youtubegionny Inviato 22 giugno 2013 - 13:12 Share Inviato 22 giugno 2013 - 13:12 Ciao a tutti sono nuovo qui... Ho una vespa pk 50 xl... ha un problema..,. non parte... ho fatto tutti i lavori di messa a punto.... non si usava da 10 anni. La Corrente alla candela arriva, lo stop accende le frecce anche ma non parte... Ieri la marmitta sparava a volte quando provavo ad accenderla con la pedalina. E' partita solo una volta a strappo.. ma quando si lasciava la frezione si spegneva e non si accendeva piu.... :testate:. Cosa posso fare per metterla in moto? :doh: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 22 giugno 2013 - 13:58 Share Inviato 22 giugno 2013 - 13:58 controlla che il tubo della benzina non sia troppo lungo e faccia una curva che non permetta l'afflusso di benzina, in generale controlla che la benzina arrivi non è che la marmitta è tappata? Prova sempre a strappo, al limite togli la marmitta e prova (ma poi spegnila subito, il motore ne risente e fa un casino assurdo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
youtubegionny Inviato 22 giugno 2013 - 14:40 Autore Share Inviato 22 giugno 2013 - 14:40 controlla che il tubo della benzina non sia troppo lungo e faccia una curva che non permetta l'afflusso di benzina, in generale controlla che la benzina arrivinon è che la marmitta è tappata? Prova sempre a strappo, al limite togli la marmitta e prova (ma poi spegnila subito, il motore ne risente e fa un casino assurdo) La benzina arriva sicuro... Però non so se la marmitta è tappata... mio padre dice ce potrebbe essere lo statore ( o Campo Magnetico) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 22 giugno 2013 - 15:27 Share Inviato 22 giugno 2013 - 15:27 La benzina arriva sicuro... Però non so se la marmitta è tappata... mio padre dice ce potrebbe essere lo statore ( o Campo Magnetico) alby come fai a dire di togliere la marmitta???non ha senso per prima cosa cambia candela , mettine una nuova , poi apri l'aria e spedivella , se nn parte smonta la candela e vedi se è bagnata. se lo è , cerca di mettere a massa da qualche parte il cavo candela , spedivella a candela tolta e vedi se la corrente arriva regolare e sempre. poi , hai pulito il carburatore???che motore è , originale??? fai queste prove prima e poi si avanzano altre ipotesi , la vespa è stata lasciata marciante , andava bene prima di essere fermata??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikone Inviato 22 giugno 2013 - 19:36 Share Inviato 22 giugno 2013 - 19:36 Quoto sparuta presenza , Guarda la candela , a volte le cose che sembrano complesse sono semplici , potrebbe anche essere il condensatore o la bobina , per prima cosa peró guarda la candela e se arriva la benzaldeide cosí escludi in teoria il carburatore , se lo hai già pulito Ciao niko 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
youtubegionny Inviato 24 giugno 2013 - 10:14 Autore Share Inviato 24 giugno 2013 - 10:14 (modificato) alby come fai a dire di togliere la marmitta???non ha senso per prima cosa cambia candela , mettine una nuova , poi apri l'aria e spedivella , se nn parte smonta la candela e vedi se è bagnata. se lo è , cerca di mettere a massa da qualche parte il cavo candela , spedivella a candela tolta e vedi se la corrente arriva regolare e sempre. poi , hai pulito il carburatore???che motore è , originale??? fai queste prove prima e poi si avanzano altre ipotesi , la vespa è stata lasciata marciante , andava bene prima di essere fermata??? Ho fatto tutto e la corrente arriva regolare e sempre. ho pulito il carburatore La candela è bagnata. Il motore è 100 polini. la vespa è partita anche dopo che era stata lasciata ferma.. Ho provato a anticipare e posticipare un po il campo magnetico ma niente. Modificato 24 giugno 2013 - 10:15 da youtubegionny 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fre Inviato 24 giugno 2013 - 11:38 Share Inviato 24 giugno 2013 - 11:38 tieni l'aria tirata e spedivella, spedivella, spedivella. Da quel che dici sembra proprio che il cilindro sia rigato... per averne una conferma potresti prendere una siringa vuota o uno spazzolino e inserisci direttamente nel cilindro alcune gocce di benzina, se sei sicuro che la corrente arriva correttamente DEVE fare qualche scoppio, se ne fa' solo uno o non da' proprio nessun segno di vita, il cilindro/ il pistone sono rigati e non consentono una compressione sufficiente ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
youtubegionny Inviato 24 giugno 2013 - 12:26 Autore Share Inviato 24 giugno 2013 - 12:26 tieni l'aria tirata e spedivella, spedivella, spedivella. Da quel che dici sembra proprio che il cilindro sia rigato... per averne una conferma potresti prendere una siringa vuota o uno spazzolino e inserisci direttamente nel cilindro alcune gocce di benzina, se sei sicuro che la corrente arriva correttamente DEVE fare qualche scoppio, se ne fa' solo uno o non da' proprio nessun segno di vita, il cilindro/ il pistone sono rigati e non consentono una compressione sufficiente ! Forse ho trovato.. c'è la chiavella del volano rotta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 24 giugno 2013 - 16:47 Share Inviato 24 giugno 2013 - 16:47 è una pk xl , NON ha nè puntine ne condensatore nikone , ha lo statore a 4 bobine. perchè sposti l'anticipo???se andava bene prima , non ha senso toccarlo. piuttosto come hai detto vedi se il volano è schiavettato , se si controlla la sede sul volano stesso e sull'albero che non sia sbavata altra cosa: la compressione su un motore vespa non si vede dalla durezza della pedalina. si muove il volano con la mano e mooolto empiricamente ci si fa un'idea che sarà comunque approssimativa. se è stata lasciata bene come lui dice , non vedo perchè ora dovrebbe essere grippata o aver perso compressione. controlla il fatto della chiavetta e poi in caso ne riparliamo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikone Inviato 24 giugno 2013 - 18:03 Share Inviato 24 giugno 2013 - 18:03 Scusa sparutapresenza , piccolo momento di confusione , ero convinto che non avesse già l'accensione elettronica . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
youtubegionny Inviato 24 giugno 2013 - 21:03 Autore Share Inviato 24 giugno 2013 - 21:03 è una pk xl , NON ha nè puntine ne condensatore nikone , ha lo statore a 4 bobine. perchè sposti l'anticipo???se andava bene prima , non ha senso toccarlo. piuttosto come hai detto vedi se il volano è schiavettato , se si controlla la sede sul volano stesso e sull'albero che non sia sbavata altra cosa: la compressione su un motore vespa non si vede dalla durezza della pedalina. si muove il volano con la mano e mooolto empiricamente ci si fa un'idea che sarà comunque approssimativa. se è stata lasciata bene come lui dice , non vedo perchè ora dovrebbe essere grippata o aver perso compressione. controlla il fatto della chiavetta e poi in caso ne riparliamo. Ho spostato l'anticipo perchè quando cercavo di accenderla la marmitta scoppiettava... Domani monto la chiavella e ti dico se accende... Speriamo di si perchè sto impazzendo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 24 giugno 2013 - 22:24 Share Inviato 24 giugno 2013 - 22:24 Ho spostato l'anticipo perchè quando cercavo di accenderla la marmitta scoppiettava... Domani monto la chiavella e ti dico se accende... Speriamo di si perchè sto impazzendo... se come dici avevi schiavettato è normale che non andasse in moto perchè si era sfasato il volano , e in parole povere la scintilla arrivava al momento sbagliato. occhio che non sia rovinata nessuna sede che schiavetti di nuovo. e mi raccomando , rondella spaccata e dado per il volano , altrimenti ti si sviterà... le vespe della serie pk nascono tutte con l'elettronico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
youtubegionny Inviato 25 giugno 2013 - 17:09 Autore Share Inviato 25 giugno 2013 - 17:09 se come dici avevi schiavettato è normale che non andasse in moto perchè si era sfasato il volano , e in parole povere la scintilla arrivava al momento sbagliato. occhio che non sia rovinata nessuna sede che schiavetti di nuovo. e mi raccomando , rondella spaccata e dado per il volano , altrimenti ti si sviterà... le vespe della serie pk nascono tutte con l'elettronico Parte!!! Ma un piccolissimo problema... Non arriva corrente sufficiente alla candela e sta al minimo.... poi pero quando il filo del faro tocca a massa la vespa diventa una belva va benissimo... come faccio a risolvere... poi metto un video e vi faccio vedere.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 25 giugno 2013 - 22:10 Share Inviato 25 giugno 2013 - 22:10 Parte!!! Ma un piccolissimo problema... Non arriva corrente sufficiente alla candela e sta al minimo.... poi pero quando il filo del faro tocca a massa la vespa diventa una belva va benissimo... come faccio a risolvere... poi metto un video e vi faccio vedere....si in effetti così si capisce davvero poco , aspettiamo aggiornamenti allora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 27 giugno 2013 - 12:06 Share Inviato 27 giugno 2013 - 12:06 alby come fai a dire di togliere la marmitta???non ha senso Anche se non è il caso del nostro amico ha senso eccome... La mia non partiva per quel motivo Stavo diventando scemo a cercare di risolvere il problema a monte, corrente, benzina, carburazione... ho messo tutto nuovo dal tubo alla candela, revisione carburatore, spillo nuovo, galleggiante.... niente.... il problema era allo scarico... intasato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 27 giugno 2013 - 18:01 Share Inviato 27 giugno 2013 - 18:01 Anche se non è il caso del nostro amico ha senso eccome...La mia non partiva per quel motivo Stavo diventando scemo a cercare di risolvere il problema a monte, corrente, benzina, carburazione... ho messo tutto nuovo dal tubo alla candela, revisione carburatore, spillo nuovo, galleggiante.... niente.... il problema era allo scarico... intasato si ma non è una delle prime cose che vanno controllate anche se una bella grigilata alla marmitta non fa mai male , visto come è concepito il 2 tempi si riempiono sempre di olio...sai quando devi stare attento...quando le tieni ferme in giardino o comunque all'aperto. anni fa mio zio meccanico fece cilindro , pistone , testa e impianto elettrico nuovo ad un ape 50...motore originalissimo...la corrente era perfetta..la candela bagnata...funzionava tutto , ma non partiva. solo dopo un po' , tantando di mettere in moto gli capito' di passare con la mano davanti alla marmitta e sentì che non usciva aria. poi guardo' meglio e nel terminale avevano fatto un alveare le api:sbonk: un'alveare di api sotto un ape:mrgreen: stappo' quel buco e l'ape parti...ma bisogna essere proprio sfigati:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 27 giugno 2013 - 18:21 Share Inviato 27 giugno 2013 - 18:21 eh si l'ho consigliato perchè diceva che la marmitta sparava, quindi pensavo che fosse intasata, la pressione aumentava e usciva tutto di botto per il motore che ho fatto ora ho recuperato la vecchia padella, niente non voleva partire, e se partiva si spegneva subito, l'ho buttata in un fuocherello, 20 minuti di fiammate belle lunghe, e tutto a posto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 27 giugno 2013 - 22:52 Share Inviato 27 giugno 2013 - 22:52 eh si l'ho consigliato perchè diceva che la marmitta sparava, quindi pensavo che fosse intasata, la pressione aumentava e usciva tutto di bottoper il motore che ho fatto ora ho recuperato la vecchia padella, niente non voleva partire, e se partiva si spegneva subito, l'ho buttata in un fuocherello, 20 minuti di fiammate belle lunghe, e tutto a posto eh si capisco anche la marmitta (originale) della mia 50R è così intasata che sputa olio e fa tartagliare il motore agli alti perchè lo sfogo è davvero minimo...ed è 50 originale eh...ma quando hai le marmitte intasate il motore non "spara" , quello succede se hai vuoti di corrente o se hai la fase di anticipo sbagliata(difatti lui aveva schiavettato) se hai la marmitta attappata il rumore allo scarico è sordo e ovattato , nemmeno la senti la compressione del pistone quando spedivelli o il motore tira degli scoppi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 28 giugno 2013 - 13:05 Share Inviato 28 giugno 2013 - 13:05 eh si capisco anche la marmitta (originale) della mia 50R è così intasata che sputa olio e fa tartagliare il motore agli alti perchè lo sfogo è davvero minimo...ed è 50 originale eh...ma quando hai le marmitte intasate il motore non "spara" , quello succede se hai vuoti di corrente o se hai la fase di anticipo sbagliata(difatti lui aveva schiavettato) se hai la marmitta attappata il rumore allo scarico è sordo e ovattato , nemmeno la senti la compressione del pistone quando spedivelli o il motore tira degli scoppi grazie mille, buono a sapersi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 28 giugno 2013 - 13:41 Share Inviato 28 giugno 2013 - 13:41 grazie mille, buono a sapersi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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