitte intasate il motore non "spara" , quello succede se hai vuoti di corrente o se hai la fase di anticipo sbagliata(difatti lui aveva schiavettato) ;-) se hai la marmitta attappata il rumore allo scarico è sordo e ovattato , nemmeno la senti la compressione del pistone quando spedivelli o il motore tira degli scoppi

Inviato
eh si capisco anche la marmitta (originale) della mia 50R è così intasata che sputa olio e fa tartagliare il motore agli alti perchè lo sfogo è davvero minimo...ed è 50 originale eh...ma quando hai le marmitte intasate il motore non "spara" , quello succede se hai vuoti di corrente o se hai la fase di anticipo sbagliata(difatti lui aveva schiavettato) ;-) se hai la marmitta attappata il rumore allo scarico è sordo e ovattato , nemmeno la senti la compressione del pistone quando spedivelli o il motore tira degli scoppi

grazie mille, buono a sapersi :ok:

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